HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Recupero di partizioni WBFS corrotte

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/01/2010, 17:39
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 6 volte
Recupero di partizioni WBFS corrotte
by but_angel

Installazione dei programmi
  1. formattare il drive corrotto con WBFS manager.
  2. Chiudete il programma
  3. Scompattate la suite WIIMMS reperibile da Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e tramite il command prompt di windows posizionatevi nella sua sottodirectory BIN (dove sono presenti gli eseguibili tra cui il wwt.exe)
  4. Lanciare il comando " wwt find -l " e scoprire il nome logico del vostro drive WBFS. Prendete la riga dove è scritto WBFS. Il nome sarà p.e. /dev/sdc1
  5. Facciamo riapparire i dati con il comando " wwt -f -p nomepartizionewbfs EDIT ACT=0-1000 " (cambiare nomepartizionewbfs con il valore trovato al punto 4)
  6. Apriamo l'editor esadecimale Hxd e nelle sue opzioni opzioni scegliamo di poter aprire il disco anche in scrittura. Aprite l'unità WBFS e andate al settore 63 (dove è scritto WBFS)
  7. dal byte 13 in poi (i primi 12 bytes sono riservati) mettere 01 al posto di 00 o 03 per tutti i bytes che hanno il valore impostato diverso da 00 (ogni valore rappresenta un gioco del drive).
Vedi immagine seguente:

http://img127.imageshack.us/img127/5263/tuto05.jpg


In questo caso io andavo a perdere 86 giochi. : PirateCap :

cmq fatto questo salvare da dentro Hxd e uscire.
Riapriamo il CMD e rilanciamo il comando WWT coin l'opzione che ripara i settori danneggiati della partizione. Il comando è " WWT REPAIR -A ". Alcuni settori resteranno cmq danneggiati, ma non importa.
Lanciare WBFS manager 3.0 e aprire il drive WBFS. Se tutto è andato bene dovreste rivedere i giochi : Chessygrin :
Se nonostante questo i giochi non dovessero partire dovrete estrarli come iso e reimportarli dentro l'HD, sempre con wbfs manager o wii backup manager.

ragazzi spero possa essere utile :-)

AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO
.

AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Per questo messaggio l' autore but_angel ha ricevuto 4 "Thanks":
markovimemers (26/03/2011, 15:08) • numeronevitto13 (26/03/2020, 1:11)
Rating: 1.03%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2010, 13:10
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Salve, ho avuto modo di testare la procedura un paio di settimane fa dopo che la partizione era stata corrotta dall' usb loader nel tentativo di far partire il game resort cambiando nelle impostazioni il tipo di ios. Il tutto è andato a buon fine, ho recuperato tutti i game ( 31 ) e funzionano perfettamente. L' unico inconveniente è che il WBFS Manager visualizza lo spazio su disco al massimo della sua capacità, in pratica come se non fosse installato alcun gioco.
Avatar utente
Newser
Newser
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2926
Iscritto il: 06/01/2010, 20:36
Località: Torino
Grz inviati: 48 volte
Grz ricevuti: 369 volte
Sesso:
nel prompt dei comandi non mi fa vedere il nome dell'hd,non so come fare non si può fare una video guida? sono disperato : Sad :
ImmagineImmagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Allora ragazzi: io che sono un grandissimo palleggiatore di sistemi operativi ho avuto la disgrazia di provare la guida e la fortuna che la guida funziona.

Io ho formattato con wbfsmanager su windows, eseguito il primo wwt su mac, usato hxd da windows ed alla fine fatto il controllo del disco da linux dato che la versione per mac di wwt diceva che trovava due partizioni wbfs (niente più :- ).
Questo perché mi sono incartato in più punti:
l'iniziale formattazione in wbfs ho provato a farla su xp, però mi diceva che non poteva farla, quindi mi sono spostato su vista.
La scansione iniziale dell'hard disk lo fatta su mac (dopo vi dico il perché), ma sappiate che mi scocciavo ad accedere linux.
Poi hxd è un tool specifico per windows, quindi tenendo aperto vista ho usato quello e qua mi sono incartato perché non vedeva l'hard disk. Poi ho risolto avviando hxd come amministratore.
Infine il secondo scandisk su mac non funzionava perché diceva che trovava due partizioni wbfs, quindi con santa pazienza ho acceso linux è tutto è tornato alla normalità.

Se avete letto questa esperienza non scoraggiatevi, ma fatevi forza che i miei 110 giochi sono tornati :-D

Ci sono alcuni appunti da fare però:
wwt è un tool che gira su mac e linux. La versione ufficiale per windows gira sotto un emulatore di linux che si chiama cygwin, quindi non bisogna usare il prompt dei comandi di windows, ma bisogna usare il prompt dei comandi di cygwin (un po' come wubi per chi vuole capire).
Ovviamente anche la cartella home sarà diversa, ed in questo non posso aiutarvi perché cygwin l'ho sempre schifato.
Dal Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. potete prendere l'installer che vi chiederà che tipo di sistema installare con quali pacchetti installare, dovrebbero andare bene quelli di default.

Infine riporto anche il link di hxd che manca Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

--- edit ---
Il problema indicato da tonifani a me non si presenta: wbfs manager riporta correttamente lo spazio occupato e libero.
Immagine
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/01/2010, 18:52
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
1)nella cartella bin non ci sono ex
2)ora ho formattato la partizione e ho perso tutti i giochi
3) non ho capito una mazza ni diente
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Devi installar cygnus win (cygwin) su windows per farlo funzionare e gli exe si trovano in Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. , come riportato al passo 3 della guida.
Immagine
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2010, 10:35
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 0 volte
tonifani ha scritto:Salve, ho avuto modo di testare la procedura un paio di settimane fa dopo che la partizione era stata corrotta dall' usb loader nel tentativo di far partire il game resort cambiando nelle impostazioni il tipo di ios. Il tutto è andato a buon fine, ho recuperato tutti i game ( 31 ) e funzionano perfettamente. L' unico inconveniente è che il WBFS Manager visualizza lo spazio su disco al massimo della sua capacità, in pratica come se non fosse installato alcun gioco.

Ti sei ricordato di digiatare l'ultimo comando (WWT REPAIR -A)? Te lo dico perchè una delle prime volte che sono dovuto ricorre al recupero dell'HD mi ero scordato l'ultimo passaggio, e come conseguenza avevo tutti i giochi recuperati ma l'HD che veniva visto come vuoto!
Per quel che riguarda la mia esperienza con la guida, trovo inutile il passaggio con l'editor esadecimale. Io non l'ho mai eseguito e sono riuscito a recuperare sempre tutti i giochi!
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2010, 13:10
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
in effetti l'ultimo comando non l'ho eseguito perchè tempo fa avevo letto da qualche parte....adesso non ricordo dove, che può provocare la corruzione completa del file system. In questo caso non me la sono sentita di rischiare. Credo comunque che prima di aggiungere altri giochi dovrò sistemare il tutto altrimenti ci sarà una sovrascrittura degli indici.
Magari userò il comando clona del WBFS impiegando un'altro hd, così una volta messo al sicuro il tutto proverò con il WWT REPAIR -A
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2010, 13:10
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Ok! tutto è andato perfettamente, il comando (wwt repair -a nome unità), ha rimesso a posto lo spazio utile sul disco visualizzando il numero di blocchi liberi ed utilizzati. A questo punto posso sicuramente aggiungere altri giochi. : Lol :
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Son contento per te :-)
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/04/2010, 0:10
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
ciao ragazzi ho avuto modo d testare la guida, funziona perfettamente grande But_angel .....:)
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/03/2010, 14:02
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Perfettamete funzionante , senza utilizzare l'editor esadecimale Hxd !! Quindi saltando il punto 6 e 7.
Avatar utente
Newser
Newser
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2926
Iscritto il: 06/01/2010, 20:36
Località: Torino
Grz inviati: 48 volte
Grz ricevuti: 369 volte
Sesso:
markovi ha scritto:ciao ragazzi ho avuto modo d testare la guida, funziona perfettamente grande But_angel .....:)


pigi100pigi100 ha scritto:Perfettamete funzionante , senza utilizzare l'editor esadecimale Hxd !! Quindi saltando il punto 6 e 7.


tutti riescono tranne me : Sad :
ImmagineImmagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2010, 0:39
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Ragazzi....
......
mi sto per mettere a piangere.....
.......
grazie!!!GRAZIE!!!!!GRAZIE INFINITE!!!!! : Love : : Love : : Love :

I miei 56 giochi...tutti ripristinati!!!!

SIGH SIGH!!!!!GRAZIE ANCORA : Thumbup :

PS: confermo quanto detto da pigi100pigi100: ripristinato il tutto anche senza gli ultimi due punti, non ho utilizzato l'editor esagesimale : Wink :
Avatar utente
Newser
Newser
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2926
Iscritto il: 06/01/2010, 20:36
Località: Torino
Grz inviati: 48 volte
Grz ricevuti: 369 volte
Sesso:
che ingiustizia : Sad : ma che sistema operativo hai?
ImmagineImmagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2010, 0:39
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Azz...SuperPunkMario...mi spiace che tu non riesca....dunque, ti dò alcune informazioni, spero ti possano servire...

CAUSE
Dopo alcuni suggerimenti che ho trovato in giro per far partire un gioco, ho avviato il mio usb loader gx, cambiato l'ios in 222 ed avviato.
Schermata nera, ho riavviato la Wii, ma sia usb laoder gx sia ueb configurable non mi trovavano più partizioni WBFS.

COS'HO FATTO
- formattato l'hd con WBFS Manager
- scaricato la suite WIIMMS
- avviati i comandi descritti nei punti 4 e 5 della guida
- staccato l'hd dal pc (in modalità sicura) e riattaccato
- avviato WBFS Manager e mi sono comparsi tutti i giochi che avevo
- avviato Wii Backup Manager per fixare i blocchi liberi

RISULTATO
Recuperati 57 giochi su 60! : Chessygrin :

INFO
Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium (32 bit) - Service Pack 2
WBFS Manager: versione 3.0
Hard Disk: Western Digital 500 GB

Spero che queste informazioni possano aiutare qualcuno...al massimo si possono archiviare come "TEST ANDATO A BUON FINE" : Chessygrin :

In bocca al lupo SuperPunkMario : Wink :
Ultima modifica di danmon il 14/05/2010, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/12/2009, 18:16
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
salve a tutti...scusate se scrivo dopo parecchio tempo ma il loader mi ha corrotto la partizione e adesso non riesco + nemmeno a formattarla perchè il wbfs manager mi da un errore e dalla gestione disco di windows non mi vede la partizione??come devo fare??aiutooooooooooooooooooooooooo
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2010, 0:39
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Ma hai letto la guida qui sopra?A me ha funzionato senza problemi e sono riuscito a recuperare il tutto!
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7705
Iscritto il: 24/10/2009, 2:12
Località: Nel boschetto della mia fantasia
Grz inviati: 139 volte
Grz ricevuti: 728 volte
Sesso:
bego se wbfs manager non ti formatta più l'HDD prova a farlo con wii game manager Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

e poi segui questa guida.
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2010, 0:39
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Scusate per la mia risposta precedente, non avevo letto a modo!!! MEA CULPA : Blink :

Anche io ho avuto inizialmente lo stesso problema ed ho risolto tutto con una semplice operazione, solo che non mi ricordo esattamente come ho fatto :S

Adesso mi spremo, se mi viene in mente posto : Wink :

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a Guide Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti