HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] The Last rxTools Ultimate Guide

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio [GUIDA] The Last rxTools Ultimate Guide 
Inviato: 25/06/2015, 1:25
The Last rxTools Ultimate Guide (era: RxTools: EmuNand per tutti)

by numerone

la guida è obsoleta, anche se ancora funzionante.
Personalmente vi consiglio di seguire Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., tuttavia se volete potete ancora usare questa guida che parla di rxtools.



RxTools è un tool di emulazione molto completo. A differenza del palantine permette di emulare tutti i firmware attualmente esistenti (fino al 10.1).

L'emulazione della nand è il modo più sicuro per evitare danni alla console. Se si corrompe la emunand è sufficiente ripristinare la sd per ottenere il sistema di nuovo funzionante.
Attualmente in rxtools sono disabilitati nella nand emulata i controlli di originalità dei programmi che si avviano, il che significa che è possibile avviare anche i backup dei giochi.



Cosa serve

  1. Una console OLD 3ds (sia lite che xl) con firmware da 4.1 a 9.2
  2. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per creare la emunand
  3. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  4. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per gestire la nand emulata.
  5. Una r4 per avviare i giochi ds (solo se avete come firmware il 4.x o 6.x, in caso di firmware superiore non serve).
  6. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  7. Il file firmware.bin per la propria release del 3ds

La precedente guida parlava della virtual machine python da installare per avviare un file python dallo zip di rxtools e scaricare un file importante per l'avvio di rxtools.
Il punto è che lo script python scaricava della roba dai server ufficiali nintendo, che ha provveduto a rendere non reperibili i relativi files.
Dal momento che i files riguardano codice protetto da copyright nintendo, i link a quei files o qualsiasi informazione su come recuperarli è a tutti gli effetti violazione del diritto d'autore.



Se ho un firmware inferiore al 4.1
Bisogna aggiornare almeno al 4.1. Per esempio è possibile aggiornare con la cartuccia originale di smash bros (che aggiorna al firmware 8) o di new art academy (che aggiorna al firmware 4.1).



Se ho un firmware superiore al 9.2 ed inferiore al 10.7
Seguite la Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.



Preparazione della emunand

Scaricate il pacchetto emunand9tool. Scompattatelo. Inserite la scheda sd del 3ds nel pc, spostate i files della scheda sd nel pc e copiate il file launcher.dat e la cartella emunand9 nella root della sd.
Adesso staccate la scheda sd e rimettetela nel 3ds. Accendetelo.

Opzione 1: firmware superiore al 4.5

Ripeto: se avete il 4.5 o inferiore non funzionerà.



Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  • Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (dipendente dal firmware che avete)

    Se avete giocato a cubic ninja seguendo questa guida rischiate di perdere tutti i dati.
    Se volete giocarci, sappate che con l'expolit installato non sarà più possibile accedere al mondo 5



    La prima cosa da fare è preparare l'homebrew.
    Scaricate l'homebrew starter kit, scompattatelo e mettete tutti i file nella root della sd.
    Adesso segnatevi la versione del firmware che avete nella sysnand.
    Prendete la cartella rxTools nella cartella release\Ninjhax e copiatela nella cartella 3ds sulla sd, poi mettete la sd nel 3ds ed accendetelo.
    Adesso segnatevi la versione del firmware che avete nella sysnand.
    Avviate cubic ninja, premete A, andate in Crea, selezionate QR Code e poi Scansiona QR Code.
    Adesso andate nella Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., nella sezione Get Ninjhax, indicate se avete OLD o NEW 3ds e la versione completa del firmware, poi selezionate submit per avere il qr code, inquadratelo con le telecamere del 3ds e aspettate una decina di secondi fermi.
    Lo schermo glitcherà e comprarianno delle scritte inglesi.
    Premete prima A e poi di nuovo A.
    Si aprirà l'homebrew launcher, dovete selezionare rxTools per avviare il programma.


  • Installazione di FBI

    Una volta aperto rxtools, si avvierà in automatico la emunand. Quello che vi troverete davanti è il 3ds esattamente come se fosse appena acceso, solo che manca la cartella SYS creata dopo il backup. Create una cartella nel menù e chiamatela EMU serve ad indicare che siete in emunand. Per confermare, andate in impostazioni e dovrebbe uscire RX-E prima del numero del firmware. Se esce RX-S siete in systemnand e quindi qualcosa è andato storto. Se tutto va bene, spegnete il 3ds, normalmente.

    Se qualcosa è andato storto, dovete provare a rifare la emunand usando emunand9tool, ovviamente valgono le informazioni di prima: dovete backupparvi tutti i dati dalla sd perché andranno persi, solo che stavolta basterà ricopiare i dati per poter riprendere da qui la guida, senza dover rifare tutto dall'inizio.

    Riavviate di nuovo rxtools, però stavolta tenendo premuto il tasto R mentre lo avviate. Comparirà il menù. Premete 4 volte il tasto freccia sinistra per andare nella sezione Advanced Options del menù.
    Premete A. Selezionate Install FBI e premete A, adesso premete Y e poi premete B. Segnatevi le informazioni che escono, in particolare Region deve essere Europe se state usando un 3ds italiano e version of tmd è la cosa importante. Premete A e spegnete il 3ds tenendo premuto il tasto di accensione.

    Adesso rimettete la sd del 3ds nel pc, andate in Release\Tools\FBI Injection\Eur (se state usando un 3ds europeo). Si apriranno una serie di cartelle. Dovete prendere quella che ha nome nome quanto scritto in version of tmd visto precedentemente, e copiate i files nella root della sd.

    Scaricate il file FBI.zip dalla cartella di steveice10, scompattatelo e copiate il file FBI.cia nella root della sd.

    Adesso mettete la sd nel 3ds ed avviate rxtools tenendo premuto il tasto l, tornate in advanced e selezionate Install FBI, di nuovo premete y ed ancora y. Quando l'installazione sarà terminata premete B e poi A. Adesso premete di nuovo B, premete Sinistra 4 volte per tornare su RxMode premete a e poi y.

    Se tutto va bene siete di nuovo in emunand, adesso potete aprire l'app Informazioni per la salute e sicurezza e ci sarà una bella sorpresa: si avvierà FBI. Selezionate col pad il file FBI.cia e premete due volte A per installare (di nuovo) FBI.

    Se darà errore è perché non avete creato la cartella dbs correttamente.

    Quando dirà Installation Successful premete start e poi Home. Dirà che è stato aggiunto un nuovo software, potete aprirlo e sarà FBI.

    Adesso spegnete la console e riaccendetela, avviate di nuovo rxtools, andate di nuovo in Advanced Options e selezionate Uninstall FBI. Premete Y per indicare la emunand, premete B e di nuovo A.
    Poi avviate di nuovo la emunand di rxtools


    Aggiornamento della EmuNand (opzionale)


    L'ultimo passo è andare in Impostazioni generali, alla 4 schermata e selezionare Aggiornamento.

    Avete letto bene: aggiornamento ufficiale di nintendo della console, per questo è importantissimo stare nella emunand e non nella sysnand. Attualmente nintendo ha il firmware 10.7, per cui se state in sysnand si potrà tornare indietro solo con cubic ninja.

    Attendete che l'aggiornamento finisca, la console verrà riavviata.

    Adesso dovete estrarre la scheda sd, andare nelle impostazioni dalla sysnand e formattare la console.
    E' opzionale, ma se lo fate le due nand saranno completamente disgiunte ed i dati installati in una nand non saranno visibili nell'altra.
    Questo metodo è necessario se volete usare il Themehax per avviare rxtools quando si avvia il 3ds senza passare per la sysnand.
    Formattando la console perderete tutti i dati, tipo i mii, i pezzi dei puzzle e via discorrendo nella sysnand, ma questi saranno ancora visibili dalla emunand, perché è stata fatta quando i dati c'erano ancora.

    Blocco dell'aggiornamento

    Se siete su firmare inferiori o uguali al 9.2, è importantissimo bloccare gli aggiornamenti, in questo modo nintendo non potrà in nessun modo aggiornare la sysnand, neanche per errore.
    L'unico modo sicuro per farlo è cancellare le impostazioni di collegamento dalle opzioni.

    Avviare rxtools senza internet (opzionale)

    Occorrente:

    Preparazione dell'homebrew (obbligatorio se non avete usato cubic ninja prima, sono gli stessi passi)

    Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. nella sezione OtherApp Payloads, indicate il firmware che avete, scaricherà un file che dovrete mettere nella root della sd.
    Adesso spegnete il wifi del 3ds, aprite il browser web ed andate sulla pagina Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Ovviamente dirà che il wifi è spento. Accendetelo e ricaricate la pagina. Sul touchscreen comparirà una piccola barretta in alto a sinistra, dovete toccarla con lo stilo.
    Se avete fatto tutto bene lo schermo inferiore diventerà prima giallo, poi grigio, poi altri colori.


    Opzione 2: Cubic Ninja

    Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., nella sezione Get Ninjhax, indicate se avete OLD o NEW 3ds e la versione completa del firmware, poi selezionate submit per avere il qr code, inquadratelo con le telecamere del 3ds e aspettate una decina di secondi fermi.
    Lo schermo glitcherà e comprarianno delle scritte inglesi.
    Premete prima A e poi di nuovo A.


    Si avvierà l'homebrew menù. Dovete selezionare la voce menuhax_manager 2.2 per installare l'hack.
    Adesso premete A e poi quando dirà Install finished successfully. a metà schermo premete di nuovo a.
    Adesso premete due volte il tasto basso nel pad direzionale, vi ritroveterete su configure/check haxx trigger button, premete a.
    Adesso darà due opzioni:
    • Type 1 è che avvierà il menù hax solo quando saranno premuti i tasti voluti
    • Type 2 avvierà il menù hax in tutti i casi, tranne quando saranno premuti i tasti voluti.

    Il mio consigio è di usare il secondo tipo, selezionatelo e premete a. Adesso tenete premuto L e poi premete sul touchscreen, dirà che è stato settato L come trigger button.
    In pratica avvierà sempre il menù hax a meno che non tenete premuto L all'avvio del 3ds.

    Fate attenzione a quello che dice. Se il codice che è esce è 0x00 e dice none come trigger button, significa che non è stato impostato alcun tasto, e quindi non potrete avviare il menùhax o avviare il 3ds in sysnand in nessun modo, a seconda di quello che avete scelto.

    Adesso premete A, poi B, poi start per tornare all'homebrew loader.

    Il ThemeHax Installer setterà come default il tema bianco originale, se lo modificate il sistema non funzionerà più e dovrete ripetere l'installazione

    .
    Adesso estratete il file CtrBootManager-1.9 e rimettete la sd nel pc, rinominate sulla sd il file boot.3dsx come boot_hb.3dsx e copiate entrambi i files usciti da boot manager sulla sd.
    Se avete fatto tutto correttamente non dovrebbero uscire errori di files esistenti.

    Salvate e rimettete la sd nella console. Accendete tenendo premuto il tasto L, dopo alcuni secondi lo schermo glitcherà e mostrerà tre opzioni:
    Selezionando rxtools sarà possibile avviare rxtools senza bisogno di internet
    Selezionando Homebrew Menu sarà possibile avviare l'homebrew launcher in sysnand e usare, per esempio, il pasta cfw.
    Selezionando More_ compariranno ulteriori opzioni.

    Installazione di NitroCFW (opzionale)

    Il nitrocfw viene presentato come un cfw, ma non è altro che un plugin che si basa su altri cfw (rxtools e reinand in primis) che permette di fare alcune cose carine, tra cui gli screenshot delle schermate.
    E' utile, ma non è necessario, per cui potete anche evitare di farlo.
    Quello che serve è: NTR 3.2.zip e BootNTR.cia.
    Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., poi scompattate NTR 3.2.zip e mettete il file NTR.bin nella root della sd.
    Poi prendete BootNTR.cia e mettete anch'esso nella root della sd.
    Adesso inserite la sd nella console ed avviate l'emunand di rxtools, aprite FBI ed installate bootNTR.cia, poi premete home per uscire da fbi.
    Dirà che è stato installato un nuovo programma, apritelo.
    Comparirà lo schermo nero con un po' di scritte, dve dire tutto OK, ed alla fine deve dire NTR CFW loaded successfully. Press Home Button to return to the menù.
    Se dà errore significa che non siete in rxtools, la nand è protetta e quindi non scrivibile per gli hack che servono. Se la scritta compare premete il pulsante Home per uscire.
    Ufficialmente non è cambiato nulla, però se premete i tasti X e Y insieme comparirà un menù abbastanza interessante.
    Per esempio potete selezionare Take Screenshot per avere gli screenshot dei due schermi in formato BMP nella root della sd.
    L'utonto non se ne fa niente, ma il power user può farci qualcosa.
    Un altro uso intelligente di NTR CFW è la possibilità di poter avviare il gioco originale Kingdom Hearts 3d o la demo di bravely second Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
    Modifica non è uguale a pirateria, anche se molti la intendono così. Modifica significa estendere le potenzialità del dispositivo, che sono limate dal produttore.

    Cosa posso fare adesso

    Adesso potete ricopiare i files tolti dalla sd all'inizio all'interno della stessa, però nel caso in cui la console è stata formattata, come consigliato, saranno utili solo nella emunand. Perderete, per esempio, tutti i pezzi di puzzle ed i mii nella sysnand.
    Adesso avete un sistema completamente funzionante.

    La emunand, qualora non fosse utilizzata correttamente, si può corrompere, ed in quel caso bisogna riavviare di nuovo il menù gateway e rifare format emunand per farlo funzionare di nuovo, avendo l'accortezza di backuppare tutti i dati sulla sd perché vengono persi per evitare di rifare da zero la guida.
    Per ovviare al problema si può utilizzare il programma Emunand Tool linkato all'inizio della guida.

    Potete anche utilizzare la guida per backuppare i vostri giochi in formato CIA ed installarli con FBI nella emunand.

    Nintendo ha cominciato a bannare chi gioca online col 3ds modificato. Non ci sono molte informazioni al riguardo. Quindi non fate i furbi ed usate solo i vostri backup.

    Revisioni della guida

    2.6.2 . 10-07-2016 - Modificata la sezione su come recuperare il firmware.bin.
    2.6.1 - 10/4/2016 - La guida è stata dichiarata obsoleta. E' meglio usare aureinand di rxtools perché è più nuovo e più attivo sulla scena. Però per gli old 3ds tra rxtools e aureinand non cambia tanto.
    2.6: Aggiunto il link alla guida per downgradare il 3ds fino al 10.6 al 9.2, aggiornato il link di rxtools, aggiornato il link di CtrBootManager, inserito l'apposito paragrafetto per Nitro CFW, aggiornato il sistema per il blocco degli aggiornamenti.
    2.5.1: E' stato aggiunto un modo per superare il blocco del browser web del 3ds.
    2.5: dato che il team della gateway è molto tirchio, ho sostituito il launcher della gateway con un tool apposito.
    2.4.2; cambiato il sistema degli aggiornamenti. I dns sono stati isolati, per cui il team di reboot.ms ha deciso di fare il proxy. Aggiornato CtrBootManager alla 1.2
    2.4.1: cambiati i dns per il blocco degli aggiornamenti.
    2.4: Aggiornato il ThemeHax al 2.0, aggiornato il boot manager al 0.8.
    2.3.2: Spiegato come installare l'mset exploit di rxtools.
    2.3.1: A seguito di una segnalazione del VIP aspirina, ho aggiunto alcune precisazioni sul gateway launcher.
    2.3: Curata la sezione cubic ninja per l'avvio di rxtools la prima volta.
    2.2: Aggiunta l'installazione del themehax senza pubic ninja
    2.1: Aggiunta l'installazione del themehax
    2.0: Guida riscritta per fare a meno del palantine.
    1.2: Aggiunto supporto per unlinked nand
    1.1: Aggiornata per rxTools 9.5

    QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.

    UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.

    QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
    Immagine
    Avatar a caso
    Noob User
    Noob User
      Windows 7 Chrome
    Messaggi: 3
    Iscritto il: 27/12/2012, 16:34
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 0 volte
    Sesso:
    Messaggio Re: [GUIDA] RxTools: EmuNand per tutti
    Inviato: 27/06/2015, 21:05
    Ciao Numerone,
    ho un dubbio. Come faccio a utilizzare la tua guida se sul mio 3ds il firmware è 9.8 e quindi sono impossibilitato a installare palantine. grz
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    Se il tuo firmware è 9.8 non puoi fare niente a prescindere, puoi solo comprare una sky3ds se la trovi.
    Immagine
    Avatar a caso
    Noob User
    Noob User
      Windows 7 Chrome
    Messaggi: 3
    Iscritto il: 27/12/2012, 16:34
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 0 volte
    Sesso:
    ok. grz
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Linux Chrome
    Messaggi: 250
    Iscritto il: 05/01/2011, 20:29
    Località: Torino
    Grz inviati: 61 volte
    Grz ricevuti: 11 volte
    Sesso:
    Messaggio Re: [GUIDA] RxTools: EmuNand per tutti
    Inviato: 09/09/2015, 12:17
    Ciao,
    È probabile che uscirà la versione di rxtools per 9.5?
    Edit: credo che farò un downgrade a 9.2, risparmio tempo ahaha
    Edit 2: ho appena scoperto che il downgrade lo si può fare da 9.2 a 4.x, quindi nel mio caso dovrò aspettare e avere fortuna o non ho speranze?
    05/02/2012, 18:03 divenni un Wii User sul Forum
    Se sei forte a Mario Kart nelle prove a tempo, vai qui e dimostra quello che sai fare!!!
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    Messaggio Re: [GUIDA] RxTools: EmuNand per tutti
    Inviato: 09/09/2015, 15:39
    maxweb160271 ha scritto:È probabile che uscirà la versione di rxtools per 9.5?


    Su 9.5 non esiste ancora un bug che consenta di avere la kernel mode, attualmente puoi solo usare youtube, iron fall o cubic ninja per avviare homebrew, ma niente cfw o backup.
    Il progetto rxTools è stato abbandonato dall'autore, tuttavia è mantenuto in vita da quelli di pasta su github.

    maxweb160271 ha scritto:credo che farò un downgrade a 9.2, risparmio tempo ahaha


    Non si può fare un downgrade da 9.5 a 9.2, ma solo da 9.2 o inferiori a 4.5

    maxweb160271 ha scritto:ho appena scoperto che il downgrade lo si può fare da 9.2 a 4.x, quindi nel mio caso dovrò aspettare e avere fortuna o non ho speranze?


    Attualmente sono hackati tutti quanti i firmware a parte l'ultimo uscito oggi (il 10).
    Però se hai 9.3 o superiore puoi solo avviare l'homebrew loader, come se avessi cubic ninja, ma niente cia e giochi pirata.

    Lo puoi fare tramite youtube, il gioco iron fall (se l'hai scaricato a suo tempo) oppure con cubic ninja stesso.
    Per iron fall devi installare il savegame, e per farlo serve per forza youtube o cubic ninja.
    Immagine

    Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
    maxweb160271 (11/09/2015, 19:56)
    Rating: 0.26%
     
    Avatar utente
    Wii User
    Wii User
      Windows Chrome
    Messaggi: 250
    Iscritto il: 05/01/2011, 20:29
    Località: Torino
    Grz inviati: 61 volte
    Grz ricevuti: 11 volte
    Sesso:
    Messaggio Re: [GUIDA] RxTools: EmuNand per tutti
    Inviato: 11/09/2015, 19:58
    Essenzialmente mi interessava installare i .cia, quindi non potrò fare molto, credo dovrò aspettare come quando aspettai per il letterbomb ahah
    05/02/2012, 18:03 divenni un Wii User sul Forum
    Se sei forte a Mario Kart nelle prove a tempo, vai qui e dimostra quello che sai fare!!!
    Avatar a caso
    Noob User
    Noob User
      Windows 7 Chrome
    Messaggi: 1
    Iscritto il: 24/01/2011, 20:36
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 0 volte
    Sesso:
    Messaggio Re: [GUIDA] RxTools: EmuNand per tutti
    Inviato: 08/10/2015, 15:58
    Ciao Numerone, grazie per questa guida ti pregherei di caricare il cwf palantine e gestore cia su megaupload o altro server perchè non sono piu disponibili nelle guide che hai pubblicato...
    Cosa intendi per cwf palantine configurato ? non basta quello scaricato ?
    sul mio 3ds ho il firmware 4.3.0-9e vorrei eseguire la procedura ... con sicurezza grazie ancora attendo tue
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    Il problema è avere un CIA Manager installato e funzionante sulla console.
    Attualmente ci sono altri metodi per farlo, tuttavia vanno a toccare la sysnand, in pratica sostituiscono l'app salute e sicurezza con FBI. Il che, anche se adesso il rischio di brick è molto basso, comunque non è nullo.

    Invece col palantine, anche se vecchio, la sysnand non viene toccata in nessun modo, per cui non basta copiare i files del palantine, ma devi preparare la emunand in modo da installare su di essa il CIA Manager.
    Devi seguire la vecchia guida in tutti i suoi passi: "configurato" sta a significare "funzionante", cioé che con l'exploit mset sia avviabile.
    Ho aggiornato i link nell'altra guida, grazie della segnalazione.

    Se hai problemi sono a disposizione.
    Immagine
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    Guida aggiornata: non si basa più sul palantine.
    Immagine
    Avatar a caso
    Noob User
    Noob User
      Windows Chrome
    Messaggi: 6
    Iscritto il: 22/11/2011, 13:07
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 0 volte
    Sesso:
    Posso aggiornare il fw a 4,5 senza la cartuccia originale di smash bros o di new art academy ? Grazie ...ho il fw 4,1,0-4E
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    Si è possibile farlo.
    In teoria degli utenti hanno pubblicato il 3dnus che però nintendo ha bloccato, per cui la comunità ha rilasciato tutti i pacchetti per l'update offline, da usare con l'homebrew per 3ds Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
    Il punto è che ti devi accertare che il pacchetto che scarichi sia affidabile, perché andando a toccare la nand di sistema se qualcosa va storto ti perdi il 3ds, esattamente come accadeva installando i wad su wii.

    Tali pacchetti, ovviamente, contengono codice nintendo, quindi il linking è pirateria. Devi cercarli da solo.

    Il metodo più sicuro consiste nel cercare nei negozi cooking mama o gardening mama per 3ds, che sono gli unici due titoli con firmware 9.2.0-4.

    Ricorda: installare questi pacchetti da gateway o da rxtools comporta il brick quasi certo, con gateway è sicuro perché impone dei limiti.
    Quello che devi fare, se vuoi rischiare, consiste nell'installare sysupdater in sysnand, poi avviare rxtools in devmode, e poi avviare l'homebrew installato.
    Immagine
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Windows 7 Firefox
    Messaggi: 9274
    Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
    Grz inviati: 114 volte
    Grz ricevuti: 1482 volte
    Sesso:
    Ma sei sicuro che l'mset gateway vada solo su 4,5 ?
    Da quel che ricordo va da 4.1 a 4.5 quindi può avviare tranquillamente il launcher.

    E una volta fatto quello ... ma qui vado ad intuito ..... e se proprio si vuole fare un upgrade che si potrebbe anche non fare
    si potrebbe anche sfruttare il file messo a disposizione da gateway per il downgrade. Nel suo caso per fare un upgrade.
    Immagino che quel file e sottolineo immagino sia solo una release firmware al 4.5 e quindi possa essere tranquillamente installata.
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    aspirina ha scritto:Ma sei sicuro che l'mset gateway vada solo su 4,5 ?
    Da quel che ricordo va da 4.1 a 4.5 quindi può avviare tranquillamente il launcher.


    L'mset va da 4.1 a 4.5, però bisogna capire se rxtools funziona su 4.1.

    aspirina ha scritto:E una volta fatto quello ... ma qui vado ad intuito ..... e se proprio si vuole fare un upgrade che si potrebbe anche non fare
    si potrebbe anche sfruttare il file messo a disposizione da gateway per il downgrade. Nel suo caso per fare un upgrade.
    Immagino che quel file e sottolineo immagino sia solo una release firmware al 4.5 e quindi possa essere tranquillamente installata.


    L'upgrade a 9.2 apre un mondo rispetto al firmware 4.1, per esempio il themehax, grazie al quale con boot manager è possibile avere un piccolo priiloader su 3ds che consente di avviare quello che vuoi.
    Il file messo a disposizione da gateway serve solo per il downgrade, il launcher gateway consente solo quello. Da quello che so il file non è compatibile per il restore della nand.
    Immagine
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Windows 7 Firefox
    Messaggi: 9274
    Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
    Grz inviati: 114 volte
    Grz ricevuti: 1482 volte
    Sesso:
    si si
    il mio secondo pensiero era dovuto solo al fatto che voleva aggiornare al 4.5.

    Mset di rxtools funziona tranquillamente su 4.1 al massimo se vuole fare bachup tramite launcher e poi avviare dovrà di volta in volta reinstallare lo specifico mset.
    Avatar utente
    Noob (active) User
    Noob (active) User
      Windows 7 Firefox
    Messaggi: 26
    Iscritto il: 12/09/2010, 14:47
    Grz inviati: 6 volte
    Grz ricevuti: 2 volte
    Salve a tutti
    ho una 3DS XL Ver 8.1.0 19E;Non sono praticissimo ma vorrei comunque provare a seguire la vostra guida tanto dettagliata.
    vorrei capire però se applicando la procedura descritta invaliderei la garanzia della mia 3DS XL e se in caso di necessità( vedi necessità di assistenza in garanzia) posso riportare prima tutto allo stato originale.

    Grazie
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Windows 7 Chrome
    Messaggi: 9274
    Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
    Grz inviati: 114 volte
    Grz ricevuti: 1482 volte
    Sesso:
    Se eviti il downgrade del firmware e quindi anche l'utilizzo dell mset (che comunque sparirebbe al primo utilizzo di un gioco dsi) non ci dovrebbero essere problemi.
    Lavori su emunand quindi è tutto si sd e nel nintendo non tocchi nulla
    Avatar utente
    Noob (active) User
    Noob (active) User
      Windows 7 Firefox
    Messaggi: 26
    Iscritto il: 12/09/2010, 14:47
    Grz inviati: 6 volte
    Grz ricevuti: 2 volte
    Grazie aspirina
    ma se ho capito bene... nel mio caso il downgrade del firmware non sarebbe necessario avendo il Ver 8.1.0 19E?
    giusto?
    Avatar a caso
    Noob User
    Noob User
      Windows Chrome
    Messaggi: 6
    Iscritto il: 22/11/2011, 13:07
    Grz inviati: 0 volte
    Grz ricevuti: 0 volte
    Sesso:
    Possibile che new art academy non mi aggiorna il fw ? L'ho inserito ma niente
    Avatar utente
    Moderatore
    Moderatore
      Ubuntu Firefox
    Messaggi: 2848
    Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
    Grz inviati: 38 volte
    Grz ricevuti: 310 volte
    Sesso:
    Se non te lo aggiorna significa che rileva che il firmware è uguale o superiore.
    Secondo aspirina dovrebbe funzionare anche su 4.1 la guida, prova a seguirla.
    Immagine

    Sponsor

    Sponsor
     

    Prossimo

    Torna a Flash Cards & Hacks

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

    cron