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Factory bad blocks?

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Messaggio Factory bad blocks? 
Inviato: 12/01/2010, 9:51
Ciao a tutti.

Ieri sera ho fatto per la prima volta il backup della NAND con bootmii che mi ha segnalato la presenza di 2 "Factory bad blocks" di memoria, che graficamente mi ha rappresentato in nero.

I due blocchi erano contigui (1192-1193 credo...)

Secodno voi la mia console è nata già così?
Il sistema op. della wii è in grado di riconoscere e mappare (e quindi di NON usare) i blocchi bad?
oppure devo aspettarmi che di tanto in tanto la console mi si pianti?
In sintesi, devo preoccuparmi (o incavolarmi, visto che la wii è nuova) o fregarmene?

Ciao e grazie
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 13:22
be è meglio se non ti da quei blocchi e di fare il backup di una console pulita cmq non credo da problemi
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 14:12
Sì, è uscita così dalla fabbrica ed è tutto normale. Spesso le nand hanno dei bad block e piuttosto che buttarle via (facendo lievitare il costo dell'hardware ) conviene marcare questi blocchi come non utilizzabili.
Quindi NON avrai nessun problema di crash perchè vengono corretamente gestiti, anzi il bootmii sa che sono bad proprio perchè è scritto nella BBT (Bad Block Table) che riesiede in una zona valida della nand stessa.

Pensa che esistono wii con più di 15 bad block, di rado ne incontro con 0.
Comunque fino a 20 è tutto nella norma.
L'unico svantaggio e che hai qualche centinaio di byte in meno utilazzabili, ma su 512 Mb totali sono assolutamente trascurabili.

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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 15:51
Spiegazione esauriente che conferma quanto immaginavo.

Grazie mille per il prezioso supporto.

Ciao
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 16:16
Mi fa piacere che ti sia piaciuta la spiegazione. : Smile :

Ti dirò di più.
Le nand con 0 bad block hanno un vantaggio a cui si spera però di non dover mai ricorrere.
Esiste un tool di nome Betwiin che permette di rendere universale la nand di una wii così da poterla ripristinare su un'altra console in caso di brick.
Purtroppo Betwiin non gestisce i bad block e questo è il motivo per cui questa operazione spesso genera comportamenti anomali o addirittura non sbricca la wii ricevente.
Quindi una nand senza bad block è la ricevente perfetta.
In generale la miglior accoppiata ricevente/donatrice è quella che ha esattamente gli stessi bad block, ma siccome questi sono casuali è come cercare un ago in un pagliaio. : Chessygrin :

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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 16:28
a dire il vero è questo il motivo dei bad block...

sono stati inseriti in maniera casuale dalla nintendo proprio per rendere ogni console unica e impedire che si possa ripristinare tramite un'altra...
lo conferma la verifica del bootmii che restituisce un ok...addirittura il numero dei settori danneggiati varia in relazione all'installazione o meno di sw e fw (in aumento e riduzione)..
le vecchie wii non presentano bad block...

questo naturalmente non impedisce che qualche bad block sia causato da effettivi errori nella flash della wii..finchè però funziona e bootmii dà ok è tutto in regola...meglio sempre non averne più di 20 (quelli generati volutamente sono quasi sempre meno di 10)..
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 16:56
Quanto dici mi giunge nuovo, ma a ben pensarci è plausibile che Ninty prenda provvedimenti di questo genere.

Comunque mi è capitata giusto l'altro giorno una wii piuttosto recente con lettore D3 e seriale LEH27 (acquistata circa 3 mesi fa) con 0 bad block.
E infatti mi sono copiato il backup di quella nand sull'hd insieme agli altri backup "ideali" che ho trovato fino ad ora.
Tra l'altro se hai usato betwiin saprai che impone dei vincoli sulle versioni boot1 e boot2 delle 2 console, quindi sto cercando di raccogliere le diverse combinazioni.
Per me quei backup sono preziosi visto che oltre a modificare le wii le sbricco pure.

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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/01/2010, 19:07
onestamente credo sia casuale...dipende dal momento di produzione della flash interna (non della console)..

la notizia l'ho letta su diversi forum inglesi...
ne ho avuto la certezza quando mi sono tornate 2 wii con meno bad block in seguito ad una operazione di ripristino...visto che i settori non si riparano da soli...

naturalmente può essere che qualcuno sia anche semplicemente danneggiato...i bad block possono essere bad block.... : Chessygrin :

l'idea di ripristinare così una wii mi è sempre piaciuta, ma credo sia praticamente improponibile...l'idea è quella di avere una wii senza bad block e anche un salvataggio privo....credo che non funzioni altrimenti..questo perchè nella flash non siamo su un hard disk, ogni dato ha una specifica posizione nella memoria..un bad block sposta i dati più avanti (es. ricordate il casino che crea il preloader nel menù di sistema)....

comunque se fai prove in tal senso aggiornami....certo che la nintendo farebbe molto prima a dare un cd di ripristino....
non dico per sbrickare la console, ma almeno per poterla riportare nello stato di partenza quando qualcosa non va bene ma il sistema ancora funziona...
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 13/01/2010, 0:06
dovrebbero pensare a fere le console un po piu come i pc (quelli ce li hanno i cd di ripristino) dove non solo uno puo mettere software originale, ma anche casereccio, c'è molta piu pirateria sulle console che non sui pc proprio perche ci sono piu scelte, non devi per forza prenderne uno pirata se ce ne sta uno equivalente gratuito.
Loro piu che bloccare la pirateria bloccano gli homebrew, che spesso nulla hanno a che fare con la pirateria. Che male ci sarebbe ad avere i giochi originali ed usare la wii come lettore multimediale per vedere film con un homebrew dato che nintendo non ha fornito nessun lettore multimediale, poi compri ungioco ti parte l'aggiornamento e brikki... allora mi piglio le copie di backup e basta faccio prima e rischio meno, conosco molta gente che fa sti ragionamenti e son solo soldi che perde la nintendo.
Poi se brikko sicuro non faccio arrivare piu soldi a nintendo, perhce un'altra wii non me la piglio... Ma tanto lo so che loro ragionano strano e un dvd di ripristino non lo faranno mai.
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 13/01/2010, 13:14
Nova 107 ha scritto:c'è molta piu pirateria sulle console che non sui pc

Non sono d'accordo, infatti molte software house sviluppano i giochi prima su console e mesi/anni dopo su pc proprio per avere la certezza di guadagnarci dalle vendite, visto che su pc "tutti" scaricano i giochi.
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Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 13/01/2010, 14:33
onestamente il fatto è che non capisco cosa ci guadagnino loro ad avere le console in assistenza...cioè un disco di ripristino non crea nessuna perdita economica...anche perchè con la teoria dei bad block si potrebbe usare solo per quella console..

almeno lo rendessero disponibile a richiesta e pagamento..10 euro le darei volentieri...
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 13/01/2010, 16:18
ghost ha scritto:
Nova 107 ha scritto:c'è molta piu pirateria sulle console che non sui pc

Non sono d'accordo, infatti molte software house sviluppano i giochi prima su console e mesi/anni dopo su pc proprio per avere la certezza di guadagnarci dalle vendite, visto che su pc "tutti" scaricano i giochi.


Si ma i giochi su pc si comprano anche molto e costano pure di meno, ho preso giochiappena usciti a 20 euro, ci sono le raccolte le offerte, le riedizioni, le versioni economiche gli allegati alle riviste, sono pieno di giochi originali per pc che non ho mai neanche sbustato, e poi ci sono i giochi per pc venduti online via download, ma avete visto quanto costano i giochi su steam per esempio? Alcuni li trovi anche a 2 o 5 euro e non sono neanche troppo vecchi.

Rendere piu versatile una console permettendo di usare anche giochi o programmi homebrew potrebbe aprire la strada a case di giochi piu economici, o alla vendita di utility fatte per bene pe poter personalizzare le console...
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Messaggio Re: Factory bad blocks?
Inviato: 12/02/2014, 11:20
Salve ho una wii dove ho fatto la modifica....
Facendo un backup della nand mi sono accorto che ci sono più di 50 bad block.
Non sono un pò troppi?
A cosa vado incontro con una wii messa così?
grazie

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