Autore: davebaol ( con edit by sylver e Actar )
Si ringraziano
Nicholas_Berg, xabby666 e Zer0_Byt3
per gli spunti liberamente tratti dalle loro guide precedenti.
Si ringraziano inoltre tutti gli utenti che con i loro consigli
hanno contribuito al miglioramento di questa guida.
Ultimo aggiornamento della guida: 12/03/2012 (changelog in fondo)
Bene, con questa guida vi illustrerò come potrete modificare qualunque Wii con firmware fino al 4.3 incluso, l'ultimo ad oggi disponibile.
Questa guida permette di modificare in maniera ottimale anche le Wii non vergini, cioè quelle Wii che hanno perso la modifica a causa di un aggiornamento ufficiale.
La procedura è completamente offline, quindi non richiede che il vostro Wii sia connesso a internet.
! |
La modifica fa perdere la garanzia? Non implicitamente... MA... ..nel caso si abbiano problemi hardware e la si voglia mandare in garanzia, si può togliere la modifica. Ma sappiate che c'è la possibilità che la Nintendo se ne accorga comunque: in tal caso l'eventuale costo per la riparazione sarà a vostro carico.. Se non voleste spendere la cifra richiesta la wii vi verrà rimandata a casa gratuitamente (non riparata ovviamente). |
! |
Una volta fatta la modifica non dovete, per nessun motivo, aggiornare tramite il menù della console o tramite gioco. Mai fare aggiornamenti ufficiali Nintendo. Ma questa è una cosa che approfondiremo poi nella Fase 6 , ossia nella "Messa a punto". |
! |
Prima di procedere con la guida scollegate dalla Wii eventuali periferiche usb, controller GameCube e memory card GameCube. |
I requisiti e le procedure variano a seconda del firmware della console.
In ogni caso è sempre necessaria una SD/SDHC in formato FAT32.
Sappiate però che le SDHC sono utilizzabili solo se il vostro Firmware è il 4.0 o superiore, e in ogni caso non sempre sono compatibili con gli exploit.
Se avete già una SD/SDHC provatela pure, sono poche quelle non compatibili: così fosse non succede nulla di grave, non funzionerebbe solo l'exploit per avviare l'Hackmii Installer.
Ma se dovete comprarne una apposta per modificare la wii, prendete Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e andate sul sicuro.
Ora non vi resta che sapere qual è il vostro FW: per farlo vi basterà cliccare sul tasto Wii in basso a destra dello schermo, poi cliccare su impostazioni e leggere in alto a destra la versione della wii.
La lettera che troverete dopo il numero del firmware indica la regione ( "E" sta per "Europa"), ma in questo caso vi interessa relativamente, perchè con questa modifica si possono modificare senza problemi le wii di tutte le regioni.
- Wii con firmware 4.2 o inferiore
Se la vostra Wii ha firmware 4.2 o inferiore non è necessario alcun gioco nè un modchip per fare la modifica.
Se ricadete in questo caso saltate direttamente alla Fase 1 Opzione 1 . - Wii NON vergine con firmware 4.3
Se avete aggiornato alla 4.3 ufficiale o tramite disco originale avete perso la modifica (ma magari solo in parte).
Se non avete perso l'Homebrew Channel allora passate alla Fase 1 Opzione 7 .
Altrimenti potete ri-modifcare la wii utilizzando l'exploit LetterBomb (leggete qualche riga sotto) oppure controllate se cadete in uno dei 2 casi seguenti (ma la procedura tramite LetterBomb rimane più facile).- Canale Forwarder:
Se prima di aggiornare al firmware 4.3 ufficiale sulla vostra wii era installato un canale forwarder qualunque allora passate alla Fase 1 Opzione 5 . - BootMii su boot2:
Se dopo aver aggiornato alla 4.3 ufficiale non avete perso il BootMii su boot2 (quindi avete il boot2v4 perchè avevate installato il 4.2 ufficiale e successivamente avete (re)installato BootMii su boot2) allora passate alla Fase 1 Opzione 6 .
- Canale Forwarder:
- Wii con firmware 4.3
Sia che la vostra Wii sia vergine o meno, con il FW 4.3 è possibile utilizzare l'exploit Letterbomb.
Il quale non richiede l'utilizzo di alcun gioco: Fase 1 Opzione 2
Ma chi vuole, se ha una wii Europea, può anche usare uno dei seguenti 6 giochi originali in versione originale PAL (anche se non è in italiano va bene), ma se avete un modchip potete utilizzare anche la copia di backup del gioco (ma usando l'exploit tramite gioco, le SDHC si ha la sicurezza che NON vadano bene).





!ATTENZIONE!!!
Non confondete i primi 2 giochi nella prima fila con gli altri 2 dal titolo simile:- LEGO Indiana Jones 2: L'Avventura Continua
- Yu-Gi-Oh! Master of the Cards
Una volta che avete scelto saltate la punto della guida corrispondente:- Se usate "LEGO Indiana Jones: Le Avventure Originali" saltate alla Fase 1 Opzione 3 .
- Se usate "Yu-Gi-Oh! 5D's Wheelie Breakers" saltate alla Fase 1 Opzione 4 .
- Se usate "LEGO Batman: Il Videogioco" saltate alla Fase 1 Opzione 8 .
- Se usate "LEGO Star Wars: La Saga Completa" saltate alla Fase 1 Opzione 9 .
- Se usate "Super Smash Bros. Brawl" saltate alla Fase 1 Opzione 10 .
- Se usate "Tales of Symphonia: Dawn of the New World" saltate alla Fase 1 Opzione 11 .
Questa opzione non funziona sulle Wii con firmware 4.3.
Quindi se avete firmware 4.2 o inferiore proseguite con le istruzioni in spoiler altrimenti rileggete i requisiti riportati in Fase 0 .
- Inserite la SD nella Wii.
- Fate una verifica alla data nella wii: se NON è corretta (occhio che corrisponda anche il giorno della settimana) andate a sistemarla.
- Dal menù principale della Wii selezionate la Bacheca (il simbolo a forma di lettera) e poi premete
- Verrà visualizzata una lettera rossa, premeteci su: si avvierà l'HackMii Installer












su "Scheda SD" e premete
, poi ancora con
e ripetete l'operazione per tutti gli scenari custom.
per selezionare "continue" e passare avanti.
per riavviare il vostro Wii... ora avrete l’Homebrew Channel! (ma la modifica, è ancora da finire)
per circa 2 secondi e apparirà un
un po' di volte fino a che non vi ritroverete nel menu principale del MultiMod Manager. 















