HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA]Downgradare il firmware del 3ds a 4.5

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Downgradare il firmware del 3ds a 4.5

by numerone

Il team della gateway ha rilasciato un exploit che si carica da browser che consente di downgradare il firmware della 3ds a 4.5 anche se appena comprata la console montava su un firmware superiore.
In questa guida spiegerò come eseguire la procedura.


!

La guida funziona solo su 3ds e 3ds xl, non su 2ds o new 3ds


!

L'expolit andrà a modificare la nand della console, il che significa che in caso di problemi il rischio di brick e quasi certo.


Cosa serve

  1. Un 3ds o 3ds xl con firmware da 4.5 a 9.2, se avete il 9.3 o 9.4 non funziona. Se avete il 2ds o il 3ds xl non funziona.
  2. La scheda sd del 3ds di almeno 1 gb
  3. Il backup del firmware 4.5 fatto dal team gateway

Cosa NON serve

Non serve nessuna flashcard, né r4, né r5, né gateway. Serve solo la sd della console.

Preparativi

Scaricate dal sito della gateway l'ultimo firmware della scheda, dalla sezione Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (al momento dell'aggiornamento della guida è il 3.4.1). Esistono vari mirror, sceglietene uno caso.

Scompattate il firmware ottenuto, andate nella cartella GATEWAY ULTRA 3.4.1, poi in GW_Ultra_3.4.1 e copiate il file Launcher.dat nella SD della console che andrete a collegate al pc.

Sempre dalla sezione download, andate a scaricare il backup del firmware 4.5 fatto dal team gateway, è la terza sezione, che si chiama Downgrade File Sets REGION SPECIFIC !! (Please double check both region and MD5 before attempting to dg).
Sono portati vari download, divisi per regione, ed ogni regione ha vari mirror. Dovete prendere lo specifico per la vostra regione.

Controllo della regione


Per sapere che regione avete aprite le impostazioni della console (potete farlo anche senza SD inserita), e nella parte bassa dello schermo in alto comparirà il numero di firmware seguito da una lettera. Se la lettera è E dovete prendere il backup europeo, se è U il backup americano, e così via.

Controllo dell'hash


Il link del download è così lungo perché contiene l'hash del file, che serve per verificare se il file scaricato è corrotto o meno. Se avviate il downgrade con un file corrotto, il brick è inevitabile.

Per verificare l'hash del file, scaricate il programma Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ed installatelo (é gratuito per uso personale).

Una volta scaricato il file, fate click col tasto destro e scegliete proprietà, comparirà una nuova scheda, chiamata Hash dei file. Selezionate l'hash md5 dalla tabella ed incollate l'hash riportato sul link nella textbox confronto hash, a questo punto dovrebbe comparire la spunta verde e dirvi che si tratta dell'hash md5. Se compare la x rossa significa che il file è corrotto.

Una volta verificato, copiate il file nella root della sd, poi mettete la sd nella console ed accendetela.

Esecuzione delle operazioni


Aprite il browser web ed andare sul sito Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..


Se tutto va bene, dovrebbe comparire il logo della gateway in alto e dopo qualche secondo in basso il menù con le varie opzioni.

Appena compare il menù della gateway premete e tenete premuto il tasto L della console, che rilascerete quando comparirà il menù della gateway.

Backup della NAND


Adesso spostatevi di due volte a sinistra, sulla voce Backup System Nand e premete il tasto a, quindi il tasto start per backuppare l'attuale firmware. La procedura è necessaria perché la procedura di downgrade può essere annullata in qualsiasi momento, e per non lasciare la console sporca richiede il backup.

Dopo qualche secondo dovrebbe comparire la barra rossa di avanzamento, se aspettate 2 minuti e la barra di avanzamento non compare, tenete premuto il tasto power per spegnere la console e rifare la procedura. Se la barra compare, assiucuratevi di avere sufficiente carica per l'operazione.

Downgrade della console


Una volta effettuata l'operazione, premete il tasto a per tornare al menù della gateway, ed a quel punto premendo sempre sinistra, spostatevi sull'ultima voce del menù, ossia Downgrade Console. Premete il tasto A per confermare, ed il tasto start per effettuare il downgrade.

Anche qui, dopo qualche secondo dovrebbe comparire la barra rossa di avanzamento, se non compare dopo 2 minuti il sistema non inizia la procedura, e quindi potete spegnere e riaccendere la console.

Termine delle operazioni


Quando ha finito, verrà chiesto di premere il tasto a, fatelo e verrete riportati al menù della gateway.
Adesso selezionate Boot Gateway Mode dal menù e la console si riavvierà.

Se si riaccende (e dovrebbe perché la procedura è stata testata moltissime volte) vi ritroverete col firmware 4.5.0-8.

Ed ora?


A cosa serve avere un firmware vecchio sulla console? Beh diciamo che il firmware 4.5 è stato il più hackerato della storia. Può servire per comprare la gateway ed usarla al pieno delle sue funzionalità sulla console (compreso l'emunand), oppure si può installare il custom firmware di giovanify o di palantine allo scopo di poter usare i backup.

Spegnete la console e rimettete la scheda nel pc. Potete eliminare tutti i file ad eccezione del file NAND.BIN, che andrà conservato sempre e comunque, anche a scapito della vostra vita.

Il motivo è semplice: se vi dovreste scocciare del firmware 4.5 potete sempre ripristinare il vecchio firmware.

Ricordate: la piazza mii sul firmware 4.5 è la vecchia: non esistono i giochini DLC, se la avviate con la scheda aggiornata vi dirà che i dati sono corrotti e li eliminerà, facendovi perdere tutti i pezzi di puzzle, tutti i progressi a libera mii e via discorrendo.

E' consigliabile quanto meno fare un backup prima di iniziare a giocare.

Lo streetpass funzionerà correttamente, anche con console con firmware superiore.

L'utilizzo dell'eshop è, però, compromesso.

Al primo avvio, così come negli avvii successivi, può essere richiesto l'aggiornamento all'ultimo firmware da parte di nintendo. Non fatelo. Premete B.

QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.

UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.

QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2015, 13:46
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
io ho il nintendo 2DS. Perchè sul 2DS questa guida non funziona? Come posso fare il downgrade sul 2DS?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Il 2ds è nato dopo il firmware 4.5, il che significa che l'hardware è più aggiornato e quindi è "differente" rispetto a quanto permette il 4.5.
Per fartela breve e per dirla in parole semplici: è come se il firmware 4.5 non avesse i driver per il 2ds, quindi lo romperesti.

Non c'è alcun modo che io conosca per effettuare il downgrade su 2ds, devi per forza avere un backup precedente della nand dello stesso 2ds per poter effettuare un downgrade.

Se hai il firmware 9.2 o inferiore, però, puoi comunque effettuare la modifica, rispetto al 4.5 puoi usare il themehax per rendere le cose più semplici.
Immagine

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Flash Cards & Hacks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti