HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/05/2012, 15:30
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 4 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo 
Inviato: 02/05/2012, 10:14
Spettacolare questo wiimc, visto che mi mancavano i parametri per configurare vlc-share, tramite il protocollo samba sono riuscito a fargli vedere un HD collegato direttamente al router senza bisogno di essere connesso ad internet, in pratica una specie di nas. La cosa è utile perchè in questo modo il disco (1 terabyte) è condiviso con qualsiasi pc connesso al wi-fi di casa.Questo significa che chiunque può metterci foto o video che stavano sui propri pc. Con il tv tuner installato sul pc posso anche registrarci le mie serie preferite e si può creare una vera e propria videoteca. Ho creato su questo disco 2 cartelle condivise Foto e Film, ma probabilmente aggiungerò una cartella Musica per metterci i miei mp3.

Visto che potrebbe interessare a qualcuno vi spiego la procedura che è semplicissima.

Da WiiMC> Impostazioni> Rete (l'icona con gli ingranaggi)
scegliete "Aggiungi Condivisione"

Nome Visualizzato --> FILM
IP condivisione --> quello del vostro router (es. 192.168.1.1)
Nome condivisione --> quello che avete dato alla cartella condivisa (es. FILM)
Nome Utente --> l'utente abilitato ad accedere alla cartella (se non lo avete impostato lasciate vuoto)
Password --> ovviamnete la password della condivisione

potete crearne diverse e evrrano aggiunte al menu principale. Io l'ho trovato comodissimo, spero di essere stato utile, probabilmente esisteva gia da qualche parte qui nel forum, ma nel dubbio l'ho scritto lo stesso

Per questo messaggio l' autore bahamut72 ha ricevuto un "Thanks" da
dmin72 (04/07/2012, 10:16)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 8
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 04/07/2012, 10:25
Ti ringrazio molto bahamut72... la tua segnalazione mi è stata molto utile anche se, purtroppo, non riesco a farmi funzionare le condivisioni utilizzando SAMBA! : Frown :

Il mio sistema Wi-Fi è più o meno questo: ho un router che ha l'indirizzo classico 192.168.0.1, la Wii e un PC (che ha l'IP 101 assegnato dal DHCP del router). La cartella condivisa risiede sul mio PC (che ha a bordo Windows 7 Pro, ma ho anche provato con un PC che ha WinXP Media Center ma il problema persiste). Ho impostato l'accesso della condivisione ad "Everyone, read".

Quando provo ad impostare WiiMC con l'IP della mia macchina (non credo che vada messo, in questo caso, quello del router) e il resto dei dati (evito di inserire l'utente e la password, ma ho provato anche ad impostarli senza successo) l'applicazione mi ritorna un errore di "condivisione non trovata".

E' un problema di SAMBA o del sistema operativo che ho a bordo?
Grazie a chiunque possa darmi una mano.

: Thumbup :
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 9274
Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 04/07/2012, 10:55
premesso che nel tuo caso e' corretto impostare l'ip del pc visto che l'esempio precedente dava l'ip del router perche l'hd esterno era a lui direttamente connesso...
sicuro che il problema non derivi da qualche impostazione del router stesso che blocca il traffico ?
edit : hai provato ad utilizzare vlc in abbinata con vlc-share per effettuare la condivisione anziche tentare di accedere direttamente alla cartella ?
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 04/07/2012, 13:12
Grazie aspirina per la risposta immediata!

Il mio primo tentativo è stato cercare di scaricare VLC-SHARE come consigliate nella guida ma il link punta a MegaVideo che ormai è stato bloccato.
Forse mi è sfuggito qualcosa? Visto che ho letto il post nel cuore della notte non lo escluderei... : Chessygrin :

Riguardo invece i settaggi del router non credo che sia bloccato qualcosa nel traffico interno: riesco tranquillamente ad accedere alla condivisione da un altro PC connesso alla rete.
Se esiste però qualche forwarding da eseguire su una particolare porta TCPIP ti sarei grato se me lo segnalassi (non sono esperto in queste cose).

Ti ringrazio ancora! : Wink :
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 9274
Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 04/07/2012, 14:23
non avendo mai provato a sfruttare la cosa non saprei, in piu' io connetto la wii diretttamente al pc via cavo di rete.
pero' vlc-share lo puoi sempre reperire alla pagina originale del progetto Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Per questo messaggio l' autore aspirina ha ricevuto un "Thanks" da
dmin72 (04/07/2012, 16:00)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 04/07/2012, 16:05
: Smile :
Grazie per la segnalazione... ho notato che esiste in due versioni ma ho scaricato l'EXE (vlc-shares_0.5.4_installer.exe), visto che lo consigliano anche lì...

Stasera provo ad installarlo e a seguire la guida per la configurazione!
(Però è strano che SAMBA non funzioni... mah... : Blink : )
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 07/07/2012, 13:51
: Blink : Mi sono preso qualche giorno per fare dei test accurati ma... niente... non ne vuole sapere neanche VLC-Shares! : Andry :

Ho installato con successo l'applicazione sul PC. Nessun problema con Apache: ho eseguito il setup automatico ma poi ho anche ricontrollato tutti i settaggi manuali nel file "httpd.conf" e nella finestra "PHP Extensions", come specificato in guida. Ho seguito scrupolosamente tutti i passi della guida (ho scaricato anche RTMPDump, sebbene non richiesto espressamente), avendo cura di verificare che l'indirizzo della "VLC-Shares Collections" (nel mio caso Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.) funzionasse correttamente nella mia rete Wi-Fi (ho lanciato la URL da un altro PC connesso: il web server risponde correttamente).

Tuttavia, lanciando WiiMC e selezionado nelle Online Media il link "VLC-Shares Collections" l'applicazione va in runtime error "Page not found". Il messaggio è: "Action "collections" does not exist and was not trapped in __call()" : Hurted : : Hurted :

Immagino che anche questo sia uno di quei progetti abbandonati percui non mi aspetto molto ma comunque lancio il problema, semmai qualcuno potesse segnalarmi una possibile soluzione.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 9274
Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 07/07/2012, 15:28
visto che in precedenza avevi problemi con samba hai provato ad aggiornare wiimc alla 1.3.0.
se non ho capito male la versione precedente aveva dei problemi; fossi in te darei un'occhiata alle discussioni su googlecode in entrambi i progetti (wiimc e wlc-share) e se non trovi risposte qui a porre il tuo problema li.

Per questo messaggio l' autore aspirina ha ricevuto un "Thanks" da
dmin72 (07/07/2012, 17:02)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 07/07/2012, 17:04
Si, ho installato WiiMC versione 1.3.0 con VLC-Shares v0.5.4.
Si vede che è sfiga... : Chessygrin :

Grazie lo stesso, ciao!
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/05/2012, 15:30
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 4 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 08/07/2012, 12:12
Scusa Dmin72 ho visto il messaggio solo adesso ... faccio delle prove ricreando la tua situazione e ti faccio sapere se ci sono novità

EDIT:

ho appena provato e mi funziona perfettamente al primo colpo ... non so che dire.
Se vado sul logo WIIMC mi dice Versione 1.2.6 IOS:58
Ti spiego cosa ho fatto

Sul pc con windows 7 ho selezionato la cartella da condividere con delle fotografie
Tasto destro del mouse Proprietà/Condivisione/condividi
Ho scelto il mio utente come user per la condivisione e ho cliccato su condividi

Poi clicca su condivisioni avanzate, spunta "condividi la cartella" e in Nome condivisione metti il nome che userai.
Vai su autorizzazioni e scegli everyone e sola lettura.
Applica Ok e su windows abbiamo fatto tutto.

Lato Wii:

vai sulla rotellina impostazioni, scegli rete/Aggiungi condivisione

Nome visualizzato: quello che vuoi
IP Condivisione: mi sembra che il tuo pc fosse 192.168.1.101 (assicurati che il dhcp ti assegni sempre quello altrimenti riservalo sul tuo router in modo che non vengo dato ad altri dispositivi)
Nome condivisione: Non è il nome della cartella ma quello che hai dato tu quando hai spuntato "condividi cartella" sul pc ... Cosa fondamentale Samba è case sensitive ovvero fa differenza tra maiuscole e minuscole, quindi assicurati di scriverlo nello stesso modo.

Nome Utente: quello che usi per accedere al pc
Password: Come sopra quella che usi per accedere al pc

a questo punto dovrebbe funzionare tutto o per lo meno a me ha funzionato tranquillamente.
Da tutto questo assicurati che l'indirizzo che il router ha dato al tuo pc sia sempre lo stesso e che il nome dato alla condivisione sia scritto rispettando maiuscole e miuscole.

Spero di esserti stato utile

Per questo messaggio l' autore bahamut72 ha ricevuto un "Thanks" da
dmin72 (08/07/2012, 23:33)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 08/07/2012, 23:33
Ciao Bahamut72,
innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento e per le spiegazioni precise e dettagliate! : Wink :

Ho seguito scrupolosamente le tue istruzioni ma mi sono purtroppo trovato ancora in difficoltà. Già inizialmente avevo seguito tutte le accortezze che mi hai raccomandato (fare attenzione alla differenza tra maiuscole e minuscole, al DHCP che non cambi l'IP interno della macchina e a come specificare le grant di accesso alla cartella locale).

Però il tuo intervento mi è stato molto utile perchè, girando in rete per cercare una soluzione, ho finalmente capito che il problema non è dovuto a SAMBA ma a Windows 7 che blocca le condivisioni di file system se presenti in una rete privata (per una non ben chiara policy di sicurezza che trovo assurda). Inizialmente avevo testato la condivisione a lavoro dove sono inserito in un dominio e la cosa sembrava funzionare bene. Una volta spostati in un contesto di rete privata ogni condivisione di file system sembra non funzionare, neanche disabilitando Windows Firewall! : Eeek :

Alla fine ho risolto (diciamo così) configurando il server FTP IIS facendolo puntare sulla cartella da condividere e istruendo WiiMC di leggere una cartella FTP invece di una SAMBA. Anche così comunque ho dovuto spegnere Windows Firewall, altrimenti non avrebbe lo stesso funzionato! : Wink :

Però ti dò ragione su tutta la linea... le performance sono eccezionali e WiiMC sembra digerire proprio qualsiasi formato video in circolazione (compresi gli flv). Stamattina avevo fatto funzionare Wiideo Center (ma anche questa homebrew è un'illusione, perchè dopo un po' mi si è bloccato tutto irreversibilmente) che sfrutta come VLC-Shares il concetto di trascodifica dei video ma in verità la tecnica mi pare molto più contorta e, soprattutto, stressante per il server piuttosto di una semplice condivisione di file system. Le cose semplici sono sempre le migliori! : Lol :

Ti ringrazio davvero ancora: questa cosa mi sarà davvero utilissima! : Thumbup :
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/05/2012, 15:30
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 4 volte
Sesso:
Perfetto, mi fa piacere esserti stato utile, la cosa strana è che anche io ho fatto la prova con un pc con sistema operativo windows 7 e non ho avuto problemi. L'unica cosa diversa che ho fatto è stato testare prima la condivisione sul pc stesso, per intenderci ho messo nel file manager \\localhost\condivisione e poi ho fatto il test con la wii seguendo la procedura che ti ho riportato sopra. A questo punto non so se aver "forzato" la condivisione sul pc stesso abbia in qualche modo disattivato la policy di sicurezza di cui parlavi prima. Da sistemista ne ho viste di tutte e non mi stupisco piu di nulla
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Non ne ho idea, purtroppo... io, invece, sono un semplice sviluppatore e i problemi di configurazione dei sistemi li vedo un po' alla lontana... : Chessygrin :

Non è che per caso, però, il tuo Windows 7 non è inserito in un dominio ma in un semplice gruppo di lavoro? Perchè in quel caso (dicono) sia diverso...
Il PC che mi funge da video-server non posso troppo "smanettarlo" perchè è lo stesso che uso per lavoro, non me la sento quindi di staccarlo dal dominio (e magari fare dei danni) solo per vedermi i film sulla Wii... eheheh... : Lol :

Comunque grazie ancora... siete dei grandi, qui! : Smile :
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/05/2012, 15:30
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 4 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 09/07/2012, 12:18
ah ecco ... non avevo capito che il tuo pc fa parte di un dominio, allora si può essere, il mio è quello di casa, il mio personale e non è inserito in alcun dominio quindi libero dalle policy del server. Allora è sicuramente quello il problema ... samba non riceve l'autenticazione dal server di dominio e quindi ti da errore.
Puoi provare a creare un utente locale sulla macchina e quindi svincolato dal dominio e utilizzarlo solo nella condivisione SAMBA, in questo modo dovrebbe funzionare
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/07/2012, 11:26
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 10/07/2012, 10:11
Ok, grazie... ci proverò! : Wink :
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 215
Iscritto il: 19/12/2011, 17:02
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 4 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 06/08/2012, 19:35
il link di download è megaupload quindi off (:
Potreste sostituirlo?
Possiedo una Wii Nera firmware 4.3 modificata
CODICI AMICO:
[*] Codice amico Wii : 3447 1115 3941 6983
GIOCHI CHE POSSIEDO:
[*] Guitar Hero: Warriors of Rock
[*] FIFA 11
[*] PES 11
[*] Need For Speed: Nitro
[*] Red Steel 2
[*] Wii Music
[*] Family Trainer
[*] Treasure Adventure
[*] Grand Slam Tennis
[*] Silent Hill: Shattered Memories
[*] The Legend of Zelda: Skyward Sword
[*] Need For Speed: The Run
[*] Monster Hunter Tri
[*] Anno: Crea il Tuo Mondo
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Ubuntu Chrome
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2011, 20:14
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 11/10/2012, 22:18
è possibile con vlc share o tramite samba/ftp guardare le partite in streaming prendendo i link da altri siti??
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/01/2013, 22:27
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio Re: [GUIDA] Sfruttare WiiMC al Massimo
Inviato: 18/01/2013, 18:57
Il canale mi funziona, ma per finire il tutto nel pacchetto allegato non c'e' la cartella ffmpeg e sono fermo.. GRAZIE DI TUTTO

Sponsor

Sponsor
 

Precedente

Torna a Guide Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite