HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

SoftMod con FreeMCBoot OPL ed avvio in rete samba (9004 8b)

Tutto per l' ultima console di casa Sony

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 294
Iscritto il: 26/07/2011, 20:29
Grz inviati: 44 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Sesso:
Salve.

Il testo è diviso in due parti, La prima parte definisce il tutto con il pachetto, denominato dal team FMCB, Noobie_Packages

L'altra metà del testo è una MOD del pachetto standard, e quindi, più aggiornata.
E' sottinteso che nella MC sia già installato FMCB standard 1.93

Questo topic non è quello che si definisce una guida, ma un semplice promemoria, di fatti, si danno per scontati diversi passaggi, anche se, a furia di ritoccarla, ne sta assumendo i connotati..
Mi scuso sin da ora per le imprecisioni, cercherò di rimediare a tempo perso. Ogni commento a modifica, è ben accetto.

Prima di procedere, fare una copia di backup della memorycard*.

*Ricordo che con uLaunchELF è possibile spostare i salvataggi presenti nella memorycard su chiavetta USB, così da poter formattare il tutto, per poi, ripristinarli ad aggiornamento ultimato.

1)PARTE

Nel pachetto Noobie_Packages, hdloader è stato sostituito con OpenPS2loader direttamente nel menù, oltretutto è stata aggiunta anche la veste grafica di ESR, per l' appunto, ESR-GUI, dulcis in fundo, uLaunchELF è aggiornato alla versione 4.42a, anche i drivers delle porte usb sono "nuovi" datati 27/02/2009.
Ecco qui il pachetto:

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.


Scompattare il pachetto Noobie_Package.rar, copiarlo in una chiavetta USB, avviare la PS2, usare uLaunchELF, cercare il file FREE_MCBOOT.ELF (di solito nella directory /mass: ) L' installer di freemcboot partirà normalmente, formattare la memorycard da 8mb, installare la versione multi, spegnere la PS2, togliere la usb, avviare la PS2, ed avrete tutto pronto, conpresi i driver usb aggiornati.

Di seguito sono usciti due aggiornamenti non presenti nel pachetto.
Consiglio vivamente di aggiornarli "a manina".

- uLaunchELF 4.42b Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

- OpenPS2Loader 0.9.2 Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

uLaunchELF
Scaricare il pachetto, decomprimerlo, copiare il file BOOT.ELF in una chiavetta USB, inserirla nella PS2, accenderla, con uLaunchELF esplorare la dir mass:/BOOT.ELF premere R1 >>Copy, dirigersi su mc0:/BOOT/ premere R1 >>Past
Finito. Il file verrà sovrascritto, al prossimo riavvio avrete la versione 4.42b

OpenPS2Loader 0.9.2
Procedimento identico, scaricare, decomprimere, prendete il file OPS2LD.ELF e rinominatelo in OPL.ELF, copiarlo su chiavetta USB, inserirlo nella PS2, accenderla, con uLaunchELF esplorare la dir mass:/OPL.ELF premere R1 >>Copy, dirigersi su mc0:/BOOT/ premere R1 >>Past
Poi cancellare la dir di configurazione, mc0:/OPL, il nuovo OPL9 la rigenererà
Riavviare la PS2

Nel pachetto " Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!." è presente una directory Docs+Extras/ con la dir OPL/ ove presente la traduzione italiana.

Copiare il file lang_Italian.lng nella memorycard
mc0:/OPL/lang_Italian.lng (se la memorycard è presente nel primo slot)

altrimenti
mc1:/OPL/lang_italian.lng (se la memorycard è presente nel secondo slot).

La directory /OPL se non c'è, crearla con il menù (premendo il pulsante della pad R1), o altrimenti lo farà OPL al primo avvio.
Tutto qui.

2) PARTE

FULLPackages 1.8 DA agg. a 1.93

A fine guida c'è come farlo.

In questa versione non dovete fare nulla, è già tutto pronto. Il pacchetto consta di :

- FMCB versione 1.8
- Driver USB aggiornati
- Emulatori SMS SMD/GENESIS GBC NES SNES + PSX (PS2PSXe)
- OpenPS2Loader 0.9.2
- uLaunchELF 4.42b
- USBadvance
- HDloader 0.8C
- PSXlauncher
- SMS traduzione italiana
- PS2ESDL 0821 OB
- ESR GUI

Vediamo come installarlo,
prima di tutto scaricare e decomprimere dentro una chiavetta USB,
nella root della usb ci devono essere:

- APPS/
- INSTALL/
- SMS/
- FREE_MCBOOT.ELF


Proseguiamo,

Accendere la PS2, >>uLaunchELF premere O

Esplorare la chiaveta in mass: premere O (se avete lasciato invariata la conf. di uLE, altrimenti premere X)

Spostarsi sul file FREE_MCBOOT.ELF e premere O

Parte il FreeMCBoot installer, nel menù in alto dirigersi su format MC, formattare.

A lavoro ultimato, spostarsi su multi version install e procedere con l' installazione.

Finito il tutto si può riavviare la PS2.

Al riavvio, >>uLanchELF

Andare in mass: copiare la directory /SMS (tasto R1) copy, poi dentro la MC, sulla dir radice (dove ci sono i 2 puntini) premere R1>Past, questa "cartella" è la traduzione in italiano di SMS.

Il risultato sarà una lista come questa:

- APPS/
- BEEXEC-SYSTEM/

-
BOOT/
- SMS/
- SYS-CONF/

Se la vostra MC è più capiente di 8MB potete tranquillamente copiare tutta la dir /APPS dall' usb alla mc, altrimenti, se non avete spazio, potete lasciarla lì dov'è, infatti non comporterà nessun problema all' avvio dei programmi. Partiranno comunque.

Il pachetto è scaricabile qui: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

OPL 0.9.2

USB-Games
Gli HDD in usb* e le chiavetta USB, vengono visti da OPL come (giustamente) USB-GAME.

*nota: Può essere, (abbastanza raro), che alcuni hdd usb3 autoalimentati diano problemi, ossia, non vengano visti.

HDD-Games
Per chi usava hdloader, c'è il menù HDD Games (dischi interni non usb).

ETH-Games (ethernet)
OPL carica anche i giochi dal prorpio pc utilizzando la porta eth, in due modi, un metodo è comprare un cavo cross eth e collegarlo direttamente al PC. L' altro, utilizzando la rete di casa.
Il vantaggio di questi metodi è la velocità, pari solo al lettore della console, naturalmente a patto di non avere la rete troppo congestionata (nel caso si usi il wifi)
Vediamo i requisiti neccessari:

Prima di tutto comprare un cavo cross perchè senza di quello la ps2 non va in rete MAI (o cross o niente)

1) Avere una rete istituita tra il PC e PS2 e anche una condivisione di file (tramite SMB).
2) I file dei backup devono essere disposte in una cartella od anche un'unità USB fat32 in formato PC ADV. Utilizzare programmi come ExtremeUSB o USBUtil (la scelta più consigliata) per generare i file necessari.

Se si desidera che la rete debba essere avviata automaticamente quando OPL viene avviato, andare su >> "Setting" alla voce "ETH device start mode" e mettere "Auto".
Per selezionare la dir ove presenti i backup, andare su >>"Setting"

ETH prefix path........................................ <not set>

Dove c'è scritto <not set> scrivere il nome della dir corrispondente, per esempio se la dir è in C:/PlayStation2/file1,file2,file.... scriveremo:

ETH prefix path........................................ PlayStation2

Network config

- PS2 -

IP........................... ....192.168.1.5 (indirizzo ps2)
Mask...........................255.255.255.0
Gateway......................192.168.1.1 (indirizzo router)

Per settare gli indirizzi ip della ps2 usare ulanchelf premere il pulsante "select" dirigersi su Network Settings...

- PC -

IP.................................192.168.1.4 (indirizzo di accesso della eth del pc)
Port.............................445

share...........................pubblica (nome directory win condivisa)
User.............................<no set> (user name per l' accesso automatico)
Password...................... (se volete la sicurezza di una pass)
Configurazione di samba su linux sul file /etc/samba/smb.conf

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.)

Vi assicuro che i giochi lenti si contano sul palmo di una mano, e sfido a colpi di youtube il "maldicente" :) infatti li ho verificati sulla mia pelle, dopo una estenuante deframmentazione, il mio disco USB3 da 500, ha fatto girare tutti i backup!, anche quelli che prima non partivano!! Provare per credere.


Settare le Directory dei backup
Per chi avesse a disposizione un hdd capiente, troverà comodo spostare tutti i file dentro una directory propria, o reciclarne una già presente, OPL, di default, legge i file in root (dir. radice), ora, basta copiarli tutti dentro la dir di destinazione, per esempio, F:/PS2ESDL/ :)

Premendo il pulsante START si accede alle impostazioni di OPL, selezionare Setting e premere X, alla voce

USB prefix path........................................ <not set>

al posto di <not set>, scriverci la dir F:/PS2ESDL:

USB prefix path........................................ PS2ESDL

Oppure se la dir è F:/PlayStation2 sarà:

USB prefix path........................................ PlayStation2

Semplice.

Non dimenticate di salvare le impostazioni di OPL altrimenti al riavvio dovrete rifare tutto da capo.

Se i file splittati con USButil sono presenti in root, sia OPL.ELF, USBadvance.ELF, ed PS2SDL.ELF li leggeranno, aumentando così la compatibilità di lettura dei backup. Naturalmente nel creare una dir e inserirli tutti dentro, comporterà la possibilità di farli leggere solo ad OPL.

Purtroppo, di contro, OPL.ELF, non legge i file splittati con PS2DCDMP.. :°° e PS2ESDL.ELF legge solo l' indice esterno alla dir. (PS2ESDL.cfg) e non quello interno, dentro la dir. (in questo caso ul.cfg)... Spero di essermi spiegato...

Buona giornata

AGGIORNAMENTO FMCBOOT 1.93

Per adesso dovete aggiornarlo a mano alla versione 1.93 subito dopo l' installazione del 1.8 (obbligatorio). A breve, preparerò un unico pachetto già tutto pronto, appena (a tempo perso) ci raccapezzolo qualcosa su cosa hanno cambiato :)

Per aggiornare FMCBOOT, dopo averlo scompattato (con un pc) su una chiavetta usb il suo contenuto, con ulaunchELF andare su mass:0 o 1 dipenderà a quale porta usb lo avete messo, e avviare il file FMCBinstaller.elf. Partirà l' installazione.

Io ho usato la versione MI (Multi install) il vantaggio è che portandosi dietro la memory card funzionerà su tutte le ps2 compatibili.

Bisogna prima disinstallare MI poi cliccare su install MI, chiederà se tralasciare il file.conf, rispondere "si" se si vuol lasciare il menù creato da me altrimenti selezionare "no" e lo rimpiazzerà.
Ultima modifica di kimotori il 04/05/2014, 18:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2011, 20:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
allora vi espongo il mio problema ,parlando con mio figlio piccolo abbiamo deciso di modificare la mia play2 ,sono un sentimentale e nn butto le mie console ^^ ,ora ho un problema non ho un amico con una play modificata e nn ho intenzione di spendere soldi per modificarla e sopratutto tutti i miei amici anno xbox play 3 e altro io avendo un figlio ora ho wii ,e altri giochi ,cosa mi posso inventare ??
ho scaricato tutto quello che serve ma manca il modo per far leggere l'usb e partire istallazione che posso fare ( si puo collegare al pc ho altro ) un grazie in anticipo per il vostro aiuto
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Linux Firefox
Messaggi: 294
Iscritto il: 26/07/2011, 20:29
Grz inviati: 44 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Sesso:
l ' unica cosa che mi viene in mente è chiederti di che zona sei e cercare di incontrarsi per scambiarsi le schede di memoria.
oppure spedizione tramite posta a carico tuo. :)
Sei sicuro che nella tua zona non ci sia un ps2-user?
Ciao,
un abbraccio.

kimotori
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2011, 20:06
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
allora io abito a ardea una zona vicino roma ,una domanda mettiamo che ho trovato uno con la play modificata con chip interno che dovrei fare ??,semplicemente copiare il contenuto della mia usb nella mia MC o cosa ,( pure perche nn so se la play modificata che forse ho trovato legge le usb ) mi fate sapere grazie
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Linux Firefox
Messaggi: 294
Iscritto il: 26/07/2011, 20:29
Grz inviati: 44 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Sesso:
Scusa la risposta poco tempestiva, ma puoi immaginarne il motivo.

Se un tuo amico ha la modifica puoi usufruire della sua console, ossia metti la tua memorycard dentro lo slot della ps2 ed avvii il cd di freebootmc, procedi con l' installer e.. bo.. finito!

Mi raccomando di selezionare "multi" perchè così facendo la modifica partirà ad ogni porta di ogni ps2 :)

poi una volta installato il software, ti diverti con il browser testuale uLaunchELF ed installi i programmi necessari. Tornando all' installazione, una volta terminato, metti la tua memory sulla tua ps2 ed hai la modifica pronta, se hai più di una memory card, consiglio vivamente una copia di installazione attiva su di essa, non si sa mai..

Occhio che non tutte le memory sono compatibili con la modifica, le cineserie sono quelle che danno più problemi.

Le originali memory card per ps2 vanno perfettamente.

Ciao a presto!

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Play Station 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron