HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Luma3DS: rednand sui 3ds (old e new)

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Stasera ti dico, che adesso sono un po' impegnato.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Stasera ti dico, che adesso sono un po' impegnato.

ah ok, certamente! allora sta sera ne riparliamo! : Thumbup :
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ciao numerone! Nel frattempo ho riprovato a riscaricare Luma3ds e sta volta pare proprio che ha funzionato! : WohoW : non mi rimanda sul menù! Inoltre ho messo di mostrarmi quando sono in emunand! Su info console trovo la dicitura "emu 10.7" è giusto così??
Se voglio aggiornare al nuovo firmware 11 posso farlo quando sono nell'emu di Luma3ds? :) basta andare su impostazioni come se aggiornassi normalmente vero?

Ps. una curiosità già che ci sono se mi permetti : se compro un gioco sull'eshop quando sto in emu con luma, poi posso trasferirlo su un new 3ds non moddato???? so che non si possono scaricare i contenuti acquistati su altre console con il mio account se non erro, ma solo trasferendo i dati in modo irreversibile da OLD a NEW, sapevo che nintendo voleva unificare il tutto sul suo "MyNintendo" dove sono iscritto, ho unificato l'account ma non sò se adesso si può scaricare ovunque voglia..
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Se riscaricando luma è andato meglio così.
Puoi aggiornare all'11 secondo la procedura che hai scritto, ma assicurati di farlo in emunand che se lo fai in sysnand poi non puoi più downgradare.

L'eshop è legato indissolubilmente alla console, se compri un gioco su un 3ds poi non puoi usarlo su altri 3ds. L'unico modo che hai per farlo è fare il trasferimento dati, ma per farlo ti serve per forza avere l'ultimo firmware (indipendemente se in emu o sysnand) e funziona solo tra old e old e new e new o da old a new ma non da new a old.

Tieni presente che usando il trasferimento dati la console di partenza viene formattata.
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
darkmand (27/07/2016, 23:13)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Se riscaricando luma è andato meglio così.
Puoi aggiornare all'11 secondo la procedura che hai scritto, ma assicurati di farlo in emunand che se lo fai in sysnand poi non puoi più downgradare.

L'eshop è legato indissolubilmente alla console, se compri un gioco su un 3ds poi non puoi usarlo su altri 3ds. L'unico modo che hai per farlo è fare il trasferimento dati, ma per farlo ti serve per forza avere l'ultimo firmware (indipendemente se in emu o sysnand) e funziona solo tra old e old e new e new o da old a new ma non da new a old.

Tieni presente che usando il trasferimento dati la console di partenza viene formattata.

ah ok perfetto, ti ringrazio!
Si si, ho creato una cartella chiamata sys, quando stavo in sysnand, e quando sto in emu ho la cartella "applicazioni hax"! Quindi se non vedo la cartella sys ma vedo "apphax" aggiorno tranquillamente no?! :) Però ho sempre paura di aggiornare mamma mia : Chessygrin :

ah oddio... quindi se faccio un trasferimento addio modifica alla mia old 3ds XL? : Eeek : no no allora compro il gioco sulla mia new tranquillamente! : Chessygrin :

Per la new volevo comprare la sky3ds plus, me la consigli? secondo te quanto altro tempo può resistere prima che nintendo la blocchi? fino ad ora ha resistito... solo che 85 euro... mamma mia.. ma li vale??
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
La formattazione del 3ds è come la formattazione del wii.
Perdi tutti i dati, la modifica al sistema operativo resta, quello non è formattare, ma reinstallare il sistema operativo, che è il passo successivo solo su pc.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:La formattazione del 3ds è come la formattazione del wii.
Perdi tutti i dati, la modifica al sistema operativo resta, quello non è formattare, ma reinstallare il sistema operativo, che è il passo successivo solo su pc.

ah ok quindi se faccio trasferimento dati, sulla mia old 3ds XL cosa rimane? Cioè rimane il firmware 9.2 con le nand sdoppiate? cioè vorrei capire cosa comporta, se non mi scombussola tutto e mi lascia sia CFW che tutto quello che avevo prima, compresi i miei cia funzionanti faccio il trasferimento!
Ma per fare il trasferimento devo avere la new nintendo 3ds aggiornata all'ultimo firmware per caso?

Per la sky3ds in che sezione potrei chiedere? non vorrei andare OT :)
Cioè vorrei dei consigli e delucidazioni su essa dato che la volevo comprare per il mio new 3ds... (l'ho comprato da pochissimo e non mi sento di moddarlo, ho timore! : Chessygrin : )
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Per fare il trasferimento dati devi per forza avere l'ultimo firmware, sia sulla vcchia console che sulla nuova.
Adesso se l'ultimo firmware è in sysnand o in emunand poco importa, puoi fare il passaggio dati comunque, tuttavia la vecchia nand viene formattata (sys o emu che sia) e qundi te la ritrovi vuota, come se stessi accendendo i 3ds pr la prima volta.

Per la sky3ds, la ritengo inutile. Oramai la softmod è molto matura.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Per fare il trasferimento dati devi per forza avere l'ultimo firmware, sia sulla vcchia console che sulla nuova.
Adesso se l'ultimo firmware è in sysnand o in emunand poco importa, puoi fare il passaggio dati comunque, tuttavia la vecchia nand viene formattata (sys o emu che sia) e qundi te la ritrovi vuota, come se stessi accendendo i 3ds pr la prima volta.

Per la sky3ds, la ritengo inutile. Oramai la softmod è molto matura.

Ah vuota la vecchia nand.. Quindi non potrei più avviare i file cia? ma il firmware rimane su 9.2!

Si ma anche perchè costa 85 euro.. Non sono mica niente eh : Lol :
La mia new 3ds sta su firmware 9.9 penso non ricordo bene! Per downgradare mi servirebbe un gioco che mi porti su 10.3 tipo vero? Questo è un altro problema perché non ce l'ho : Blink :
Ho sentito parlare dell'ARM9! Secondo te è la soft mod definitiva? Da quello che ho capito rende tutto velocissimo e lavora su sysnand (l'emu non esiste più) ho capito bene??
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
sysnand e emunand sono due cose distinte e separate. E' come avere due sistemi operativi sulla console.
Se usi il trasferimento dati quello che succede è che perdi tutti i dati su uno dei due (possibilmente la emunand visto che devi aggiornare a 11).
Il resto rimane come era.

Il downgrade puoi farlo anche da 9.9, solo che è un pochino più rognoso.

Per arm9loaderhax è come avere un boot loader sul 3ds, lavora in sysnand, ma se vuoi la emu nulla ti vieta di non averla, solo che non la avvii più con homemenuhax, ma basta premere opportuni tasti all'accensione.
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
darkmand (28/07/2016, 11:37)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:sysnand e emunand sono due cose distinte e separate. E' come avere due sistemi operativi sulla console.
Se usi il trasferimento dati quello che succede è che perdi tutti i dati su uno dei due (possibilmente la emunand visto che devi aggiornare a 11).
Il resto rimane come era.

Il downgrade puoi farlo anche da 9.9, solo che è un pochino più rognoso.

Per arm9loaderhax è come avere un boot loader sul 3ds, lavora in sysnand, ma se vuoi la emu nulla ti vieta di non averla, solo che non la avvii più con homemenuhax, ma basta premere opportuni tasti all'accensione.

Ah okok ho capito! :) ti ringrazio molto! :) però ecco dato che ora la new 3ds non è moddata non mi converrebbe fare il trasferimento dati visto che poi tocca aggiornare alla 11 anche la new!
Quindi se ho capito se aggiorno l emu a 11, per il trasferimento viene cancellato tutto quello che c è nell'emunand? Scusami se sono ripetitivo ma era per capire perfettamente! Cioè dopo questa formattazione ho sempre CFW, firmware sys al 9.2 e file cia funzionanti?

Ah mmm preferisco meno rogne possibili... : Chessygrin :

Ah bene quindi posso avere l'ARM9 e contemporaneamente anche l'Emu e attivarla quando mi va?! : WohoW :
Mmm dunque un boot loader che lavora in sys è come avere un CFW installato su sys cioè come accadde per psp! Penso che l'ARM9 sia la modifica migliore oggi giorno vero?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Si, esatto, in caso di trasferimento col software di trasferimento dati nintendo viene formattata la emu, tuttavia la modifica resta funzionante.

Il mio consiglio, visto che hai 2 3ds, è di usarne uno per la modifica ed uno per gli originali, evitando cose abbastanza strane.

L'arm9 è come se fosse una modifica del boot loader, a quel punto basta mettere il bios in sola lettura per evitare aggiornamenti accidentali (luma lo fa in automatico), a quel punto puoi fare quello che vuoi, addiittura avviare alcuni homebrew senza passare per il sistema operativo.
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
darkmand (28/07/2016, 14:43)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Si, esatto, in caso di trasferimento col software di trasferimento dati nintendo viene formattata la emu, tuttavia la modifica resta funzionante.

Il mio consiglio, visto che hai 2 3ds, è di usarne uno per la modifica ed uno per gli originali, evitando cose abbastanza strane.

L'arm9 è come se fosse una modifica del boot loader, a quel punto basta mettere il bios in sola lettura per evitare aggiornamenti accidentali (luma lo fa in automatico), a quel punto puoi fare quello che vuoi, addiittura avviare alcuni homebrew senza passare per il sistema operativo.

Grazie mille per il consiglio! In effetti moddare una seconda 3ds a cosa serve se ne ho una (XL) già moddata? Vabè sulla new con Luma puoi aumentare il clock ecc far fare le operazioni di caricamento più rapide vero? Però alla fine non di tantissimo...
Ora sono più propenso a lasciare la mia new Nintendo 3ds originale :) aggiorno all 11 se mi serve per giocarci online e amen!

Beh allora arm9 è il migliore, da come lo descrivete sembra proprio una modifica definitiva oggi come oggi :)
Quasi quasi lo metto sulla mia old XL moddata :)
È difficile da installare questo arm9 vero? Ho letto una guida ma è abbastanza lunga.. Non si può semplificare un poco? Ho letto che si deve scendere ad un firmware bassissimo, un po di paura di combinare Casini ce l'ho : Chessygrin : : Blink :
Ultima modifica di darkmand il 28/07/2016, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Non è difficile, è complicato.
Concettualmente i passaggi sono semplici e molte cose sono automatizzate usando il programma otphelper.

Io ho eseguito l'otp su due 3ds col 100% di successo.

Ti consiglio di seguire la guida originale di plailect, sebbene inglese è sempre la più aggiornata.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Non è difficile, è complicato.
Concettualmente i passaggi sono semplici e molte cose sono automatizzate usando il programma otphelper.

Io ho eseguito l'otp su due 3ds col 100% di successo.

Ti consiglio di seguire la guida originale di plailect, sebbene inglese è sempre la più aggiornata.

Mmm potrei sempre provarci appena ho tempo libero!
Ah quindi meglio la guida in inglese? Capito! :) se me la puoi linkare ti ringrazio tanto :)

In caso di pasticci si può recuperare la console? Cioè facendo prima un backup o non sò! Oppure qualsiasi errore è fatale ed irrimediabile? Non so la percentuale di brick a quanto ammonta : Chessygrin :

Una volta che hai installato l'arm9 (dato che si sta penso al firmware 2.1? Non ricordo ma comunque era molto basso..) poi si può aggiornare tranquillamente la sys all'11?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Se hai un backup della nand (fatto con un qualsiasi software) il bick è sempre ripristinabile.
Si tratta, comunque, di aprire la console e flashare a mano il chip che contiene il sistema operativo, col backup che hai.
Non puoi usare il backup di altre console.

Il firmware 2.1 va installato solo perché c'è un bug (se così lo vogliamo chiamare) che consente di leggere una parte del chip del 3ds (dove stanno le chiavi crittografiche), poi tocca riaggiornare (tramite backup, per alcuni motivi) al 9.2 per eseguire il processo di installazione.

Comunque si, una volta installato il boot loader espanso puoi aggiornare all'11 senza problemi, ma solo se usi luma, se usi cakes devi prima impostare alcune opzioni, se no ti flasha via il boot loader e forse bricchi pure.
Immagine

Per questo messaggio l' autore numerone ha ricevuto un "Thanks" da
darkmand (29/07/2016, 2:49)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Se hai un backup della nand (fatto con un qualsiasi software) il bick è sempre ripristinabile.
Si tratta, comunque, di aprire la console e flashare a mano il chip che contiene il sistema operativo, col backup che hai.
Non puoi usare il backup di altre console.

Il firmware 2.1 va installato solo perché c'è un bug (se così lo vogliamo chiamare) che consente di leggere una parte del chip del 3ds (dove stanno le chiavi crittografiche), poi tocca riaggiornare (tramite backup, per alcuni motivi) al 9.2 per eseguire il processo di installazione.

Comunque si, una volta installato il boot loader espanso puoi aggiornare all'11 senza problemi, ma solo se usi luma, se usi cakes devi prima impostare alcune opzioni, se no ti flasha via il boot loader e forse bricchi pure.

Grazie sei stato chiarissimo!!
Ti ringrazio tanto anche per il link, gentilissimo!

Ho letto un po' la guida.. Beh alla fine non è difficile cioè... devi stare molto attento ad ogni passaggio, capirlo per bene e poi fare un altro ecc ecc solo che è parecchio lunghetta!
Ho letto che senza scheda sd il Nintendo non parte : Eeek : cavolo allora ce ne vuole una parecchio capiente se poi non là si cambia più, e se si perde o rompe ecc sono cavoli amari : Blink :

Ho visto pure che c è il rischio di full brick.. Anche con OLD 3DS XL? Perché con new era tutto più complicato e delicato se ho capito bene! Se proprio uno non se la sente a limite lo manda da un modder e via..
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Senza scheda sd il 3ds non parte perché i files del luma sono sulla scheda sd e serve il luma per avviare la console.
Se la perdi basta che prendi un'altra scheda e ci schiaffi sopra il luma.

Il rischio di brick c'è con tutti i 3ds.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/07/2016, 18:19
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Senza scheda sd il 3ds non parte perché i files del luma sono sulla scheda sd e serve il luma per avviare la console.
Se la perdi basta che prendi un'altra scheda e ci schiaffi sopra il luma.

Il rischio di brick c'è con tutti i 3ds.

ah quindi basta rimettere solo i file Luma e riparte????? Ottimo!!
Devo vedere come fare allora, mi sta intrigando questa : Chessygrin :
ah rischio uguale per tutti.. capito : Blink :

Grazie tante per i chiarimenti, e tutte le tue delucidazioni!!
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Mozilla
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/12/2009, 16:48
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 18 volte
Ciao,
Ho un 3ds con firmware 4.1 ed ho nache una card per far partire i giochi del DS. Mi puoi dare indicazioni su come utilizzare MSET (mi pare si chiama così) invece della connessione ad internet?
Se si può fare mi servirebbe una descrizione e anche l'indicazione di quale parte di questa guida devo sostituire.
Grazie
FW: 4.3
USB Loader GX su partizioni FAT32

Sponsor

Sponsor
 

PrecedenteProssimo

Torna a Flash Cards & Hacks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron