HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Sony svela NGP, l’erede della PSP con Cpu quad core

Tutto per La Console Portatile di Sony

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Newser
Newser
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 2926
Iscritto il: 06/01/2010, 20:36
Località: Torino
Grz inviati: 48 volte
Grz ricevuti: 369 volte
Sesso:
Immagine


A pochi giorni dell’annuncio del Nintendo 3DS Sony risponde svelando le caratteristiche dell’erede della PSP: un “mostro” di potenza con Cpu e Gpu entrambe a quadruplo core.
Sony ha rotto gli indugi e ha finalmente e ufficialmente svelato l’erede della sua console di gioco portatile PSP, la “Next Gen Portable entertainment system” o più semplicemente NGP.

Un po’ a sorpresa, e non a caso dopo solo una settimana dall’annuncio della rivale Nintendo 3DS, Sony ha infatti indetto una conferenza stampa a Tokio in cui ha ufficializzato le varie indiscrezioni dei giorni scorsi relativi alla nuova NGP.

Anche se l’aspetto ricorda molto quello della PSP originale, le caratteristiche tecniche della nuova NGP sono davvero impressionanti, a partire dal display, che è stato migliorato anche nella risoluzione e nelle dimensioni, passando dal “vecchio” Lcd da 4,3” di diagonale e da 480x272 pixel di risoluzione al nuovo touchscreen multitouch 5” OLED da 960 x 544 pixel.

Per non parlare della Cpu, che nella NGP è un modello quad-core ARM Cortex-A9 abbinato a una Gpu PowerVR SGX543MP4+, anche questa a quadruplo core, il che significa una potenza di calcolo mostruosa per un dispositivo portatile.

http://www.bitmat.it/userfiles/1-27-11-pspngp2005.jpg


I sistemi di controllo comprendono ora anche due stick analogici, posizionati sotto ai pulsanti laterali un po’ come nel controller dual shock della Playstation, oltre a due sensori, un giroscopio e un accelerometro, che consentono di interagire con il gioco muovendo la console nello spazio (cosa che già avviene con molti smartphone, tablet e anche con il nuovo Nintento 3DS). Non solo, il dorso della console è in pratica un pad multitouch che consente di controllare il dispositivo con il tocco delle dita, senza però “coprire” lo schermo come avviene invece quando si utilizza il touchscreen.

http://www.bitmat.it/userfiles/1-27-11-pspngp2004.jpg


La NGP avrà anche a disposizione una gamma più ampia di interfacce wireless: oltre al Wi-FI, presente in tutte le PSP, e il Bluetooth, introdotto con la PSP GO!, la nuova versione della console portatile Sony integrerà anche un’interfaccia 3G, per la connessione ad Internet tramite le reti mobili degli operatori di telefonia.

La NGP sarà dotata anche di un ricevitore GPS, che potrà essere utilizzato dai videogiochi ma anche da applicazioni non videoludiche, come le guide turistiche o i navigatori GPS, e disporrà di due fotocamere, una frontale e una posteriore.

La nuova console Sony abbandonerà inoltre i supporti UMD (Universal Media Disc), i piccoli dischi ottici utilizzati per i videogiochi della PSP. Al loro posto la NGP sfrutterà schede di memoria flash, anche se i dettagli a riguardo non sono ancora stati comunicati.

http://www.bitmat.it/userfiles/1-27-11-pspngp2002.jpg


Ma quella che è forse la più grande novità della console portatile Sony di nuova generazione è il sistema operativo: nel corso della presentazione è infatti stato annunciato che la NGP utilizzerà una versione di Android, lo stesso sistema operativo di Google utilizzato da molti smartphone e computer tablet.

Anche l'interfaccia utente di NGP sarà rinnovata: sarà chiamata LiveArea e includerà delle funzioni di social networking tramite il PlayStation Network. La nuova interfaccia consentirà di passare direttamente dai giochi alle LiveArea per aggiornare il proprio stato senza perdere la posizione di gioco, inoltre includerà le icone per l’accesso al browser Web, alle proprie fotografie e al Playsation Store. Nella LiveArea ci sarà inoltre una nuova applicazione chiamata Near, grazie alla quale gli utenti potranno ricevere le informazioni relative alle attività dei propri amici su NGP che si trovano nelle vicinanze, per esempio vedere a cosa stanno giocando in quel momento.

http://www.bitmat.it/userfiles/1-27-11-pspngp003.jpg



La nuova console portatile di Sony sarà fortemente integrata con la PS3, e dovrebbe essere in grado di eseguire gli stessi giochi. Chi possiederà le due console potrà giocare in casa sulla PS3 per poi proseguire lo stesso gioco dallo stesso punto con la NGP, per poi tornare a casa aggiornare lo stato del gioco nella PS3 e proseguire a giocare su quest’ultima.

Segnaliamo infine i titoli dei giochi per NGP già preannunciati da Sony nel corso della presentazione ufficiale: Broken, Gravity Daze, Hot Shots Golf, Hustle Kings, Killzone, LittleBigPlanet, Little Deviants, Reality Fighters, Resistance, Smart As, Uncharted e WipeOut.

Questa è solo una prima lista di videogiochi NGP, a cui se ne aggiungeranno molti altri quando la console sarà disponibile. Sarebbero infatti ben 48 le aziende già al lavoro per sviluppare giochi per la nuova console portatile, che dovrebbero essere ben 82 al momento del lancio ufficiale.

Peccato che bisognerà attendere ancora diversi mesi prima di poter mettere le mani sulla NGP: questo gioiellino tecnologico sarà infatti lanciato sul mercato solo alla fine del 2011, a un prezzo che non è ancora stato definito.

Fonti: bitmat.it
ImmagineImmagine

Sponsor

Sponsor
 

Torna a PSP e PSP Go

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron