HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] BootMii e backup della NAND

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 310
Iscritto il: 08/01/2011, 15:52
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 103 volte
Sesso:
Messaggio [GUIDA] BootMii e backup della NAND 
Inviato: 08/04/2011, 15:29
BootMii e backup della NAND

Immagine

by IceEyes


Premessa:
Questa guida fa seguito alla guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Se vi interessa sapere qual è l’esatta sequenza delle procedure di avvio della wii e il perché non sempre è possibile installare BootMii come boot2, leggetela.


Funzioni di BootMii:
La funzione principale di BootMii è quella di consentire la creazione di una copia di backup della NAND (memoria interna della wii), in modo da poter ripristinare la console in caso di malfunzionamento della stessa.
Se BootMii è installato come boot2, si ha la possibilità di avviarlo prima del menu di sistema e solo in questo caso fornisce anche la massima protezione software dai brick che si può avere per una wii.


Installazione:
L’installazione di BootMii è già contemplata nelle guide Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.


Come avviarlo:
Per lanciare BootMii, avviate l’Homebrew Channel, premete il pulsante (HOME) sul wiimote e selezionate la relativa voce di menù,

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. o un homebrew simile, ma ve lo sconsiglio vista la loro pericolosità.


Perché BootMii non si avvia?:
BootMii può non avviarsi per diversi motivi, i più ricorrenti sono questi:
1) La sd che stai usando potrebbe non essere compatibile con BootMii nonostante tutti gli altri homebrew funzionino perfettamente. In questo caso verifica se la tua sd è inclusa in Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. lista.
2) La sd non contiene i file di BootMii nella cartella sd:\BootMii oppure i file ci sono ma sono corrotti. In quel caso è necessario rigenerarli tramite l’opzione “Prepare SD” dell’hackmii installer.
3) E’ stato modificato il file .ini di BootMii in modo da evitare il suo avvio all’accensione della wii (vedi capitolo successivo).
4) Stai cercando di avviare BootMii all’avvio della wii ma non lo hai installato come boot2. In questo caso puoi avviarlo esclusivamente tramite Homebrew Channel.


Come evitare l'avvio di BootMii come boot2, all'accensione della console:
Aprite il file di configurazione di BootMii nella sd (sd:/bootmii/bootmii.ini) ed eseguite le seguenti modifiche:

# BootMii config file
# Video mode, possible settings:
# NTSC, PAL50, PAL60, PROGRESSIVE
VIDEO=PAL50

# Autoboot, possible settings:
# SYSMENU, HBC
# AUTOBOOT=SYSMENU (eliminate il simbolo #)

# Autoboot delay, in seconds:
# Default is 5
# BOOTDELAY=5 (sostituite 5 con 0 ed eliminate il simbolo #)


La prima modifica consente l’avvio del System Menu ignorando il codice di BootMii, la seconda modifica dice a BootMii di avviare il System Menu senza attendere i 5 secondi impostati per default.

Se ritenete di non riuscire a fare manualmente queste modifiche (ad esempio usando notepad), potete usare l'homebrew Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. che farà tutto per voi.


L’angolo dei dubbi e delle perplessità:

D: Perché dovrei installare BootMii?
R: Puoi installare BootMii per eseguire ed eventualmente ripristinare in seguito un backup della NAND. Nel caso in cui tu abbia la possibilità di installare BootMii come boot2 avrai inoltre la massima protezione software contro i brick, attualmente disponibile per una wii.

D: Perché non riesco ad installare BootMii come boot2?
R: Perché probabilmente la tua wii non ha il boot1 affetto dal trucha bug. Leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.

D: Se non posso installare BootMii come boot2, come posso proteggermi dai brick?
R: Usa il PriiLoader. Leggi questa guida per maggiori chiarimenti: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..

D: Ho installato BootMii come boot2 e mi ritrovo anche l’IOS254 installato, come mai?
R: L’hackmii installer installa BootMii anche come IOS aggiuntivo (IOS254) per consentire il suo avvio tramite Homebrew Channel.

D: Nella guida c’è scritto che in alcuni casi i settori della NAND in cui è memorizzato BootMii come boot2 possono danneggiarsi. Come è possibile che questo avvenga?
R: Il caso è estremamente raro, ma se si ha un problema durante l’installazione di BootMii come boot2 tramite l’hackmii installer, ad esempio per una improvvisa interruzione dell’alimentazione della wii, i settori dove è memorizzato il loader del boot2 potrebbero venire sovrascritti con dati incompleti del loader di BootMii e questo causerebbe un full brick della console.
P.S.: Il boot2 è l’ultimo passo della sequenza di avvio della wii, leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.



Se la guida ti è piaciuta o ti è stata utile fammelo sapere. Un : Thanks : è sempre gradito.


Guide di riferimento:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.


AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO


AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
System Menu 4.2E - Priiloader 0.6
HBC 1.08 su IOS58 (6176) - HackWiiFlow - CFG USB Loader - WiiExplorer - WiiMC
cIOSX rev21 d2x - cIOS HERMES rev5.1

Le mie guide:
Far comprendere la sequenza di avvio della wii ai meno esperti
BootMii e backup della NAND

Per questo messaggio l' autore IceEyes ha ricevuto 23 "Thanks":
ciccariell (25/01/2012, 21:05) • GioGT (11/08/2012, 15:29) • lux1000 (27/06/2011, 10:58) • marinaio67 (08/04/2011, 20:26) • maxweb160271 (13/02/2012, 21:31) • ModMii (06/05/2011, 16:52) • papero69 (14/04/2011, 21:01) • Verg (25/04/2011, 12:00) • xXcolonyXx (03/04/2012, 22:36) • zui (25/07/2011, 10:00) e ancora 13 utenti
Rating: 5.93%
 
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 1077
Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
Località: Provincia di Brescia
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 411 volte
Sesso:
complimenti... se mi danno l' ok per l altra guida poi ti sparo in home page... ^_^
Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 310
Iscritto il: 08/01/2011, 15:52
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 103 volte
Sesso:
Al vostro servizio... si fa quel che si può!!! : Chessygrin :
System Menu 4.2E - Priiloader 0.6
HBC 1.08 su IOS58 (6176) - HackWiiFlow - CFG USB Loader - WiiExplorer - WiiMC
cIOSX rev21 d2x - cIOS HERMES rev5.1

Le mie guide:
Far comprendere la sequenza di avvio della wii ai meno esperti
BootMii e backup della NAND

Per questo messaggio l' autore IceEyes ha ricevuto un "Thanks" da
Verg (25/04/2011, 11:59)
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2011, 0:40
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ciao,
ho installato BootMii come boot2, vorrei fare il backup della nand ma non ho molto spazio sulla SD (256 MB) quanto spazio occupa? Dopodiché devo copiare i file su PC e posso buttarli dalla SD giusto?
Altra domanda ... (non sono un grande esperto)
se lascio BootMii sulla SD e modifico il file bootmii.ini per non farlo partire all'avvio della console, come farò a farlo partire in caso di brick?
Grazie in anticipo per la risposta.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 11953
Iscritto il: 31/05/2010, 23:15
Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2525 volte
Sesso:
marcolino69 ha scritto:Ciao,
ho installato BootMii come boot2, vorrei fare il backup della nand ma non ho molto spazio sulla SD (256 MB) quanto spazio occupa? Dopodiché devo copiare i file su PC e posso buttarli dalla SD giusto?
Altra domanda ... (non sono un grande esperto)
se lascio BootMii sulla SD e modifico il file bootmii.ini per non farlo partire all'avvio della console, come farò a farlo partire in caso di brick?
Grazie in anticipo per la risposta.

Il backup occupa circa 520 Mega.. in quella SD non ci stà.
Se te modifichi quel file per non farlo più partire all'avvio della wii (quindi hai il bootmii su boot2), per rifarlo ripartire.. ti basterà rimettere il file com'era prima. : Wink :
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2011, 0:40
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Bene, a questo punto vorrei comprare una SD più capiente almeno 16 GB per poter mettere anche i backup dei giochi wiiware.
Ho consultato la lista dei test sulla compatibilità con bootmii ma rispetto a quello che trovo online mi sembrano un po datate, tra laltro non riesco a capire quale versione beta del bootmii ho installato. Mi puoi consigliare tu una SD da 16 GB?
Grazie ancora.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 11953
Iscritto il: 31/05/2010, 23:15
Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2525 volte
Sesso:
marcolino69 ha scritto:Mi puoi consigliare tu una SD da 16 GB?
Grazie ancora.


Col cavolo che ti consiglio una SD del genere.. : Chessygrin :

Prenditi una SD da 2 GB della sandisk.. no microSD e non SDHC.

Poi i wiiware te li avvii da hdd tramite nand emulata o uLoader.

Per questo messaggio l' autore Actar ha ricevuto un "Thanks" da
marcolino69 (18/08/2011, 15:12)
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Macintosh Firefox
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2011, 0:40
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Actar ha scritto:
marcolino69 ha scritto:Mi puoi consigliare tu una SD da 16 GB?
Grazie ancora.


Col cavolo che ti consiglio una SD del genere.. : Chessygrin :

Prenditi una SD da 2 GB della sandisk.. no microSD e non SDHC.

Poi i wiiware te li avvii da hdd tramite nand emulata o uLoader.

Ho fatto come dici ma la SD della Sandisk da 2 GB no microSD e non SDHC non ha funzionato come peraltro segnalato nella lista citata nella guida.
Ho preso la Sandisk for Wii da 2 GB e adesso è tutto ok.
Ci tenevo a dirlo, non per la spesa che è esigua, ma per evitare che qualcun'altro faccia il mio stesso errore.
Grazie.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 11953
Iscritto il: 31/05/2010, 23:15
Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2525 volte
Sesso:
marcolino69 ha scritto:Ho fatto come dici ma la SD della Sandisk da 2 GB no microSD e non SDHC non ha funzionato come peraltro segnalato nella lista citata nella guida.
Ho preso la Sandisk for Wii da 2 GB e adesso è tutto ok.
Ci tenevo a dirlo, non per la spesa che è esigua, ma per evitare che qualcun'altro faccia il mio stesso errore.
Grazie.

Eppure io ho qui una SD da 2 GB della SanDisk e va benssimo ( Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. )
Infatto sia Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. che Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. è segnalata come compatibile.

Davvero strano, cmq è verissimo:
la SD SanDisk da 2 GB per wii (ossia Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ) è una sicurezza al 100 % (solitamente lo dico , ma in questo caso me n'ero scordato) : Wink :
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2011, 0:40
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ho fatto il backup della NAND, ho trovato i tre file nella SD ma il file installer.log ha una data precedente al backup. E' possibile che si riferisca all'installazione di BootMii su boot 2 e non abbia niente a che vedere con il backup della NAND? Posso ritenere indispensabili al ripristino solo nand.bin e keys.bin? Grazie
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows XP Firefox
Messaggi: 1818
Iscritto il: 12/11/2010, 23:49
Località: .:SiCiLiA:.
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 194 volte
Sesso:
marcolino69 ha scritto:Ho fatto il backup della NAND, ho trovato i tre file nella SD ma il file installer.log ha una data precedente al backup. E' possibile che si riferisca all'installazione di BootMii su boot 2 e non abbia niente a che vedere con il backup della NAND? Posso ritenere indispensabili al ripristino solo nand.bin e keys.bin? Grazie

per la data dell'installer.log non so ma non importa, comunque per avere un backup non serve solo nand.bi e keys.bin ma anche la cartella bootmii
Ultima modifica di -(IDIoTSaN)- il 27/08/2011, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
My Wii:

Wii 4.1E - Bootmii as IOS - Priiloader v0.7 - cIOSX rev21 d2x v8 - cIOS Hermes v5.1

Codici Amico: [Se Mi Aggiungete Inviatemi Un MP]
Console Wii: 6318 2842 9188 0108
Call of Duty Modern Warfare 3: 1994-3429-0201
Call of Duty Black Ops: 0077-4248-5926
Call of Duty World at War: 459896461668
Mario Kart: 4813-8753-6904
Mario Sports Mix: 2623-4211-6964
Super Smash Brosh Brawl: 2924-5250-3330
Track Mania: 1120 1688 5072
Nick: -(IDIoTSaN)-
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 11953
Iscritto il: 31/05/2010, 23:15
Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2525 volte
Sesso:
-(IDIoTSaN)- ha scritto:per la data dell'installer.log non so ma non importa

Il file "INSTALLER.LOG" viene generato quando si usa l'hackMii Installer. : Wink :
E' un file di log utile in caso di problemi nell'installazione.
Ne consegue che è normalissimo che abbia una data antecedente al file del backup della nand.

Si può tranquillamente cancellare.

Per questo messaggio l' autore Actar ha ricevuto un "Thanks" da
marcolino69 (27/08/2011, 13:05)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 11953
Iscritto il: 31/05/2010, 23:15
Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2525 volte
Sesso:
Questa guida l'ho cassata via.. tanto c'è già questa: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Tuttavia qui c'erano alcune cose che nell'altra non c'erano.. e le ho messe. : Wink :

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Guide Dismesse

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron