HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Recupero da fullbrick con BootMii senza backup

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
Rivergination e recupero da fullbrick con BootMii senza backup della nand

Autore: davebaol

Si ringrazia xabby666 e numerone
per la collaborazione offerta nella realizzazione
del nuovo NandFormatter v2.1


Ultimo aggiornamento della guida: 03/11/2011 (changelog in fondo)



Scopo della guida (DA LEGGERE ATTENTAMENTE)


L'utilizzo di questa guida è consigliato se:

  • Avete BootMii su boot2 ma la Wii presenta strani comportamenti (tipo crash improvvisi) non imputabili a problemi hardware (ad esempio surriscaldamento). Ovviamente se avete un backup della nand verificate prima che ripristinandolo il problema si risolva, in tal caso questa guida non vi serve.
  • Avete BootMii su boot2 ma dovete mandare la Wii in assistenza e volete rimuovere ogni traccia della modifica.
    MA...

    !

    La modifica fa perdere la garanzia?
    Non implicitamente... MA...
    ..nel caso si abbiano problemi hardware e la si voglia mandare in garanzia, si può togliere la modifica.
    Ma sappiate che c'è la possibilità che la Nintendo se ne accorga comunque:
    in tal caso l'eventuale costo per la riparazione sarà a vostro carico..

    Se non voleste spendere la cifra richiesta la wii vi verrà rimandata a casa gratuitamente (non riparata ovviamente).
  • Dovete rigenerare il numero di serie corretto della vostra Wii. Se ad esempio avete resuscitato la vostra Wii con un nand programmer come infectus flashando il backup di un'altra Wii allora vi ritrovate col seriale della Wii donatrice. Seguendo questa guida potete ripristinare il seriale corretto.
    In questo caso non fa differenza che abbiate BootMii su ios o boot2 almeno fin tanto che il nand programmer è collegato alla nand. In caso di problemi potrete infatti ricorrere al nand programmer per resuscitare nuovamente la Wii
  • Avete BootMii su boot2 e siete degli inguaribili smanettoni che godono a provare le cose più strambe solo per il gusto di provarle.... come vi capisco! : Chessygrin :

L'utilizzo di questa guida è invece sconsigliato se:



!

Come avrete notato la guida è consigliata solo ai possessori di BootMii su boot2, tuttavia è possibile utilizzarla avendo anche solo BootMii su IOS, ma se qualcosa andasse storto durante la procedura sareste in guai seri perchè BootMii su IOS viene rimosso durante la formattazione della nand e sareste costretti a ricorrere ad un nand programmer (un chip) come Infectus o Babaruss.


Ovviamente la guida è stata pesantemente testata in ogni sua parte, su diverse Wii una delle quali mandata volutamente in full brick appositamente per i test.
I risultati dei test sono confortanti e la procedura qui descritta ha raggiunto buoni livelli di affidabilità, tuttavia nè il sottoscritto nè HackWii si assumono alcuna responsabilità per eventuali problemi/danni occorsi alla vostra Wii seguendo la guida.



Requisiti


  • Una Wii PAL
  • Se la Wii è in full brick, BootMii su boot2 installato prima del brick
  • Se la Wii non è in brick basta anche solo BootMii su IOS, ma NON è assolutamente consigliabile
  • Una scheda SD
  • Un PC Windows



FASE 1: Preparazione


  1. La scheda SD deve essere vuota e formattata in FAT32. Se non lo è, fatelo!
  2. Scaricate il pacchetto seguente da 1 dei mirror e scompattatelo sulla root della scheda SD.
    Password: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  3. Eseguite un backup della nand tramite BootMii:
  4. Inserite la cheda SD nella Wii.
  5. Dal menù principale della Wii accedete a Opzioni Wii ==► Gestione Dati ==► Canali ==► Scheda SD (in alto a destra).
  6. Avete appena avviato il bannerbomb v1, rispondete "Yes" alla domanda che appare per avviare il MultiMod Manager.
  7. Con (PAD) selezionare "WAD Manager" e premere (A).
  8. Con (PAD) selezionare la cartella "wad 4.1E mancanti" e premere (A) per entrarci.
  9. Tenete premuto (+) per circa 2 secondi. Apparirà un "+" verde accanto ad ogni file. Controllate che in alto a destra sia scritto "Marked: 37", se non è così avete probabilmente sbagliato cartella, premete (B) e selezionate quella corretta.
  10. Premete (A) e in alto a sinistra comparirà "Selected 37 for installation". Se non è così premete (B) per annullare altrimenti procedete col punto successivo
  11. Premete (A) per iniziare l'installazione dei wad. L'operazione viene completata in circa 5 minuti, molto dipende dalla velocità della vostra scheda SD.
  12. Terminata l'installazione dei wad verificate che in fondo appaia la scritta "37 completed successfully".
  13. Premete un tasto qualsiasi
  14. Premete 2 volte (HOME) per uscire dal MultiMod Manager

E finalmente la vostra Wii avrà un aspetto più familiare.

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. seguendo le istruzioni per una Wii vergine con firmware 4.1.

Come ripristinare i Mii e i salvataggi dei giochi:
Una volta rifatta la modifica potete ripristinare i Mii e i salvataggi dei giochi che avete salvato sulla scheda SD a inizio guida.
Per farlo utilizzate sempre Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.



Se invece il vostro scopo è quello di avere una Wii vergine al 100% (magari perchè la dovete mandare in assistenza) allora procedete alla fase successiva.



FASE 6: Rivergination totale


Se siete arrivati fin qui significa che intendete rendere la vostra Wii completamente vergine, come appena uscita di fabbrica. Se non è questa la vostra intenzione allora ignorate quanto segue, la guida per voi è finita!

Chi invece vuole una Wii come nuova segua queste istruzioni.
Procederemo prima all'installazione l'ios stub 254 e successivamente se avete BootMii su boot2 alla rimozione dello stesso.

Installazione IOS254 stub


  1. Dal menù principale della Wii avviate il bannerbomb accedendo a Opzioni Wii ==► Gestione Dati ==► Canali ==► Scheda SD (in alto a destra).
  2. Rispondete "Yes" alla domanda che appare a video e partirà il MultiMod Manager.
  3. Con (PAD) selezionare "WAD Manager" e premere (A).
  4. Con (PAD) selezionare la cartella "wad 4.1E solo per revergination" e premere (A) per entrarci.
  5. Con (PAD) selezionate il file IOS254-64-v3.wad e premete (A) e poi ancora (A) per installare l'ios.
  6. Assicuratevi che l'ios sia stato installato correttamente (dovreste leggere "completed successfully") e premete (B) un po' di volte per tornare nel menu principale del Multi Mod Manager.
  7. Uscite dal Multi Mod Manager e tornate al Menu della Wii

Rimozione di BootMii dal boot2


Se avevate BootMii su IOS (spericolati!!!!) abbandonate questa guida perchè avete terminato la procedura.
Se invece avete BootMii su boot2 andate avanti.

Per rimuovere BootMii dal boot2 utilizzeremo l'uninstaller dell'HackMii.

  1. Scaricate il pacchetto seguente e scompattatelo sulla root della scheda SD (sovrascrivete tranquillamente i file se vi viene richiesto)
    HackMii Installer v1.0.rar
  2. Dal menù principale della Wii avviate il bannerbomb accedendo a Opzioni Wii ==► Gestione Dati ==► Canali ==► Scheda SD (in alto a destra).
  3. Rispondete "Yes" alla domanda che appare a video e partirà l'Hackmii Installer v1.0
  4. Attendete qualche secondo sul disclaimer, poi quando richiesto premete (1).
  5. Premete (A) per superare la pagina introduttiva .
  6. Con (PAD) selezionate "BootMii" e premete (A).
  7. Con (PAD) selezionate "Uninstall Bootmii as Boot 2" e premete (A).
  8. Sempre con (PAD) scegliete "Yes, continue" e premete (A) per disinstallare BootMii dal boot2.
  9. Verificate che appaia la scritta "SUCCESS" in verde.
  10. Premete (A) per continuare.
  11. Con (PAD) selezionate "Return to the main menu" e premete (A).
  12. Con (PAD) selezionate "Exit" e premete (A) per uscire



Changelog

Spoiler: Mostra
03/11/2011
  • Aggiunto "piccolo" warning per quel che riguarda la validità della garanzia su una wii modificata.

27/11/2010
  • Nuovo NandFormatter v2.1 modificato per eleminare la necessità di un controller GameCube (grazie a xabby666 e numerone per la collaborazione)

23/11/2010
  • Aggiunti copia e ripristino dei Mii e dei salvataggi dei giochi

21/11/2010
  • Prima versione della guida




Note Legali: La modifica è una operazione assolutamente legale. La console è di vostra proprietà e siete liberi di farne quello che volete. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d'Autore.
Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. L'intero Staff di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio che potete fare della procedura esposta in questa guida


AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO


AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.

Per questo messaggio l' autore davebaol ha ricevuto 23 "Thanks":
bar123456GamePadLore90 (08/02/2011, 19:58) • numeroneOmbraOscurarobbi95sylverValentDs (26/01/2013, 3:55) • xabby666zotto e ancora 13 utenti
Rating: 5.93%
 
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 1127
Iscritto il: 19/07/2010, 11:41
Località: Ignota
Grz inviati: 326 volte
Grz ricevuti: 75 volte
Sesso:
Interessante
ImmagineImmagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
A questo livello di tecnologia siamo arrivati? :)
Sento puzza di pc, non di console :D
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 102
Iscritto il: 04/07/2010, 10:28
Grz inviati: 17 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Bellissima guida!!!!!!!!!!!!!, mi verrebbe voglia di farla ma non rischio perchè ho bootmii su ios,altrimenti avrei provato subitooooo!!!!!!!!A proposito, sapete se è possibile passare bootmii da ios a boot2 anche se sul hackmii innstaller c'è scritto "can be installed only as an ios"??????
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
No, non c'è modo.
Se la wii ha il boot1 fixato (senza trucha bug) allora il boot2 non può essere scritto per installare il bootmii.
E il boot1 non può essere patchato per reintrodurre il trucha in quanto l'hardware ne impedisce la scrittura.

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 310
Iscritto il: 29/09/2010, 8:25
Grz inviati: 24 volte
Grz ricevuti: 14 volte
Sesso:
testata personalmente.
L'essenziale è invisibile agli occhi
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Chrome
Messaggi: 7705
Iscritto il: 24/10/2009, 2:12
Località: Nel boschetto della mia fantasia
Grz inviati: 139 volte
Grz ricevuti: 728 volte
Sesso:
mi piace il titolo della fase 6 XD XD
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
eh eh... è anche il titolo di un libro della Letizzetto XD

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2010, 12:27
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
proprio ieri mi è andata in brick dopo aver installato il system menu.wad per sbaglio...ora mi si avvia solo il boot mii...mi tocca prendere un controller per gamecube allora per farla ripristinare???
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
Purtroppo sì per ora.
Infatti sto modificando il nandformatter per rendere il pad GC non necessario.
Purtoppo però mi servirebbe una macchina linux (che non ho) per compilare la mini toolchain di bootmii.
Se qualcuno ce l'ha ed è disponibile a dare una compilata per me fli sono grato.

Quindi sultanodag se non è super urgente magari aspetta 1 giorno o 2 prima di comprarlo.

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 107
Iscritto il: 31/05/2010, 14:42
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 6 volte
è utile, ma è con quell'homebrew che la mia wii diventò un mattoncino. avevo preparato tutto con cura, quando diede errore e la wii si spense, riaccendendosi su uno schermo nero. è ancorà lì in attesa di essere riaccesa, ma non sa che ciò non avverrà mai più......
NON accetto mp per aiuto. scrivete in Aiuto e Richieste
Wii 4.2 bianca brick full con Bootmii as IOS,, cIOS38 rev18 slot 249 by Waninoko, cIOS 202/222/223/224 v5 by Hermes, NeoGamma r9 b44, SNEEK, Backup della nand, cMIOSv5,e Wode Jukebox
Immagine
avatar by snuntipook
Immagine<--- by snuntipook
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
I 4 wad che faccio installare al nandformatter non dovrebbero creare problemi.
Se ne aggiungi altri allora la probabilità di brick aumenta di molto.
E poi se hai briccato vuol dire che non avevi bootmii su boot2.

EDIT:
Ma che cacchio vuol dire il "sultanodag" che ho scritto nel post precedente? : Blink :
Mi sa che sto rincoglionendo. : Lol :

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 7160
Iscritto il: 10/01/2010, 18:52
Località: Sassari
Grz inviati: 163 volte
Grz ricevuti: 791 volte
Sesso:
davebaol ha scritto:Ma che cacchio vuol dire il "sultanodag" che ho scritto nel post precedente? : Blink :
Mi sa che sto rincoglionendo. : Lol :

è il nome del tizio a cui hai risposto : Lol : : Lol : : Lol :

comunque non bella, stupenda guida : Thumbup :
QUI TROVERETE I LINK DEI GIOCHI PER WII!!!

Lista completa delle guide


ImmagineImmagine
http://www.pikky.net/images/1251107544107.gif
http://i40.tinypic.com/2zovpl1.gif

http://img828.imageshack.us/img828/1003/hni0027h.jpg

Immagine
Se uno vuole aiutare lo fa perchè vuole farlo non solo per ricevere un thanks.
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
Ah, è vero!
E' la dimostrazione lampante che mi sto rincoglionendo. : Lol :

Grazie per i complimenti : Chessygrin :

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar utente
Manual Maker
Manual Maker
    Windows 7 Internet Explorer 8
Messaggi: 1299
Iscritto il: 04/01/2010, 16:39
Località: Italico del nord
Grz inviati: 73 volte
Grz ricevuti: 220 volte
Sesso:
scusa dave ma a che mi serve il backup della nand che fai fare all'inizio se ho la wii in full brick?
non capisco questa cosa...comunque ottima guida!spero di non averne mai bisogno! XD
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
Beh, nel caso di fulbrick non è fondamentale tanto peggio di così non la puoi conciare la wii.
Tuttavia se rileggi il primo paragrafo "Scopo della guida" noterai che la procedura può tornare utile anche quando la wii non è briccata.

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
Guida aggiornata per gestire copia/ripristino dei Mii e dei salvataggi dei giochi.

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 2059
Iscritto il: 18/09/2010, 18:12
Grz inviati: 66 volte
Grz ricevuti: 272 volte
Sesso:
Veramente una guida ben fatta! GRAZIE! : Thanks :
Immagine
Se ti serve aiuto mandatemi un MP, io lo ignorerò...
System Menu 4.2
Homebrew Channel 1.0.8 - Bootmii Su IOS
cIOS Hermes Rev.5.1 - cIOSX Rev.21 d2x v2 Waninkoko
NeoGamma R8 - USB Loader GX r938 - HackWiiFlow
HD: HD Drive - WD Essential 500GB
Avatar utente
Manual Maker
Manual Maker
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13/05/2010, 16:02
Grz inviati: 73 volte
Grz ricevuti: 97 volte
Sesso:
grazie, davvero un' ottima guida!
Sylverr è diventato Mod ç_ç :
Un grande passo in avanti per tutta Hackwii.
Ma chi avrà avuto l'onore di essere il primo bannato dal Comandante del terzo padiglione fancazzista? Ma ovviamente io <3

1° Ban by sylverr
http://i55.tinypic.com/3008axf.png
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 7168
Iscritto il: 12/01/2010, 14:00
Grz inviati: 373 volte
Grz ricevuti: 2727 volte
davebaol ha scritto:
sultanodag ha scritto:proprio ieri mi è andata in brick dopo aver installato il system menu.wad per sbaglio...ora mi si avvia solo il boot mii...mi tocca prendere un controller per gamecube allora per farla ripristinare???


Purtroppo sì per ora.
Infatti sto modificando il nandformatter per rendere il pad GC non necessario.
Purtoppo però mi servirebbe una macchina linux (che non ho) per compilare la mini toolchain di bootmii.
Se qualcuno ce l'ha ed è disponibile a dare una compilata per me fli sono grato.

Quindi sultanodag se non è super urgente magari aspetta 1 giorno o 2 prima di comprarlo.


Ci siamo quasi, è in arrivo la nuova versione 2.1 del nandformatter che non richiede il pad GC.
Entro il weekend rifaccio i test e aggiorno la guida. : Chessygrin :

Indice delle Guide di Hackwii per categorie


Immagine
L'angolo delle... (C) (A) (Z) (Z) (Agc)Immagine
Immagine

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.

La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda.

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a Backup e Ripristino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti