HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Imparare a giocare a Mario Strikers Charged Football

Sei bloccato in un punto e non riesci ad avanzare? Chiedi qua...

Moderatori: OmbraOscura, davebaol

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 241
Iscritto il: 30/12/2010, 16:56
Località: In un posto dove la SOVRANITÀ fa finta di appartenere al POPOLO
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 25 volte
Sesso:
Ho navigato nei forum che frequento ed ho trovato una mia vecchia guida su come giocare a Mario Strikers e mi ricordo di averci speso ben 2 ore D: (sì, non è da me)

Bene detto questo, inziamo questa guida con una cosa basilare:
CONSIGLI PER FARE GOL

Come voi tutti saprete, fare gol è l'obiettivo principale del gioco. Per farlo ci sono varie tecniche, e la cosa migliore sarebbe variare il più possibile per non diventare prevedibili.

MEGA TIRI E TIRI ABILITA' - Come già spiegato, essi si eseguono caricando al massimo il tiro...se un mega tiro è caricato al massimo delle sue possibilità, spesso non lascia scampo al portiere. Anche i tiri abilità dei compagni, spesso si traducono in dei gol; il consiglio, comunque, è di non basarsi troppo su queste 2 tecniche: il rischio è di diventare prevedibili, e se giochiamo a un livello di difficoltà medio/alto (o con un amico esperto) la palla ci verrà sempre soffiata da sotto il naso mentre siamo occupati a caricare il tiro; è cosa buona e giusta fare sempre il possibile per velocizzare il gioco, e perdere tempo a caricare i mega tiri solo quando siamo sicuri di non poter essere disturbati.

I COLORI DELLA PALLA - Come avrete sicuramente notato, la palla spesso cambierà colore. La cosa che qualcuno non sa è che la potenza e l'effetto dei tiri aumentano a seconda del colore della stessa; è come se anch'essa si "caricasse"! In ordine crescente, ecco i vari colori della palla: viola, rosso, giallo e bianco. Se la palla è viola, non vale neanche la pena tirare...mentre se è bianca sarà probabilissimo tirare una bella cannonata...quindi, quando la palla è bianca dovete assolutamente tirare appena vi capita tra i piedi, specie se avete un personaggio potente. Se invece il vostro personaggio ha il tiro debole, vi conviene caricare il tiro anche se la palla è bianca! A questo punto sorge spontanea una domanda: come fare per "caricare" la palla? Semplice: la palla si carica automaticamente dopo un pò di passaggi consecutivi, quindi dovrete darvi da fare! La palla dovrebbe diventare da viola a bianca in una decina di passaggi. Una maniera più rapida è quella di caricare un tiro con B, e poco prima di tirare (o di spazzare via la palla se siete nella vostra metà campo) premere il pulsante del passaggio (A): la palla verrà "caricata" di energia e poi passata, arrivando dal viola al bianco in 3/4 passaggi! Questa tecnica, però, è rischiosa in quanto è più facile che la palla ci venga portata via se rallentiamo il gioco per caricare i passaggi.

TIRI DI PRIMA - I tiri di prima si eseguono premendo B poco prima che la palla arrivi ai nostri piedi, e sono molto utili per sorprendere le difese avversarie. In effetti, però, sono di vitale importanza soprattutto per quei personaggi specializzati nel tiro alla distanza. Un tiro di prima con la palla caricata al massimo può considerarsi un quasi gol. I tiri di prima possono essere eseguiti anche su assist aerei (ovvero assist fatti a pallonetto), e in questo modo hanno ancora maggiore probabilità di riuscita. Cercate sempre di far eseguire il tiro di prima a un personaggio potente, e se il vostro capitano non è di quella categoria usate un compagno potente!

La seconda cosa che bisogna sapere, per giocare bene a Mario Strikers Charged Football, è capire ogni abilità di ciascun capitano e dei vari compagni..

I PERSONAGGI

In questa sezione analizzeremo i vari personaggi, prima i capitani ed infine i compagni di squadra. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche, che lo rendono unico e adatto a determinate situazioni e/o modi di giocare. Scegliete con cura i membri della vostra squadra! I personaggi si dividono in 5 categorie:
I BILANCIATI - Questi personaggi non difettano nè eccellono in una particolare caratteristica, e sono adatti ai principianti.
I REGISTI - Questi personaggi sono molto veloci e possiedono un passaggio eccellente, ma purtroppo scarseggiano terribilmente in potenza, ragion per cui sono più adatti a sfornare assist che a segnare.
I POTENTI - Questi sono personaggi che fanno della loro incredibile potenza la loro arma vincente, e sono dei veri cannonieri! Purtroppo, però, sono lenti e scarsi nei passaggi.
I DIFENSIVI - Questi personaggi difettano in potenza di tiro e nei passaggi, ma in compenso sono velocissimi e sono quelli che sanno incassare meglio i colpi.
GLI OFFENSIVI - Questi personaggi sono spesso lenti, ma sono eccellenti nel tiro e nel passaggio, ed anche molto potenti nei contrasti.

- I CAPITANI:
9 sono selezionabili dall'inizio, e altri 3 presto si aggiungeranno alla cricca...

MARIO
Immagine
Categoria: Bilanciato
Descrizione: Mario è ovviamente uno dei personaggi più bilanciati del gioco; non eccelle in nulla, ma non ha debolezze particolari.
Mossa speciale: un semplice dribbling.
Super abilità: Mario cresce fino a diventare gigante, e durante questo breve periodo di tempo schiaccia tutti quelli che tocca, facendo letteralmente piazza pulita; purtroppo quando Mario comincerà ad eseguire il mega tiro tornerà alle dimensioni normali, divenendo così vulnerabile a qualunque avversario non fosse rimasto schiacciato. Voto: 7/10.

LUIGI
Immagine
Categoria: Bilanciato
Descrizione: Sembra che Luigi non si stanchi mai di vivere nell'ombra del fratello...infatti è la sua copia sputata!
Mossa speciale: come Mario.
Super abilità: come Mario. Voto: 7/10

YOSHI
Immagine
Categoria: Bilanciato
Descrizione: Anche per Yoshi, come per Mario e Luigi, non c'è niente di particolare da segnalare. Senza infamia e senza lode.
Mossa speciale: un piccolo salto, piuttosto inutile.
Super abilità: Yoshi si trasforma in un uovo gigante, e rotolando può schiacciare tutti gli avversari che gli capitano a tiro; purtroppo, appena iniziato il mega tiro, torna alle sue dimensioni normali. E' una copia della super abilità di Mario e Luigi. Voto: 7/10

PEACH
Immagine
Categoria: Regista
Descrizione: Peach è una vera scheggia! Corre molto veloce, e possiede anche un passaggio sopraffino. Ovviamente, il suo tiro è assai debole e inutile; inoltre Peach soffre molto i contrasti.
Mossa speciale: Peach usa il salto con la palla, una mossa ottima; può saltare avversari che le si parano innanzi tenendo la palla fra i piedi...inoltre, con un pò di allenamento, potrà saltare anche i portieri avversari per insaccare indisturbata!
Super abilità: Peach scatta una grossa foto, immobilizzando tutti i giocatori presenti introno a lei; purtroppo il range è molto limitato, ed è davvero utile usare questa abilità solo se circondati da tutta la squadra avversaria. Voto: 5/10

DAISY
Immagine
Categoria: Difensivo
Descrizione: Daisy ha delle grosse lacune per quanto riguarda la potenza e i passaggi, ma è velocissima ed eccelle nella difesa: nessuno sa incassare bene i colpi come questa peperina!
Mossa speciale: la mossa speciale di Daisy può essere letale, poichè si teletrasporta in avanti rispetto a dove è girata; il bello è che la distanza del teletrasporto dipende dal colore della palla, quindi se la palla è viola avremo un teletrasporto insignificante, mentre se è bianca potremo teletrasportarci in porta con la palla sui piedi scomparendo addirittura a partire da fuori area!!!!
Super abilità: Un cerchio di grossi cristalli appuntiti viene improvvisamente fuori dal terreno, creando uno spazio libero intorno alla nostra beniamina e permettendole di eseguire un mega tiro in tutta tranquillità, ameno che nei paraggi non ci sia un avversario molto veloce... Voto: 8/10

WARIO
Immagine
Categoria: Offensivo
Descrizione: Wario è assai lento e molto scarso in difesa, ma è nato per attaccare: eccellente negli assist e nei passaggi, ha anche un tiro che è una cannonata! La cosa che gli riesce meglio è segnare da centrocampo!!!
Mossa speciale: Wario salta e dà una sederata sul terreno, spazzando via il malcapitato che sta sotto di lui; peccato che il range sia limitatissimo, e per evitare il suo deretano basti non essere proprio sotto di lui.
Super abilità: Wario tirerà una poderosa scorreggia, espellendo del mefitico gas verde...chiunque ne verrà in contatto sarà colto da convulsioni e attacchi di panico, quindi al trippone basterà circondarsi di questa puzza per eseguire indisturbato un mega tiro. Voto: 9/10

WALUIGI
Immagine
Categoria: Difensivo
Descrizione: Waluigi è probabilmente il miglior personaggio difensivo, poichè è velocissimo, ha una notevole resistenza e un grande colpo di reni. Sarà davvero dura segnare con lui in giro! Peccato che sia lacunoso in attacco...
Mossa speciale: Waluigi può teletrasportarsi, in maniera identica a Daisy.
Super abilità: Waluigi lascia dietro di sè un muro di rovi impenetrabile dagli avversari, e può quindi circondarsi di tale muro per eseguire in tutta tranquillità un mega tiro!!! Voto: 10/10

DONKEY KONG
Immagine
Categoria: Potente
Descrizione: DK è senza dubbio uno dei personaggi più potenti del gioco; è piuttosto lento e scarso nei passaggi, ma ha un tiro micidiale da fuori area; senza contare che ha una resistenza alle cariche fuori dal comune.
Mossa speciale: DK si batte il petto, respingendo e intontendo tutti gli avversari che vengono in contatto con lui.
Super abilità: DK dà un tremendo pestone sul terreno, sbaragliando tutti i giocatori (avversari e non) presenti nelle vicinanze; il range di questa mossa è davvero vasto, ed equivale più o meno a mezzo campo! Lo scimmione ha poi tutto il tempo che vuole per fare un bel mega tiro! Voto: 9/10

BOWSER
Immagine
Categoria: Potente
Descrizione: Bowser è senza alcuna ombra di dubbio il personaggio più potente del gioco; la sua forza è anche superiore a quella di DK! Non teme contrasti, e il suo tiro da fuori area è un vero missile! Peccato che sia anche il personaggio più lento e che non sappia fare dei buoni passaggi...ma uno così ha bisogno di passare la palla?
Mossa speciale: Bowser si ritira nel suo guscio enorme per un breve periodo di tempo, e chiunque lo tocchi viene sbattuto per terra e rimane senza sensi per un pò.
Super abilità: Bowser sputa un lungo getto di fuoco, trasformando i giocatori in torce ambulanti incapaci di contrastarlo...il mega tiro può essere fatto in relativa tranquillità, poichè quando sono in fiamme gli avversari hanno altro a cui pensare, peccato però che Bowser, mentre sputa le fiamme, sia lento a girarsi e ci metta un pò per fare piazza pulita: un avversario veloce può eludere il suo alito infuocato, aggirarlo e interromperlo con un contrasto. Voto: 7/10

BOWSER JR.
Immagine
Categoria: Offensivo
Descrizione: Il piccoletto torna a far danni! Bowser Jr. non è molto veloce, ma eccelle nei tiri e nei passaggi...rimane un personaggio offensivo, seppur non abbia la potenza dei tiri di altri personaggi offensivi, come Wario.
Mossa speciale: una sederata identica a quella di Wario.
Super abilità: Piuttosto inutile, direi. Bowser Jr. tira un urlo che rimpicciolisce gli avversari rendendoli più lenti e più deboli per un certo periodo di tempo...una medaglia per l'originalità, ma gli avversari, seppur rimpiccioliti, potranno ancora muoversi e non resteranno certo a guardare quando Bowser Jr. tenterà un mega tiro! Voto: 4/10

DIDDY KONG
Immagine
Cateforia: Regista
Descrizione: Diddy è veloce e abilissimo nei passaggi, ma purtroppo non è molto potente...inoltre può essere messo facilmente K.O.!
Mossa speciale: lo stesso salto di Peach, che se usato in maniera appropriata può rivelarsi davvero utile.
Super abilità: Una delle migliori del gioco. Diddy richiama un raggio di luce che porta via qualunque avversario ci si avvicini, tenendolo lontano dal campo per un bel pò. Se gli avversari evitano il raggio di luce possono sempre impedire a Diddy di fare il mega tiro, ma se Diddy riesce a spedirne nel limbo almeno 2 poi sarà più facile segnare in altri modi. Voto: 8/10

PIPINO PIRANHA
Immagine
Categoria: Potente
Descrizione: Poteva forse mancare Pipino? Molto simile a Bowser come caratteristiche fisiche, è lento ma molto potente: i suoi tiri e i suoi contrasti sono fra i più potenti del gioco.
Mossa speciale: Pipino scuote la testa e allontana tutti gli avversari che vengono a contatto con lui in quel momento; come effetto, è identica a quella di Donkey Kong.
Abilità speciale: Pipino vomita della melma per terra, ed essa rallenterà drasticamente tutti gli avversari che avranno la bella idea di camminarci sopra; la melma è facile da aggirare, ma se Pipino riesce letteralmente a circondarsi con un cerchio della suddetta è praticamente impossibile (a meno di un lancio di oggetti) da raggiungere e può fare il suo comodo. Voto: 8/10.

- I COMPAGNI DI SQUADRA
Sceglieteli bene! I loro tiri abilità hanno un voto a seconda dell'efficacia e della probabilità che hanno di segnare.

KOOPA TROOPA
Immagine
Categoria: Bilanciato
Descrizione: Koopa è senza dubbio il compagno di squadra più bilanciato, e come tutti i personaggi bilanciati non eccelle nè difetta in qualche caratteristica particolare.
Mossa speciale: un semplice dribbling.
Tiro abilità: Koopa Troopa scaglia un gigantesco guscio metallico contro il portiere, stordendolo; a quel punto è facile fare gol, ma dopo l'impatto col portiere la palla potrebbe rimpallare anche sulle gambe di un avversario, che non ci penserebbe 2 volte a spazzare via. Voto: 6/10.

BOO
Immagine
Categoria: Regista
Descrizione: Come tutti i registi, Boo è veloce e preciso nei passagi, ma difetta in potenza.
Mossa speciale: Boo si teletrasporta velocemente e diventa evanescente...una mossa utile, ma dopo averla eseguita non potrete ri-eseguirla per un breve periodo di tempo.
Tiro abilità: Boo passa attraverso il portiere e insacca dopo essere comparso alle sue spalle. Purtroppo è completamente inutile se non siete davvero vicini al portiere stesso. Voto: 4/10.

TOAD
Immagine
Categoria: Regista
Descrizione: Toad è senza dubbio uno dei personaggi più veloci in assoluto; eccelle anche nel passaggio, ma purtroppo la sua potenza è quasi nulla e i suoi tiri sono innocui.
Mossa speciale: Toad può eseguire un veloce salto (nel mezzo del quale sarà anche possibile passare la palla), che può rivelarsi molto utile a tu per tu con il portiere...la mossa è la stessa di Peach.
Tiro abilità: Toad tira una palla infuocata, che può andare facilmente in gol; inoltre, se parata, dà fuoco alle mani del portiere rendendolo incapace di trattenere la palla per qualche secondo...è il momento di approfittarne! Voto: 7/10.

TARTOSSO
Immagine
Categoria: Difensivo
Descrizione: Tartosso è probabilmente il personaggio più veloce del gioco, e ha una resistenza fuori del comune; mettetelo a fare il "libero" davanti alla vostra porta, e sarà molto difficile avvicinarsi all'area! Ovviamente la potenza è il suo tallone d'Achille, e il suo tiro è spesso inutile.
Mossa speciale: Tartosso si teletrasporta (come Waluigi e Daisy), e se la palla è bianca potrà facilmente teletrasportarsi dentro la porta! Questa mossa, unita alla sua velocità, lo rendono il personaggio ideale per i contropiedi.
Tiro abilità: Tartosso tira una palla elettrica; può facilmente segnare, ma in caso contrario il portiere resterà comunque "fulminato" e paralizzato per qualche attimo. Spesso la palla tornerà sui piedi di Tartosso, che potrà così segnare indisturbato (a meno che non venga contrastato). Voto: 8/10.

STRUTZI
Immagine
Categoria: Potente
Descrizione: Strutzi è un personaggio ben calibrato, poichè eccelle nei passaggi e nei tiri, ma non è nemmeno troppo lenta; è specializzata nei tiri da fuori area.
Mossa speciale: Strutzi fa una breve piroetta, sbaragliando gli avversari che la toccano in quei momenti. Se imparerete a usarla bene, questa mossa potrà rivelarsi davvero utile.
Tiro abilità: Strutzi sputerà un uovo gigante dalla bocca con racchiusa al suo interno la palla; a meno che qualcuno non si frapponga fra l'uovo e la porta e nelle vicinanze di Strutzi, il portiere non potrà fare nulla per evitare il gol. E funziona da ogni angolo della metà campo avversaria! Voto: 9/10.

TIPO TIMIDO
Immagine
Categoria: Bilanciato
Descrizione: Tipo Timido è il tipico personaggio bilanciato...c'è altro da dire?
Mossa speciale: un normale dribbling.
Tiro abilità: Tipo Timido cavalca un Pallottolo Bill verso la porta avversaria, e all'impatto con il portiere avverrà un macello: il Pallottolo Bill esploderà, mandando tutti coloro che sono nelle vicinanze a gambe all'aria...Tipo Timido compreso! Però il nostro amico mascherato dovrebbe essere il primo a rialzarsi, e quindi dovrebbe avere l'opportunità di segnare. I rischi, però, ci sono: se Pallottolo Bill colpisce qualcun altro prima di arrivare al portiere, esploderà prematuramente e vi ritroverete con un pugno di mosche. Inoltre, se quando Pallottolo Bill esplode un avversario non vicinissimo all'esplosione la fa franca, potrà facilmente levare le castagne dal fuoco. Voto: 6/10.

TANTATALPA
Immagine
Categoria: Potente
Descrizione: sicuramente il compagno di squadra più lento di tutti, ma anche il più forte e pesante.
Mossa speciale: Tantatalpa si infila nel terreno, e ne esce fuori poco dopo mandando a gambe all'aria chi si trova nelle vicinanze. Piuttosto buona come mossa, ma se la userete troppo diventerete prevedibili.
Tiro abilità: Tantatalpa si infila nel terreno, scava velocemente un tunnel e sbuca fuori sbaragliando il portiere e segnando. Se fatta dalla distanza giusta è un gol quasi sicuro, ma la distanza giusta è una questione millimetrica. Voto: 8/10.

MARTELKOOPA
Immagine
Categoria: Offensivo
Descrizione: Come tipologia, ricorda molto Wario. Lento ma molto potente, dotato di un gran tiro e bravo nei passaggi, inoltre è specializzato nel segnare da fuori area.
Mossa speciale: Martelkoopa salta e batte un colpo sul terreno con un grosso martello, schiacciando chiunque si trovi sotto di lui; una gran bella mossa, ma se abusata diventerà prevedibile.
Tiro abilità: Probabilmente il miglior tiro abilità! Martelkoopa salta, e a mezz'aria tira una grandinata di martelli al povero portiere che non può far altro che stare a guardare la palla che viene sbattuta in rete! Fatto dalla distanza giusta (non troppo lontano) è un gol pre-confezionato! Voto: 10/10.

Ma non ci dimentichiamo del portierone che è sempre presente in qualsiasi squadra:
- KRITTER
Immagine

CONSIGLI PER LA SCELTA DEI COMPAGNI

Cercate sempre di comporre una squadra che presenti la maggior varietà di situazioni possibile, e ciò significa scegliere compagni diversi fra loro per poter sfruttare ogni occasione al massimo. Poi, ovviamente, plasmate la vostra squadra sul vostro stile di gioco preferito: se vi piace giocarvela all'attacco o fare i prepotenti, scegliete personaggi pesanti e forti (Bowser, Donkey Kong, Wario, Tantatalpa, Martelkoopa, Pipino), mentre se preferite puntare tutto sulla velocità scegliete gente veloce (Daisy, Waluigi, Diddy Kong, Boo, Toad, Tartosso). In ogni caso nella vostra squadra dovrebbe essere sempre presente almeno un personaggio veloce e almeno uno potente, perchè la mancanza di essi significa rispettivamente non poter attuare i contropiedi o non poter mai tirare da fuori area. Tutto dovrà ovviamente girare intorno al vostro capitano, poichè se è un tipo potente potrete scegliere compagni veloci, mentre se il vostro capitano è un peso piuma dovrete scegliere qualche compagno potente per dare equilibrio alla squadra.
Ecco alcuni esempi pratici:
- Volete una squadra equilibrata? Potreste scegliere le seguenti combinazioni:
MARIO, Koopa, Tipo Timido, Strutzi;
LUIGI, Boo, Boo, Tipo Timido.
- Volete una squadra veloce e pronta a chiudersi a riccio?
WALUIGI, Tartosso, Tartosso, Toad
DAISY, Tartosso, Toad, Strutzi
Volete una squadra di prepotenti?
DONKEY KONG, Martelkoopa, Tantatalpa, Strutzi
BOWSER, Tantatalpa, Martelkoopa, Martelkoopa
Volete una squadra offensiva all'ennesima potenza?
WARIO, Strutzi, Martelkoopa, Martelkoopa
Volete una squadra frizzante ed equilibrata, pronta a tutte le situazioni?
MARIO, Martelkoopa, Toad, Strurzi
DIDDY KONG, Tantatalpa, Tipo Timido, Toad
BOWSER, Toad, Toad, Strutzi
Insomma...avete afferrato il concetto, vero? Fate un pò di pratica e scoprite la vostra squadra ideale!!!

Ultimo argomento che bisogna conoscere è :
OGGETTI/CAMPI/PERSONAGGI SBLOCCABILI


In Mario Strikers Charged Football, a dir la verità, non ci sono molte cose sbloccabili. Vediamole comunque:

OPZIONI SPECIALI - Per guadagnare queste 12 opzioni speciali, dovrete battere le sfide striker: ogni sfida superata, vale un'opzione sbloccata. Esse sono molto varie, e riguardano il campo, le armi, i giocatori e i tiri: trattasi di alcune "condizioni speciali" che potremo attivare nelle amichevoli. Non voglio rovinarvi la sorpresa, così non ve le svelerò.

GIOCATORI SBLOCCABILI - Ecco i giocatori non disponibili dall'inizio e come fare per sbloccarli:
Bowser Jr. - Vincete la coppa Fuoco.
Diddy Kong - Vincete la coppa Cristallo.
Pipino Piranha - Vincete la coppa Striker.

CAMPI SBLOCCABILI - Ecco i campi sbloccabili e come fare per renderli selezionabili:
La Terra desolata - Vincete i premi per miglior difesa e attacco nella coppa Fuoco;
L'inferno di lava - Vincete la coppa Fuoco;
La discarica - Vincete i premi per migliordifesa e attacco nella coppa Cristallo;
Il Canyon cristallo - Vincete la coppa Cristallo;
Lo Stadio galattico - Vincete i premi per miglior difesa e attacco nella coppa Striker;
La Stadionave tempesta - Vincete la coppa Striker.

RIASSUMENDO - Siamo arrivati così alla fine della guida a Mario Strikers Charged Football: spero proprio di essere stato utile, buon divertimento!

Un ringrazio speciale che mi ha aiutato notevolmente in questa guida: Nintendo Club

Spero che vi possa servire ;)
__Lippuz__

Per questo messaggio l' autore Lippuz ha ricevuto 3 "Thanks":
MrRiri (25/02/2012, 12:55) • RR2000 (17/07/2012, 11:19) • w2891r (13/06/2012, 11:26)
Rating: 0.77%
 
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/10/2012, 22:39
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Eccezionale, bellissima guida

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Giochi e Soluzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite