Actar ha scritto:by ActarGuida e link aggiornati fino alla release v8 final dei cIOSX rev21 d2xultimo aggiornamento della guida: 17-04-2013
Guida all'installazione e all'utilizzo di
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Configurable USB Loader Mod v70 (r65)
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USB LoaderGX v3.0 (r1218)
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Neogamma r9 (beta56)
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WiiFlow v4.2 (r440)
Questa guida è nata per aiutarvi nell'installazione dei migliori Loader..Sia che voi carichiate i giochi da hard disk, chiavetta, SD o DVD.
.Nelle FAQ vi darò anche le nozioni minime sul loro utilizzo,
che dovrebbero comunque bastarvi.
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Per qualsiasi dubbio/problema che avrete successivamente, scrivete nei rispettivi topic:
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WiiFlow
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Neogamma
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USB Loader GX
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Configurable USB Loader Mod
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oppure nella sezione "Aiuti e richieste"
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Scrivete in questo topic SOLO se avete qualche dubbio/problema nell'installazione.
Requisiti:▪ Una wii già modificata▪ Una SD▪ WAMPer installare i cIOS e il Canale Forwarder useremo WAM.
Se non ce l'avete (o non lo sapete) prendetelo e scompattatelo nella root della vostra SD. (sovrascrivete se richiesto)
wam(3.0.it).zip
▪ IOS236Con WAM conviene utilizzare questo IOS, in modo da essere sicuri di non avere problemi durante le installazioni.
Se non ce l'avete (o non lo sapete) seguite un attimo questa semplice guida, e poi tornate qui.
Anche se fosse già presente, verrà sovrascritto senza alcun problema;
ma sappiate che se avete modificato la wii seguendo la nostra guida, l'avete già installato.
▪ 10 (dieci) minuti di tempo per installare tutto il necessario (e mi son tenuto largo
).
Qual è il Loader migliore tra questi?Sono loader diversi tra loro, più che altro esteticamente (ma non solo ovviamente), ma questa guida vi darà la possibilità di mettervi uno dei loader.. o anche tutti e quattro (potete averne più di uno senza alcun problema), scegliete voi quello che preferite.
Allo stato
attuale delle release.. in ordine di mia
personale preferenza:
- USB Loader GX va molto bene e graficamente è davvero molto bello. Il mio preferito.
- WiiFlow è piuttosto bellino, semplice ed intuitivo.
- Configurable USB Loader è un ottimo loader; l'unica sua (piccola) pecca è nell'aspetto grafico non eccelso.
- Neogamma è comodo per chi vuole avviare solo da DVD (permette di usare anche gli Hard Disk.. ma con qualche limitazione)
In questa tabella cercherò di riassumere le caratteristiche principali dei vari loader.
(*) E' possibile avviare backup da DVD solo avendo un lettore che lo permetta, ossia un lettore NON anti-mod.
Se non sapete qual'è il vostro tipo di lettore dato uno sguardo qui.
Utilizzare un supporto USB quale un hard disk è sempre la soluzione più comoda, pratica e veloce.
Tuttavia, come potete capire dalla lista, se NON avete una penna USB o un hard disk esterno non c'è problema:
ma dopo, tra i loader che avrete la possibilità di mettervi, mettete WiiFlow, Configurable USB Loader o Neogamma.
Nonostante tutti i Loader permettano di usare anche i DVD, USB Loader GX necessita di avere un hard disk collegato. (a meno che non lo si voglia usare solo per Wiiware o VirtualConsole..)
Configurable USB Loader e WiiFlow
Se seguirete correttamente i passaggi dell'installazione, usando Configurable USB Loader o WiiFlow potrete avviare i vostri backup da SD o da DVD anche senza avere un hard disk.
In questo caso, ovviamente, la "Fase 1" la potete saltare.
Neogamma
Se però a voi interessa avviare SOLO i vostri giochi di backup da DVD (quindi nemmeno da SD), seguite questa guida solo nella "Fase 2", quindi andatevi a mettere Neogamma prendendolo dal nostro topic ufficiale: [LOADER] Neogamma .
In questo caso vi consiglio di mettervi il canale completo con l'autoboot.
Fase 1 (Preparazione dell'Hard Disk)Se avete un Hard disk (o una pendrive) già pronto e siete
certi al 100% che sia formattato correttamente, passate pure avanti, altrimenti leggete la parte in spoiler.
Sappiate che se l'hdd (hard disk drive) non è formattato come si deve, il loader
potrebbe non funzionare correttamente.
Per avere un idea degli hard disk compatibili date uno sguardo
qui.
Purtroppo non tutti vanno bene con la wii: generalmente i più problematici sono quelli che vengono usati attraverso un box o quelli con la tecnologia USB 3.0
PremessaChiariamo prima di tutto per quali tipi di File system sono compatibili questi tre loader: WBFS, FAT32 e NTFS.
(Neogamma invece legge solo le partizioni WBFS)
Vediamo di farvi capire "alla buona" cosa cambia tra i tre i tipi.
WBFS (Wii Backup File System)
E' un file system nato apposta per la wii, l'unico suo (grosso) svantaggio è che tale tipo di partizione può essere usata solo per i giochi della wii, infatti il PC ( o un lettore dvd da tavolo) nemmeno la riconosce.
Per caricare i giochi dovranno essere usati programmi appositi.
Questo tipo di soluzione può andar bene per chi vuole usare un hard disk (o una chiavetta) esclusivamente per la wii.
All'inizio era l'unico file system supportato, ma ormai è possibile utilizzare sia FAT32 che NTFS, che sono molto più comodi.
NB: Partizioni WBFS maggiori con più di 500 giochi possono creare problemi.
FAT32 (File Allocation Table)
E' il file system più facilmente supportato, quindi verrà riconosciuto senza problemi da tv, wii, pc, lettori, etc...
l'unico neo, è che non può contenere file più grossi di 4 giga, e quindi per caricare alcuni giochi bisogna dividere il file del gioco in più parti (ma lo si fa senza problemi con Wii Game Manager o con programmi simili).
Questo tipo di file system è riconosciuto anche dall'homebrew channel: permetterebbe quindi di avviare gli homebrew anche da hdd e non solo da SD.
Un hard disk in FAT32 permette anche l'utilizzo della NAND emulata (per poter installare e avviare wiiware in tranquillità).
E' un ottimo file system per la wii.
NTFS (New Technology File System)
Questo tipo di file system rimane un ottima soluzione se l'hard disk lo si vorrà utilizzare anche per il pc o per un lettore dvd da tavolo. (attenzione che non tutti i lettori da tavolo supportano l'NTFS ).
Il grosso svantaggio è che non possono essere caricati homebrew o nand emulate.
Diciamo che questo tipo di file system conviene utilizzarlo solo se lo stesso hdd viene utilizzato sia per la wii, sia per guardare film in alta definizione con un lettore da tavolo (mi riferisco agli .mkv , che nella stragrande maggioranza dei casi occupano ben più di 4 GB)
Che programmi devo usare per partizionare e formattare?- Per partizionare e formattare correttamente l'hard disk in FAT32 o in NTFS, vi serve innanzi tutto un programma tipo Easeus o MiniTool Partition Wizard (ma ce ne sono anche altri); non dovete assolutamente usare l'utility di Windows o di quel che sia, altrimenti non potranno essere formattate come "primarie".
Fate riferimento quindi riferimento a queste guide: topic31969.html oppure topic3972.html - Per formattare in WBFS dovete invece usare WBFS Manager.
La parola "primaria", la ripeterò spesso: è fondamentale per il corretto funzionamento di un hdd con la wii.
Partizioniamo...Ora che sapete quali tipo di file system è possibile usare, vediamo come vi conviene partizionare (facendo magari delle combinazioni).
E' molto importante, nel caso si faccio più partizioni, crearle nell'ordine indicato (la FAT32 sempre per prima).
Ad oggi, fare un'unica partizione FAT32 è
un'ottima soluzione (forse anche più comoda, in quanto rimane più versatile).
In ogni caso, ecco tutte le combinazioni fattibili:
FAT32 (hard disk) Attualmente, credo sia la soluzione più comoda e pratica.
Seguendo la guida di Easeus formattate la partizione in una FAT32 primaria
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
FAT32 (chiavetta) Formattate la chiavetta in una FAT32; usate pure l'utility di windows.
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
NTFS (hard disk) Seguendo la guida di Easeus formattate la partizione in una NTFS primaria
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare il loader (ma NON altri homebrew).
FAT32 + NTFS (hard disk) Questa soluzione la si può adottare nel caso si voglia usare una partizione NTFS (magari per degli mkv), ma affiancarla ad una FAT32 per poter lanciare anche gli homebrew. I giochi li potrete mettere poi nella partizione che preferite.
Seguendo la guida di Easeus create due partizioni:
- prima una FAT32 primaria.
- quindi una NTFS primaria.
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
WBFS (hard disk) (ha più senso fare un'unica partizione FAT32, lasciando perdere il file system WBFS) Se invece la vostra periferica USB è un hdd, seguendo la guida di Easeus formattatelo prima in una FAT32 primaria, quindi con WBFS manager la riformattate in WBFS.
▪ In questo caso, senza SD, NON potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
WBFS (chiavetta) (ha più senso fare un'unica partizione FAT32, lasciando perdere il file system WBFS) Se la vostra periferica USB non è un hdd, ma una semplice pendrive, assicuratevi dai averla formattata in FAT32 (da esplora risorse va bene, in questo caso non serve Easeus), quindi formattatela in WBFS (con WBFS Manager).
▪ In questo caso, senza SD, NON potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
FAT32 + WBFS (hard disk) (ha più senso fare un'unica partizione FAT32, lasciando perdere il file system WBFS) Questa è una soluzione un po' particolare, che consiste appunto nel partizionare comunque l'hard disk, anche se lo si utilizza solo per la wii; per farlo basta fare due partizioni con Easeus:
- prima una fat32 primaria da 4 GB (anche di 10 andrebbe bene, di più sarebbero sprecati)
- poi una fat32 primaria con il restante dei giga disponibili (questa partizione dovrà essere poi convertita in WBFS con WBFS Manager).
Nella partizione fat32 rimasta (quella più piccola), ci caricherò poi tutti gli homebrew per la wii che preferisco, loader compreso (e magari la copia del backup della nand e la cartella bootmii, non si sa mai).
Nella partizione WBFS ovviamente verranno messi i giochi.
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
NTFS + WBFS (hard disk) (ha più senso fare un'unica partizione NTFS, lasciando perdere il file system WBFS) Questa soluzione invece è utile se si vuolre cmq usare una partizione WBFS per la wii e una separata per il pc.
Seguendo la guida di Easeus create due partizioni:
- prima una NTFS primaria.
- quindi una FAT32 primaria.
- infine con WBFS manager la riformattate la partizione FAT32 in WBFS.
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare il loader (ma NON altri homebrew).
FAT32 + NTFS + WBFS (hard disk) (volelte proprio copmlicarvi la vita eh?) Questa soluzione la si può adottare nel caso si voglia cmq usare una partizione WBFS per la wii e una separata per il pc.
Onestamente.. la sconsiglio vivamente.
Seguendo la guida di Easeus create tre partizioni:
- prima una FAT32 primaria per gli homebrew (di pochi GB, 4 vanno bene).
- poi una NTFS primaria per dati pc.
- quindi un'altra FAT32 primaria per i giochi.
- infine con WBFS manager riformattate la partizione FAT32 (l'ultima che è stata fatta) in WBFS.
Questa soluzione sembra molto simile a quella precedente, ma con una differenza:
▪ In questo caso, anche senza SD, potrete avviare poi il loader (o qualsiasi altro homebrew).
Che vantaggi ci sono ad utilizzare un loader avviandolo da USB in FAT32 o una NTFS?- Quando dovete aggiornare la versione non dovrete togliere ogni volta la SD.
- Il lettore della SD ha cmq un meccanismo, e come tutte le cose meccaniche è meglio non usarlo eccessivamente.
- Risparmiate spazio sulla SD.
- Con alcune SD lo scorrimento delle covers dei giochi è piuttosto lento.
- L'emulazione della NAND da USB è più veloce. (non però possibile con una partizione NTFS)
- Una partizione FAT32 può essere utilizzata anche per avviare quasi tutte le apps dall'homebrew channel ( i percorsi da tenere sono identici).
Ricordate che..Le partizioni NTFS devono essere sempre formattate come primarie.
Le partizioni FAT32 devono essere sempre formattate come primarie.
Le partizioni WBFS devono sempre "arrivare" da una FAT32 primaria, la quale dovrà essere poi convertita in WBFS utilizzando WBFS Manager.
Fase 2 (Installazione cIOS)Quest'ultima versione dei cIOS d2x e degli Hermes permetterà ai Loader di funzionare a dovere.
SE avete appena installato i cIOS d2x o gli Hermes, magari perché...
▪ avete appena fatto la modifica (o cmq dopo il 12 marzo 2012) seguendo la nostra guida.
▪ avete usato Pimp My Wii
... potete anche passare anche passare alla fase successiva. (ma sappiate che reinstallare i cIOS non comporta alcun problema)
Ora quindi andremo a mettere (o ri-mettere) l'ultima versione dei cIOS, ossia la V8 final dei d2x e gli Hermes 5.1.
I cios che avete ora, qualsiasi essi siano ( anche nel caso aveste già gli hermes 5.1 e d2x v8 final), verranno sovrascritti da quelli che andrete a mettere ora, senza bisogno di disinstallare prima altro.
Almeno saremo
sicuri al 100% di avere una configurazione dei cIOS ideale per proseguire con la guida.
Quindi seguite questi semplici passi, senza saltarne nessuno:
Fase 3 (Installazione Canale Forwarder)Se non vi interessa avere il Forwarder del loader che volete andare ad usare, potete anche passare direttamente alla "Fase 4".
Tuttavia, vi consiglio vivamente di metterlo.Oltre ad essere MOLTO comodo, in quanto vi permette di avviare il vostro Loader direttamente da un nuovo Canale nel menù principale (quindi senza passare dall'hbc), permette l'utilizzo di funzioni come il ritorno al Loader (spiegato poi nelle FAQ).
Voleste anche solo reinstallarlo/i per sicurezza, fatelo tranquillamente: fossero già presenti verranno sovrascritti senza alcun problema.
Ora seguite questi semplici passi, senza saltarne nessuno:
Ma se prima volete togliervi qualche curiosità su cosa sono i canali forwarder o sulle loro caratteristiche... occhio allo spoiler:
I forwarder sono dei canali nel menù principale della wii.
Servono ad avviare degli homebrew, senza passare dall'hbc.
Non sono dei programmi veri e propri, potete paragonarli ad un collegamento nel desktop sul vostro pc (tanto per farvi un idea).
Questi forwarder richiedono però la presenza del ios58:
Lo faccio installare cmq (tramite il suo wad), tanto anche l'abbiate già, verrà semplicemente sovrascritto senza creare alcun problema.
Come operazione non è pericolosa, mal che vada non si installano.
Ecco i dettagli di ogni singolo Forwarder per i vari Loader.
● USB Loader GX:
Il file "Forwarder4USBLoaderGX.wad" corrisponde all'originale "USB Loader GX-UNEO_Forwarder_5_1_AHBPROT.wad"
E cerca nei seguenti percorsi:
SD:/apps/usbloader_gx
USB:/apps/usbloader_gx
● Configurable USB Loader:
Il file "Forwarder4CFGUSBLoader.wad" corrisponde all'originale "USBLoaderCFG - UCXF - IOS58 v12 Stripes.wad"
E cerca nei seguenti percorsi:
SD:/apps/usbloader/boot.dol
SD:/apps/usbloader_cfg/boot.dol
SD:/apps/usbloader/boot.elf
SD:/apps/usbloader_cfg/boot.elf
USB:/apps/usbloader/boot.dol
USB:/apps/usbloader_cfg/boot.dol
USB:/apps/usbloader/boot.elf
USB:/apps/usbloader_cfg/boot.elf
● WiiFlow:
Il file "Forwarder4WiiFlow.wad" corrisponde all'originale "WiiFlow Carbonik v14b - DWFA.wad"
E cerca nei seguenti percorsi:
SD:/apps/wiiflow
USB:/apps/wiiflow
ps: ho cambiato i nomi dei wad solo per renderli più comprensibili: tutte le loro caratteristiche sono rimaste invariate. Iniziamo:
- Prendete innanzi tutto il wad del IOS58:
IOS58v6176.zip
. - Quindi scaricate il/i forwarder del/dei Loader che volete installare:
Forwarder4USBLoaderGX.zip
Forwarder4CFGUSBLoader.zip
Forwarder4WiiFlow.zip
. - Scompattateli gli archivi nella root della SD.
Sovrascrivete se richiesto.
- Ora si passa all'installazione dei WAD.
Mettete la SD nella wii, avviate l'hbc e caricate WAM. - In alto a destra dovrebbe essere indicato che è stato caricato il IOS236.
Se però il IOS236 non viene indicato, significa che non avete letto i requisti di questa guida:
andate poco più su e date un'occhiata và...
- Ora premete DESTRA sul oppure selezionate WAD Manager.
- Con spostatevi in basso e posizionatevi sulla cartella "Forwarder4loader" e poi premete
- Ora avrete la lista dei forwarder installabili. (quanti sono dipende da quali avete scaricato)
- Dovreste vedere due o più di questi file:
- IOS58 v6176.wad (questo di sicuro...)
- Forwarder4WiiFlow.wad
- Forwarder4ConfigurableUSBLoader.wad
- Forwarder4USBLoaderGX.wad
Se è così, premete per circa 2/3 secondi:
apparirà un + davanti a ciascuno dei wad, che và ad indicare che sono stati selezionati per l'installazione. - Premete due volte per confermare l'installazione.
- Ad installazione terminata premete : si ripresenterà la lista dei WAD.
- Se avete ricevuto errori nell'installazione dei WAD e non sapete cosa fare, non spaventatevi (nulla di grave). Chiedete nel forum.
- Ora premete , per tornare all’hbc e da li poi tornate al menù principale della wii.
A questo punto avete un (o più) nuovo canale nel menù principale della wii. Questo però non un canale completo, è solo un Forwarder;
quindi per farlo "funzionare", dovete seguire anche la Fase successiva..
Fase 4 (Installazione Loader)Questa fase in realtà non è una vera e propria installazione.
Si tratta semplicemente di "mettere" il Loader.
A questo punto dovete solo decidere se avviarlo da SD o da USB.
I vantaggi nell'avviare da USB sono già stati detti nella "Fase 1".
Ovviamente deve essere rispettata una condizione:
come già anticipato nella "Fase 1", la prima partizione deve essere una FAT32 o NTFS (ma primaria mi raccomando!).
Ma se volete avviare il Loader da SD, va cmq benissimo, non preoccupatevi.
La cosa importante è che ogni Loader sia o solo nella SD o solo nella periferica USB.
NON su entrambe. Si creerebbe confusione.Per ogni Loader, nel realitvo spoiler troverete i pacchetti e le informazioni sui passaggi da seguire.
Vi ricordo per l'ultima volta, che se penserete ti avviare
SOLO da DVD, non ha senso mettervi un Loader "elaborato", ma andate semplicemente ad installarvi il canale completo con l'autoboot di
Neogamma.
USB Loader GXSeguite alla lettera queste indicazioni e fate tutti i passaggi richiesti:
- Scaricate il pacchetto:
USB Loader GX 3.0 (r1218).zip - Scompattatelo nella root della vostra SD/USB.
Sovrascrivete se richiesto. - Se dovete ancora caricare dei giochi nell'hard disk passate alla fase successiva per sapere come fare.
Altrimenti.. Avete finito.
Collegate la vostra periferica USB in questa porta e avviate USB Loader GX dal canale del menù principale.
Configurable USB loaderSeguite alla lettera queste indicazioni e fate tutti i passaggi richiesti:
- Scaricate il pacchetto:
cfg USB loader mod (v70r65).zip - Scompattatelo nella root della vostra SD/USB.
Sovrascrivete se richiesto. - SOLO SE volete avviare il loader da una partizone NTFS (quindi non dalla SD), dovete fare solo due piccole modifiche:
- aprite il file "config.txt" (è dentro la cartella "usb-loader" nella root)
- alla fine aggiungete le righe "ntfs_write = 1" e "fat_split_size = 0"
- Se non avete nessuna periferica USB, e volete caricare i giochi nella SD, dovete fare solo due piccole modifiche:
- aprite il file "config.txt" (è dentro la cartella "usb-loader" nella root) e modificate la riga "device = usb" in "device = sdhc".
- Create nella root della SD una cartella e nominatela "wbfs".
- Se dovete ancora caricare dei giochi nell'hard disk (o nella SD), passate alla fase successiva per sapere come fare.
Altrimenti.. Avete finito.
Se utilizzate un hard disk, collegate la vostra periferica USB in questa porta e avviate Configurable USB Loader dal canale del menù principale.
WiiFlowSeguite alla lettera queste indicazioni e fate tutti i passaggi richiesti:
- Se state facendo un aggiornamento della versione o una re-installazione (magari per problemi con il loader),
dovete prima eliminare ciò che potrebbe dare "fastidio", in modo da fare un'installazione "pulita":
- Aprite la cartella "wiiflow" nella root della SD/USB
- vedrete una decina di cartelle...
- quindi eliminate TUTTE le cartelle tranne "covers" e "boxcovers"
- Ora scaricate il pacchetto:
WiiFlow v4.2 (r440).zip - Scompattatelo nella root della vostra SD/USB.
Sovrascrivete se richiesto. - Se non avete nessuna periferica USB, e volete caricare i giochi nella SD, dovete avere solo un accorgimento:
- Create un attimo nella root della SD una cartella e nominatela "wbfs" (qui ci metterete i giochi).
- Quindi, se dovete ancora caricare dei giochi nell'hard disk (o nella SD), passate alla fase successiva per sapere come fare.
Altrimenti.. Avete finito.
Se utilizzate un hard disk, collegate la vostra periferica USB in questa porta e avviate WiiFlow dal canale del menù principale.
GameTDB
In questi pacchetti ho già allegato il pacchetto di GameTDB, in modo che i Loader metta già i nomi corretti e vi dia anche le info sui vari giochi.
Ovviamente i titoli che sono usciti successivamente a quando ho uppato i pacchetti (occhio al changelog in fondo..) non possono essere presenti, pertanto se doveste vedere dei giochi con il nome non visualizzato correttamente in italiano (o non prorpio visualizzato se usate la vista ad elenco con usb Loader GX) vi basterà fare quanto detto nella FAQ n° 3.3.
Non lo voleste fare i giochi funzionerebbero comunque correttamente.
File impostazioni pre-configurato
Per rendere le cose più facili e pratiche, in questi pacchetti sono anche già presenti le traduzioni in Italiano e le configurazione preimpostate per far girare tutti i giochi.
Voleste capirci qualcosa in più, nelle FAQ è scritto tutto.
Fase 5 (Come caricare i giochi)Vi ricordo che tutti e tre i Loader funzionano con più tipi di partizione.
In base al tipo di partizione utilizzata i giochi vanno "caricati" in maniera diversa.
Nel caso vogliate metterei giochi su
partizione FAT32 o partizione NTFS:
Dovrete convertire i vostri giochi in formato ".wbfs" e metterli nella cartella "wbfs" della periferica da cui vorrete caricarli.
Ma se seguite con attenzione la guida di Wii Game Manager non avrete problemi a capire come fare.
.
Se però non avete windows.....ma avete Linux ecco una soluzione che fa al caso vostro: JWBFS
..ma avete un MAC invece andate qui: Wii Backup Fusion
Se però dovete caricare i giochi su una
partizione WBFS:
Dovrete caricarli con appositi programmi: anche se la guida di Wii Game Manager andrebbe bene, vi basterà utilizzare il più semplice WBFS manager.
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Se però non avete windows.....ma avete Linux ecco una soluzione che fa al caso vostro: Wiithon
..ma avete un MAC invece andate qui: WBFS for MacOS X
Una volta caricati i giochi, collegate la vostra periferica USB in questa porta e avviate il Loader che avete "installato" dal canale del menù principale.Nel caso abbiate problemi all'avvio passate direttamente alle FAQ.
Fase 6 (Eliminazione file d'installazione)Se state leggendo questa fase è perché il loader vi funziona perfettamente ma volete togliere ciò che non serve più.
Questa fase è del tutto facoltativa; farla o meno non cambierebbe
nulla nelle prestazioni del loader.
Ma se siete interessati, occhio allo spoiler:
Cosa si può eliminare:
I wad usati nella "Fase 2", sono ormai installati nella NAND. Ciò significa che le cartelle "cIOS4loader(v8final+Hermes5.1)" e "Forwarder4Loader" (quelle dentro la cartella "wad" della SD) le potete anche eliminare.
Cosa si potrebbe eliminare:
WAM; ossia la cartella "WAM" che c'è dentro "apps" (nella SD) , tuttavia questo homebrew potrebbe servirvi anche il altre occasioni. (vi consiglio di tenerlo).
Il resto non toccatelo.
F.A.Q. (Frequently Asked Questions)Non trascurate questa parte !
Qui ho cercato di spiegato come utilizzare alcune delle funzioni principali dei Loader.
Ho inoltre raccolto alcuni dei problemi più comuni che potete incontrare, dando la loro soluzione.
Ora vi elenco grosso modo alcune categorie, così sapete se (e dove) potete trovare (nello spoiler) ciò che fa al caso vostro:
- Il Loader si blocca all'avvio o non riconosce l'hard disk:
- Una volta avviato dal canale, mi appare la schermata di caricamento del Loader e poi mi si blocca la wii oppure mi viene detto di collegare l'hdd nonostante sia già sulla porta USB giusta (che è questa):
In questi casi bisogna fare un po' di prove, le cause e le soluzioni possono essere diverse.
Per prima cosa bisogna essere certi che il vostro hdd sia stato formattato nel modo corretto.
Nel caso leggetevi BENE cosa ho scritto all'inizio di questo topic: ossia il paragrafo Preparazione dell'Hard Disk.
Se siete sicuri di aver fatto bene ci sono grosse possibilità che l'hdd non sia compatibile. - Una volta lanciato il Loader dal canale mi torna al menù principale:
Questo problema lo si ha quando:
- non è stato installato il ios58
- il forwarder non trova l'applicazione nella SD (o cmq nemmeno nella porta USB)
- se il loader è stato messo su una partizione FAT32 non formattata correttamente (ossia non come primaria)
Per prima cosa provate ad avviarlo direttamente dall'Homebrew Channel.
Se questa volta funziona:
- non avete installato il wad del IOS58, (il forwarder si appoggia sul ios58)
- se il loader è stato messo su una partizione FAT32, assicuratevi che sia stata formattata come primaria.
Se invece nell'Homebrew Channel non trovate il Loader:
è perché non l'avete messo nel modo corretto nella SD (o nella partizione FAT32 dell'hdd, ma in questo caso dovete dire all'hbc di cercare gli homebrew sulla porta usb premendo ; di default li cerca nella SD).
Verificate di avere la cartella "\apps\" con all'interno la cartella del loader ("wiiflow", "USBLoader" oppure "usbloader_gx"); al suo interno, cercate che tra i vari file ci sia il fondamentale boot.dol... mi sa tanto che vi manca.
Se state usando una partizione tutta in NTFS e avete messo anche il Loader nell'hard disk, ovviamente la partizione deve essere stata formattata come primaria.
Ma sconsiglio questo genere di soluzione: fate in modo di avviare un loader da FAT32 e avrete meno problemi.
Inoltre, in questo caso, da hbc il Loader non verrà visto; in quanto le partizioni NTFS non sono supportate dall'homebrew channel (dalla porta USB riconosce solo le FAT32).
. - Come si avviano i giochi che non partono:
- Come mai alcuni giochi non partono?
Voi sappiate che se avete seguito questa guida state utilizzando il cios di waninkoko rev21 d2x v8 final (su slot 249) con base 56.
Cosa vuol dire? Che se capita un gioco che per funzionare richiede il ciosX con una base diversa dalla 56, basterà avviare quel gioco con un altro cios.
Tuttavia (e fortunatamente per voi), nel pacchetto del Loader che avete scaricato, tutte queste impostazioni sono già sistemate per ogni singolo gioco (a patto che abbiate però installato i cIOS come da guida).
Mentre per USB Loader GX ho creato un file di configurazione modificato, WiiFlow e Configurable USB Loader hanno una funzionalità interna che ricerca automaticamente il cIOS corretto da usare. - Ma come si cambia il cios di avvio per un gioco?
● Con WiiFlow:Dovete cliccare sul gioco, quindi su "opzioni".
Andate a pagina 4: Troverete la voce IOS con di fianco "AUTO", voi cambiate quel valore fino a mettere quel che vi serve.
Con questa release non è più possibile scegliere il cIOS da utilizzare: il Loader utilizza in automatico quello corretto.
● Con Configurable USB Loader:Dovete cliccare sul gioco, quindi su "opzioni". Troverete la voce IOS con di fianco "AUTO", voi cambiate quel valore fino a mettere quel che vi serve.
● Con USB Loader GX:Dovete cliccare sul gioco, quindi su "impostazioni", infine "Impostazioni Gioco". Troverete la voce "cIOS Gioco" con di fianco "Usa globalmente"; cliccateci sopra e poi scrivete il numero del cIOS che volete utilizzare (ossia 222, 223, 224, 250, etcc.. )
- Basi.. IOS..Waninkoko... che casino!!
Nulla di troppo complicato, basta sapere con che base sono stati installati i cios (cIOS sta infatti per CustomIOS) nella propria wii, perché se vi dicono che per far funzionare un gioco è richiesto il cios d2x con base 57... voi dovete sapere su che slot l'avete installato. Vi basta sapere questo.
Se avete installato tutti i wad seguendo questa guida avrete questa configurazione:- IOS 202: cIOS Hermes v5.1 con base IOS 60
- IOS 222: cIOS Hermes v5.1 con base IOS 38
- IOS 223: cIOS Hermes v5.1 con base IOS 37
- IOS 224: cIOS Hermes v5.1 con base IOS 57
- IOS 247: cIOSX rev21 d2x v8 final con base IOS 37
- IOS 248: cIOSX rev21 d2x v8 final con base IOS 38
- IOS 249: cIOSX rev21 d2x v8 final con base IOS 56
- IOS 250: cIOSX rev21 d2x v8 final con base IOS 57
- IOS 251: cIOSX rev21 d2x v8 final con base IOS 58
- Quali sono i giochi che non mi partiranno di sicuro?
Come già detto, se avete seguito questa installazione non dovete modificare alcun parametro, tuttavia, vi dico quali impostazioni dovete modificare (e come) per usare alcuni giochi.
Nel caso non abbiate installato tutti i wad e/o abbiate una configurazione diversa da quella indicata nel punto precedente delle FAQ, gli ios da usare potrebbero essere altri (ma io non so la vostra configurazione).
Titoli "problematici" e parametri da cambiare:
- ABBA - You Can Dance: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Call of Duty - Black Ops: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Call of Duty - Modern Warfare 3: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Condiut 2: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- DJ Hero 2: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Grease: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Karaoke Revolution Glee: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Karaoke Revolution Glee Volume 2: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Karaoke Revolution Glee Volume 3: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Sing 4: The Hits Edition: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- Truth or lies: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- U-Sing 2: cIOS con base 57 (quindi ios 250, ma gira meglio con il 224[57] di Hermes)
- We Sing Down Under: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
- We Sing: Rock!: cIOS con base 57 (quindi ios 250)
Se un gioco proprio non ne vuole sapere di partire, prima di impazzire, assicuratevi che sia valido;
per verificarlo ci vuole un attimo, basta utilizzare Wii Game Info di nickmot
- E per i giochi NTSC o JAP?
In alcuni casi partono senza fare alcuna modifica nelle impostazioni, in altri è necessario impostare, nelle opzioni del gioco, la "Modalità video" in "NTSC" oppure "60 hz" e/o la lingua in "inglese" (o "giapponese") .
. - Come si scaricano i titoli e le copertine online/offline:
- Come mettere le copertine dei giochi con la wii connessa ad internet?
● Con WiiFlow:Basta cliccare sulle impostazioni dal menù principale di WiiFlow, la prima voce in alto sarà: "Scaricare copertine e titoli", a questo punto voi cliccate su "Mancanti".
Volendo potete fare ogni volta "tutte", ma allunghereste (e non di poco) i tempi.
Questa procedura può essere fatta anche cliccando sul singolo gioco ed entrando nelle impostazioni dello stesso.
● Con Configurable USB Loader:Per scaricare tutte le copertine mancanti vi basta andare sul Menù delle impostazioni principali, quindi, cliccate su "Aggiornamenti", e infine su "Scarica copertine mancanti".
Voleste cercare le copertine per il singolo gioco, una volta cliccato su di esso, selezionate "Gestisci" e quindi "Scarica copertine mancanti".
● Con USB Loader GX:Premete (oppure usando la "vista ad elenco" nel menù principale, cliccate sopra la copertina di un gioco), quindi selezionate dal box che vi appare a video, le tipologie di cover che volete avere. Successivamente dite "SI" per iniziare il download
- Come mettere le copertine con la wii non connessa ad internet?
Partiamo dal concetto che ad ogni gioco è assegnato un ID, un codice identificativo. Con tale codice viene visto dal loader, e sempre per questo codice il loader cerca la copertina.
Ad esempio a GoldenEye 007 corrisponde all'ID SJBP52, quindi il loader, per poter visualizzare la copertina dovrà trovare il file SJBP52.png .
Ora che sapete a grandi linee la teoria, vi consiglio di seguire questa guida. - Come posso mettere anche i titoli dei giochi corretti e in italiano?
Se avete installato il Loader seguendo la guida, non dovreste avere questo problema, in quanto nei pacchetti c'è già tutto.
(a meno che quel titolo non si ancora presente nel file che ho allegato nei pacchetti, cosa che ovviamente può succedere)
Come spesso capita in questi casi, ci sono due metodi, uno on-line ed un off-line
ON-LINE● Con WiiFlow:Basta cliccare, sulle impostazioni dal menù principale di WiiFlow, la prima voce in alto sarà: "Scaricare copertine e titoli", a questo punto vedrete la voce "WiiTDB": cliccando su "Tutti", verrà scaricato e scompattato in automatico il database di wiitdb.
● Con Configurable USB Loader:Cliccate sulla rotellina in alto a sinistra, quindi selezionate "Aggiornamento" ed infine "Scarica Database WiiTDB"
● Con USB Loader GX:Basta cliccare, sulle impostazioni dal menù principale di USB Loader GX, andate quindi a pagina 3 e cercate la voce: "Aggiornamento", a questo punto voi cliccate su "File GameTtb": verrà scaricato e scompattato in automatico il database di GameTtb.
OFF-LINEScaricate questo file, quindi..
● Con WiiFlow:- scompattatelo e copiatelo nella cartella "\wiiflow\settings".
- Sovrascrivete quando richiesto.
● Con Configurable USB Loader:- copiatelo (senza scompattarlo) nella cartella "\usb-loader\".
- Sovrascrivete quando richiesto.
- Con Configurable USB Loader dovete fare la stessa cosa anche con questo file.
● Con USB Loader GX:- scompattatelo e copiatelo nella cartella "\apps\usbloader_gx\".
- Sovrascrivete quando richiesto.
. - Funzionalità importanti o utili dei Loader:
- E' possibile anche avviare dei giochi da DVD?
Certo, ma dato questi Loader nascono come loader USB in teoria è necessario avere una periferica USB collegata;
.
Tuttavia ormai tutti e tre possono funzionare senza una periferica USB collegata, ma se avete fatto l'installazione come da Guida non dovreste avere alcun problema.
Vi ricordo, che essendo la schedina SD in FAT32, volendo poteteci anche mettere i giochi in formato .wbfs (vedi "Fase5").
Detto questo, avviare un gioco in formato DVD (anche di backup se il vostro lettore non è anti-mod) è molto semplice:
● Con WiiFlow:premete il tasto con l'icona del disco in basso a destra
● Con Configurable USB Loader:Cliccate sulla rotellina in alto a sinistra, quindi selezionate "Avvia DVD".
Da qui inoltre, premendo potrete entrare nelle opzioni e decidere anche con che cIOS avviare il gioco.
● Con USB Loader GX:Dovete premere sull'icona del disco in alto a sinistra (volendo potete anche usare un cIOS diverso dal 249)
Tanto per conoscenza, sappiate che:
- Avviandolo da DVD con WiiFlow verrà usato sempre e soltanto il cios 249 (quindi non è detto che tutti i giochi possano partire).
- In generale i DVD originali conviene avviarli sempre tramite il "canale disco" del menù wii (magari previa installazione di priiloader o startpatch).
- E' anche possibile avviare i DVD del GameCube, ma ovviamente è necessario disporre di un controller GameCube.
- Ho un gioco su DVD, lo posso installare su HardDisk?
Certo, è semplicissimo, anzi salvaguardare i propri DVD originali è la principale funzione di un Loader USB.
Alla fine dell'installazione avrete il gioco nell'hdd. Nelle wii con lettore anti-mod questa procedura è più lenta.
Questa procedura funziona anche con i DVD di backup, ma bisogna di avere un lettore NON anti-mod.
Avendo il dvd originale inserito nella wii...
● Con WiiFlow: cliccare sul tasto opzioni in basso a sinistra, quindi scorrere il menù fino ad arrivare alla voce "Installa gioco", quindi cliccare su "Installa". Dare conferma cliccando su "procedi".
● Con Configurable USB Loader:Cliccate sulla rotellina delle impostazioni in alto a sinistra, quindi selezionate "Installa"
● Con USB Loader GX:Nel menù principale di GX, cliccate sul in basso a sinistra, quindi confermate dicendo "Si".
- Ogni volta che esco da un gioco mi torna al menù principale della wii, è normale? (ritorno al loader)
Si è normale, ma è un impostazione di default che si può modificare:
● Con WiiFlow:Bisogna andare nel menù delle impostazioni di WiiFlow e scorrere fino a trovare la voce: "Ritorno al canale" e impostare la voce su "WiiFlow".
● Con Configurable USB Loader:Dovete prendere la SD/USB dove avete messo CFG USB Loader, quindi aprite la cartella "usb-loader" nella root e cercate il file "config.txt"; aggiungete questa riga in fondo "return_to_channel = UCXF" (NON mettete il # davanti)
● Con USB Loader GX:Bisogna andare nel menù delle impostazioni di USB Loader GX, quindi cliccar su "Impostazioni Loader" e poi andare in fondo fino a trovare la voce "Ritorno a"; ora cercate e selezionate il canale di GX, ossia "UNEO - USB Loader GX".
- Ho visto che molti di voi, in firma, utilizzano Wiinnertag o DUTag... ma come si fa?
Ovviamente è necessario disporre di una connessione Internet sulla wii, in quanto ad ogni avvio di un gioco, il loader "manda" delle informazioni al server di wiinnertag o di DUTag.
Per capire come usarli vi mando alla relative ottime guide ( grazie a pigiokazama e a vinx ):
- WiinerTag
- DUTag
Sono due tipi di tag molto simili, mettete quella che vi piace di più; sappiate che o usate una o usate l'altra, non entrambe.
. - Come aggiornare il loader:
- Come si fa ad aggiornare il Loader?
Tutti e tre i Loader sono aggiornabili online.
Quindi, se avete la wii connessa ad internet, lo potrete fare direttamente dal loader stesso.
Oppure, ri-fate la "Fase 4".
. - A cosa serve e come si usa la NAND emulata?
Per prima cosa vi dico che (ad oggi) questa utility funziona piuttosto bene con:
USB Loader GX 3.0 r1180 .. o successive versioni... e con i v8 final installati.
Tramite la NAND emulata è possibile installare ed avviare da SD/USB giochi WiiWare o Virtual Console (ma non solo).
Tutte le info le potete trovare
qui
ALTRE NOTE- Per qualsiasi problema ponete i vostri dubbi, ma prima assicuratevi bene, che nella guida non sia già spiegato.
Se per qualcuno di voi, tutto questo è nuovo e di difficile comprensione, non si faccia problemi a leggere questa guida anche TRE volte. - Spesso, se la guida non è di vostro aiuto per un problema specifico, il tasto cerca fa miracoli.
- Se la guida vi è servita a qualcosa o l'avete trovata di difficile comprensione farebbe piacere saperlo, potreste darmi qualche spunto per migliorarla.
ChangeLog:19.10.2013
- Aggiornato GX 3.0 alla r1218
- Aggiornato WiiFlow alla v4.2 (r440)
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r65
17.04.2013
- Aggiornato GX 3.0 alla r1213
10.04.2013
- Aggiornato WiiFlow alla v4.1.1 (r437)
18.02.2013
- Aggiornato GX 3.0 alla r1211
27.02.2013
- Aggiornati pacchetti wiitdb per GX, WiiFlow e CFG
11.02.2013
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r51
- Aggiornato GX 3.0 alla r1209
- Aggiornato WiiFlow alla v4.1 (r436)
18.12.2012
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r50
- Aggiornato GX 3.0 alla r1207
- Aggiornato WiiFlow alla v4.0.5 (r435)
05.11.2012
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r49
21.10.2012
- Aggiornato GX 3.0 alla r1203
- Aggiornato WiiFlow alla v4.0.3 (r433)
- Cambiato il forwarder di WiiFlow con quello più bellino (almeno per i miei gusti): WiiFlow Carbonik v14b - DWFA (prima c'era Default-FIX94v14b-forwarder-DWFA)
26.09.2012
- Aggiornato GX 3.0 alla r1202
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r48
24.09.2012
- Aggiornato WiiFlow alla v4.0.2 (r432)
- Aggiornato Forwarder di WiiFlow con l'ultima versione: Default-FIX94v14b-forwarder-DWFA.wad
19.08.2012
- Aggiornato GX 3.0 alla r1201
- Aggiornato WiiFlow mod 3.1 alla r663
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r45
02.07.2012
- Aggiornato WiiFlow mod 3.1 alla r522
29.06.2012
- Aggiornato GX 3.0 alla r1193
- Aggiornato WiiFlow mod 3.1 alla r506
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod v70 alla r36
23.05.2012
- Aggiornato WiiFlow Mod alla r348
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod alla r34
12.05.2012
- Aggiornato GX alla versione 3.0 ! (r1180)
11.05.2012
- Aggiornato GX alla r1178
09.05.2012
- Aggiornati i forwarder alle ultime versioni per tutti e tre i Loader.
(leggere lo spoiler nella sezione dei Forwarder per avere maggiori informazioni sui wad)
13.04.2012
- Aggiornato WiiFlow Mod alla r239
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod alla r27
04.04.2012
- Aggiornato WiiFlow Mod alla r230
- Aggiornato Configurable USB Loader Mod alla r25
27.03.2012
- Aggiornato WiiFlow alla r224
25.03.2012
- Aggiornata la guida con la tabella delle caratteristiche dei Loader
- Aggiunto anche Neogamma (anche se non direttamente nella guida)
23.03.2012
- Aggiornato WiiFlow alla r217
11.03.2012
- Aggiornati i cIOS d2x alla v8 final
- Aggiornato CFG alla versione v70mod (r22)
- Aggiornato WiiFlow alla r191
01.03.2012
- Aggiornati i cIOS d2x alla v8 beta42
- Aggiornato il file wiitdb.xml per tutti e tre i Loader
- Aggiornato CFG alla versione v70mod (r15)
- Aggiornato GX alla r1155
- Aggiornato WiiFlow alla r159
22.02.2012
- Aggiornato CFG alla versione v70mod (r14)
20.02.2012
- Aggiornato CFG alla versione v70mod (r12)
14.02.2012
- Aggiornato CFG alla versione v70mod (r11): supportato per bene anche qui il DML !!!
10.02.2012
- Aggiornato GX alla r1152 (supportato per bene il DML !!!)
06.02.2012
- Aggiornato WiiFlow alla r418
- Aggiornato GX alla r1150 (e messo anche il pacchetto della Release Final r1123)
31.01.2012
- Aggiornata versione di Configurable USB Loader (messa la v70mod (r1), con l'autodetect del cIOS da usare)
- Aggiornato il file wiitdb per GX, CFG e WiiFlow
- Aggiornati i cIOS alla v8beta41
- Aggiornato GX alla versione 1149.
06.01.2012
- Aggiornato il file wiitdb per GX
- Aggiornato il file di configurazione per GX (aggiunti Glee Revolution 2 e 3 e Sing 4: The Hits Edition)
17.12.2011
- Aggiornato file wiitdb per USB Loader GX e Configurable USB Loader
- Aggiornati i file di configurazione per entrambi i Loader (aggiunti ABBA e We Sing: Rock)
05.12.2011
- Aggiornati i cIOS da installare (da v7beta1 a v7 Final !!!)
01.12.2011
- Riportato GX alla versione 1132 - MOD2
- Aggiornato file wiitdb per GX.
- Aggiornato file GXGameSettings -> per Call of Duty: Modern Warfare 3 mancava l'impostazione per la versione Italiana.
25.11.2011
- Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1133).
- Aggiornato file wiitdb per GX.
- Aggiornato file GXGameSettings con tutte gli ID di Call of Duty: Modern Warfare 3
15.11.2011
- Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1130).
- Aggiornato pacchetto lingue per GX
15.11.2011
- Aggiornato il file wiitdb.xml per GX
- Per GX aggiornato il file "GXGameSettings.cfg": impostato l'utilizzo del cIOS 250 per tutti i giochi (sia PAL che NTSC) che lo richiedono
14.11.2011
- Aggiornato il file wiitdb.xml per tutti e tre i Loader
- Aggiunto l'utilizzo del cIOS 250 per Call of Duty: Modern Warfare 3 (sia per GX che per CFG)
13.11.2011
- Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1129).
- Aggiornato il file wiitdb.xml (solo per GX)
08.11.2011
- Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1125_MOD2) per permettere l'utilizzo della emuNAND anche per i WiiWare e VC
- Aggiornato il file wiitdb.xml (solo per GX)
06.11.2011
- Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1125)
- Aggiornato il file wiitdb.xml (solo per GX)
- Aggiornato il file GXGameSettings (aggiunto Sing 4: The Hits Edition su IOS 250)
27.10.2011
Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1124)
23.10.2011
Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1123)
22.10.2011
Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1121) MOD (c'era un piccolo bug nel download da GameTdb)
22.10.2011
Aggiornato GX alla versione 2.3 (r1121)
13.10.2011
Aggiunta la FAQ n° 6: A cosa serve e come si usa la NAND emulata?
11.10.2011
Aggiornata la versione di WiiFlow: 3.0 alpha r417
10.10.2011
Aggiornata la versione di GX alla r1120 (prima era la 1100)
Aggiornati i cIOS da installare (da v6 a v7beta1)
Tolto HackWiiFlow e inserito WiiFlow 2.2 (r416)
creato il file di configurazione per i Loader in modo che i giochi che richiedono cIOS siano già.. impostati
08.10.2011
Aggiornato il pacchetto di wiitdb per USB Loader GX e Configurable USB Loader.
26.07.2011
Aggiornato il forwarder di USB Loader GX:
da "USB Loader GX-UNEO_Forwarder_3_0_AHBPROT.wad"
a "USB Loader GX-UNEO_Forwarder_4_0_AHBPROT.wad"
19.07.2011
"Nascita" della guida. =)
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