HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[mini-Guida] Virtualizzare il proprio HDD in diretta

Problemi, softwares, updates o news dal mondo Linux? Parliamone qua!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 294
Iscritto il: 26/07/2011, 20:29
Grz inviati: 44 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Sesso:
C' è un software di virtualizzazione oramai conosciuto da tutti, Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Chi non lo conosce, lo installi!
Ebbene, oggi, attraverso VBoxManage maneggeremo la nostra tabella di partizione, ATTENZIONE questa procedura è pericolosa, se non sai cosa stai facendo, rischierai il brik!! Ops..., volevo dire la cancellazione dell' intero disco o della tabella delle partizioni. gli utenti windows non dovrebbero usarla! MAI!:)

Prima di tutto bisogna verificare/aggiungere i permessi adatti al nostro utente.
Per eseguire i seguenti comandi bisogna essere loggati come root, in alternativa si può usare sudo, ma deve far molto caldo, usarlo prima di ogni comando, leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, non somministrare ai bambini sotto i 12 anni!.
Dal terminale root digitiamo :
Codice: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Creiamo una macchina virtuale, nuovo nome e sistema operativo,
set-tiamo la memoria,
Nella finestra Disco Fisso selezioniamo Usa un file di disco fisso virtuale esistente, clicchiamo sul browser (cartella ocra con freccia verde verso l' alto) selezioniamo nomefile.vmdk oppure mio_hdd.vmdk ed abbiamo finito

Facciamo partire la macchina virtuale, e se avevamo una partizione libera, potremmo installare un sistema operativo mentre si guarda youtube o streaming o si leggono i forum di hackwii.it
Senza masterizzare scrivere su usb o menate varie. In DIRETTA!!!

WINDOWS:
Per installare windows non è una cosa molto fattibile, la macchina virtuale usa hardware standard che molto spesso nel kernel ibrido di windows, al momento dell' installazione, riconosce diversamente dalla macchina reale, quindi, al riavvio, il sistema operativo, si trova di fronte, un hardware diversamente-microsoftiano e nella maggiorparte dei casi si blocca, con schermate nere o freeze o blu :) Ma, e c'è un ma, potreste sempre avere Q.lo e vi partirà senza battere ciglio. Avere un sistema win che parte sia da virtuale che da reale è ultrafigo!
Viceversa Gli Utenti windows possono sempre e senza problemi, installare linux, mentre giocano a levare i virus dalla partizione windows... : Lol :
Ricordo che poi grub scriverà veramente nel settore di avvio. occhio.

LINUX
Tuttavia, se windows è già presente, senza dover riavviare la macchina, per switchare da linux a windows, si fa partire la macchina virtuale e si virtualizza il nostro windows in finestra... quasi sicuramente vi chiederà di installare nuove periferiche :) che perl' appunto sono le parti della macchina virtuale e che lui non ha in database :)

*BSD
Ebbene spendo una parola per i sistemi bsd... generalmente nell' hdd con tabelle di tipo msdos si possono creare max 4 partizioni, i bsd creano una partizione principale e dentro ne creano altre, andando a ridurne le massime possibili,(parlo delle primarie) chi usa i bsd sicuramente saprà sitemarle e dato che sono diversi anni che non ne uso uno, accetto consigli!
Attenti ad OpenBSD, una pressione accidentale sull' invio durante la richiesta sull' uso dell' intero disco (Whole disk), vi costerà l' intera partizione. : Lol : : Lol :
Vabbè poi c'è sempre una live e testdisk che metterà le cose a posto... :) Oppure, come dice sempre un voce a fine testo "fate il backup dei dati".

A cosa serve? Bo.. :)

Si capisce che i pro siano tanti, ma tanti, installare un altra distro mentre se ne usa una, mentre chatti, leggi o giochi. Non riavviare ogni volta per cambiare sistema, una installazione con manuale direttamente su schermo, senza nemmeno stamparlo!!! E Bhè :)

Oppure far partire Windows presente nella prima partizione per fargli far qualcosa.
sembrerebbe un chroot, ma è un pò meglio o più migliore meglio assai?

Se ti sono stato utile, puoi sempre inviarmi denaro!!! :D
Scherzo, si capisce :)

Altro tool è qemu
Per emulare una partizione fisica con qemu supponendo che l'hard disk sia /dev/sda, è sufficiente aprire un terminale e digitare questo comando
Codice: Seleziona tutto
qemu -hda /dev/sda

Sono disponibili ulteriori parametri come "-cdrom" utile per avviare un'immagine iso, il comando “qemu -h” mostra una lista dettagliata dei parametri che si possono passare.

Ecco mentre installo FreeBSD su una partizione libera nel mio hdd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di kimotori il 27/06/2013, 14:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Linux Iceweasel
Messaggi: 294
Iscritto il: 26/07/2011, 20:29
Grz inviati: 44 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Sesso:
update + foto desktop

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Sistemi operativi Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite