HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] HEN (Homebrew Enabler) per PSP con FW 6.20

Tutto per La Console Portatile di Sony

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
HEN (Homebrew Enabler) per PSP con FW 6.20
by WIInoob

E' stato rilasciato dal coder Total_Noob il tanto atteso HEN per i firmware 6.20 compatibile con tutte le psp comprese le pspGO, sembra una grande notizia ma cos'è di preciso il 6.20HEN(TN)?

  • L'HEN di Total_Noob ha la stessa funzione del precedente hen per 5.03, cioè si può usare per avviare gli homebrew;
  • E' più stabile del HBL di patapon2 che avvia pochi HB ed in teoria si può agire sulla flash0;
  • C'è la possibilità di usare un isoloader compatibile (Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.);
  • E' possibile fare il downgrade del firmware secondo le modalità mostrate nella seguente guida: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  • Non c'è rischio di brick durante l'installazione e l'uso dell'HEN;
  • Funziona su TUTTE le psp aventi il firmware 6.20, dalla psp 100X alla pspGO!

Per chi è stato pensato?
Principalmente per chi ha aggiornato la psp al FW 6.20 e non può usare l'HEN per 5.03 per vari motivi.
Con questo troverà una ottima alternativa per avviare gli homebrew. (O in alternativa può fare il downgrade).

Considerazioni personali:
L'ho testato ma mi tengo stretto il mio 5.03 :D quindi non consiglio di aggiornare al 6.20 a chi ha gia l'HEN per il 5.03 perchè finchè tutto funziona è meglio lasciare le cose come stanno (in data 06/02/2011) ma consiglio di provare l'HEN a chi ha gia la psp con il firmware superiore al 5.03 ovviamente.
Ovviamente non c'è rischio di brick, come ho già detto.
Probabilmente chi dice che non funziona, semplicemente non ha eseguto la procedura correttamente.

UPDATE 06/02/2011
Altro aggiornamento per il 6.20TN: questo introduce molte novità tra le quali, come prima, la possibilità di avviare l'HEN SENZA demo di patapon2 e senza HBL. Quindi chi dovesse aggiornare da una versione precedente, semplicemente cancelli l'HBL la demo e il save hack e copi semplicemente l'archivio 6.20 TN-D in x:/psp/game. Inoltre ora è possibile avviare i giochi PSX sia dle psn che quelli convertiti.
Per chi è alla prima installazione segua le semplici istruzioni qui in basso.

ISTRUZIONI NUOVA VERSIONE 6.20TN-D:
  1. Materiale necessario:
    • PSP con FW 6.20;
    • per chi ha un FW inferiore al 6.20 (e maggiore del 5.03 ovviamente) allego anche l'aggiornamento al FW;
    • pacchetto HEN 6.20 TN-D sottostante.
  2. preparazione e avvio:
    • scaricare e scompattare il pack 6.20HEN TN-D sul desktop, collegare la psp al pc e copiare la cartella "PSP" estratta nella root della memorystick (se chiede: sostituire i file...accettare) e gli eventuali file per il VSHmenu;
    • Scollegare la psp e avviare l'HEN dal menu.

    Per chi vuole o deve aggiornare la psp al 6.20, il file eboot va messo nel percorso psp/game/UPDATE/(la cartella UPDATE va creata manualmente);




    !

    Per chi ha problemi ad avviare gli homebrew può provare a:
    1. Avviare l'HEN
    2. Rimuovere la MS
    3. Premere e selezionare Restart VSH
    4. Inserire nuovamente la MS


    Per verificare che sia andato a buon fine, premere il tasto select per visualizzare il VSH menu.

    NOTE:
    • L'ultima versione è la 6.20HEN TN-D;
    • con la nuova versione TN-D oltre agli homebrew, emulatori amatoriali e alcuni plugin è possibile avviare i giochi PSX;
    • su qualche psp l'hen non si avvia sempre, soprattutto le psp3000 (così dicono), basta riprovare;
    • il post verrà aggiornato quando necessario;
    • La funzione per il downgrade è stata aggiunta dalla versione 6.20HEN TN-B. Per la procedura del downgrade seguire la guida:;

    Ricordate anche che:
    • Gli homebrew invece devono essere posizionati nel percorso PSP/GAME/
    • L'unico modo in cui è possibile brickkare la psp è se l'aggiornamento del firmware non va a buon fine o durante il downgrade (ovvero spegnendo o lanciando contro un muro la psp durante il processo)

    Changelog in italiano(l'originale è nei relativi pachetti):
  3. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
[/list]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di WIInoob il 06/03/2011, 22:37, modificato 9 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

Per questo messaggio l' autore WIInoob ha ricevuto 2 "Thanks":
kikkomaxtor
Rating: 0.52%
 
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/12/2010, 21:12
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
ottimo!!!...perooo...tu consigli di aspettare ancora un po, per vedere la evoluzione di questo HEN?
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 555
Iscritto il: 08/11/2009, 20:26
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 49 volte
Sesso:
Ragazzi, per chi avesse fw 6.31 cosa si puo' fare?? Tentare di passare al 6.20 oppure attendere sviluppi??
White Wii LEH - System Menu 4.2E - Homebrew Channel v.1.1.0
cIOSX d2x v.10 - cIOS Rev.5.1 Hermes - cMIOS Rev.5 Waninkoko
NeoGamma R9 beta 56 - Priiloader v.0.7
ImmagineWii Classic Controller \ Motion+ \ Wheel \ Zapper User

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
drzoidb ha scritto:ottimo!!!...perooo...tu consigli di aspettare ancora un po, per vedere la evoluzione di questo HEN?

non avendolo provato e leggendo pareri discordanti secondo me è meglio aspettare fino a quando non ci saranno diverse conferme da chi ha il 6.20 e lo prova... poi vedi tu, al massimo aggiorni e non funziona bene, però in ogni caso la psp non si danneggia.

Gianluka85 ha scritto:Ragazzi, per chi avesse fw 6.31 cosa si puo' fare?? Tentare di passare al 6.20 oppure attendere sviluppi??

Sta scritto nel primo post... SOLO 6.20. Per il 6.31 nulla.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/12/2010, 19:13
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
2 cose: cosa è HBL? come si fa ad aggiornarlo al 109? nei file di download uno dei 3 è il gioco demo che serve? grazie : Chessygrin :
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2010, 1:58
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 8 volte
ottima guida e fino a qui tutto va benissimo testato e funzionante sulla mia psp 3004 6.20

adesso vi spiego come caricare le iso :

scaricate questo file: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

una volta scaricato il file decomprimetelo ed inseritelo in psp /game, create nella root della vostra memory stick un cartella e rinominatela in iso, qui dovrete inserire i vostri giochi in formato iso ovviamente.

avviate la vostra psp e lanciate prometheusisoloader (che troverete nella lista dei giochi della memory stick).

a questo punto vi dovrebbe apparire la lista delle vostre iso evidenziate in rosso, bene sceglietevi la vostra iso e buona partita.

qualora prometheusisoloader non dovesse avviarsi fate cosi:
prima di lanciare prometheusisoloader togliere la memory stick dalla psp avviare menu' vsh premendo il tasto select, una volta avviato selezionare restart vsh, la psp si riavviera', quando riparte inserite la memory stick , lanciate poi prometheusisoloader ed il gioco e' fatto.

buon divertimento spero di esservi stato utile.
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/12/2010, 21:12
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
perfetto!!!...un OTTIMO regalo di natale....dopo mesi e mesi di attesa!!!!!
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/01/2010, 1:58
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 8 volte
se non volete rimuovere in continuazione la memory stick e fare il restart del vsh ho scoperto che basta tenere premuto il tasto R prima di lanciare il prometheusisoloader.


ciaooooooooooooooooooo a tutti.
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/12/2010, 19:13
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
funzionano gli emulatori?
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
maxtor ha scritto:funzionano gli emulatori?

penso di si, prova. il popsloader per i giochi della ps1 NON funziona se non sbaglio... e neanche l'ultima versione del daedalus credo. provando versioni precedenti potresti trovare però una rev funzionante del daedalus ad esempio.


comunque in questi giorni si stanno aggiornando diverse cose, l'isoloader ad esempio funziona ma va migliorato ecc... aggiornerò la news o scriverò una nuova guida per l'isoloader tra uno o due giorni probabilmente, è meglio aspettare un po' di tempo per vedere come si sviluppa la cosa.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/12/2010, 19:13
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
niente non funziona. carica il gioco, quando cerca di caricare il salvataggio so spegne la psp. ho seguito ATTENTAMENTE la guida (questa e non solo) ma niente.... non appare nessun menù HEN. Ho provato a formattare la memory e resettare la psp con la combinazione START+SELECT+QUADRATO+TRIANGOLO ma niente....

-EDIT-

ho risolto. è necessario copiare non la cartella HBL nella root principale della memory ma ciò che si trova dentro (ossia i 2 file che sono la cartella hbl è il file h.bin e quindi i file che si devono avere in più nella schermata principale della memory sono 2)
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
maxtor ha scritto:niente non funziona. carica il gioco, quando cerca di caricare il salvataggio so spegne la psp. ho seguito ATTENTAMENTE la guida (questa e non solo) ma niente.... non appare nessun menù HEN. Ho provato a formattare la memory e resettare la psp con la combinazione START+SELECT+QUADRATO+TRIANGOLO ma niente....

-EDIT-

ho risolto. è necessario copiare non la cartella HBL nella root principale della memory ma ciò che si trova dentro (ossia i 2 file che sono la cartella hbl è il file h.bin e quindi i file che si devono avere in più nella schermata principale della memory sono 2)


ti riferisci all'archivio dell'HBL rev109? si effettivamente c'è una cartella "in più" perchè pensavo non fosse necessario specificare come funziona l'HBL. Aggiorno le indicazioni sulla guida così è più chiaro cosa va messo nella root.

edit: dopo le note sta scritto che ci vanno i file hbl e h.bin nella root :D ma modifico le istruzioni lo stesso per completezza
Ultima modifica di WIInoob il 27/12/2010, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/12/2010, 11:43
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Ciao a tutti io ho comprato una psp 3004 con firmware 5.70, mi consigliate di aggiornare a 6.20 e provare questa procedura sopra descritta?Per chi l'ha provata funziona?grazie mille in anticipo
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
chi lo ha provato dice che funziona... a volte fa un po' i capricci ma al momento è l'unico modo per avere "la modifica"
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/12/2010, 11:43
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
comunque mi consigli di aggiornarla al 6.20 o attendere che esca qualcosa per il 5.70??
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
seranocchia ha scritto:comunque mi consigli di aggiornarla al 6.20 o attendere che esca qualcosa per il 5.70??


Per quel firmware non uscirà più nulla con una certezza del 99.9% quindi se il tuo dubbio è: "aspettare qualcosa per il 5.70" allora ti consiglio di non aspettare e aggiornare :-) perchè non uscirà nulla per quello e per molto tempo non uscirà nulla neanche per altri firmware.

L'unico altro "baco" trovato e utilizzabile è al FW 6.35 (dicono) ma non verrà rilasciato nulla perchè il 6.20 è già un firmware recente ed è meglio non aiutare la sony a trovare il bug, nonchè inutile.


Nel mentre ho corretto/aggiornato la guida e linkato la guida per l'isoloader
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/12/2010, 11:43
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Grazie mille, ho aggiornato al FW 6.20, ho eseguito tutto e installato l'isoloader, sembra che tutto funzioni perfettamente, l'unica pecca forse è che la psp non può essere spenta totalmente e che i giochi partono solo tramite isoloader...ma tutto sembra funzionante!!!Grazie mille per la disponibilità!!!
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
di nulla :) il problema dello spegnimento della psp c'è anche sul 5.03 ma dopo un po' ci si fa l'abitudine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/12/2010, 19:13
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
però con questa mod non è possibile fare il downgrade vero?
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
no no nessun downgrade

EDIT: è stata rilasciata una nuova versione dell'HEN, ora aggiorno la guida e file, con la nuova versione è stata aggiunta la possibilità di fare il downgrade al 5.03, quindi sarà possibile usare l'hen del 5.03 MA SOLO PER PSP 2000 E 3000 NO PSPGO. Comunque per il downgrade aggiungerò le istruzioni in guida, non provate a caso... pena? brick totale e irreparabile
Immagine
Immagine
Immagine

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a PSP e PSP Go

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron