HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[RISOLTO]scheda wlan per puppit

Problemi, softwares, updates o news dal mondo Linux? Parliamone qua!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Opera
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/10/2011, 18:17
Località: TORINO
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 8 volte
Sesso:
Messaggio [RISOLTO]scheda wlan per puppit 
Inviato: 11/09/2012, 23:46
Ciao a tutti e la prima volta che mi affaccio in questa sezione per cui chiedo aiuto e se possibile spiegazioni terra terra..... abbiate pazienza.....
ecco il problema:
sul netbook olivetti olibook m1030 si e' rotto l'hard disk da 250gb e per non fare stare senza net il mio amico che lo usa per lavorare,ho deciso di inserire su chiavetta usb una versione di Puppit(leggera e in italiano)dal sito ufficiale.
tutto procede alla grande video ok, audio ok, insomma tutto bene...chiavetta internet della tre tutto ok
chiamo il mio amico e lui mi dice che deve usare il wireless!!!!
allora cerco di capirci dove sia la scheda wlan ma non la trovo e credo che non ci siano i driver installati
aprendo il net da sotto ho letto il modello:RTL8192se mentre se faccio fare la ricerca hardware da puppit mi trova un RTL8172se, ma in ogni caso dove trovo i driver(immagino sito realtek)ma sopratutto come si installano??sono degli eseguibili?che operazioni posso fare per fare uscire la schermata ricerca wlan per poi inserire la password e connetti?

Ringrazio davvero di cuore coloro che mi aiuteranno in questa impresa per me ciclopica.....
Ultima modifica di fax71ita il 15/09/2012, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: scheda wlan per puppit
Inviato: 12/09/2012, 0:03
Le schede wlan sono una brutta bestia per linux.
Il problema è che difficilmente i produttori di hardware rilasciano dei driver per linux, e quando lo fanno sono tutto meno che installabili da un esperto.

Le realtek non sono note per fare queste cose, invece le dlink, ad esempio si.

Sostanzialmente sono dei moduli del kernel, spesso vanno compilati a manina per installarli, perché i files binari non sono compatibili con tutti i kernel.

Su una cosa sei fortunato, hanno costruito un programma che legge i driver di windows e sostanzialmente li emula sotto linux, si chiama ndiswrapper, puoi provare con quello, anche se secondo me, la prima alternativa è comprare una scheda wifi usb, oppure passare a qualcosa di più semplice di puppit, come ubuntu, che include molti più driver.
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
fax71ita (12/09/2012, 0:13)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Internet Explorer 8
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/10/2011, 18:17
Località: TORINO
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 8 volte
Sesso:
Messaggio Re: scheda wlan per puppit
Inviato: 15/09/2012, 16:07
Ciao a tutti, volevo ringraziare l'utente Numerone per l'aiuto che mi ha offerto, ma purtroppo non ha dato nessun risultato.il S.O. puppit non ha voluto sapere di caricare questa scheda wireless.
Ho risolto provando Ubuntu 12.04 lts ita e con questo S.O ho risolto tutti i problemi.
Tutto questo a beneficio di qualche altro utente che potesse averne bisogno.
Buona Domenica!! : Thumbup :
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 9274
Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Sesso:
Messaggio Re: scheda wlan per puppit
Inviato: 15/09/2012, 16:25
fax71ita ha scritto:Tutto questo a beneficio di qualche altro utente che potesse averne bisogno.


ottimo; per aiutare chi ne avrà bisogno allora edita il titolo del primo post aggiungendo [RISOLTO] all'inizio.
ciao

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Sistemi operativi Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite