HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Aiuto con mod wii!! :)

Fate tutte le domande che volete su Wii, games e guide!

Moderatore: MrFrem82

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar a caso
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggio Aiuto con mod wii!! :) 
Inviato: 25/10/2009, 21:57
ciao a tutti,
posto nell'area pubblica poiche' non posso attivare l'account sul forum (provider mail down da ieri) e ho bisogno di un po' di aiuto (quasi urgente :) )
ho preso da poco la wii e subito e' esploso il desiderio di *provare* qualche nuovo titolo :)
facendo un po' di ricerche mi sono imbattuto in qualche decina di guide (tra italiano ed inglese) che piu' o meno riportavano la stessa sequenza di operazioni per sfruttare la falla del banner bomb e installare cosi' lo hbc.
non essendo abituato ad agire in modalita' scimmia (tanto piu' che ho discrete competenze tecniche nel campo dell'informatica, anche se e' la prima volta che mi affaccio al mondo delle console e del relativo hacking) ho subito cercato di comprendere *quello che sarei andato a fare*, ma ho riscontrato difficolta' davvero notevoli a rintracciare informazioni che andassero oltre la descrizione della procedura da seguire.
dopo un po' di ricerche le domande che non trovavano risposta erano ancora tantissime e spinto dalla curiosita' mi son deciso a seguire *ad occhi chiusi* le procedure descritte nelle varie guide. ovviamente qualcosa e' andato storto..
1. ho installato il canale hbc (e fin qui credo tutto bene) ho installato il DVDx (anche qui credo tutto bene) e NON ho installato il bootMii (segnato in violetto, in quanto nella guida che ho seguito non era precisato se installarlo o meno).
2. poi ho scaricato l'IOS downgrader, messo sulla sd e avviato lo hbc (che mi ha chiesto se volessi aggiornarlo e ho risposto di si). mi sono trovato 3 voci:
- IOS DOWNGRADER v1.1
- WAD Manager
- /apps/Custom_WM_IOS16/b
ho avviato il wad manager e ho installato il file IOS16-64-v257-prod.wad. c'e' stato un messaggio di conferma della corretta installazione e sulla guida specificava di riavviare la console. non riuscendo a farlo (ho poi scoperto che bastava schiacciare il tasto home..) ho staccato l'alimentazione ( e qui credo di aver fatto il danno).
la guida specificava di ripetere la procedura e selezionare il file cios_fix.wad. e qui l'errore:
**installing ticket... ERROR (ret = -2011).
onde evitare ulteriori *danni* mi sono fermato qui e ho deciso di scrivere questo (infinito.. e me ne scuso..) post.
la console sembra funzionare regolarmente. vorrei innanzitutto sapere come procedere e rimediare (se possibile) ai danni che ho causato.
poi mi piacerebbe approfondire parecchie cose, ma forse e' meglio riservare tali domande ad un altro post :)

mauro

p.s.
se fosse possibile fare una chiacchierata con qualcuno (che sia addentro a tali problematiche) magari su skype.. gliene sarei mooolto grato.
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1077
Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
Località: Provincia di Brescia
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 411 volte
Sesso:
Messaggio Re: aiuto :)
Inviato: 25/10/2009, 22:43
nessun danno, devi solo fare altri downgrade... se mi dici con che utente ti sei iscritto ti attivo... ora scrivo dal cellulare xciò non mi posso dilungare in spiegazioni...
ciao...
Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
Avatar a caso
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggio Re: aiuto :)
Inviato: 25/10/2009, 22:50
grazie per la tempestiva e rassicurante risposta.
l'id con cui mi sono registrato e' nameless.

mauro
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1077
Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
Località: Provincia di Brescia
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 411 volte
Sesso:
Messaggio Re: aiuto :)
Inviato: 26/10/2009, 0:50
ok... ti ho attivato....

che FW hai in questo momento?

immagino 3.3 o 3.4 come minimo visto l' errore che hai....

in questa guida trovo come fare il downgrade degli IOS Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

ciao...
Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2009, 21:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: aiuto :)
Inviato: 26/10/2009, 0:59
ho il 4.0e .
quindi dici che il problema che ho riscontrato non e' dovuto all'aver resettato staccando l'alimentazione?

mauro
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
Località: Little house at hyrule field..
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 109 volte
Messaggio Re: aiuto :)
Inviato: 26/10/2009, 1:08
Non credo ke sia un problema quel brusco modo che hai usato!!:)

BENVENUTOOOOOOOOO!! :)
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2009, 21:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 26/10/2009, 1:36
ciao :)
grazie per l'accoglienza!
in effetti questa e' una sezione piu' consona.
la guida che mi ha consigliato Alebrescia e' per fw 3.3, 3.4 procedo?
in ogni caso ho la necessita' di capirci davvero di piu'. ogni risorsa nella quale mi imbatto presuppone sempre tutta una serie di conoscenze che fatico a rintracciare.
avrei tutta una lunga serie di dubbi/domande.. posto?

mauro
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
Località: Little house at hyrule field..
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 109 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 26/10/2009, 1:48
ci siamo apposta :)
prima di cominciare devi prima capire bene cosa ti passa per le mani!!
quindi posta,poi una volta capito
vedrai ke moddare una wii,è un gioco da ragazzi!:)
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2009, 21:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 26/10/2009, 2:26
mi inviti a nozze :)
1. non ho ben compreso l'architettura hw della wii.
- cosa si intende per NAND? tutti i 512 mega di memoria flash?
- cosa viene allocato nella NAND? ci sono altre memorie, magari read only?
- boot1 e boot2 sono settori della NAND?
2. non ho chiara la sequenza di bootstrap
3. *esattamente* cosa e' il brick? (ho capito che vengono intaccati dei settori utilizzati durante il bootstrap (quali?), il che rende la console ovviamente inavviabile. ma a seguito di cosa avviene tale danneggiamento?) cosa e' un half-brick?
4. *esattamente* cosa sono gli IOS? in che relazione sono con il fw?
5. *esattamente* cosa sono i wad?
6. per cio' che concerne le tecniche di protezione dei cd(videogiochi) sono fermo alla fine degli anni '90: all'epoca si utilizzavano settori non validi e/o locazioni non standard (prima della toc, oltre la capacita' nominale del supporto, ecc.) nei quali nascondere le firme digitali. il tutto veniva risolto con copie raw bit a bit oppure con masterizzatori su cui poter montare fw moddati per leggere e scrivere un po' dappertutto. oggi dove siamo arrivati? su cosa si basa il sistema di riconoscimento originale/tarocco dei giochi wii?
7. ho collegato la wii alla rete e mi ha chiesto di effettuare l'aggiornamento di fw, menu' iniziale e wii shop. avendo letto robe catastrofiche ho rifiutato e ho disattivato anche il wii connect 24. le modiffiche sw (che spero di attuare al piu' presto :P) conq uali servizi di rete (nintendo) possono convivere? a cosa stare attenti? se possibile, non vorrei precludermi *anche* un utilizzo diciamo standard della console :)
8. la wii legge i dvd-rw?

**per il momento** mi fermo :P

mauro
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1077
Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
Località: Provincia di Brescia
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 411 volte
Sesso:
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 26/10/2009, 3:00
1- La NAND è come l' HD della nostra Wii... contiene system menù, IOS... e salvataggi giochi programmi virtual console, canali aggiuntivi etc...
il boot1 è read only mentre il boot2 è aggiornabile... ma sulle console più recenti solo mamma N può metterci mano...

2- Parte il boot1 che avvia poi il boot2 che a sua volta avvia il system menù.
ma non chiedermi chi effettua il riconoscimento delle periferiche etc...

3- il brick avviene quando viene meno qualcosa di necessario per l' avvio della wii... fullbrick quando viene meno il system menù o qualche IOS strettamente legato ad esso... un semibrick può essere di varie entità... magari salta solo una parte (ad esempio a me è capitato di non poter più accedere alle impostazioni wii, ma il resto andava)... un bannerbrick è dato dall' installazione di un canale custom con l' img del canale sbagliata in dimensione... e il system menù in questo caso non riesce ad avviarsi...

4- non ho mai approfondito... ma li immagino come file di sistema e driver... potresti pensarli così....

5- i wad sono eseguibili di installazione per la wii(verso la NAND)... potrebbero contenere un IOS, il system menù, wiiware, o canali e IOS custom...

6-non saprei bene...... cmq ti posso solo dire che per fare il dump di un gioco esistono solo 4 lettori DVD della LG e i lettori a bordo della Wii in grado di farlo correttamente.

7- non aggiornare mai da nintendo... esistono metodi "safe" per aggiornare il FW... e volendo puoi aggiornare solo gli IOS che ti servono... l' unica limitazione che puoi avere è l' utilizzo dello shop channel... ma può essere aggiornato anche mantenedo FW vecchi...

8- la wii legge solo i DVD-R! o DVD+R se in fase di masterizzazione è stato modificato il booktype...
per usare gli RW l' unico modo è chipparla... via software non si può....

spero di aver colmato alcune tue richieste (almeno in parte)

ciao...
Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2009, 21:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 26/10/2009, 3:18
bhe' non basta a ringraziare (cit.) ;)

1. quindi boot1 e boot2 sono fisicamente separate dalla NAND?
6. mi sa che non mi son perso poi molto negli ultimi 10 anni.. :P si continua a mettere roba in settori non standard..
8. cosa e' il booktype? immagino che le immagini (eheh) che si trovano in giro siano gia' *sistemate*.

continuando a leggere in giro vedo che e' possibile fare il backup della NAND anche senza la possibilita' di scrivere nel boot2 (come nel mio caso). e' utile? cosa NON devo sputtanare per poi flashare in caso di emergenza con la copia di backup? con la mia situazione sono in tempo ad effettuare il backup? si trovano immagini standard da flashare?

avendo un pochetto le idee piu' chiare vorrei procedere con la mod.. da dove riparto? la lista della spesa delle cose da installare (compresi aggiornamenti)?

davvero grazie mille

mauro
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
Località: Little house at hyrule field..
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 109 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 26/10/2009, 11:04
Gran Bel laovor ale!!!

cmq se vuoi partire cn la mod ti diamo una mano!
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2009, 21:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 1:46
si, vorrei iniziare (continuare) !!

mauro
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1077
Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
Località: Provincia di Brescia
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 411 volte
Sesso:
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 2:14
a quel che ho capito fin ora io si.... boot1 e boot2 risiedono in (e)prom separate...
i DVD+R possono essere masterizzati forzando il booktype DVD-R .... ma sinceramente non ho mai potuto testare la cosa.... ho qualcosa come 200DVD-R verbatim!!! ho fatto scorta prima dell' usbloader ^_^

fare il backup della nand con bootmii installato come IOS è utile solo per correggere dei semibrick più o meno gravi.... ma solo se hai un metodo alternativo per avviare l' HBC (come può essere il preloader....)

per avere una wii brickproof l' unica è avere il boot2 scrivibile.... ogni backup di nand può essere riflashato solo sulla stessa da cui è stato fatto.... se prendi un backup di una altra nand hai un bel fullbrick! ^_^
Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2009, 21:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 2:48
inizio ad avere decisamente piu' chiara la situazione..

a questo punto vorrei:
1. fare un backup della nand (mi conviene prima ri-verginare :) la console? leggevo appunto una guida sul blog, o non e' necessario? )
2. installare tutto quanto possa essermi utile per flashare la nand in caso di semi-brick
3. installare quanto necessario per far partire *copie di backup* iso
4. aggiornare (senza passare da mamma N) tutto quanto possibile

indicatemi la strada :)
grazie mille.

mauro
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1077
Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
Località: Provincia di Brescia
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 411 volte
Sesso:
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 10:38
1- non ti serve... fatti una copia di backup ora.... poi quando avrai fatto tutto e tutto funzionerà fattene un altra.... tanto le scarichi dalla SD e le metti su PC... così puoi tenerti uno storico...

e il resto è tutto ok! ^_^
Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/10/2009, 10:32
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 18:55
Alebrescia ha scritto: ogni backup di nand può essere riflashato solo sulla stessa da cui è stato fatto.... se prendi un backup di una altra nand hai un bel fullbrick! ^_^

in teoria usando betwiin dovresti poter usare la nand di altre wii
Se qualcosa può andare storto, lo farà.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
Località: Little house at hyrule field..
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 109 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 18:56
Oni ha scritto:
Alebrescia ha scritto: ogni backup di nand può essere riflashato solo sulla stessa da cui è stato fatto.... se prendi un backup di una altra nand hai un bel fullbrick! ^_^

in teoria usando betwiin dovresti poter usare la nand di altre wii


se sai altro di sto programma,xke non reddi una guida?? :)
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/10/2009, 10:32
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio Re: Aiuto con mod wii!! :)
Inviato: 27/10/2009, 19:38
Giakomo ha scritto:
LA GUIDA REDDATA DA ONI E STATA SPOSTATA NELLA SEZIONE APPOSITA.

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Se qualcosa può andare storto, lo farà.

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Forum di Aiuto e Richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti