HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Creare Applicazioni per iPhone e iPad

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 311
Iscritto il: 29/10/2011, 21:59
Località: Aberdeen
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 40 volte
Sesso:
Eccola qui: la guida passo dopo passo ( con molti passi...xD ) per creare delle applicazioni per iPhone e iPad in maniera, come dire, professionistica.
Se volete creare un applicazione dovete disporre di molto tempo libero, o anche tempo da dedicare, perchè si guadagnano soldini con questa guida....anche molti!!
Infatti colossi delle Applicazioni come i produttori di Ninja Fruit hanno iniziato dal basso, diciamo da una guida come questa...!
Ma non perdiamoci in chiacchiere, ed iniziamo questa guida, che come ho già detto potrà farvi guadagnare tanti soldini.....

Scusate se non mi perdo nel descrivervi cos'è l'iOS ( il Sistema Operativo della Apple )
ma troverete lla spiegazione cercando nel forum.

Iniziamo!
Adesso vi spiegherò cosa deve avere uno sviluppatore di iOS, basterà aprire lo Spoiler.
Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

XCode
XCode è l’IDE di sviluppo utile per realizzare le applicazioni. L’interfaccia del software è semplicissima e l'analizzeremo in seguito; inoltre l’IDE di sviluppo offre diverse "chicche", come il completamento automatico che riduce in maniera notevole il lavoro del produttore e il tempo da impiegare.

Interface Builder

Interface Builder è un tool presente già di suo in Xcode,e viene usato per la realizzazione di interfacce grafiche, generando file .xib. L’utilizzo del tool in questa guida non sarà presente, in quanto lavoreremo con dei codici.

Simulatore

Il simulatore servirà per emulare l'iPhone l'iPod o l'iPad su cui istalleremo il programma.
Se si vuole si può fare a meno di questo emulatore e provare su un dispositivo " in carne ed ossa", che dispone di tutte le funzionalità e non come il Simulatore, che essendo per pc non può disporre di GPS e via dicendo.


Prima di poter iniziare dobbiamo iscriverci al developer program e scaricare Xcode.
Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Per il developer program basta registrarsi a Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Dal sito è possibile compiere due operazioni: registrarsi al developer program o effettuare degli upgrade su developer program già esistenti; selezioniamo la prima voce e clicchiamo su Continue.

A questo punto ci viene presentata una seconda scelta: senza pensarci su mettiamo su individual ( sempre che non siate un'azienda ).

A questo punto ci viene richiesta la compilazione di un form di registrazione, un questionario e di inserire un codice inviato via mail.

Una volta inserito il codice e cnfermato le informazioni inserite in precedenza, dovete solo passare alla scelta del programma di sviluppo.

Ovviamente scegliamo iOS Developer Program (al costo di 79 Euro e validità di un anno) e andiamo avanti. Adesso dovrete accettare la richiestta di accettazione e dopo proseguire con l'aquisto e il pagamento. Via mail vi verrà inviata la richiesta di attivazione dell account.

Adesso possiamo eseguire il download di Xcode alla Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. utilizzando le credenziali usate nell'ultima registrazione(oppure con l’Apple ID).


DESIGN PATTERN MVC

Nel design pattern MVC ogni oggetto può essere utilizzato come: modello, vista o controllore.

Il pattern non solo stabilisce che ruolo deve avere ogni singolo oggetto all’interno dell’applicazione, ma anche il modo in cui essi comunicano tra di loro.
Ecco tutti i tre gli usi degli oggetti:
Spoiler: Mostra
Modello

L'oggetto modello detiene il ruolo di possessore di alcuni dati relativi all'applicazione.

Vista
L'oggetto vista permette di far visualizzare i dati del modello e l'utente può interagire con lui e modificarne i dati.

Controllore

L’oggetto controllore è un intermediario tra il modello ed il vista, dato che informa entrambi cosa l'altro oggetto stia facendo e cosa l'utente abbia modificato attraverso i dati, in modo da rendere permanenti le modifiche.


Apriamo Xcode e scegliamo l’opzione Create a new Xcode project.
A questo punto ci troviamo di fronte ad una serie di template.
Analizziamo quelli più in uso:
XCode2.jpg

Spoiler: Mostra
Master-Detail Application: questo template è solo per iPad e offre un' interfaccia suddivisa in due aree, una con vari dati ed un altra con tutto il resto dell'applicazione.

Single View Application: questo template può essere usato solo se l'applicazione è costruita su una singola view.

Tabbed Application: questo template offre tra le molteplici cosa anche la barra di selezione collocata nella parte bassa dello schermo .

Empty Application: questo template è il più semplice di tutti ima è anche il migliore poichè lascia completà libertà allo sviluppatore.

Attenzione! Se non vorrete usare Interface Builder questi template (tranne l’ultimo), non saranno di aiuto nella realizzazione dell'applicazione. Partite sempre da un progetto Empty Application.


Putroppo per oggi è tutto, ma nei prossimi giorni continuerò la guida, che è molto molto lunga, ma che questo non possa demoralizzarvi!!!
Sarò molto felice di accettare eventuali consigli o lamentele ed eventuali Grazie... : Sig :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sponsor

Sponsor
 

Torna a Iphones & iOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite