HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Bootmii | Installazione e Utilizzo

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Manual Maker
Manual Maker
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
Grz inviati: 22 volte
Grz ricevuti: 233 volte
Bootmii | Installazione e Utilizzo
by MarX
Edit by davebaol



Ho notato che alcuni utenti ancora non hanno ben chiaro il concetto del bootmii.
Con questa guida vorrei chiarire un po’ di cose sul bootmii.

Per prima cosa sappiate che una volte entrati in BootMii è del tutto normale che il Wiimote non venga riconosciuto, ma più avanti nella guida capirete come "muovervi"



Cos'è il bootmii?
La funzione principale di BootMii è quella di consentire la creazione di una copia di backup della NAND (memoria interna della wii), in modo da poter ripristinare la console in caso di malfunzionamento della stessa.
Se BootMii è installato come boot2, si ha la possibilità di avviarlo prima del menu di sistema e solo in questo caso fornisce anche la massima protezione software dai brick che si può avere per una wii.

Il brick è uno stato in cui una console non può più avviarsi per colpa di file di sistema danneggiati.
Nel mondo Wii esistono tre tipi di brick:
Full Brick: Il Wii si blocca alla schermata di avvio e non parte il System Menù.
Semi Brick: C'è un malfunzionamento nel System Menù.
Banner Brick: Quando si installa un .wad o un file di sistema è danneggiato.


Come installarlo
Per l'installazione del BootMii si rimanda alla guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Ma si presuppone che se siete qui... è perchè ce l'avete.

Differenze tra l'installazione su boot 2 e su IOS254


La protezione dal brick è totale SOLO con il bootmii su boot 2 poiché si installa prima del sistema e riesce a risolvere un full brick ripristinando la NAND.
Purtroppo, qualora non sia data la possibilità nell'HackMii Installer, non c'è modo di installare bootmii su boot2, in quanto questa opportunità e data solo nelle prime wii a causa di un difetto nella programmazione del boot1.
Se avete il bootmii solo su IOS, l'unico modo per proteggersi dai semi-brick (magari causati da tema difettoso per il system menù) o dai banner-brick (ma non dai full-brick) è installarsi il priiloader: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.


Come avviarlo
Dipende da come lo avete installato:
  • Se siete riusciti ad installarlo su boot 2 all'accensione della console entrerete direttamente nella schermata iniziale del bootmii (SD inserita).
  • In entrambi i casi potrete cmq avviarlo entrando nell'Homebrew Channel premendo (HOME) e lanciarlo da lì.

    Immagine

Come usarlo
La prima cosa da fare assolutamente la prima volta che si utilizza bootmii, è fare un Backup della propria NAND.

Per spostarvi nelle voci del menù usate il tasto POWER.
Per selezionare/confermare il tasto RESET.


Sto parlando dei tastini sulla console, il wiimote non funziona nel bootmii !

Ecco quali sono le voci presenti nel menù del bootmii:
  1. System Menu: Avvia il menu wii
  2. Homebrew Channel: Avvia l'Homebrew Channel
  3. SD: Accedete alla vostra SD
  4. Opzioni:
    Sotto menu opzioni:
    1. Backup NAND: Avvia il processo di backup della NAND (servono circa 530 MB liberi nella SD)
    2. Ripristino NAND: Ripristina una vostra NAND (necessario controller GameCube)
    3. Crediti: Visualizza i crediti
    4. Ritorna:Torna al menu precedente
Ed ecco nel dettaglio come avviare il backup della NAND:
Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. lista.
  • La SD non contiene i file di BootMii nella cartella SD :\BootMii oppure i file ci sono ma sono corrotti. In quel caso è necessario rigenerarli tramite l’opzione “Prepare SD” dell’hackmii installer.
  • E’ stato modificato il file .ini di BootMii in modo da evitare il suo avvio all’accensione della wii (vedi capitolo successivo).
  • Stai cercando di avviare BootMii all’avvio della wii ma non lo hai installato come boot2. In questo caso puoi avviarlo esclusivamente tramite Homebrew Channel.


  • Altri dubbi o curiosità

    D: Perché dovrei installare BootMii?
    R: Puoi installare BootMii per eseguire ed eventualmente ripristinare in seguito un backup della NAND. Nel caso in cui tu abbia la possibilità di installare BootMii come boot2 avrai inoltre la massima protezione software contro i brick, attualmente disponibile per una wii.

    D: Perché non riesco ad installare BootMii come boot2?
    R: Perché probabilmente la tua wii non ha il boot1 affetto dal trucha bug. Leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.

    D: Se non posso installare BootMii come boot2, come posso proteggermi dai brick?
    R: Usa il PriiLoader. Leggi questa guida per maggiori chiarimenti: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..

    D: Ho installato BootMii come boot2 e mi ritrovo anche l’IOS254 installato, come mai?
    R: L’hackmii installer installa BootMii anche come IOS aggiuntivo (IOS254) per consentire il suo avvio tramite Homebrew Channel.

    D:C'è la possibilità di ritrovarsi un full-brick irrecuperabile anche con il bootmii su boot2?
    R: Il caso è estremamente raro, ma se si ha un problema durante l’installazione di BootMii come boot2 tramite l’hackmii installer, ad esempio per una improvvisa interruzione dell’alimentazione della wii, i settori dove è memorizzato il loader del boot2 potrebbero venire sovrascritti con dati incompleti del loader di BootMii e questo causerebbe un full brick della console.
    P.S.: Il boot2 è l’ultimo passo della sequenza di avvio della wii, leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.





    AVVISO
    QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO


    AVVISO
    LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT


    Note Legali: La modifica è una operazione assolutamente legale. La console è di vostra proprietà e siete liberi di farne quello che volete. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d'Autore.
    Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. L'intero Staff di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio che potete fare della procedura esposta in questa guida
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
    Ultima modifica di aspirina il 24/01/2018, 17:55, modificato 32 volte in totale.
    Motivazione: Sistemato immagini mancanti

    Per questo messaggio l' autore MarX ha ricevuto 45 "Thanks":
    Andrea.98baciockwiibenjamin1968 (20/06/2012, 23:17) • Brethitmanciccariell (25/01/2012, 21:05) • gianvi1971 (09/01/2012, 22:27) • lapsusLithTiaCattaw2891r (13/06/2012, 11:18) e ancora 35 utenti
    Rating: 11.6%
     
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 381
    Iscritto il: 23/10/2009, 20:44
    Località: Catania
    Grz inviati: 4 volte
    Grz ricevuti: 38 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 22:50
    Codice: Seleziona tutto
                                    BOOT 2                                      IOS254
    installazione:                 rischiosa (non è vero )             meno rischiosa (non è vero)
    avvio:                          all'accensione                                 da HBC
    Tasti:                         console e pad GC                              Pad GC
    Backup NAND:                    backup completo            backup non sempre disponibile (fa il backup completo ma è quasi inutile)
    Protezione brick:     Totale (se si danneggia il boot2 no)....nulla contro brick completi (questo è vero  :D )

    Per questo messaggio l' autore Razorbacktrack ha ricevuto un "Thanks" da
    Marcus88 (09/04/2022, 17:07)
    Rating: 0.26%
     
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
    Località: Little house at hyrule field..
    Grz inviati: 13 volte
    Grz ricevuti: 109 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 22:51
    ahahaah ke reply xD
    Immagine
    Avatar utente
    Manual Maker
    Manual Maker
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
    Grz inviati: 22 volte
    Grz ricevuti: 233 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 22:52
    Razorbacktrack ha scritto:
    Codice: Seleziona tutto
                                    BOOT 2                                      IOS254
    installazione:                 rischiosa (non è vero )             meno rischiosa (non è vero)
    avvio:                          all'accensione                                 da HBC
    Tasti:                         console e pad GC                              Pad GC
    Backup NAND:                    backup completo            backup non sempre disponibile (fa il backup completo ma è quasi inutile)
    Protezione brick:     Totale (se si danneggia il boot2 no)....nulla contro brick completi (questo è vero  :D )

    ok modifico scusa ma come si danneggia il boot 2?
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
    Località: Little house at hyrule field..
    Grz inviati: 13 volte
    Grz ricevuti: 109 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 22:53
    penso ke per danneggiarlo devi scureggiargli con gli ios sopra!!
    Immagine
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 381
    Iscritto il: 23/10/2009, 20:44
    Località: Catania
    Grz inviati: 4 volte
    Grz ricevuti: 38 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 22:54
    xD . Comunque ho scritto solo la verità .
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 381
    Iscritto il: 23/10/2009, 20:44
    Località: Catania
    Grz inviati: 4 volte
    Grz ricevuti: 38 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 22:56
    Si può danneggiare in vari modi , tra cui : mentre si aggiorna il bootmii , se lo stai sovrascrivendo il bootmii con il preloader od altro , se stai ca**eggiando con la wii :D ed altri motivi .
    Avatar utente
    Manual Maker
    Manual Maker
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
    Grz inviati: 22 volte
    Grz ricevuti: 233 volte
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 10/11/2009, 23:02
    Razorbacktrack ha scritto:Si può danneggiare in vari modi , tra cui : mentre si aggiorna il bootmii , se lo stai sovrascrivendo il bootmii con il preloader od altro , se stai ca**eggiando con la wii :D ed altri motivi .


    xD ok
    Avatar utente
    Amministratore
    Amministratore
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1077
    Iscritto il: 08/09/2009, 23:55
    Località: Provincia di Brescia
    Grz inviati: 13 volte
    Grz ricevuti: 411 volte
    Sesso:
    Messaggio Re: Bootmii
    Inviato: 11/11/2009, 1:51
    Razorbacktrack ha scritto:Si può danneggiare in vari modi , tra cui : mentre si aggiorna il bootmii , se lo stai sovrascrivendo il bootmii con il preloader od altro


    il preloader non sovrascrive il bootmii.... il bootmii si trova in un area separata dalla nand (a quel che mi risulta.).
    il rischio di stroncare il bootmii avviene mentre lo aggiorni al massimo, o per update nintendo che vanno a sovrascriverlo (quindi stessa cosa...)

    cmq bella.... edito il titolo per renderlo più chiaro...
    Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 381
    Iscritto il: 23/10/2009, 20:44
    Località: Catania
    Grz inviati: 4 volte
    Grz ricevuti: 38 volte
    Si hai ragione alebrescia
    Avatar utente
    Manual Maker
    Manual Maker
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
    Grz inviati: 22 volte
    Grz ricevuti: 233 volte
    Aggiunta la guida all'installazione :D
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 381
    Iscritto il: 23/10/2009, 20:44
    Località: Catania
    Grz inviati: 4 volte
    Grz ricevuti: 38 volte
    Bravo
    Avatar utente
    Manual Maker
    Manual Maker
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
    Grz inviati: 22 volte
    Grz ricevuti: 233 volte
    Razorbacktrack ha scritto:Bravo

    grazie ^_^
    Avatar a caso
    Noob (active) User
    Noob (active) User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 48
    Iscritto il: 29/10/2009, 10:28
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 0 volte
    -Se siete riusciti ad installarlo su boot 2 all'accensione della console entrerete direttamente nella schermata iniziale del bootmii

    Questo solo se avete lasciato sulla SD la nuova cartella creata dall'installer. Se rimuovete la cartella o la SD bootmii non parte.

    Anche la versione IOS usa i tasti sulla console.

    Se si ha già l'HBC per installarlo o aggiornarlo basta mettere il boot.dol in una sottocartella delle apps e lanciarlo da HBC

    A che so io solo il priiloader è in grado di lanciare il bootmii as IOS prima del caricamento del System menu ma se si danneggio lo IOS corrispondente non funziona.
    Avatar utente
    Noob (active) User
    Noob (active) User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 99
    Iscritto il: 15/11/2009, 23:04
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 2 volte
    Io ho l'HBC ma come faccio ad installare Bootmii????
    HBC 1.0.3 come faccio ad installarlo???
    Grazie in anticipoooo ciaoooooo
    Wii System Menu:4.1 aggiornata OFFLINE
    cIOS 38 rev 17
    cIOSCORP 3.6
    BootMii as Boot2
    Neogamma RC3 by HackWii.it

    Giochi:47
    By Joseph8
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Wii System Menu:4.2 aggiornamento Online Nintendo
    cIOS 38 rev 17
    cIOSCORP 3.6
    BootMii as Boot2
    Neogamma RC1 by HackWii.it

    Giochi:19
    By Whiteace
    Avatar utente
    Manual Maker
    Manual Maker
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
    Grz inviati: 22 volte
    Grz ricevuti: 233 volte
    Joseph8 ha scritto:Io ho l'HBC ma come faccio ad installare Bootmii????
    HBC 1.0.3 come faccio ad installarlo???
    Grazie in anticipoooo ciaoooooo


    Segui lo stesso metodo ;)
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 7705
    Iscritto il: 24/10/2009, 2:12
    Località: Nel boschetto della mia fantasia
    Grz inviati: 139 volte
    Grz ricevuti: 728 volte
    Sesso:
    Joseph8 ha scritto:Io ho l'HBC ma come faccio ad installare Bootmii????
    HBC 1.0.3 come faccio ad installarlo???
    Grazie in anticipoooo ciaoooooo


    se hai l'hbc inferiore al 1.0.6... basta che, una volta avviato, aspetti che si colleghi alla rete ed automaticamente ti chiederà se vuoi aggiornare ... farà il download automatico e partirà l'hackmii installer , e puoi installare bootmii ;)
    Avatar a caso
    Noob (active) User
    Noob (active) User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 71
    Iscritto il: 19/11/2009, 18:33
    Grz inviati: 2 volte
    Grz ricevuti: 1 volte
    Ragazzi io ho il bootmii che parte all'avvio della console, quindi mi pare di capire che sia boot2.

    Ma c'è un modo per non farlo partire all'avvio della console?

    Perché se io avvio la console accendendola con un wiimote poi devo alzarmi x andare alla console e premere reset o il tasto di accensione...

    Mentre per giocare mi basta che si accenda la console, arrivi alla schermata dei canali e poi scelgo HDD Loader :)
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: 21/10/2009, 13:36
    Località: Little house at hyrule field..
    Grz inviati: 13 volte
    Grz ricevuti: 109 volte
    Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

    skarika questo mettino nell cartella APPS e poi avvialo e configura la partenza del bootmii e stai apposto :)

    io ho messo 3 sec poi vedi tu quanto vuoi aspettare! ciaooo!
    Immagine

    Per questo messaggio l' autore Giakomo ha ricevuto un "Thanks" da
    lapsus
    Rating: 0.26%
     
    Avatar a caso
    Noob (active) User
    Noob (active) User
      Sconosciuto Sconosciuto
    Messaggi: 71
    Iscritto il: 19/11/2009, 18:33
    Grz inviati: 2 volte
    Grz ricevuti: 1 volte
    Giakomo ha scritto:Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

    skarika questo mettino nell cartella APPS e poi avvialo e configura la partenza del bootmii e stai apposto :)

    io ho messo 3 sec poi vedi tu quanto vuoi aspettare! ciaooo!

    Tutto perfetto! Grazie mille!

    Sponsor

    Sponsor
     

    Prossimo

    Torna a Backup e Ripristino

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

    cron