Ebbene, non è del tutto esatta questa cosa!!!
Mi sono ritrovato tra le mani una versione per PC e mi è venuto lo sfizio di provare il portale del potere sulla wii: collegato il portale tramite usb alla wii, fatto partire il backup del gioco usando un usbloader (nel mio caso Hackwiiflow, preoccupandomi prima, di aggiornare la console con pimp my wii) il gioco funziona e riconosce il portale tranquillamente, cambiando e ricambiando personaggi dal portale senza problemi!!
Voci dal web hanno detto che inserendo il dvd orginale del gioco per wii chiede l'aggiornamento della stessa al FW 4.3 ma, su segnalazione del buon @Actar, che ringrazio, il backup del gioco non richiede nessun aggiornamento...basta avere i cios, e aggiungo, usbloader aggiornati e tutto funziona!
Lo stato attuale della compatibilità del portale del potere su altre piattaforme è la seguente:
versione PC ---> COMPATIBILE CON WII E TESTATO CON HACKWIIFLOW ultima versione - cios 21 + dx7
...grazie @mimmos_82
versione NINTENDO 3DS ---> COMPATIBILE CON WII TESTATO CON USB LOADER GX ultima versione e dx7
... grazie @angelobiz per la segnalazione
versione PS3 ---> COMPATIBILE CON WII TESTATO CON USB LOADER 0.7 CIOS 249...
... grazie @jack_966 per la segnalazione
Altra cosa che ho notato e che avendo un box da 2,5" con alimentazione supplementare, ho avuto problemi di riconoscimenti da parte del usbloader del disco stesso (portale del potere per PC), a portale collegato...quindi non ho fatto altro che cambiare box con singolo usb (quello col cavo a 3 usb maschio, da un lato uno e dall'altro 2 per intenderci) e tutto ha funzionato!!!
Si accettano eventuali aggiornamenti di test su altre piattaforme...
Ringrazio vivamente @Actar, @angelobiz per le segnalazioni e test! Sperando di essere stato di aiuto un saluto a tutti e un buon 2012!
P.S.
Se è possibile Actar e se lo ritieni opportuno, di mettere in evidenza questa news per aggiornare anche altre persone visto che questo è il titolo del momento...dalle mie parte se ne sono venduti una marea quelli della wii anzichè quelli per altre piattaforme!!!
Grazie ancora!