HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[INFO] WII kipedia (o vocabolario del niubbo)

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2010, 13:36
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 9 volte
Sarà perchè io stesso mi considero un niubbo : Eeek : che ho provato a raccogliere i termini più usati tra i modder.
Naturalmente senza nessuna pretesa e con la speranza che tutti possano, contribuire, integrare, correggere. : Thumbup :
Poi se i moderatori : Groupwave : ritengano sia inutile..... pazienza! Almeno ho cercato di capirne di più. : Nar :

WII kipedia

Any title deleter: E’ un homebrew (vedi alla voce) che ci permette di eliminare elementi utilizzati e/o caricati sulla nostra consolle Nintendo Wii, permettendoci di togliere ciò che potrebbe bloccarci la strada per varie procedure di modifica o risolvere malfunzionamenti.

Apps: Cartella situata su di una scheda SD (o SDHC) all’interno della quale sono poste altre cartelle, ognuna delle quali contiene un homebrew sotto forma di 3 file: boot.dol, icon.png, meta.xml.

BannerBomb: E’ un exploit (vedi) in grado di lanciare homebrew (vedi) dal System Menu (vedi). È stato creato per sostituire il Twilight Hack (vedi).

Boot2: Ha il compito di caricare uno IOS (vedi) che inizializza il processore principale, ed esegue il System menu (vedi) su tale processore.

BootMii: Si tratta di un installer (vedi) che serve per modificare dei dati nel Boot2, una "sezione" della console Wii che viene caricato all'avvio prima del System Menu o di qualsiasi IOS.
L’installazione del BootMii permette, quindi, di avere una sicurezza in caso di brick (vedi) della console.

Brick (o brickkaggio): Situazione nella quale la console non risponde più a nessun comando, costringendo l’utente a portarla all’Assistenza Nintendo.

Bug: E’ un errore nel codice sorgente di un software o di un sistema operativo (falla).
Può essere sfruttato - generalmente utilizzando dei codici scritti apposta definiti exploit (vedi)- per accedere ad un sistema operativo.

cIOS: Custom IOS, ovvero IOS modificato. I più celebri sono l’IOS 254 (chiamato anche DVDx) necessario per vedere filmati da DVD o via USB; e l’IOS 249 necessario per caricare attraverso dei loader (vedi) i giochi masterizzati.

Console: E’ la nostra amata piccola Wii: può essere bianca, nera o rossa ma la differenza la fa il firmware (vedi).

Dop-IOS: E’ un HomeBrew che ci permette di installare qualsiasi tipo di IOS. La sua evoluzione è stata il Dop-IOS Mod. Attualmente abbiamo il Dop-Mii che permette anche di cancellare gli IOS Stub (vedi).

Exploit: E’ il termine usato in informatica per identificare un metodo che, sfruttando un bug o una vulnerabilità, porta all'acquisizione di privilegi su di una macchina di cui non si è amministratori di sistema.

Firmware: E’ il software installato sulla console: come ogni cosa ha successive evoluzioni (correzioni). Quello attuale è il 4.3. A secondo del firmware viene utilizzato un particolare exploit per modificare la Wii.

Hack: E’ equivalente ad exploit. Il primo è stato Twilight Hack a consentire l’installazione di homebrew su una console Wii senza modifiche hardware. Per Twilight Hack è stato utilizzato il gioco The Legend of Zelda: Twilight Princess, che esegue un applicazione homebrew su una scheda SD (vedi). Per le console con firmware 4.3 possono essere utilizzati solo Lego Indiana Jones: Le avventure originali e Yu-Gi-Oh! 5D Wheelie breakers.

HDD: Abbreviazione per Hard Disk Device (supporto Hard Disk). E’ il contenitore dove collocare giochi, filmati, immagini etc etc e collegato alla Wii attraverso la porta USB.

Homebrew: E’ un software gratuito fatto in casa (cioè non ufficiale), creato da normali utenti che sanno fare programmazione e creano questi programmi appunto da inserire solitamente nelle console.

HomeBrew Channel: E’ un’applicazione che permette agli utenti di caricare applicazioni homebrew senza dover eseguire un exploit ogni volta. Una volta installato, gli utenti possono accedere al canale dal System Menu Wii come qualsiasi altro canale Wii. Si può avviare o installare applicazioni homebrew da una scheda SD o SDHC o via USB.

Installer: Homebrew utilizzato per installare altri programmi

IOS: Sigla che sta ad indicare Input Output System. La console Wii, ha una serie di IOS nella sua memoria, organizzati in "slot" da 1 a 254. Ogni "slot" contiene una specifica versione di IOS e la loro funzione è di gestire, ad esempio, tutte le periferiche della Wii.

IOS Stub: Sono IOS vuoti non funzionanti.

ISO: E’ l’estensione che definisce un file immagine (in effetti è la contrazione di ISO 9660, cioè la norma che deve seguire un file system immagine secondo l’Organizzazione internazionale per la normazione che è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche). Quando si fa il backup di un gioco di solito si estrae un file con questa estensione.

Loader: Homebrew in grado di caricare copie backup di giochi: all’inizio via DVD masterizzati (es: Neogamma loader), poi anche via USB o da schede SD (USB Loader GX, Configurable Loader, WiiFlow, HackWiiFlow…).

Mod: In generale si intende la modifica della console. Può essere di 2 tipi modchip (vedi) o softmod (vedi).

Modchip: Modifica del lettore DVD della console attraverso un chip che viene installato (saldato) all’interno, quindi via hardware, aprendo fisicamente la Wii. Permette di leggere giochi masterizzati su DVD. La Wii non può più tornare allo stato originale.

mPlayer: Homebrew che traforma la Wii in lettore multimediale. Funziona generalmente attraverso il cIOS 254. Le ultime versioni permettono di caricare filmati da HDD formattati sia in FAT32, sia in NTFS.

SD: Sigla che indica Secure Digital. E’ una scheda di memoria di massa che si utilizza per trasferire l’exploit sulla Wii. Serve a contenere gli homebrew da lanciare (contenuti nella cartella Apps) o le cartelle delle copertine dei giochi visualizzate poi dai loader.

Softmod: Modifica della console attraverso un software che non incide sull’integrità della stessa (senza smontarla). Può essere disinstallato in qualsiasi momento riportando la Wii allo stato pressoché originale.

System menu: E’ il menu di sistema o pagina di accoglienza, quello con tutti quei bei televisorini.

Trucha (o Trucha bug): In questo modo viene identificato un particolare bug nella verifica della firma o autenticità (signature) di un dato IOS.

WAD: Alcuni sono delle scorciatoie (chiamati anche forwarder) verso i programmi o giochi, altri sono canali che contengono al loro interno tutte le caratteristiche dell’homebrew. Entrambi si installano nella pagina di apertura della WII là dove è già installato l’HomeBrew Channel insieme al canale METEO, il canale NOTIZIE e il canale WIISHOP.

WAD Manager: Homebrew utilizzato per l’installazione dei WAD. Ha dei problemi di compatibilità con i cIOSX versione 19, in questo caso si può usare YAWMM (vedi).

WBFS: Wii Backup File System: è il formato che deve avere l’HDD, la SD o la penna USB perché siano letti dalla Wii. Per formattare il supporto (o una sua partizione) in questo modo si può usare WBFS Manager (vedi) o WiiBackup Manager (vedi).

WBFS Manager: E’ un’applicazione Windows per la partizione, e conseguente gestione, di dispositivi da utilizzare con la console Wii. Il formato creato è il WBFS, non riconosciuto (letto) da un normale Pc. Ha un’interfaccia grafica (GUI=Grafic User Interface) intuitiva che permette di caricare i giochi sia da formato .ISO (vedi) sia da formato .rar, oltre a permettere la copia da HDD a HDD.

WiiBackup Manager: E’ un’applicazione che permette di gestire dispositivi esterni alla console Wii partizionate in WBFS, in FAT32, in NTFS. Infatti il tool permette di gestire file .ISO o .rar da wbfs a wbfs, da fat a wbfs, oppure da wbfs a ntfs. Permette anche la formattazione in WBFS, in FAT32, in NTFS.


WiiMC: Homebrew che trasforma la Wii in lettore multimediale. L’ultima versione funziona attraverso l’IOS 58.

YAWMM: E’ la sigla di Yet Another WAD Manager Mod (ancora un altro wad manager modificato). Si tratta, quindi, di un wad manager la cui funzione principale è quella di installare/disinstallare wad presenti in una periferica e scegliere se installarne uno oppure un gruppo.
WII fw 3.4E
HomeBrewChannel 1.0.8 - cIOSX rev. 19 - cIOS Hermes v5
HackWiiFlow custom WAD - NeoGamma r9 channel - WiiMC channel 1.6
HDD iOmega 1 Tb doppia partizione WBFS e NTFS

Per questo messaggio l' autore sector ha ricevuto 7 "Thanks":
ash99 (11/06/2012, 14:31) • dannyxx96dvdpgn (29/12/2012, 1:59) • Peo73 (09/01/2011, 11:17) • pignata#man (25/01/2014, 17:42) • RR2000 (01/01/2013, 14:47) • 333444 (03/03/2011, 19:16)
Rating: 1.8%
 

Sponsor

Sponsor
 

Torna a Wii Hacking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti