HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale

Moderatore: Zer0_byt3

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows Vista Firefox
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/06/2010, 17:47
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 27 volte
fonte : di Manolo De Agostini (tom's hardware)

La comunità hacker continua a mettere Playstation 3 nel mirino. Dopo che il team fail0verflow ha trovato un modo per entrare in possesso delle chiavi private di crittografia della Playstation 3 Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., arriva un'altra spallata alle difese della console. A darla è stato George Hotz (il famoso Geohot), che ha pubblicato sul proprio sito le chiavi root Metldr, cruciali per l'avvio dei programmi sulla PS3. Il team fail0verflow ha inoltre rincarato la dose pubblicando i primi strumenti in versione beta che consentono ai più esperti di prendere il controllo sulla console.

La Playstation 3 è finita nel mirino degli hacker diverso tempo fa. Sony ha cercato di chiudere ogni porta agli hack eliminando la funzione "Altri sistemi operativi", che consentiva di installare distro Linux. Gli hacker non l'hanno presa bene e da allora hanno lavorato, in silenzio (se tralasciamo la parentesi delle chiavette USB come PS Jaibreak) per farla pagare all'azienda nipponica.

L'intenzione, a detta degli interessati, era quella ripristinare una funzione che Sony aveva inizialmente inserito facendo la gioia di molti smanettoni. L'effetto collaterale è che oggi la console è "nuda", senza difese e consente non solo di installare altri sistemi operativi, ma anche software homebrew. Inoltre, cosa ben più grave, presta il fianco all'insorgere dalla pirateria, fenomeno che sinora non l'aveva quasi sfiorata (la dimensione dei Blu-Ray ha aiutato, in parte).

Immagine

Nel frattempo il team Fail0verflow, dopo le prime dichiarazioni, ha rilasciato ulteriori dettagli sull'hack che, a detta loro, sfrutta un clamoroso problema di sicurezza della PS3, una voragine che la farebbe diventare di diritto la console meno sicura di questa generazione.

Su PS3 ogni file è codificato o firmato grazie a chiavi private disponibili solo alla stessa Sony. Nella creazione di file codificati è importante l'uso di numeri casuali. Secondo Eurogamer lo schema di codifica di PS3 adotta un unico numero casuale che non varia mai tra ogni file firmato, mentre sarebbe più sicuro usare un numero casuale differente ogniqualvolta che un file viene firmato. Questo "problema" porta così, tramite un'equazione e appena due "firme", a ricostruire la chiave di codifica.

L'azienda nipponica usa diverse chiavi per giochi, firmware e il sistema di decodifica isolato delle unità SPU (all'interno degli SPE, Synergistic Processing Elements, del processore centrale Cell), ma grazie a quanto scoperto si possono ottenere tutte senza grandi problemi.

Per "farsi beffe" delle difese non serviranno quindi modchip o procedure laboriose, ma del semplice software. Gli hacker stanno lavorando su firmware personalizzati, in grado di far funzionare qualsiasi gioco e software a dispetto dei firmware originali rilasciati da Sony che certamente proveranno a mettere i bastoni tra le ruote a questi hack.

Stando a quanto dichiarato dagli stessi hacker, recuperare la situazione sarà per Sony quasi impossibile. L'azienda nipponica potrebbe rivedere tutto il sistema di sicurezza e le chiavi, ma con l'alto rischio di rendere non funzionante ogni gioco e DLC sinora rilasciato. Chissà quindi cosa staranno studiando in Giappone.

Il mutismo di Sony, che sinora non ha aperto bocca, sembra eloquente. Gliel'hanno fatta sotto il naso, si direbbe. Scacco matto quindi? Staremo a vedere.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/03/2010, 22:05
Località: Umbria
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Datemi del pazzo,ma secondo me sony aspettava questo momento.
Se ci pensate bene,da ora in poi,le vendite della ps3 impenneranno all'impazzata per via della possibilità di moddarla,e si darebbe il via a un mercato più ampio di blu ray disc e masterizzatori blu ray,magari fabricati proprio dalla stessa sony.
anche la pirateria,secondo me,è un business.
Con questo,non vorrei incentivare nessuno alla pirateria,ma volevo esprimere solo la mia su questo argomento.
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2011, 21:15
Località: mantova
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Sesso:
metalciccu ha scritto:Datemi del pazzo,ma secondo me sony aspettava questo momento.
Se ci pensate bene,da ora in poi,le vendite della ps3 impenneranno all'impazzata per via della possibilità di moddarla,e si darebbe il via a un mercato più ampio di blu ray disc e masterizzatori blu ray,magari fabricati proprio dalla stessa sony.
anche la pirateria,secondo me,è un business.
Con questo,non vorrei incentivare nessuno alla pirateria,ma volevo esprimere solo la mia su questo argomento.

beh ma era cosi gia ai tempi di psx e ps2! che sono i casi piu plateali di sta scuola di pensiero!quindi ce poco da stupirsi sono cose gia viste e riviste come strategie di "marketing alternativo"
maybe....
Immagine
supportate l'U.S.D.R.!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/06/2010, 12:29
Grz inviati: 30 volte
Grz ricevuti: 40 volte
wow!
spero sia vero, comunque adesso Sony tirerà fuori FW inutili in speranza di combattere questa softmod, spero sia vero, se è così mi compro la PS3 XF
AllTarg
Immagine
Immagine ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob Helper
Noob Helper
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 6217
Iscritto il: 03/08/2010, 10:38
Località: Castelvetro di Modena
Grz inviati: 63 volte
Grz ricevuti: 662 volte
Sesso:
Se hanno veramente deciso di creare un firmware non originale sono felicissimo di aver appena comprato la ps3 ^^
Adesso alla sony non rimane che incassare e incassare : Lol :
wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2
Ps3 Slim 160 GB FW 4.00

I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci
Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui

Lista di tutte le guide su Hackwii




Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM
Avatar utente
Noob Helper
Noob Helper
    Windows XP Firefox
Messaggi: 1147
Iscritto il: 04/12/2009, 13:04
Grz inviati: 44 volte
Grz ricevuti: 128 volte
Sesso:
metalciccu ha scritto:Datemi del pazzo,ma secondo me sony aspettava questo momento.
Se ci pensate bene,da ora in poi,le vendite della ps3 impenneranno all'impazzata per via della possibilità di moddarla,e si darebbe il via a un mercato più ampio di blu ray disc e masterizzatori blu ray,magari fabricati proprio dalla stessa sony.
anche la pirateria,secondo me,è un business.
Con questo,non vorrei incentivare nessuno alla pirateria,ma volevo esprimere solo la mia su questo argomento.
la crisi fa miracoli! questa sì che è finanza creativa... : Lol :

Le guide di hackwii



"1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB

"Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/01/2010, 20:31
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 0 volte
per me la ps3 è ancora troppo cara aspetterò un prezzo decente cioè 150-200€ XD inoltre credo anche io che sony aspettava questo momento orami poi la ps3 sta iniziando ad andare verso l'inzio della sua fine.. nn dico 1 anno ma almeno tra 3 anni presenteranno la prossima gen... la prima sarà nintendo per forza... dopo 3ds nel 2012 max presenterà il successore ormai ne ha troppo bisogno
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 300
Iscritto il: 05/01/2011, 18:17
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Permettetemi di dissentire:
1 L' hack è gia stata bloccata in tutte le ps3 3.55(niente online hai firmware precedenti), comunque esiste l' acid firmware(un costum firmware) da installare su ps3 precenti alla 3.55.
2 Non credo che la sony aspettasse questo momento perche da quanto ne so puntava di guadagnare propio dai giochi.
3 La ps3 durera ancora per molto, altro che nintendo 3ds(senza togliergli niente vistoche adoro la nintendo), con un aggiornamento e le tv adatte si puo gia giocare 3d sulla ps3, sono presenti giochi appositi e giochi con alcune opzioni 3d come call of duty black ops(l' online ha qualche opzione 3d)
Ora non vorrei farmi troppi nemici gia con il 2 messaggio xD
Avatar utente
Noob Helper
Noob Helper
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 6217
Iscritto il: 03/08/2010, 10:38
Località: Castelvetro di Modena
Grz inviati: 63 volte
Grz ricevuti: 662 volte
Sesso:
Non credo proprio, avendo le chiavi di accesso della sony, nessun firmware potrebbe bloccare un prossimo Hack.
Quale Hack è stato bloccato?
wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2
Ps3 Slim 160 GB FW 4.00

I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci
Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui

Lista di tutte le guide su Hackwii




Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/03/2010, 22:05
Località: Umbria
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Dinko ha scritto:Permettetemi di dissentire:
1 L' hack è gia stata bloccata in tutte le ps3 3.55(niente online hai firmware precedenti), comunque esiste l' acid firmware(un costum firmware) da installare su ps3 precenti alla 3.55.
2 Non credo che la sony aspettasse questo momento perche da quanto ne so puntava di guadagnare propio dai giochi.
3 La ps3 durera ancora per molto, altro che nintendo 3ds(senza togliergli niente vistoche adoro la nintendo), con un aggiornamento e le tv adatte si puo gia giocare 3d sulla ps3, sono presenti giochi appositi e giochi con alcune opzioni 3d come call of duty black ops(l' online ha qualche opzione 3d)
Ora non vorrei farmi troppi nemici gia con il 2 messaggio xD

Infatti,non lo aspettava,ma vuoi scommettere che ci guadagna comunque?
E,a conti fatti,anche di più
Pensa a quanti smanettoni e pirati possano comprare la ps3 e blu ray.Se sony iniziasse(a meno che non lo avesse già fatto,questo non lo so) a produrre blu ray,guadagnerebbe abbastanza da campare.
Comunque è solo una mia idea,non dico che di certo la sony ci trarrà profitto,ma a me sembra un ipotesi più che plausibile
Avatar utente
Noob Helper
Noob Helper
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 6217
Iscritto il: 03/08/2010, 10:38
Località: Castelvetro di Modena
Grz inviati: 63 volte
Grz ricevuti: 662 volte
Sesso:
Cmq, è stato appena creato il custom firmware per 3.55, installabile su qualsiasi PS3 che abbia il firmware 3.55 : WohoW : : WohoW :
Unica falla, il coder ha deciso di non rilasciare ancora nulla poichè il custom firmware risulterebbe vuoto e quindi inutile...
wii 3.4e-Neogamma r9 beta 47-Hackwiiflow 2.0 rev 50.1-Hermes v5.1-HBC 1.0.8-Usb Loader GX V2.2
Ps3 Slim 160 GB FW 4.00

I miei video su Youtube: Ichigo VS Aizen - Ichigo VS Ogihci
Ecco a voi i giochi per la wii gratis, Clicca Qui

Lista di tutte le guide su Hackwii




Se volete un invito per Blurum mandatemi un PM
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
Ricordate anche l'altro lato della medaglia, la sony così sta perdendo il supporto delle softwarehouse...
E' vero che così venderà molto di più però pensateci bene, chi farà i giochi su una console completamente aperta? nessuno... diverse softwarehouse smetteranno di supportare la console e usciranno giochi di qualità molto più bassa.
Anche questo è già stato visto in passato
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 300
Iscritto il: 05/01/2011, 18:17
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Almeno fino a 1 ora fa la ps3 3.55 era in hackabile bloccati anche i downgrade, si era riusciti pero a mandarla in factory/service mode.
Comunque io prendo informazioni qua e la e le uniche hack 3.55 le ho viste su youtube(video poco affidabili che non mostravano niente), se avete link di siti affidabili vi sarei grato se me li mandaste per mp cosi da informarmi megio.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Dinko ha scritto:Permettetemi di dissentire:

Permettimi di dissentire :D
Dinko ha scritto:1 L' hack è gia stata bloccata in tutte le ps3 3.55(niente online hai firmware precedenti), comunque esiste l' acid firmware(un costum firmware) da installare su ps3 precenti alla 3.55.


Questo hack mi risulta sia inbloccabile.
Dovrebbero riscrivere il codice per le chiavi di crittografia del blu ray, con la conseguente PERDITA e quindi INGIOCABILITA' di tutti i giochi fatti fin ora.
La compatibilità non sarebbe opportuna perché se compatibile significa che è in grado di leggere anche quello che non è ufficiale sony, ma è firmato come tale.

Dinko ha scritto:2 Non credo che la sony aspettasse questo momento perche da quanto ne so puntava di guadagnare propio dai giochi.

Su questo sono d'accordo.

Dinko ha scritto:3 La ps3 durera ancora per molto, altro che nintendo 3ds(senza togliergli niente vistoche adoro la nintendo), con un aggiornamento e le tv adatte si puo gia giocare 3d sulla ps3, sono presenti giochi appositi e giochi con alcune opzioni 3d come call of duty black ops(l' online ha qualche opzione 3d)
Ora non vorrei farmi troppi nemici gia con il 2 messaggio xD

Ed il televisore 3d chi ce l'ha al giorno d'oggi? PS3 e 3ds sono due console con ambiti molto differenti: una è portabile, ed i giochi 3d su schermi portabili è accettabili. Una è una console fissa, quindi senza televisore 3d non puoi far nulla.
Allora o sei un fighetto che fa spendere a paparino 2000 euro come se fossero carta straccia, oppure ci rifletti un bel po' prima di comprare un blu ray 3d.
Attualmente la tecnologia 3d da salotto è ancora prematura per via dei suoi costi stratosferici.
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Internet Explorer 6
Messaggi: 300
Iscritto il: 05/01/2011, 18:17
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Ok io stavo parlando di altro rispetto al punto ,1 avete ragione per fortuna
@numerone
Riguardo al punto 3 solo in parte ti do ragione inquanto la tecnologia sta facendo passi da gigante(vedi i prezzi delle tv led diminuiti parecchio) come hai detto tu stesso ancora la tecnologia da salotto fa schifo piu o meno e su questo non c'è dubbio ma il fatto è "ancora", pensa che nel 2008 o 2009, a londra, ho visto una piccola tv(sara 15 pollici) 3d senza bisogno di alcun occhiale, aspetta che ci riescano le grandi marche e le tv con occhiali scenderanno di prezzo cosi da non dover fare la fame per 3 mesi se si compra una tv 3d.
P.S. essendo nuovo non so ancora citare xD Imparato : Chessygrin :
Rimanendo in tema, con questo tipo di hack(di conseguenza con i costum firmware se ho capito bene) sarà possibile accedere al psn e giocare online almeno con i giochi originali?
Avatar utente
Developer
Developer
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 1318
Iscritto il: 15/08/2010, 15:48
Località: Bergamo
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 130 volte
Sesso:
ecco qua il sito attendibile, è il custom firmware di geohot e la guida all'installazione! Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... g-355.html
I'm a Wardriver!
Immagine

CDownloader: scarica i truchi via pc
Guida a JDownloader
Lista guide di Hackwii
Nozioni di base alla comprensione della wii


La mia wii:
Spoiler: Mostra
FW 4.2E, Homebrew Channel 1.10 (basato sull'ios 58),Hackwiiflow, Bootmii as ios, priiloader r5.99, cios Hermes 5.1, waninkoko rev 20.
Avatar utente
Newser
Newser
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 2926
Iscritto il: 06/01/2010, 20:36
Località: Torino
Grz inviati: 48 volte
Grz ricevuti: 369 volte
Sesso:
SNES emulato su PlayStation 3


Come mostrato nel video, un misterioso possessore di PlayStation 3 è riuscito a far funzionare sulla console Sony (chiaramente sottoposta a jailbreak) il gioco Donkey Kong Country per Super Nintendo, partendo dal famoso emulatore Snes9X. Si tratta di capire se l'uso del custom firmware con finalità "nostalgiche", come in questo caso, rientra nella



Fonti: multiplayer.it
ImmagineImmagine
Avatar utente
Newser
Newser
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 2926
Iscritto il: 06/01/2010, 20:36
Località: Torino
Grz inviati: 48 volte
Grz ricevuti: 369 volte
Sesso:
Immagine


I passati contrasti tra Valve e PS3 sembrano ormai essere soltanto brutti ricordi. Dopo i riavvicinamenti tra le due aziende è ancora una volta Valve ad esprimere sicurezza, e in un certo qual senso solidarietà, nei confronti di Sony.


Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato le vicende hacking relative a PS3. Oggi interviene Chet Faliszek di Valve a dichiarare che tale situazione non riuscirà ad influire del tutto sullo sviluppo dei videogiochi, con particolare e ovvio riferimento al prodotto Valve, ossia Portal 2.

Chet Faliszek non è preoccupato per l’insorgere della pirateria su Playstation 3. Avrà ragione?

Giusto per dovere di completezza ricordiamo anche che Portal 2 è stato descritto come “la versione migliore di gioco per console”. Infine vi rimandiamo alla notizia dei due differenti finali per il gioco valve, confermata giusto oggi.

Fonti: buddhagaming.it
ImmagineImmagine

Sponsor

Sponsor
 


Torna a PS3 In generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite