Salve a tutti, oggi voglio fare una breve recensione su un programma a mio avviso strabiliante che è 3DS Max. Prima di iniziare premetto che questa è la mia prima recensione su un programma, per cui potrei anche dimenticare qualcosa, se avete dubbi o volete delucidazioni non esitate a chiedere.
Inoltre sul Web ho trovato poco e niente di recensioni in Italiano, quindi consideratevi privilegiati :D
Bene, detto questo direi che siamo pronti per iniziare.
Premessa
Cos'è 3DS Max?
3DS Max è un programma di grafica vettoriale 3D utilizzabile sia da amatori che da professionisti, offrendo una gamma di strumenti molto ampia. Se vogliamo citare qualche nome importante dal punto di vista del mondo videoludico abbiamo Assassin's Creed, GTA, Guitar Hero, Oblivion, Halo.
Ma 3DS Max viene utilizzato anche per la creazione di ambienti e personaggi in ambito cinematografico, come per esempio in Avatar, Matrix, Harry Potter e ovviamente nei numerosi film d'animazione.
Cosa riesce a fare?
Beh, 3DS Max è un software completo, di conseguenza può fare praticamente tutto.
Potete creare oggetti, personaggi, animazioni, ambienti, testi ecc.
Quello che Max non riesce a fare di suo viene implementato attraverso plug-in ed estensioni di terze parti, rendendolo assolutamente completo.
Come iniziare?
Max è forse il più conosciuto e diffuso software di grafica 3D, per cui non avrete problemi a trovare tutorial, libri, render, materiali ecc, la maggior parte del materiale che troverete sul Web sarà compatibile con Max. Purtroppo, se non avete delle conoscenze basilari di modellazione 3D vi troverete in difficoltà, ma non preoccupatevi, su youtube e siti vari, che successivamente vi indicherò, troverete centinaia di tutorial che vi insegneranno le basi senza dover spendere nemmeno un centesimo. Il consiglio che posso darvi è di iniziare con la modellazione di un oggetto, come ad esempio un tavolo, un armadio, o comunque qualcosa di semplice che vi faccia fare pratica con i diversi strumenti offerti dal programma.
Il Programma
L'interfaccia
Max si presenta con la classica interfaccia delle 4 viste, ovvero frontale, laterale, dall'alto e prospettica. L'interfaccia è abbastanza diretta, classica impostazione file, strumenti ecc.
Il programma offre anche un cosiddetto ''menu veloce'', ovvero un pannello ancorabile che vi permette di scorrere i diversi solidi e strumenti senza dover cercare troppo. Se non vi ricordate il percorso di un determinato effetto potete digitare il suo nome nella casella di ricerca presente, e potrete consultare in qualsiasi momento il manuale senza problemi. In bella vista avrete gli strumenti di rotazione, selezione e tutti gli strumenti base.
Modellazione 3D
Se pensiamo alla scultura sappiamo che un uomo, un pilastro, un capitello era in origine un unico blocco, successivamente modellato con gli strumenti più vari.
Bene, la modellazione 3D segue, nella maggior parte dei casi, lo stesso procedimento, ovvero da un blocco modellerete il vostro oggetto.
• Modellazione Attraverso Primitive:
Max offre ben 20 solidi, divisi in primitivi (cubo, sfera cilindro) ed avanzati (anello, spirale, gomitolo) che potranno essere modellati a vostro piacimento pezzo per pezzo, o addirittura punto per punto.
• Modellazione Attraverso Spline:
Vi è poi un secondo metodo, ovvero la creazione per spline. In questo caso disegnerete direttamente voi la forma desiderata, che poi renderete tridimensionale e aggiusterete.
Probabilmente non riuscirete subito a ottenere la forma desiderata, ma non vi scoraggiate, la pratica rende perfetti, con un po di tempo riuscirete a ottenere ottimi risultati.
Materiali
I materiali sono quelle combinazioni di colori e texture che applicherete ad un oggetto.
La scelta del materiale è fondamentale, perchè è quella che rende realistico il vostro oggetto.
Max offre un editor di materiali molto ben fornito, vi permette di scegliere le mappe, i colori, le luci e una miriade di altri effetti che non conosco nemmeno io XD. Potrete applicare ad esempio ad un materiale una vostra immagine, quindi vi ritroverete con un armadio con la vostra foto, o ad una parete con un bel paesaggio caraibico. L'unico limite è la vostra fantasia.
• Materiali Mental Ray:
Questi materiali sono il meglio del meglio, effetti di luce e riflessi spettacolari, ma aumentano di molto il tempo di rendering. Quindi non sono consigliati per chi ha fretta, visto che un animazione può impiegare giorni per essere renderizzata.
Luci
Le luci sono qualcosa di molto importante in una scena, permettono la distinzione del giorno dalla notte e dà maggiore profondità e realismo ad un oggetto.
Max offre diversi tipi di luce, da quella di tipo spot, che potrebbe corrispondere a una lampadina, a quella direzionale, un occhio di bue, a quella di tipo ambiente, come la luce del sole.
Ombre
Altro importante elemento sono le ombre.
Sono fondamentali per dare rilievo ad un oggetto, ad esempio un oggetto illuminato, ma che non proietta ombre sul pavimento sarebbe innaturale. Anche da questo punto di vista Max offre diverse possibilità per le creazione di queste ombre, permettendovi di modificarne l'intensità ecc.
Animazione
Tutti abbiamo sempre desiderato poter animare un personaggio, farlo muovere, ridere, parlare.
Max ovviamente non poteva che offrirci questa possibilità.
Si chiama BiPed ed è una specie di scheletro che va inserito all'interno della persona, dell'animale o della cosa che si vuole animare, permettendo così di muovere le articolazioni e regolarne i movimenti. Certo, è molto difficile riuscire ad animare subito al primo colpo, ma con un po di pratica e magari una buona conoscenza di anatomia si potrà riuscire a ottenere risultati veramente realistici.
Conclusione
3DS Max è tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a lavorare in 3D, è un programma di altissimo livello, creato da chi ha esperienza da vendere. Lo consiglio veramente a tutti, perchè modellare in 3D è un piacere e da moltissime soddisfazioni.
Non ho idea di quante cose abbia saltato, ma ovviamente una recensione di questa è veramente impegnativa, per cui se avete bisogno di qualcosa chiedete, verrà aggiunto eventualmente alla recensione.
LA QUI PRESENTE RECENSIONE E' STATA INTERAMENTE SCRITTA DAL SOTTOSCRITTO, PER CUI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE PREVIA AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE O SENZA CITARE LA FONTE. RISPETTATE IL LAVORO ALTRUI.