Autore: davebaol
Si ringrazia xabby666 e numerone
per la collaborazione offerta nella realizzazione
del nuovo NandFormatter v2.1
Ultimo aggiornamento della guida: 03/11/2011 (changelog in fondo)
L'utilizzo di questa guida è consigliato se:
- Avete una Wii in full brick con BootMii su boot2 (installato prima del brick). Se il vostro BootMii è su ios oppure non avete proprio BootMii allora potete seguire quest'altra guida: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Avete BootMii su boot2 ma la Wii presenta strani comportamenti (tipo crash improvvisi) non imputabili a problemi hardware (ad esempio surriscaldamento). Ovviamente se avete un backup della nand verificate prima che ripristinandolo il problema si risolva, in tal caso questa guida non vi serve.
- Avete BootMii su boot2 ma dovete mandare la Wii in assistenza e volete rimuovere ogni traccia della modifica.
MA...
!La modifica fa perdere la garanzia?
Non implicitamente... MA...
..nel caso si abbiano problemi hardware e la si voglia mandare in garanzia, si può togliere la modifica.
Ma sappiate che c'è la possibilità che la Nintendo se ne accorga comunque:
in tal caso l'eventuale costo per la riparazione sarà a vostro carico..
Se non voleste spendere la cifra richiesta la wii vi verrà rimandata a casa gratuitamente (non riparata ovviamente).
- Dovete rigenerare il numero di serie corretto della vostra Wii. Se ad esempio avete resuscitato la vostra Wii con un nand programmer come infectus flashando il backup di un'altra Wii allora vi ritrovate col seriale della Wii donatrice. Seguendo questa guida potete ripristinare il seriale corretto.
In questo caso non fa differenza che abbiate BootMii su ios o boot2 almeno fin tanto che il nand programmer è collegato alla nand. In caso di problemi potrete infatti ricorrere al nand programmer per resuscitare nuovamente la Wii
- Avete BootMii su boot2 e siete degli inguaribili smanettoni che godono a provare le cose più strambe solo per il gusto di provarle.... come vi capisco!
L'utilizzo di questa guida è invece sconsigliato se:
- Avete una Wii funzionante con BootMii su IOS oppure senza BootMii e volete riverginarla per venderla. In questo caso c'è una guida molto più sicura che fa al caso vostro: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Avete un bannerbrick. In questo caso è più conveniente seguire la procedura descritta in questa guida: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
! |
Come avrete notato la guida è consigliata solo ai possessori di BootMii su boot2, tuttavia è possibile utilizzarla avendo anche solo BootMii su IOS, ma se qualcosa andasse storto durante la procedura sareste in guai seri perchè BootMii su IOS viene rimosso durante la formattazione della nand e sareste costretti a ricorrere ad un nand programmer (un chip) come Infectus o Babaruss. |
Ovviamente la guida è stata pesantemente testata in ogni sua parte, su diverse Wii una delle quali mandata volutamente in full brick appositamente per i test.
I risultati dei test sono confortanti e la procedura qui descritta ha raggiunto buoni livelli di affidabilità, tuttavia nè il sottoscritto nè HackWii si assumono alcuna responsabilità per eventuali problemi/danni occorsi alla vostra Wii seguendo la guida.
- Una Wii PAL
- Se la Wii è in full brick, BootMii su boot2 installato prima del brick
- Se la Wii non è in brick basta anche solo BootMii su IOS, ma NON è assolutamente consigliabile
- Una scheda SD
- Un PC Windows
- La scheda SD deve essere vuota e formattata in FAT32. Se non lo è, fatelo!
- Scaricate il pacchetto seguente da 1 dei mirror e scompattatelo sulla root della scheda SD.
Password: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. - Eseguite un backup della nand tramite BootMii:
- Avviate BootMii
- Premete 3 volte il tasto POWER della Wii in modo da selezionare l'icona ingranaggioRegistrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Ovviamente se il vostro scopo è riverginare la wii allora potete tranquillamente omettere questo passaggio.
Procediamo con la formattazione....- Avviate BootMii
- Usate POWER per muovervi sulla terza icona, quella che rappresenta una scheda SD.Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Inserite la cheda SD nella Wii.
- Dal menù principale della Wii accedete a Opzioni Wii ==► Gestione Dati ==► Canali ==► Scheda SD (in alto a destra).
- Avete appena avviato il bannerbomb v1, rispondete "Yes" alla domanda che appare per avviare il MultiMod Manager.
- Con selezionare "WAD Manager" e premere .
- Con selezionare la cartella "wad 4.1E mancanti" e premere per entrarci.
- Tenete premuto per circa 2 secondi. Apparirà un "+" verde accanto ad ogni file. Controllate che in alto a destra sia scritto "Marked: 37", se non è così avete probabilmente sbagliato cartella, premete e selezionate quella corretta.
- Premete e in alto a sinistra comparirà "Selected 37 for installation". Se non è così premete per annullare altrimenti procedete col punto successivo
- Premete per iniziare l'installazione dei wad. L'operazione viene completata in circa 5 minuti, molto dipende dalla velocità della vostra scheda SD.
- Terminata l'installazione dei wad verificate che in fondo appaia la scritta "37 completed successfully".
- Premete un tasto qualsiasi
- Premete 2 volte per uscire dal MultiMod Manager
E finalmente la vostra Wii avrà un aspetto più familiare.Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. seguendo le istruzioni per una Wii vergine con firmware 4.1.Come ripristinare i Mii e i salvataggi dei giochi:
Una volta rifatta la modifica potete ripristinare i Mii e i salvataggi dei giochi che avete salvato sulla scheda SD a inizio guida.
Per farlo utilizzate sempre Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Se invece il vostro scopo è quello di avere una Wii vergine al 100% (magari perchè la dovete mandare in assistenza) allora procedete alla fase successiva.FASE 6: Rivergination totale
Se siete arrivati fin qui significa che intendete rendere la vostra Wii completamente vergine, come appena uscita di fabbrica. Se non è questa la vostra intenzione allora ignorate quanto segue, la guida per voi è finita!
Chi invece vuole una Wii come nuova segua queste istruzioni.
Procederemo prima all'installazione l'ios stub 254 e successivamente se avete BootMii su boot2 alla rimozione dello stesso.Installazione IOS254 stub- Dal menù principale della Wii avviate il bannerbomb accedendo a Opzioni Wii ==► Gestione Dati ==► Canali ==► Scheda SD (in alto a destra).
- Rispondete "Yes" alla domanda che appare a video e partirà il MultiMod Manager.
- Con selezionare "WAD Manager" e premere .
- Con selezionare la cartella "wad 4.1E solo per revergination" e premere per entrarci.
- Con selezionate il file IOS254-64-v3.wad e premete e poi ancora per installare l'ios.
- Assicuratevi che l'ios sia stato installato correttamente (dovreste leggere "completed successfully") e premete un po' di volte per tornare nel menu principale del Multi Mod Manager.
- Uscite dal Multi Mod Manager e tornate al Menu della Wii
Rimozione di BootMii dal boot2
Se avevate BootMii su IOS (spericolati!!!!) abbandonate questa guida perchè avete terminato la procedura.
Se invece avete BootMii su boot2 andate avanti.
Per rimuovere BootMii dal boot2 utilizzeremo l'uninstaller dell'HackMii.- Scaricate il pacchetto seguente e scompattatelo sulla root della scheda SD (sovrascrivete tranquillamente i file se vi viene richiesto)
- Dal menù principale della Wii avviate il bannerbomb accedendo a Opzioni Wii ==► Gestione Dati ==► Canali ==► Scheda SD (in alto a destra).
- Rispondete "Yes" alla domanda che appare a video e partirà l'Hackmii Installer v1.0
- Attendete qualche secondo sul disclaimer, poi quando richiesto premete .
- Premete per superare la pagina introduttiva .
- Con selezionate "BootMii" e premete .
- Con selezionate "Uninstall Bootmii as Boot 2" e premete .
- Sempre con scegliete "Yes, continue" e premete per disinstallare BootMii dal boot2.
- Verificate che appaia la scritta "SUCCESS" in verde.
- Premete per continuare.
- Con selezionate "Return to the main menu" e premete .
- Con selezionate "Exit" e premete per uscire
ChangelogSpoiler: Mostra
Note Legali: La modifica è una operazione assolutamente legale. La console è di vostra proprietà e siete liberi di farne quello che volete. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d'Autore.
Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. L'intero Staff di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio che potete fare della procedura esposta in questa guida
AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO
AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.ITNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.Indice delle Guide di Hackwii per categorie
L'angolo delle...
Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.
La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
- Rating: 5.93%
-