HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Xenoblade Chronicles [Wii]

Moderatore: MrFrem82

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Vista Firefox
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/09/2011, 18:43
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
Messaggio Xenoblade Chronicles [Wii] 
Inviato: 12/09/2011, 13:46
Xenoblade Chronicles:
Il "canto del cigno" della Wii

Immagine

Genere: JRPG

N° Giocatori Off-line: 1

N° Giocatori On-line: non è previsto l'online

Lingua: Mutli 5 (compreso Italiano, solo sottotitoli - parlato in Inglese/Giapponese)

PEGI: 12

Controller Supportati: WiiMote + Nunchuck o Classic Controller

Risoluzioni Supportate: 50/60Hz e TVHD 480p

Prezzo Consigliato: versione base 49,98 (solo gioco) - versione limited 59.98 (gioco + Classic Controller Pro rosso) [i pressi possono variare anche aumentando, in quanto il gioco è stato distribuito in quantità limitate: circa 30.000 copie per la versione base e solo 8000 per quella limited, con un prezzo di mercato online attorno ai 120-150 euro]




RECENSIONE:

Parlare di Xenoblade Chronicles non è facile, in quanto ciò che ci troveremo di fronte una volta inserito il DVD di gioco nella console è un mondo vasto, pieno di vita e dalle caratteristiche uniche.
Premetto che la mia recensione si basa su un gameplay di circa 11 ore di gioco grazie al quale ho sviscerato le varie meccaniche presentate.


STORIA:

In un pianeta non meglio conosciuto completamente coperto d'acqua vivono due enormi creature-divinità: Bionis e Mechanis. Il primo è un essere vivente, il secondo è un automa di freddo acciaio i quali, un giorno, decidono per un motivo oscuro di scontrarsi.
Le loro forze, equivalendosi, li hanno portati a inlfiggersi il colpo di grazia nello stesso momento togliendosi la vita reciprocamente.
Sui corpi delle due titaniche creature morte si sono sviluppate nuove vite: da una parte gli Homs, esseri umani in sostanza, assieme ad altre creature e animali e dall'altra i Mechan, esseri meccanici senzienti. In pratica la vita sui due titani è il riflesso dell'essenza delle creature stesse.

Il gioco si apre con una battaglia dove i Mechan hanno invaso una città degli Homs e l'esercito sta soccombendo sotto la loro superiorità. A quel punto un gruppo di guerrieri, Dunban, Dickson e Mumkhar, si sacrificano per far guadagnare tempo alla milizia. Ognuno di loro è un valoroso combattente ma è Dunban ad avere in mano l'arma in grado di respingere i Mechan, ovvero la Monade, una spada ad energia in grado di penetrare le loro corazze. Mumkhar, approfittando della confusione, abbandona i compagni lasicandogli al loro destino, sperando di poter tornare una volta clamate le acque e reclamare per sè la Monade, ma viene fermato dai Mechan.

In seguito la scena si sposta su quello che poi è il vero protagonista del gioco, Shulk, un ragazzo di Colonia 9 che rovista tra i rottami dei Mechan in cerca di oggetti utili da convertire in equipaggiamenti, il quale si troverà invischiato nel conflitto contro i Mechan, diventando il nuovo possessore della Monade.


Questa in sintesi sono gli eventi che danno inizio alla storia che va ben oltre ciò che viene semplicemente narrato: infatti un ruolo importante lo svolgerà anche il legame tra i compagni di viaggio. Shulk durante la sua avventura (per così dire) verrà accompagnato da altri personaggi come Reyn, amico d'infanzia e Sharla, una delle sopravvissute agli attacchi dei Mechan. Ognuno di loro ha una propria personalità e i dialoghi non risultano mai banali. Inoltre i vari personaggi sparsi per il mondo di gioco hanno le loro storie e potranno essere intrecciate con quelle di altri NPC solamente parlandogli.

Inoltre il gioco presenta molti colpi di scena e persino ciò che inizialmente può sembrare qualcosa di "già visto" si rivela possedere delle sfaccettature del tutto nuove rendendo così convincente il susseguirsi degli eventi narrati.


GAMEPLAY:

Il gemplay di Xenoblade Chronicles è estremamente vario ma può essere suddiviso in tre "punti principali", ovvero i Combattimenti, l'Esplorazione e il "Looting".

Combattimenti: i combattimenti in XC avvengono in tempo reale, con i nemici ben visibili a schermo, similmente a quanto già visto in Final Fantasy XII. Infatti premendo R o L (presumendo di giocare con un Classic Controller) si seleziona il bersaglio da attaccare e premendo A si da inizio allo scontro. I vari membri del party (leader escluso) vengono gestiti dalla IA che risulta sempre molto reattiva in quanto vengono usate mosse utili al contesto, le cure sono tempestive e non vi è nessun intralcio. In ogni caso, il giocatore può scegliere la formazione di gruppo tra tre opzioni: bersaglio singolo, formazione sparsa o formazione compatta. Questa scelta torna utile negli scontri con più avversari (il numero dipende unicamente da quanti nemici abbiamo attorno e se ci hanno visti/sentiti e/o sono aggressivi o meno).

Il leader ovviamente è controllato dal giocatore (è possibile cambiare leader tramite il menù di gioco fuori dai combattimenti) e gli attacchi avvengono automaticamente quando il personaggio è a contatto (o in "range" se usa un'arma a distanza, come il fucile di precisione di Sharla) al nemico. Al giocatore spetta il compito di spostare il personaggio sul campo di battaglia e di selezionare le skill tramite una comoda barra nello schermo inferiore, utilizzando il d-pad per scorrere le abilità. Inoltre il giocatore può scegliere se fuggire dalla battaglia (quando possibile) fino a portarsi fuori vista dai nemici.

Le abilità che ogni personaggio può portare in battaglia sono 9 e si apprendono salendo di livello; ogni abilità può essere potenziata per 10 livelli tramite l'utilizzo dei Punti Tecnica ottenuti dall'uccisione dei mostri o dal completamento delle quest. Aumentando di livello, aumentano ovviamente i danni delle tecniche d'attacco, i punti vita ripristinati da quelle di cura, o la durata delle barriere difensive (e così via). Inoltre si riduce anche il tempo di ricarica delle abilità.

Questa bilità si dividono in vari effetti contrassegnati generalmente da un colore diverso:

Rosa: infliggono Fiaccamento, condizione necessaria per eseguire un Ribaltamento

Verdi: eseguono Ribaltamento che permette di far cadere il nemico e di infliggergli danni maggiori per un certo periodo di tempo

Rosse: tecniche d'attacco più potenti delle precedenti che infliggono vari effetti (ad esempio Sanguinamento) o solo molti danni/danni verso più nemici

Viola: tecniche che infliggono stati alterati ai nemici (Sonno, Paralisi, Avvelenamento, ecc.)

Blu: abilità di guarigione o di protezione (o effetti simili come la rimozione di status alterati)

Gialle: infliggono status alterati in caso di Ribaltamento (es: Paralisi)

Inoltre possono essere di tipo Fisico, Speciale o d'Etere e ognuna ha effetti più o meno potenti rispetto alle resistenze degli avversari. Ultima cosa sulle skill: ogni abilità

Shulk a differenza degli altri personaggi ha a disposizione inoltre le tecniche della Monade (o Monado che dir si voglia), la spada precedentemente posseduta da Dunban e in grado di danneggiare i Mechan: queste tecniche si acquisiscono col progredire della main quest e sono importantissime.
Innanzitutto una di esse permette a tutti i membri del party di danneggiare i Mechan (non usarla significa infliggere 1 danno al colpo) e che quindi andrà "castata" spesso o andrà potenziata per aumentarne la durata. Un'altra infligge un massiccio colpo dritto davanti a Shulk danneggiando anche più nemici se in fila. Una terza è aumenta la velocità di un membro del gruppo e l'ultima (che poi è la prima che si ottiene -premetto che probabilmente se ne sbloccano di più ma io sto "appena" a 10 ore, come ho detto XD) serve a proteggere i membri del gruppo.

Infatti Shulk, grazie alla Monade, durante gli scontri ha delle visioni: esse gli permettono di vedere un attacco del nemico e anche il danno che infliggerà al bersaglio. Appena finita la visione, apparirà una barra con un timer, scaduto il quale l'attacco avrà luogo nella modalità e col danno visto poco prima. Per impedire che ciò si realizzi Shulk può fare tre cose: avvisare il compagno premendo B (se ci saranno tacche cariche nella barra di combattimento -vedere sotto-) il quale tenterà di fermare l'attacco, oppure "spezzare" la barra col timer utilizzando una tecnica per fermare l'avversario (ad esempio riuscendo ad addormentarlo o uccidendolo prima che attacchi) o meglio ancora, nel caso la skill sia pronta, creare una barriera dorata sul gruppo che bloccherà un attacco "del futuro" nemico a patto che esso sia di livello uguale o inferiore al livello della skill/barriera.

I personaggi inoltre possono scegliere 3 "vie" di addestramento che sbloccano abilità passive uniche (più PV, più Etere, ecc.) e aumentando il legame d'amicizia tra i compagni essi potranno usufruire di alcune abilità passive degli altri personaggi. Queste abilità aumentano ottenendo punti tramite l'uccisione dei mostri (aumentano in modo automatico a differenza del potenziamento delle skill).

Poi c'è la barra di combattimento che è composta da 3 tacche: quando sono tutte e 3 piene, si può scatenare un'attacco a catena. Grazie a questo attacco il gioco entrerà in "pausa" e si dovrà scegliere un'abilità per ogni personaggio, che poi verrà utilizzata in sequenza. In questo modo di possono concatenare più attacchi "utili" (ad esempio prima un attacco con Fiaccamento e poi uno con Ribaltamento). In alcuni casi sarà possibile continuare la catena anche dopo il terzo attacco: basterà premere B al momento giusto quando si presenterà su schermo.
La barra si svuota anche nel caso di svenimento di un compagno (0 PV): andandogli vicino e premendo B si rianimerà, ma si perderà anche una tacca della barra. Vien da sè che se la barra è vuota non si potranno rianimare i personaggi.

Come si riempie questa barra? Infliggendo colpi ai nemici oppure premendo B tramite dei "QTE" (simili per chi lo ha giocato all'attivazione degli anelli in Lost Odyssey, dove si doveva premere il grilletto destro quando i due cerchi su schermo si compenetravano) che, durante gli scontri, faranno anche salire il livello di amicizia tra i membri del gruppo attivo.

Infine concludo con la morte: in questo gioco non si muore ma se la squadra (o il leader in caso non possa essere rianimato -vedere sopra-) perde tutti i PV si ritorna semplicemente al PdR più vicino (spiegherò poi cosa sono). Non credete sia stato fatto per agevolare i casual gamer... ci sono scontri che non è possibile "valutare" con correttezza (se non avviando la lotta!) e la mappa è talmente vasta che è facile imbattersi in qualche mostro aggressivo capace di ucciderci in uno o due colpi. In questo modo si è limitato lo "stress" da gameover ed è davvero utile.

Esplorazione:

Il gioco è vasto, c'è poco da dire. Solo la prima parte (Colonia 9) richiede quasi un'ora per essere esplorata per intero, senza contare lo svolgimento delle quest secondarie.
Vi basti sapere che a 10 ore di gioco non ho ancora esplorato completamente la seconda grande location (Gamba di Bionis), che è probabilmente grande quanto la Piana di Pulse per chi ha giocato a FF XIII (andando a memoria almeno).
Fortunatamente è stato inserito un utilissimo sistema di teletrasporto che ci permetterà di viaggiare istantaneamente (con caricamenti di pochi secondi fortunatamente) da un PdR (ovvero Punto di Ritrovo) all'altro. I PdR vengono segnati sulla mappa come dei "monoliti" bianchi e non fanno altro che segnare le varie zone di un'area più grande (ad esempio solo a Colonia 9 ce ne sono 5).

E' poi possibile salvare in qualsiasi momento (non esistono salvataggi automatici e si hanno 3 slot a disposizione... vi dirò, più che sufficienti).

E' quindi estremamente importante esplorare le varie aree della mappa, non solo per sbloccare PdR che ci permettono poi di viaggiare in lungo e in largo, ma anche perchè scoprendo nuove zone otterremo punti esperienza!

Inoltre disseminati (e con un ciclo di respown regolare) per tutte le aree di gioco ci sono delle sfere Blu (o Rosse se legate a delle quest di recupero) che non sono altro che "oggetti" (tra virgolette perchè a volte sono anche considerati animali) che possono essere venduti o richiesti per delle quest secondarie.
Ma il loro ruolo primario è quello di essere inseriti in un "album" speciale: ogni area ha la sua pagina e una volta completata (cioè trovato almeno un oggetto di ogni tipo per quell'area) verrà sbloccato un oggetto unico come ricompensa. Geniale!

Disseminati lungo la mappa ovviamente ci saranno anche i mostri e ci sono veramente tante specie (adirittura dei dinosauri, tanto che a tratti ricorda quasi Monster Hunter, per gli spostamenti in branchi e la presenza di adulti e cuccioli -ovviamente di diverso livello XD).

Senza contare i "Raid boss", termine noto ai giocatori di MMO, ovvero mostri dal nome unico (es: Magdala la Lacustre) di livello alto e molto più forti dei loro simili, i quali ovviamente rilasceranno un bottino davvero succoso una volta uccisi (oltre ad essere spesso legati a delle subquest di uccisione).

Il fatto poi che i personaggi possano nuotare, estrarre Etere e scalare alcune pareti (oltre che saltare) da tutto un nuovo gusto all'esplorazione, rendendo il gioco molto simile a un grande MMORPG (a conti fatti è estremamente simile al tipo di esplorazione presente, ad esempio, in World of Warcraft!).

Il ciclo giorno/notte e i fenomeni atmosferici regalano sensazioni uniche durante i viaggi, e la grande linea di vista dell'orizzonte promette scorci epici (come ad esempio, di notte, il vedere in lontananza gli occhi rossi del cadavere di Mechanis brillare tra le stelle).

Inoltre ci sono veramente tante subquest di vario tipo: raccolta, uccisione, recupero, esplorazione. Non occorre fortunatamente tornare ogni volta dal mandante (tranne rare occasioni) e quindi si possono "prendere" tutte in una volta e completarle a piacimento direttamente sul posto. Inizialmente è un po' difficile abituarsi al fatto che sulla mappa non vengano segnate (se non alcune con un "!" rosso nel caso si sia molto vicini al punto d'interesse) ma poi, una volta compreso il meccanismo, viene voglia di finirle tutte e di lasciar quasi perdere il resto (in linea di massima si possono completare in ogni momento, tranne alcune segnata da un apposito orologio che vanno concluse prima che accada un determinato evento nella trama principale).

Looting:

Parte finale del "corpo" di Xenoblade è il looting: i nemici "droppano" (ovvero rilasciano) un altissimo numero di oggetti tutti diversi (ne esistono a centinaia), tra materiali armi e armature. Inoltre l'equipaggiamento è visibile sul corpo del personaggio, come nella miglior tradizione del genere (a differenza, per esempio, della serie Final Fantasy dove il design del personaggio rimane sempre immutato, arma esclusa).
Nelle città e negli accampamenti sono presenti dei mercanti che possono vendere oggetti o comprarli, come di consueto. Inoltre è possibile forgiare delle gemme da incastonare in alcuni pezzi di equipaggiamento tramite la fucina (presente a Colonia 9) e un particolare sistema di "intesa" tra i personaggi e di abilità di ciascuno nel fondere i fusti di Etere/scheggie di Etere o di incitare il compagno per ottenere gemme di qualità migliore (ovvero con bonus più alti).


SONORO:

La OST (Original Sountrack) del gioco è veramente epica: molti saranno i brani capaci di restarvi in mente e le musiche sono sempre ispirate e adatte al contesto di gioco. Inoltre il doppiaggio sia nella versione Giapponese sia in quella Inglese è molto buono, anche se, nonostante un problema di sincronizzazione labbiale per la versione inglese, ho preferito quest'ultima in quanto alcune frasi durante i combattimenti non vengono sottotitolate (sono solo esclamazioni di nessun valore, ma è pur piacevole ascoltarle e farsi due risate).


GRAFICA:

L'unica (a mio avviso) pecca del gioco: nonostante l'utilizzo di un cavo component, vi è un aliasing piuttosto marcato (a meno di non avvicinare molto la visuale, cosa che sconsiglio di fare perchè impedisce di avere una visione chiara del combattimento) e le texture utilizzate non sono sicuramente di grande fattura. Va segnalato inoltre un po' di pop-up dei nemici, mentre strutture e fondali in generale sono sempre ben visibili anche a grandi distanze.

Ovviamente va tenuto conto della mole di creature che il gioco deve gestire e della vastità delle aree (oltre a piccoli tocchi di classe come le foglie portate dal vendo o l'erba che si muove, i fiumi che scorrono, ecc.).

Artisticamente siamo di fronte ad alti livelli invece.


LONGEVITA':

Il titolo si appresta ad intrattenere il giocatore per circa 40-50 ore di Main Quest ma se contiamo che in circa tre aree visitate ho già ottenuto una cosa come 50 Subquest e sono a 10 ore senza aver visto ancora nulla (o quasi) del "vivo" della storia, diciamo che il numero si può bellamente raddoppiare. Se poi ci aggiungiamo anche l'esplorazione, il combattimento contro i "Raid Boss" e il completamento dell'Album degli oggetti, siamo a posto per qualche anno XD


VOTI:

Trama: 9,5 (colpi di scena, profondità dei personaggi e relazioni tra li NPC, clichè inesistenti o quasi, ambientazione unica e nemici che sono più di ciò che sembrano fanno meritare al titolo un 10 tondo)

Giocabilità: 9,5 (un combat system dinamico, completo ma al contempo funzionale, tanta esplorazione e mille cose da fare rendono Xenoblade un'esperienza unica e corposa come nessun altro JRPG sul mercato)

Grafica:
7 (ricordiamoci che siamo su una Wii, ma comunque va ammesso che, per quanto sia da considerare in ULTIMISSIMO piano, non è il massimo. Non metto 6 perchè comunque è funzionale e artisticamente siamo su ottimi livelli)

Sonoro: 9,5 (una OST che fa un po' fatica a decollare all'inizio, se comparata ai capolavori del maestro Uematsu, ma che poi non esce più dalla testa, accompagnando il giocatore di situazione in situazione senza abbassarne mai il livello)

Longevità:
10 (assolutamente immenso, ore e ore di gioco da dedicare a piacimento tra mainquest e subquest, esplorazione e combattimenti con i Raid Boss, raccolta degli oggetti o interazione con gli NPC)

Qualità/prezzo: 10 (un gioco del genere a 49,98... se non l'avete già prendetelo subito prima che i prezzi schizzino alle stelle viste le copie limitate! -in Inghilterra già stanno protestando perchè ne vogliono ancora...)

Voto finale:
9.5

Se la grafica non vi spaventa con Xenoblade troverete forse uno dei migliori giochi di sempre, di sicuro il miglior JRPG di questa generazione e, a detta di molti (sottoscritto incluso) il miglior JRPG della storia.

Concordano con la mia visione i voti apparsi su Metacritic tra cui 6 "perfect score" (ovvero 10 o 100 che dir si voglia) e su 30 recensioni circa NESSUN voto sotto all'8 (solo 3 voti tra l'8 e il 9 e tutto il resto tra il 9 e il 10).
Ultima modifica di mommox il 12/09/2011, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Per questo messaggio l' autore mommox ha ricevuto un "Thanks" da
entaro (28/09/2011, 13:12)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 7160
Iscritto il: 10/01/2010, 18:52
Località: Sassari
Grz inviati: 163 volte
Grz ricevuti: 791 volte
Sesso:
Messaggio Re: Xenoblade Chronicles [Wii]
Inviato: 27/09/2011, 20:43
bella recensione :D
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!

Lista completa delle guide


ImmagineImmagine
http://www.pikky.net/images/1251107544107.gif
http://i40.tinypic.com/2zovpl1.gif

http://img828.imageshack.us/img828/1003/hni0027h.jpg

Immagine
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks.
Immagine
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows XP Firefox
Messaggi: 1818
Iscritto il: 12/11/2010, 23:49
Località: .:SiCiLiA:.
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 194 volte
Sesso:
Messaggio Re: Xenoblade Chronicles [Wii]
Inviato: 30/09/2011, 15:38
sylver ha scritto:bella recensione :D

già : Chessygrin :
Immagine
My Wii:

Wii 4.1E - Bootmii as IOS - Priiloader v0.7 - cIOSX rev21 d2x v8 - cIOS Hermes v5.1

Codici Amico: [Se Mi Aggiungete Inviatemi Un MP]
Console Wii: 6318 2842 9188 0108
Call of Duty Modern Warfare 3: 1994-3429-0201
Call of Duty Black Ops: 0077-4248-5926
Call of Duty World at War: 459896461668
Mario Kart: 4813-8753-6904
Mario Sports Mix: 2623-4211-6964
Super Smash Brosh Brawl: 2924-5250-3330
Track Mania: 1120 1688 5072
Nick: -(IDIoTSaN)-
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Vista Firefox
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/09/2011, 18:43
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
Messaggio Re: Xenoblade Chronicles [Wii]
Inviato: 30/09/2011, 17:47
Al momento editerei però il voto sulla grafica... in effetti va anche tenuto conto che gira pur sempre su una wii sto gioco e visivamente è comunque fantastico. (nel senso, sarebbe come recensire un gioco per il gameboy dandogli un voto basso perchè non ha la grafica di Crysis).

Almeno mi era stato fatto notare e in effetti io pure sotto il profilo grafico un 8.5 glielo metterei (ma insomma quel 7 era giusto per sottolineare che se lo avessero fatto su console next-gen sarebbe stato perfetto in ogni cosa o quasi)
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 7160
Iscritto il: 10/01/2010, 18:52
Località: Sassari
Grz inviati: 163 volte
Grz ricevuti: 791 volte
Sesso:
Messaggio Re: Xenoblade Chronicles [Wii]
Inviato: 30/09/2011, 18:54
guarda che la wii non ha una grafica così pessima... vedi super mario galaxy 2
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!

Lista completa delle guide


ImmagineImmagine
http://www.pikky.net/images/1251107544107.gif
http://i40.tinypic.com/2zovpl1.gif

http://img828.imageshack.us/img828/1003/hni0027h.jpg

Immagine
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks.
Immagine
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows XP Firefox
Messaggi: 1818
Iscritto il: 12/11/2010, 23:49
Località: .:SiCiLiA:.
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 194 volte
Sesso:
Messaggio Re: Xenoblade Chronicles [Wii]
Inviato: 19/10/2011, 14:31
sylver ha scritto:guarda che la wii non ha una grafica così pessima... vedi super mario galaxy 2

uno di quei pochi che ha capito!
Immagine
My Wii:

Wii 4.1E - Bootmii as IOS - Priiloader v0.7 - cIOSX rev21 d2x v8 - cIOS Hermes v5.1

Codici Amico: [Se Mi Aggiungete Inviatemi Un MP]
Console Wii: 6318 2842 9188 0108
Call of Duty Modern Warfare 3: 1994-3429-0201
Call of Duty Black Ops: 0077-4248-5926
Call of Duty World at War: 459896461668
Mario Kart: 4813-8753-6904
Mario Sports Mix: 2623-4211-6964
Super Smash Brosh Brawl: 2924-5250-3330
Track Mania: 1120 1688 5072
Nick: -(IDIoTSaN)-

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Recensioni Degli Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron