HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

MEGLIO UBUNTU O SEVEN?

Problemi, softwares, updates o news dal mondo Linux? Parliamone qua!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/02/2010, 14:32
Grz inviati: 42 volte
Grz ricevuti: 5 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN? 
Inviato: 24/10/2010, 14:47
numerone ha scritto:Wine è un ottimo progetto, solo sulla carta però.
In pratica è troppo ambizioso.
Per queste cose, meglio la roba nativa, quindi windows sulla macchina.
Per il resto, io utilizzo con soddisfazione mac per cazzeggiare su internet, ed uso linux per scaricare qualcosa, con successo (ma non con soddisfazione dato che il programma spesso e volentieri crasha).
Windows, come detto, lo uso solo quando "sono costretto", come per esempio i videogiochi nel caso di sopra (questo significa "essere costretto"), altrimenti seven e vista stanno bene dove stanno: sugli scaffali dei negozi : Lol :


Cmq il problema di wine sono per lo più le directx dato che io giochi tipo 18 wheel of steel ed euro truck vanno alla grande dato che girano in opengl.
I giochi che usano le direct invece danno molti problemi.Tipo Fear combat si apre entri in azione ma non funzionano i comandi.
Spero che si avranno presto sviluppi.
Ubuntu rispetto a 7 è dieci passi avanti.Ora l'unico problema riscontrato ultimamente sono i driver Ati che per una patch di sicurezza del kernel danno problemi.
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 25/10/2010, 8:59
Ecco la mia ultima esperienza: avendo due catorci in casa ho deciso di prenderne i pezzi e di farne uno funzionante, con le funzionalità di serverino casalingo (server di file, server stampante, magari anche server scanner se riesco, server per time machine, server per la musica e così via...).

Il problema è che dove l'ho messo (praticamente l'unica stanza a parte bagno e cucina senza pc : Chessygrin : ) il wifi prende malissimo, allora ho staccato la scheda wifi dal mio fisso (che ha la bellezza di tre antenne) e l'ho attaccata a quella bagnarola riuscendo ad avere una buona quantità di segnale, anche se non eccellente.

La scheda che stava dentro quella bagnarola, l'ho messa al mio fisso e sono cominciati i casini.

Windows 7 a 64 bit non ha i driver per la scheda, vabbé il Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Dice "Windows 7 32 e 64 bit": perfetto!
Non s'installano : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
L'installer va in errore, mentre l'installazione da "gestione preferiti" fallisce dicendo "file non trovato".

Vabbeh allora cerchiamo i driver su windows update... trovati!
S'installano ma... il menù di windows seven non mostra le reti wifi : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Vado a fare la risoluzione problemi e dice "forse c'è un problema di conflitto, impossibile risolverlo automaticamente, vattelapesca".

Allora decido di avviare il programma d'installazione dei driver della dlink in "modalità compatibilità".
Lo installa, windows 7 rileva le reti wireless ma dice "impossibile connettersi". : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

La risoluzione problemi di rete dice che "forse c'è un problema nel router".

Fortunatamente insieme al programma questi GENI (come si possono chiamare se certificano un driver che non funziona???) della dlink hanno introdotto un loro programma per la connessione wifi, che funziona.

Inutile dire che quella è una delle poche schede wifi che sulla scatola porta "certificato per windows e linux" e su ubuntu è plug and play (ed è per questo che è stata scelta).
Come si può chiamare questa scheda su windows? Plug and Pray? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
: Hurted :
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/02/2010, 14:32
Grz inviati: 42 volte
Grz ricevuti: 5 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 25/10/2010, 20:42
numerone ha scritto:Come si può chiamare questa scheda su windows? Plug and Pray? : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
: Hurted :


Come non quotare .
Attualmente l'unica cosa che mi sta dando fastidio sono i driver ATi che spero per metà Novembre con l'uscita dei nuovi magari si risolve.
Del resto Ubuntu e linux in generale è molto superiore.
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Linux Chrome
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/06/2010, 12:46
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 3 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 04/12/2010, 15:03
Secondo me se volesse proprio provare ubuntu per curiosità e non ha molta esperienza con i sistemi dovrebbe prima passare da kubuntu. Non è per fare il secchione, il cattivo o quello che ti dice che sei ignorante, ma alla domanda Usi un Hd in comune con tutti i tuoi documenti o diviso? e risponde io non uso Hard Disk non è molto bella come cosa.
È solo un suggerimento farti passare prima da kubuntu e in più se vuoi il cd originale ti arriva quasi subito :) Quello di ubuntu lo stò ancora aspettando :(
Codice Wii: 3103 2854 4879 1351
Codice COD: 0675-9690-9540

Immagine
Wii System Menù 4.3
Wode-JukeBox Fw 2.8
Fantastico Gioco
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 1127
Iscritto il: 19/07/2010, 11:41
Località: Ignota
Grz inviati: 326 volte
Grz ricevuti: 75 volte
Sesso:
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 04/12/2010, 15:09
Blutz ha scritto:Condivido a pieno quanto detto da numerone.
Ora come ora l'unica utilità per lo meno per quanto riguarda me è per i videogiochi : CoolGun : dato che non tutti i videogiochi sono supportati da wine.

Io ho messe seven e abbandonato ubuntu solo per per questo motivo!
ImmagineImmagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/08/2010, 16:49
Grz inviati: 9 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 06/12/2010, 20:50
secondo me è difficile dire cosa è meglio... sono due cose diverse... io ho un multiboot con xp e ubuntu sul netbook...
ubuntu è
a) più veloce (non moltissimo), più ordinato come codice e più sicuro
b) più modificabile
c) più rivolto al web (chattina e tutto già integrato...)
d) quasi non esistono virus
() se utilizzi linux non utilizzi sicuramente materiale piratato... (escludo wine che è "esterno" a linux, che senso ha usare linux e poi usare gli exe di win...)

ma
e) non è semplicissimo da gestire (se non si sa cosa è un driver o cosa vuol dire digitare un codice da terminale, è già da escludere)
f) non ha i programmi classici (office, suite adobe, ecc) anche se ha valide alternative (per office per adobe meno)
g) i giochi sono un po' un problema...

quindi la cerchia di utilizzatori di solo linux risulta obbligatoriamente ristretta...

ti consiglio seven se ce l'hai già...

un po' offtopic:
sui netbook io preferisco ancora XP che ci permette di giocare alle vecchie glorie con bei risultati (morrrowind, nolf, sacrifice, ecc...) sempre però se ci sono i drivers.
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2010, 16:16
Località: Brescia
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 09/12/2010, 16:32
βяυИΘ981 ha scritto:allora,io ho seven,ma vorrei sapere qual'è il migliore tra i due,poi anke un altra cosa,dato ke ho seven,e so ke seven puo far partire anke xp,come si fa ad usare xp?


se vuoi navigare su internet, ascoltare musica va sicuramente meglio ubuntu (piu veloce, piu sicuro, nessun firewall o antivirus da installare)

se invece devi usare programmi di ufficio la suite di office purtroppo è ancora di molto superiore al corrispondente open di ubuntu,quindi meglio windows in questo senso.

se vuoi giocare o hai degli applicativi particolari serve per forza windows.

io uso linux ed emulato in virtuale ho win xp e non ho nessun problema.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 09/12/2010, 17:27
kensei ha scritto:se vuoi navigare su internet, ascoltare musica va sicuramente meglio ubuntu (piu veloce, piu sicuro, nessun firewall o antivirus da installare)


Il firewall e' integrato come in windows, pero' in alcune distribuzioni (tipo ubuntu) va attivato a manina.
Per l'attivazione/configurazione su ubuntu consiglio gufw.

Per la mia esperienza, posso dire ufficialmente che non e' mai bene usare un solo sistema, ma sarebbe meglio averne almeno due, esattamente come esistono coltello e forchetta che svolgono la stessa funzione, ma in maniera differente.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/04/2010, 15:33
Località: A casa mia
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 09/12/2010, 21:39
numerone ha scritto:Per la mia esperienza, posso dire ufficialmente che non e' mai bene usare un solo sistema, ma sarebbe meglio averne almeno due, esattamente come esistono coltello e forchetta che svolgono la stessa funzione, ma in maniera differente.

quoto
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 21:08
Località: Roma
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 10/12/2010, 13:04
numerone ha scritto:
kensei ha scritto:se vuoi navigare su internet, ascoltare musica va sicuramente meglio ubuntu (piu veloce, piu sicuro, nessun firewall o antivirus da installare)

Per la mia esperienza, posso dire ufficialmente che non e' mai bene usare un solo sistema, ma sarebbe meglio averne almeno due, esattamente come esistono coltello e forchetta che svolgono la stessa funzione, ma in maniera differente.


Eh eh Eh non si può non quotare numerone:
Dunque lavoro con unix e linux da ormai tempo immemore
reputo purtoppo come tutti che W7 è utile solo per giocare... a lavoro uso linux perchè non mi và di scendere a compromessi con un s.o.
La più User Friendly delle distro di linux è sicuramente Ubuntu/Kubuntu/mediubuntu solitamente consiglio un livefs ovvero un cd col sistema operativo linux sopra così lo si prova senza fare variazioni al sistema.
Una regola di massima però:
Siate coerenti se non sapete cos'è un terminale o un inode oppure avete poca dimestichezza con quello che una volta era il Dos....
consiglio di non cambiare windows.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 10/12/2010, 17:15
chipo ha scritto:
Una regola di massima però:
Siate coerenti se non sapete cos'è un terminale o un inode oppure avete poca dimestichezza con quello che una volta era il Dos....
consiglio di non cambiare windows.


Questo e' verissimo.
S'e siete "parassiti" (non vale come offesa, volete tutto e subito senza faticare e sapere come funzionano le cose, io, essendo del campo, li catalogo così) allora rimanete nel campo dell'informatica commerciale, e non in quella fai da te.
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Chrome
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 18/12/2010, 21:05
ecco la mia opinione....
in termini assoluti ubuntu è più veloce, stabile, sicuro, performante, personalizzabile, gratuito, privo di virus, con un quantitativo di software smisurato, fa SOLO quello che gli dici di fare (non trasmette dati su internet a nessuno, non mostra mille avvisi inutili...), ti dà un accesso completo al sistema....etc..etc...

andando alla pratica il discorso si complica....
1)se si è abituati ad usare windows, pur restando affascinati dalla velocità e stabilità di ubuntu, è innegabile il trovare una serie infinita di problemi fino a che non si padroneggia il sistema. però, una volta che si impara ad usare linux, windows diventerà un ricordo....le potenzialità dei due sistemi sono totalmente differenti e tutte o quasi a favore del pinguino

2)se si è costretti ad usare software proprietario (vedi word o affini, ma anche giochi), si è costretti ad usare windows...la macchina virtuale non è sempre adoperabile...
tuttavia esistono per ubuntu delle validissime alternative al software proprietario (alternative allo stesso word, excel..etc..), quindi se non si deve per forza usare uno specifico programma, non c'è nessun problema a passare definitivamente a linux

3)c'è il problema driver. Linux o riconosce tutto da solo o dà parecchie difficoltà con il nuovo hardware. Una volta configurato ve lo dimenticate, ma fino ad allora si potrebbe davvero sbattere la testa al muro....quindi bisogna controllare se il proprio pc è completamente compatibile (basta usare una live e avviare ubuntu da cd)...e in futuro conviene comprare solo hardware compatibile...
es.io ho uno scanner non supportato, per adoperarlo devo usare la macchina virtuale (facile comunque). se lo adoperassi spesso però mi converrebbe cambiarlo

---------------------------------

riassumendo:
linux è migliore in ogni cosa, ma purtroppo è meno compatibile (sia con l'hardware e con il software proprietario), ma questo ostacolo è aggirabile con l'esperienza solitamente...
windows è peggiore in ogni cosa, ma è universalmente compatibile (quindi più semplice per un noob)

---------------------------------

detto questo se non hai mai formattato un pc lascia perdere ubuntu e al massimo usalo in live, faresti solo danni se non consoci almeno le basi...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2010, 20:20
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 3 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 20/12/2010, 16:31
@nicholas

tu scrivi:
2)se si è costretti ad usare software proprietario (vedi word o affini, ma anche giochi), si è costretti ad usare windows...la macchina virtuale non è sempre adoperabile...


Io uso tranquillamente con linux anche MS OFFICE, tramite "crossover office" che ti permette di installare in piena compatibilità alcuni programmi win tra cui l'office, oltre alla possibilità di installare software non supportato.

Lo consiglio vivamente.

Per quanto riguarda i giochi, vidi gli albori di transgaming cedega che permetteva di installare giochi per win su linux... non l'ho più provato ma so che esiste ancora e credo che negli anni sarà sicuramente migliorato.

Comunque meglio giocare con la wii .. :-)


E comunque, ritornando On, io preferisco di gran lunga linux..
Sul mio vecchio portatile acer windows andava in crash già subito dopo la reinstallazione (ho poi scoperto che un guasto su una porta usb mandava in crash l'os... com'è possibile? ridicolo...) mentre ubuntu senza alcuna modifica/riparazione hw andava e va che è una meraviglia...

i privilegi e i problemi dei due os li conosciamo tutti... io personalmente dico W Linux
Immagine
WII 4.2e - HBC on ios 58 - modchip D2PRO2 - bootmii on boot2 - wanin rev. 20b (249/38 250/57 251/56) - hermes rev. 5.1 - priiloader ver. 0.6b3 - hackwiiflow 2.0 rev. 42.1
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Chrome
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 21/12/2010, 12:12
Io uso tranquillamente con linux anche MS OFFICE, tramite "crossover office" che ti permette di installare in piena compatibilità alcuni programmi win tra cui l'office, oltre alla possibilità di installare software non supportato.

vero, ma prova ad usare uno dei programmi di editing video (es. sony vegas...etc..) o affini.....o programmi proprietari come i programmi medici....
in questo caso o usi windows o non puoi fare niente...

ho diversi professionisti in famiglia che a lavoro, quindi anche a casa, sono costretti ad usare windows per far funzionare questi programmi...purtroppo la compatibilità non è ancora assoluta, soprattutto con i programmi che richiedono molte risorse..

quanto ai programmi office non ho mai avuto la necessità di usare la suite microsoft...con open office faccio praticamente tutto...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2010, 20:20
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 3 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 21/12/2010, 15:24
@nicholas

quoto appieno il tuo ultimo post. il problema è che a lavoro ci costringono ad usare windows e una volta a casa a volte non sappiamo neanche che esistono altri os... e tra l'altro, senza fare politica, windows a lavoro, sia nel pubblico che nel privato, costituisce di fatto un fiume di soldi che dal nostro paese arriva dritto dritto a bill (facciamo sapere a tutti che a lavoro, in un ambiente di rete, le licenze microsoft si pagano in base al numero di server e di client ad essi collegati e le licenze, costosissime, vanno rinnovate obbligatoriamente ogni anno).
Se ci si iniziasse a voltare all'opensource già nella pubblica amministrazione, a fronte di discreti investimenti iniziali per la formazione e per l'adeguamento dei sistemi, ci sarebbe un risparmio enorme per noi contribuenti e di contro l'onda travolgerebbe anche il privato e le softwarehouse sarebbero costrette ad adeguarsi. E se la gente a lavoro usasse linux, a casa cosa userebbe??

Ritornando al tuo post, anch'io uso openoffice (tranne che per access), ma è troppo figo far vedere agli amici che è possibile far partire programmi microsoft su linux. : Thumbup :
Immagine
WII 4.2e - HBC on ios 58 - modchip D2PRO2 - bootmii on boot2 - wanin rev. 20b (249/38 250/57 251/56) - hermes rev. 5.1 - priiloader ver. 0.6b3 - hackwiiflow 2.0 rev. 42.1
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2010, 2:45
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 21/12/2010, 19:00
Ciao io uso ubuntu ormai da 2 anni sul portatile e ne sono fiero e' veloce e stabile configurabile in ogni campo con compiz quante soddisfazioni mi sono tolto nel campo grafico : Chessygrin : : Chessygrin :
solo nel campo dei giochi puoi avere delle difficolta ma ha me non interessa perche' gioco con la WII : Lol : : Lol :
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 107
Iscritto il: 31/05/2010, 14:42
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 6 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 26/12/2010, 19:24
per me ubuntu è perfetto perchè non devo avere troppa paura dei virus e con un sudo apt-get install installo tutto quello che mi pare
NON accetto mp per aiuto. scrivete in Aiuto e Richieste
Wii 4.2 bianca brick full con Bootmii as IOS,, cIOS38 rev18 slot 249 by Waninoko, cIOS 202/222/223/224 v5 by Hermes, NeoGamma r9 b44, SNEEK, Backup della nand, cMIOSv5,e Wode Jukebox
Immagine
avatar by snuntipook
Immagine<--- by snuntipook
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 193
Iscritto il: 08/11/2010, 1:05
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 6 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 28/12/2010, 0:19
il problema e che windows ha il monopolio e quindi il 90% di tutto è nativo per windows
sul pc ho sia ubuntu 10.10, che windows che l'hackintosh ma uso principalmente ubuntu, tranne quando devo masterizzare x 360 ed entro su windows
Vuoi inviti per BluRum ? Mandami un PM

Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
Messaggio Re: MEGLIO UBUNTU O SEVEN?
Inviato: 28/12/2010, 3:24
cosa assolutamente inutile visto che esistono programmi per linux che masterizzano dvd per l'xbox molto meglio dei corrispettivi per windows... : Wink :
prova QISOBurn..addio dvd bruciati...addio dvd che l'xbox fatichi a leggere..addio file di testo creati ad hoc...

la verità è che il software libero è molto di più di quello proprietario, solo non viene pubblicizzato, quindi non si conosce...ma usando google si scoprono dei veri e propri gioiellini...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine

Sponsor

Sponsor
 

Precedente

Torna a Sistemi operativi Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti