HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Downgrade da qualsiasi (new) 3ds fino al 10.7 a 9.2

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Downgrade da qualsiasi (new) 3ds fino al 10.7 a 9.2

by numerone

Di recente è stato scoperto un bug sul 9.6 che permette l'esecuzione di homebrew e l'installazione di CIA, pertanto è possibile utilizzare tale bug per downgradare il 3ds al 9.2 per eseguire la emunand.

Quello che andremo a fare in questa guida è la sovrascrittura dell'intero sistema operativo nella nand, per cui in caso di problemi il rischio di brick è quasi certo.
Se avete paura non seguite la guida.



Cosa serve

  1. Una console 3ds (sia lite che xl, sia new che old) con firmware da 9.3 a 10.7
  2. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  3. Una cartuccia col gioco cubic ninja (solo per il firmware 10.6 o 10.7)
  4. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (dovete prendere la versione 3dsx e non quella cia)
  5. I CIA del firmware 9.2 (essendo software protetto da copyright nintendo il link è illegale. Google è vostro amico).

Se avete il new 3ds o il 2ds dovete prendere la versione ufficiale e non modificata del firmware; per dirne una quella che non contiene il memset del 4.x o del 6.x (che permette l'esecuzione di software) ma del 9.2, se no andrete incontro a brick certo.
Quello che vi posso dire è che è un file zip con all'interno tutti i files cia necessari.
L'hash MD5 del file zip per certo funzionante è per le versioni europee:
per old 3ds/2ds (lite o xl): caec3e015bc065dd0ca512f219c8fc3c
per new 3ds (lite o xl): aaa5960a3061da1f08d944d8e7017bd6

Se avete risultati diversi vi consiglio di non continuare, se volete farlo lo fate a vostro rischio e pericolo



Preparazione della SD

Prendete l'homebrew starter kit di smeaulum e scompattatelo nella root della sd (i file boot.3dsx e menuhax_imagedisplay.bin e le relative cartelle 3ds e Themes dovranno essere sulla root della sd e non in qualche cartella interna alla sd).
Adesso scompattate il SafeSysUpdater: vi trovete un solo file. Andate nella root della sd, spostatevi nella cartella 3ds, create una nuova cartella di nome SafeSysUpdater e copiate il file in essa.
Adesso create una cartella updates nella root della sd e copiate in essa tutti i cia del firmware 9.2.

Mettete la sd nella console e preparatevi ad operare.

Opzione 1: Avvio di ninjhax (per il firmware 10.6 o 10.7)

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., nella sezione Get Ninjhax dovrete selezionare il vostro modello di 3ds (old o new) e selezionate la versione del firmware che avete precedentemente annotato. Poi cliccate su Update QR Code per ottenere il qr code da inquadrare con la telecamera.
Essendo un QR Code abbastanza grosso ci vorrà un po' di tempo per leggerlo tutto, siate pazienti.

Dopo un po' di tempo deve apparire lo schermo nero con alcune scritte inglesi. Se il sistema dà errore e chiude il software con molte probabilità non siete connessi ad internet.
Se avete ottenuto le scritte il consiglio che vi posso dare è quello di salvare l'hax nella cartuccia, quindi premete A, poi premete di nuovo A per avviare l'exploit ed entrare nell'homebrew channel.

Se l'hack si blocca durante il caricamento con molte probabilità avete sbagliato a mettere la versione del firmware. Riprovate.


Opzione 2: Installazione del themehax (fino al 10.5)

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Prendete anche MenuHax installer 2.2, scompattatelo e mettete la cartella 3ds sulla root della sd, windows dirà che la cartella esiste già, non è un errore.
Mettete la sd nella console ed avviatela.
Adesso segnatevi la versione del firmware che avete nella sysnand.

Andate sulla pagina Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. nella sezione OtherApp Payloads, indicate il firmware che avete, scaricherà un file che dovrete mettere nella root della sd.
Adesso spegnete il wifi del 3ds, aprite il browser web ed andate sulla pagina Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Se avete fatto tutto bene lo schermo inferiore diventerà prima giallo, poi grigio, poi altri colori.

Si avvierà l'homebrew menù. Dovete selezionare la voce menuhax_manager 2.2 per installare l'hack.
Adesso premete A e poi quando dirà Install finished successfully. a metà schermo premete di nuovo a.
Adesso premete due volte il tasto basso nel pad direzionale, vi ritroveterete su configure/check haxx trigger button, premete a.
Adesso darà due opzioni:
  • Type 1 è che avvierà il menù hax solo quando saranno premuti i tasti voluti
  • Type 2 avvierà il menù hax in tutti i casi, tranne quando saranno premuti i tasti voluti.

Il mio consigio è di usare il secondo tipo, selezionatelo e premete a. Adesso tenete premuto L e poi premete sul touchscreen, dirà che è stato settato L come trigger button.
In pratica avvierà sempre il menù hax a meno che non tenete premuto L all'avvio del 3ds.

Fate attenzione a quello che dice. Se il codice che è esce è 0x00 e dice none come trigger button, significa che non è stato impostato alcun tasto, e quindi non potrete avviare il menùhax o avviare il 3ds in sysnand in nessun modo, a seconda di quello che avete scelto.

Adesso premete A, poi B, poi start per tornare all'homebrew launcher.
Adesso spegnete e riaccendete la console, verrà caricato in automatico il menuhax con la possibilità di accesso istantaneo all'homebrew loader.


Se avete il 10.6 o 10.7 ma non avete cubic ninja non esiste un metodo alternativo per avviare l'homebrew loader.
L'unica cosa che potete fare è procurarvi il gioco cubic ninja o, in alternativa, il gioco ocarina of time. Però dovete avere per forza un 3ds già aperto per installare l'hack su ocarina.



Avvio di SafeSysUpdater e downgrade del firmware

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.: è la versione meno buona di safesysupdater. In pratica installa i cia a casaccio e quindi se si blocca il brick è molto più probabile rispetto a safesysupdater che, come detto, le parti vitali del sistema operativo le installa alla fine.
2. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.: è un fork di safesysupdater specifico per l'Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (una modifica un pochino più professionale). Siccome il downgrade va fatto sempre e comunque dalla versione attuale alla 9.2 (a meno che non si utilizzi un vecchio 3ds mai aggiornato), è possibile usare anche quello per downgradare a 9,2 (il programma consente anche il downgrade al 2.1, che è specifico di quella modifica, in questo caso ci possiamo fermare al 9,2).




Nell'homebrew launcher, selezionate il programma SafeSysUpdater ed avviatelo.

Se lo schermo resta nero, spegnete la console tenendo premuto il tasto di accensione, poi ravviate cubic ninja, l'homebrew launcher e riprovate.

Premete il tasto Y per avviare il downgrade: il programma verificherà che i CIA che avete preso sono usabili sul sistema (regione, versione, hash dei file e via discorrendo), e solo in caso di conferma certa effettua il downgrade.
Il programma, in oltre i CIA importanti per l'avvio vengono installati per ultimi, così se ci sono problemi il sistema va in half brick e non in full brick.

Se il 3ds dà l'errore Il software è andato in errore ed è stato chiuso, siete in brick.

Una volta finito, il programma dirà Downgrade Completed: Trying to reboot in 10 sec... Se il programma resta così per più di 10 secondi, spegnetela tenendo premuto il tasto di accensione, se si riavvia spegnetela comunque, rimuovete la SD dall'interno della console ed accendetela. Se a schermo compare il menù del 3ds significa che la console non è stata briccata, andate nelle opzioni ed assicuratevi di avere il firmware 9.2. Adesso potete usare il reinand (su new 3ds) o rxtools (su old 3ds) per avere accesso a tutte le funzioni di questa magnifica console.


Verifica del downgrade (opzionale ma altamente consigliato)

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., che si avvia dall'homebrew launcher.
Scompattate il programma e copiate la cartella 3ds sulla root della sd. Windows dirà che la cartella esiste già, non è un errore.
L'altra cosa di cui avete bisogno è della cartella updates col firmare 9.2 sulla root della sd.
Avviate il programma dall'homebrew launcher e fate attenzione a quello che dice, se dice anche un solo hash mismatch o un failed avete un firmware a metà e dovrete ripetere il downgrade.


Ho acceso ma resta su schermo nero

Spoiler: Mostra
Se alla riaccensione della console ottenete schermo nero, complimenti, avete briccato. A me non è successo ma può capitare. Non tutto è perduto.
Spegnete la console.
Per prima cosa assicuratevi di avere tolto la SD all'interno, se non lo è toglietela e riprovate ad accendere.
Se la sd è tolta ed il problema continua, c'è un'ultima soluzione: spegnete la console ed accendetela tenendo premuto in contemporanea i tasti A, R, L e Su (pad direzionale).
Se la console è in halfbrick dovrebbe comparire il menù di ripristino della console che chiederà di collegarsi ai server nintendo per scaricare l'ultimo firmware (che al momento di scrittura della guida è ancora il 10.6). Fatelo, una volta completato la console dovrebbe tornare a funzionare, e se siete pazzi potrete di nuovo provare ad eseguire la guida.
Se non compare nessun recovery menù ma resta lo schermo nero siete in full brick e non c'è nulla da fare. Solo nintendo può ripararla.



2.1 - 01/04/02016 - Aggiunto il paragrafetto per la verifica del downgrade ed aggiunto il box informativo sulle alternative all'instabile safesysupdater.
2.0.1 - 15/03/2016 - Aggiunto il supporto al firmware 10.7
2.0 - Cambiato il software sysupdater con safesysupdater
1.1 - aggiunto il supporto per i firmware 10.5 e inferiori.
versione 1.0 - release iniziale

QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.

UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.

QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto 4 "Thanks":
aspirina (11/03/2016, 11:44) • cdante100 (11/03/2016, 14:24) • gaingi (11/03/2016, 10:22) • haimrich (23/03/2016, 17:56)
Rating: 1.03%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/09/2010, 14:08
Località: Agna (PD)
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Buongiorno,riporto la mia esperienza in merito alla guida eseguita su un nintendo 3ds new con firmware 9.8.0.25E .Nel passo in cui si conferma effettivamente il downgrade tramite safesysupdater ,esso esegue il downgrade di ogni parte di sistema andando a leggere i file .cia messi precedentemente nella sd.Il problema che ho riscontrato è che alla fine non ho avuto il messaggio di conferma Downgrade Completed: Trying to reboot in 10 sec... ma ho avuto la schermata di errore che indicava di spegnere la console.Ho spento la console,rimosso la sd e il 3ds è ripartito tranquillamente con il firmware 9.2 .Nonostante il problema riscontrato alla fine,si riesce ad entrare correttamente in ogni sotto menù delle impostazioni,usare giochi nds originali,avviare browser,ecc... Per scaramanzia,ho effettuato una formattazione della console dato l'esito negativo di safesysupdater (dall'apposita voce nel menù impostazioni).Vedo che funziona tutto correttamente
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Ciao, se hai ottenuto errore rimetti il firmware 9.2 in schedina e verifica che Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Macintosh Safari
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2011, 15:45
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
anche a me lo stesso problema di haimrich, ma sembra funzionare bene
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Funzionare bene non è contemplato.
Il programma safesysupdater è abbastanza instabile, conviene avviarlo più volte per avere la certezza che abbia finito.
In alternativa ci sono due possibilità:
  • Usare sysupdater (che è una versione meno buona di safesysupdater) che non protegge dai crash del programma
  • Usare plaisysupdater. E' un fork di safesysupdater che specifico per l'amr9loaderhax, tuttavia la parte del downgrade è la stessa e quindi si può usare anche quello per effettuare il downgrade al 9.2.

Come già detto, rinnovo l'invito ad usare il programma downgrade check con la cartella updates sulla sd per verificare che il downgrade sia andato a buon fine.
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
davidiano (01/04/2016, 0:43)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Ubuntu Firefox
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/09/2010, 14:47
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Ciao a tutti
volevo condividere la mia esperienza.
Ho una 3ds XL old, al 10.3 e dovevo effettuare il downgrade.
seguendo la guida però SafeSysUpdater mi si bloccava quasi subito ( fortunatamente senza aver provocato problemi)per cui ho proceduto così
per scrupolo quando ho lanciato SafeSysUpdater ho premuto A per il controllo dei files ...quando ho avuto la certezza che erano apposto ritornando all Homebrew Launcher stavolta ho utilizzato
plaisysupdater
e in pochi minuti l'operazione di downgrade al 9.2 è andata tranquillamente in porto
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/01/2013, 17:49
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Adesso spegnete il wifi del 3ds, aprite il browser web ed andate sulla pagina Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..


Ho problemi con questo passaggio, mi dice che la connessione non è disponibile. Se la attivo invece mi chiede di aggiornare il 3ds.


edit: ho risolto mettendo la data a 1/1/2000

Ho eseguito tutti i passaggi in

Opzione 2: Installazione del themehax (fino al 10.5)


C'è un modo per controllare se tutto è andato a buon fine prima di proseguire?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
William Knights ha scritto:
C'è un modo per controllare se tutto è andato a buon fine prima di proseguire?


In questo caso non c'è nulla da controllare.
Se ti si apre l'homebrew launcher è andato tutto bene, se non si apre qualcosa è andato storto.
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Linux Firefox
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2011, 16:28
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ciao numerone.
Grazie x la guida.
Un piccolo.chiarimneto..
Quando c è scritto: Andate sulla pagina github di smealum nella sezione OtherApp
Intendi che ci si deve andare con il browser del nintendo o con il browser del pc ?
Grazie mille del l aiuto
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
garmill ha scritto:Ciao numerone.
Grazie x la guida.
Un piccolo.chiarimneto..
Quando c è scritto: Andate sulla pagina github di smealum nella sezione OtherApp
Intendi che ci si deve andare con il browser del nintendo o con il browser del pc ?
Grazie mille del l aiuto


Dal pc. Devi scaricare il payload che poi andrai a mettere sulla sd.
Immagine

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Flash Cards & Hacks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite