HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Luma3DS: rednand sui 3ds (old e new)

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Luma3DS: rednand sui 3ds (old e new)

by numerone

AuReiNand ha cambiato nome in Luma3DS. Il software è esattamente lo stesso, solo che ora ha un nome diverso



Luma3DS è un altro loader per i custom firmware. Mentre rxtools è valido per gli old 3ds ed ha problemi a girare sui new 3ds, Luma funziona correttamente sia sugli old che sui new, però ha molte meno opzioni.

L'emulazione della nand è il modo più sicuro per evitare danni alla console. Se si corrompe la Rednand è sufficiente ripristinare la sd per ottenere il sistema di nuovo funzionante



Alcune guide parlano di emunand, perché questa parla di rednand?
La emunand è la nand emulata, ossia la sd viene partizionata e viene lasciato circa un giga libero non partizionato sulla sd. Il problema della emunand è che i dati iniziali della nand vengono scritti alla fine della partizione, perché sulla sd ci sono le informazioni sul partizionamento della stessa, per cui i dati iniziali vengono scritti alla fine dello spazio libero.

La RedNand, invece, non ha questo problema, ci sono prima i dati per il partizionamento, e poi i dati della nand per cui sui new 3ds la partizione fat32 sulla sd può avere un po' in più di spazio.

In oltre essendo il sistema reindirizzato e non emulato (c'è differenza), la velocità di esecuzione è leggermente migliorata.
Per chi frequenta questo forum, il palantine usava la rednand.
Gli unici cfw in grado di avviare la rednand sono attualmente cakesfw e Luma



Cosa serve

  1. Una console 3ds (sia lite che xl, sia old che new) con firmware 9.2 ed internet funzionante
  2. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per creare la emunand
  3. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  4. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per gestire la nand emulata.
  5. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  6. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  7. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  8. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (servono tutti i files, aprite la pagina e selezionate Download Zip in alto a destra).
  9. I firmware per Luma3DS (essendo roba coperta da copyright nintendo, la ridistribuzione è illegale, dovete andare da soli su google ed avere fortuna)

Se hai un firmware superiore al 9.2 è necessario downgradare. Il problema è che i firmware fino al 10.7 (l'ultimo al momento di stesura della guida), non hanno bug per controllare l'hardware del sistema, per cui è necessario il Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.



Se hai un firmware inferiore al 9.2 la guida può essere eseguita senza problemi



Preparazione della rednand

Scaricate il pacchetto emunand9tool. Scompattatelo. Inserite la scheda sd del 3ds nel pc, spostate i files della scheda sd nel pc e copiate il file emunand9.dat, emunand9.bin e la cartelle emunand9 e 3DS nella root della sd.
Scaricate l'homebrew starter kit, scompattatelo e mettete tutti i file nella root della sd.
Adesso staccate la scheda sd e rimettetela nel 3ds. Accendetelo.

Opzione 1: browser internet disponibile


Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., si aprirà un video, dopo lo schermo diventerà di vari colori ed alla fine mostrerà l'homebrew launcher. Avviate emunand9tool selezionandolo coi tasti direzionali e premendo A per confermare.


Opzione 2: Cubic Ninja

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.(dipendente dal firmware che avete)

Se avete giocato a cubic ninja seguendo questa guida rischiate di perdere tutti i dati.
Se volete giocarci, sappate che con l'expolit installato non sarà più possibile accedere al mondo 5



Avviate cubic ninja, premete A, andate in Crea, selezionate QR Code e poi Scansiona QR Code.
Adesso andate nella Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., nella sezione Get Ninjhax, indicate che avete NEW 3ds e la versione completa del firmware, poi selezionate submit per avere il qr code, inquadratelo con le telecamere del 3ds e aspettate una decina di secondi fermi.
Lo schermo glitcherà e comprarianno delle scritte inglesi.
Premete prima A e poi di nuovo A.
Si aprirà l'homebrew launcher, dovete selezionare emunand9tool per avviare il programma.




Preparazione della rednand

Dal menù selezionate Complete RedNand setup. Il programma dirà che tutti i files sulla sd verranno persi, per cui i dati vanno salvati, se non l'avete ancora fatto, poi chiederà di premere una sequenza di tasti per confermare, la sequenza è Sotto, Sopra, Sinistra, Destra, A, ripeto: vanno premuti in sequenza, non bisogna premerli tutti contemporaneamente. Poi bisogna premere di nuovo A. A questo punto il programma partizionerà la sd lasciando circa un 1 giga libero. E' lì che si metterà la nand del 3ds.
E' meglio collegare il 3ds alla corrente per evitare problemi. Una volta finito premete Start per riavviare, deve uscire l'avviso Creazione delle informazioni del menù home. Adesso create una cartella nel menù home e chiamatela SYS. Servirà ad indicare che siete in system nand. Spegnete la console e mette la sd nel computer.

Installazione di Luma3DS


Scompattate lo zip di Luma3DS, copiate le cartelle 3ds e luma, ed il file luma3ds.dat sulla root della sd
Scompattate il file FIRM.7z, e copiate il file firmware.bin della cartella N3DS se usate il new 3ds o O3DS se usate l'old 3ds nella cartella luma.

Poi aprite la cartella Nintendo 3DS nella root della SD, c'è una cartella con un nome assurdo, apritela, ci sarà un'altra cartella con un nome assurdo, aprite anch'essa. Vi trovate una cartella con nome extdata. Create una cartella con nome dbs nella cartella in cui sta extdata e non in essa. Adesso create due file di testo in dbs di nome title.db ed import.db.

Poi rimettete la scheda nel 3ds ed accendetelo. Andate in Impostazioni della console, gestione dati, Nintendo 3ds, Software. Dirà che le informazioni sono danneggiate. Premete Elimina, poi tornate al menù principale.

Adesso accendete la console, avviate l'homebrew launcher come fatto in precedenza, all'interno dell'homebrew launcher dovrebbe esserci una nuova voce: Luma3DS. Avviatela. Comparirà il menù di configurazione. In generale basta premere start per confermare.

Se tutto va bene vi ritrovate la home del 3ds senza avere la cartella SYS creata dopo, complimenti: siete in rednand.

Se all'avvio di Luma3DS lo schermo diventa totalmente nero senza mostrare nulla, non è successo nulla, semplicemente avete sbagliato qualche passo nella guida, probabilmente il firmware.



Installazione di FBI

Quello che faremo è iniettare fbi nell'app salute e sicurezza, usando decrypt9wip.

Scaricatelo e scompattate il file zip: la cartella Decrypt9wip va messa nella cartella 3ds sulla sd, mentre Decrypt9wip.bin e Decrypt9wip.dat andranno messi nella root della sd. Gli altri file non c'interessano.

Rimette la sd nella console ed accendetela, adesso andate nell'homebrew launcher (con un metodo qualsiasi) e vedrete un nuovo homebrew: Decrypt9Wip. Apritelo.

Ci metterà un po' per avviarsi, se lo schermo resta nero spegnete la console, togliete e rimettete la sd e riprovate.



Selezionate col pad direzionale la scritta Emunand Options e dal nuovo menù selezionate Health&Safety Dump. Premete A per confermare il nome, dirà che è tutto ok, adesso premete prima B e poi Select, mettete la SD nel pc (potete toglierla a 3ds acceso senza problemi): nella root della sd troverete un nuovo file: hs_emu.app, copiatelo sul pc e rinominatelo in hs.app.

Adesso scompattate Universal-Inject_Generator, mettete nella cartella input del file scompattato il file hs.app ed il file fbi.cia (che sta in fbi.zip, serve fbi 1. Fbi 2 non può essere iniettato correttamente), poi avviate il file go.bat nella cartella precedente.

Nella cartella di go,bat adesso sono comparsi due file: FBI_inject_no_banner.app e FBI_inject_with_banner.app la differenza tra i due file è solo una: il primo contiene il banner di salute e sicurezza, il secondo contiene il banner di fbi.

Sceglietene uno (FBI_inject_with_banner.app per esempio) e mettetelo sulla root della sd, insieme al file fbi.cia precedente.
Rimettete la SD nella console e premete B, andate di nuovo Emunand Options, ma stavolta selezionate Helath&Safety Inject.
Premete sinistra, destra, sotto, sopra ed a in sequenza, e poi usando il tasto sotto selezionate il file che avete messo sulla root della sd in precedenza (FBI_inject_with_banner.app nel mio caso).

Premete a per confermare.

Adesso riavviate ed andate in rednand: al posto di salute e sicurezza avrete fbi.

Adesso dovete usare salute e sicurezza per installare il CIA di FBI e dopo ripetere l'operazione di injecting selezionando questa volta il file hs_emu.app per ritornare a salute e sicurezza.

Una volta installato il CIA di fbi, il file cia sulla sd non serve più, potete eliminarlo

.

Se FBI da come errore Description: DESCRIPTION_INVALID_DATABASE (0x189) significa che non siete andati nelle impostazioni della console a resettare i database (title.db ed import.db), potete farlo adesso.



Aggiornamento della RedNand (opzionale)


L'ultimo passo è andare in Impostazioni generali, alla 4 schermata e selezionare Aggiornamento.

Avete letto bene: aggiornamento ufficiale di nintendo della console, per questo è importantissimo stare nella rednand e non nella sysnand. Attualmente nintendo ha il firmware 10.7, per cui se state in sysnand si potrà tornare indietro solo con cubic ninja.

Attendete che l'aggiornamento finisca, la console verrà riavviata.

Adesso dovete estrarre la scheda sd, andare nelle impostazioni dalla sysnand e formattare la console.
E' opzionale, ma se lo fate le due nand saranno completamente disgiunte ed i dati installati in una nand non saranno visibili nell'altra.
Questo metodo è necessario se volete usare il Themehax per avviare l'emunand quando si avvia il 3ds senza passare per la sysnand.
Formattando la console perderete tutti i dati, tipo i mii, i pezzi dei puzzle e via discorrendo nella sysnand, ma questi saranno ancora visibili dalla emunand, perché è stata fatta quando i dati c'erano ancora.

Blocco dell'aggiornamento

Se siete su firmare inferiori o uguali al 9.2, è importantissimo bloccare gli aggiornamenti, in questo modo nintendo non potrà in nessun modo aggiornare la sysnand, neanche per errore.
L'unico modo sicuro per farlo è cancellare le impostazioni di collegamento dalle opzioni.

Installazione del themehax manager (opzionale)

Occorrente:
  • Una console con firmware 9.0/9.1/9.2
  • Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  • Il gioco cubic ninja (opzionale)

    Per prima cosa in sysnand aprite il gestore dei temi. E' necessario se non l'avete mai fatto per creare il database. Nel gestore dei temi è meglio se selezionate un secondo tema e poi rimettete il tema bianco, perché themehax funziona solo col tema bianco.

    Prendete MenuHax installer 2.2, scompattatelo e mettete la cartella 3ds sulla root della sd, windows dirà che la cartella esiste già, non è un errore.
    Mettete la sd nella console ed avviatela.

    Riavviate di nuovo l'homebrew launcher.

    Dovete selezionare la voce menuhax_manager 2.2 per installare l'hack.
    Adesso premete A e poi quando dirà Install finished successfully. a metà schermo premete di nuovo a.
    Adesso premete due volte il tasto basso nel pad direzionale, vi ritroveterete su configure/check haxx trigger button, premete a.
    Adesso darà due opzioni:
    • Type 1 è che avvierà il menù hax solo quando saranno premuti i tasti voluti
    • Type 2 avvierà il menù hax in tutti i casi, tranne quando saranno premuti i tasti voluti.

Il mio consigio è di usare il secondo tipo, selezionatelo e premete a. Adesso tenete premuto L e poi premete sul touchscreen, dirà che è stato settato L come trigger button.
In pratica avvierà sempre il menù hax a meno che non tenete premuto L all'avvio del 3ds.

Fate attenzione a quello che dice. Se il codice che è esce è 0x00 e dice none come trigger button, significa che non è stato impostato alcun tasto, e quindi non potrete avviare il menùhax o avviare il 3ds in sysnand in nessun modo, a seconda di quello che avete scelto.

Adesso premete A, poi B, poi start per tornare all'homebrew loader.

Il ThemeHax Installer setterà come default il tema bianco originale, se lo modificate il sistema non funzionerà più e dovrete ripetere l'installazione.




Avviare Luma senza internet (opzionale)


Opzione 1: Luma boot manager

Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Estratete il file CtrBootManager-1.9 e rimettete la sd nel pc, rinominate sulla sd il file boot.3dsx come boot_hb.3dsx e copiate entrambi i files usciti da boot manager sulla sd.
Se avete fatto tutto correttamente non dovrebbero uscire errori di files esistenti.
Aprite il file boot.cfg nella root della sd, dovete modificare le righe 8 e 9, dove sta scritto ReiNand dovete cambiarlo in Luma3DS all'inizio in modo da far diventare la scritta AuReinand.
Salvate e rimettete la sd nella console. Accendete tenendo premuto il tasto L, dopo alcuni secondi lo schermo glitcherà e mostrerà tre opzioni:
Selezionando Luma3DS sarà possibile avviare Luma senza bisogno di internet
Selezionando Homebrew Menu sarà possibile avviare l'homebrew launcher in sysnand e usare, per esempio, il pasta cfw.
Selezionando HomeMenu dovrebbe riavviarsi se avete selezionato il tipo 2 nell'installazione dell'homemenuhax, se no mostra l'home menu.
Selezionando Reboot la console dovrebbe riavviarsi.
Selezionando Shutdown la console dovrebbe spegnersi.
Selezionando More dovrebbero apparire ulteriori opzioni avanzate.

C'è un'altra voce: rxTools che non avendo installato non serve, potete editare il file boot.cfg ed eliminarla.


Installazione di NitroCFW (opzionale)

Il nitrocfw viene presentato come un cfw, ma non è altro che un plugin che si basa su altri cfw (rxtools e reinand/Luma in primis) che permette di fare alcune cose carine, tra cui gli screenshot delle schermate.
E' utile, ma non è necessario, per cui potete anche evitare di farlo.
Quello che serve è: NTR 3.2.zip, BootNTR.cia ed il firmware per ntr (che si trova nello zip dei firmware).
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., poi scompattate NTR 3.2.zip e mettete il file NTR.bin nella root della sd.
Poi prendete BootNTR.cia e mettete anch'esso nella root della sd.
Prendete il file firmware.bin nella cartella ntr/n3ds se usate il new 3ds o ntr/o3ds se usate l'old 3ds e copiatelo nella cartella Luma sulla root della sd.
Adesso inserite la sd nella console ed avviate l'emunand, aprite FBI ed installate bootNTR.cia, poi premete home per uscire da fbi.
Dirà che è stato installato un nuovo programma, apritelo.
Comparirà lo schermo nero con un po' di scritte, dve dire tutto OK, ed alla fine deve dire NTR CFW loaded successfully. Press Home Button to return to the menù.
Se dà errore significa che non siete in emunand, la nand è protetta e quindi non scrivibile per gli hack che servono. Se la scritta compare premete il pulsante Home per uscire.
Ufficialmente non è cambiato nulla, però se premete i tasti X e Y insieme comparirà un menù abbastanza interessante.
Per esempio potete selezionare Take Screenshot per avere gli screenshot dei due schermi in formato BMP nella root della sd.
L'utonto non se ne fa niente, ma il power user può farci qualcosa.
Un altro uso intelligente di NTR CFW è la possibilità di poter avviare il gioco originale Kingdom Hearts 3d o la demo di bravely second Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..

Cosa posso fare adesso

Adesso potete ricopiare i files tolti dalla sd all'inizio all'interno della stessa, però nel caso in cui la console è stata formattata, come consigliato, saranno utili solo nella emunand. Perderete, per esempio, tutti i pezzi di puzzle ed i mii nella sysnand.
Adesso avete un sistema completamente funzionante.

La emunand, qualora non fosse utilizzata correttamente, si può corrompere, ed in quel caso bisogna riavviare di nuovo il menù gateway e rifare format emunand per farlo funzionare di nuovo, avendo l'accortezza di backuppare tutti i dati sulla sd perché vengono persi per evitare di rifare da zero la guida.
Per ovviare al problema si può utilizzare il programma Emunand Tool linkato all'inizio della guida.

Potete seguire la Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. su come creare gli splash screen per Luma o, in alternativa scegliere Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..

Potete anche utilizzare la guida per backuppare i vostri giochi in formato CIA ed installarli con FBI nella emunand.

Nintendo ha cominciato a bannare chi gioca online col 3ds modificato. Non ci sono molte informazioni al riguardo. Quindi non fate i furbi ed usate solo i vostri backup.

Modifica non è uguale a pirateria, anche se molti la intendono così. Modifica significa estendere le potenzialità del dispositivo, che sono limate dal produttore.


Revisioni della guida

2.0.3 - 10-07-2016: modificate le precisazioni relative al firmware.bin, aggiunta la parte relativa alla configurazione di luma
2.0.2 - 27-04-2016: aureinand ha cambiato nome in Luma3DS
2.0.1 - 11/04/2016: Aggiunta dei link su come creare gli splash screen per AuReiNand.
2.0 - 10/4/2016: sostituzione della emunand con la rednand, cambio di reinand con aureinand.
1.0 - 22/03/2016: release iniziale

QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.

UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.

QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Immagine
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/09/2010, 14:08
Località: Agna (PD)
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Buongiorno,sono in possesso di un nintendo 3ds new al quale ho effettuato il downgrade seguendo l'apposita guida presente.Stavo provando ad applicare i passi qui descritti sopra,solo che al punto in cui carico tramite browserhax l'homebrew launcher e vado ad eseguire emunand9tool ,il touchpad del 3ds lampeggia di rosso e dopo qualche secondo il 3ds ritorna nell'homebrew launcher .Ho provato ad usare dal sito elencato una versione precedente di emunand9tool e ho provato anche a cambiare sd,purtroppo ottengo sempre lo stesso risultato quando avvio emunand9tool .Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Se emunand tool si comporta in questo modo, per mia esperienza, hai un firmware spurio. In pratica non tutti i componenti del sistema sono stati downgradati con successo.
Il consiglio che ti posso dare è quello di ripetere il downgrade.
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
La guida è stata aggiornata sostiuend reinand con aureinand e la emunand con la rednand.
Se volete sostituire reinand con aureinand a guida ultimata, basta prendere lo zip di aureinand ed il firm.7z e copiare i seguenti files sulla root della sd:
  • la cartella 3ds
  • la cartella aurei
  • file aureinand.dat

In oltre bisogna scompattare il file FIRM.7z, e copiate il file firmware.bin della cartella N3DS nella cartella aureinand.
Se usate ntr invece, bisogna prendere il file firmware.bin dalla cartella NTR/N3DS.
Dalla sd dovete eliminare la cartella reinand in 3ds, la cartella rei nella root ed il file reinand.dat nella root.

Per convertire una emunand già creata in una rednand, invece, bisogna usare emunand9tool ed andare in emunand options e selezionare convert emunand in rednand
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
AuReiNand ha cambiato nome in Luma3DS, i files sono sempre gli stessi anche se il nome è cambiato.

Per fare l'update da AuReinand a Luma, bisogna eliminare la vecchia cartella Aureinand dalla cartella 3ds nella root della sd, rinominare la cartella AuReiNand in luma nella root della sd e rinominare il file aureinand.dat in Luma3DS.dat.

Una volta fatto questo bisogna prendere dallo zip di luma la cartella 3ds, il file Luma3DS.dat e metterli nella root della sd, sovrascrivendo quelli già esistenti.

Se usate anche Luma boot manager (aureinand boot manager), bisogna copiare anche il file boot.3dsx dalla cartella menuhax nella root della sd, sovrascrivendo quello che c'era.

Se usate, invece, ctrbootmanager, dovete editare il file boot.cfg per farlo puntare ai nuovi file.
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2011, 21:00
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ciao ragazzi, ho un new 3ds con Pasta CFW ed rxtools 3.0. Ho settato menuhax in modo che mi porti all'accensione al controlbootmanager in modo da selezionare rxtools o HBL. Quando installai la prima volta un CFW sicuramente sbagliai qualcosa nella guida e mi sparì l'icona delle info sulla salute e la sicurezza. Formattai sia il N3DS che la SD e completai la procedura con successo, ma avviando il N3DS in SysNand l'app/icona info su Salute e Sicurezza non è mai più riapparsa. Qualche giorno fa volevo installare l'AGB_FIRM patchato per avviare i miei giochi ambassador (perche quando li avvio mi vanno in schermata nera e devo spegnere in maniera forzata il 3DS). Tramite rxtools volevo installare FBI in sysnand ma ciò non era possibile perche non avevo più l'app H&S allora volevo installare reinand/aureinand (che ora si chiama Luma) per vedere se riesco a fare qualcosa con questo CFW.
Quindi io ho già creato l'emunand, giusto?
Da quale punto della guida parto?
Avendo controlbootmanager (ed essendo moooltissimo niubbo a livello informatico) che stringa dovrei inserire nel file boot.cfg? (immagino di doverlo editare col notepad di windows,vero?) : Smile :
Grazie.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Se vuoi passare da rxtools a luma, devi solo copiare i files di luma nella sd; l'emunand già ce l'hai.
Quindi devi fare Installazione di luma, poi devi evitare il paragrafo aggiornamento della rednand e procedere.

Il boot,cfg devi aprirlo col notepad di windows, basta che tutte le occorrenze di reinand le sostituisci con luma3ds.

Ad ogni modo, se hai perso salute e sicurezza il passaggio da rxtools a luma non ti aiuterà.
Devi cercarti quale dei files originali nintendo contiene l'app ed iniettarlo nella nand.

--- edit ---

RxTools usa l'emunand, mentre luma può utilizzare anche la rednand, per cui se decidi di fare il passaggio sarebbe opportuno fare la conversione.
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Macintosh Safari
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/06/2011, 21:00
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ciao Numerone, grazie per la risposta. Non ho ancora provato però una cosa non mi è chiara, cosa vuol dire che devo fare la conversione? Grazie! Buona domenica! Gianlu
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
gianlu_xyz ha scritto:Ciao Numerone, grazie per la risposta. Non ho ancora provato però una cosa non mi è chiara, cosa vuol dire che devo fare la conversione? Grazie! Buona domenica! Gianlu


Per far la breve, l'emunand ha il "difetto" che la prima "parte" della copia della nand reale viene messa alla fine dello spazio non partizionato della sd, per cui l'intero spazio di indirizzamento viene stravolto, e quindi per accedere ai dati della emunand bisogna fare il reindirizzamento indirizzo per indirizzo.

La rednand, invece, non ha questo "difetto", è una copia speculare, per cui per accedere all'indirizzo desiderato basta fare una somma, il che lo rende leggermente più veloce.

La conversione di emunand in rednand non è necessaria, perché luma è in grado di funzionare in entrambi i casi, è rxtools che non è aggiornato per funzionare con rednand.

Se vuoi procedere, basta che avvii decrypt9wip sul tuo 3ds e fai fare la conversione da emunand in rednand. Ci mette poco tempo e non costa nulla.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/07/2010, 11:46
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Salve ragazzi, sto provando a seguire la guida, ma non riesco a capire alcune cose....tipo non ho il firm.7z da scompattare, e non lo trovo da nessuna parte, il browser mi si apre, ma quando tappo sulla barra, mi dice errore nel software, riavvia la console e riprova...quindi non riesco ad andare avanti, non riesco ad avviare più l'homebrew loader,l'unica cosa che son riuscito a fare è il backup della nand seguendo una vecchia guida, ma con questa non riesco a proseguire...chi mi aiuta?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Devi aprire il browser, disattivare internet e caricare la pagina, ottenendo così errore di connessione.
A quel punto riattivi internet e clicchi sulla barra.

Per il firm.7z, le cose sono cambiate dalla stesura della guida. Quel file contiene codice di proprietà della nintendo, per cui il link è illegale. Devi per forza procurartelo da solo.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/07/2010, 11:46
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Neanche un'aiutino, in privato anche, per capire da dove reperire la giusta versione?Non ho idea di dove e cosa cercare, ho trovato un EUR 2.1.0 da una fonte, dove dice "da installare temporaneamente", può fare al caso mio? nella Repository di Github non c'è , ho spulciato ovunque

Update:
Sono riuscito ad avviare di nuovo l'HC, ad avviare Luma3DS 5.5 configuration, ma adesso cosa faccio?, nella guida questo passaggio non c'è nemmeno

questa parte "Adesso accendete la console, avviate l'homebrew launcher come fatto in precedenza, all'interno dell'homebrew launcher dovrebbe esserci una nuova voce: Luma3DS. Avviatela. Se tutto va bene vi ritrovate la home del 3ds senza avere la cartella SYS creata dopo, complimenti: siete in rednand", è completamente diversa dal comportamento effettivo, poiché si avvia il Luma3DS configurator, non va direttamente in Luma...quindi io proprio di questa quida non ci capisco niente
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Luma3DS è stato aggiornato rispetto alla guida e compare il menù di configurazione.
Tipicamente ti basta premere start per confermare le opzioni di default,
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows Chrome
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/07/2010, 11:46
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Purtroppo così non è, andrebbe secondo me aggiornata anche la guida in maniera più dettagliata, magari anche con foto esplicative, cmq ci rinuncio, grazie lo stesso
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
La guida andrà aggiornata, le foto esplificative sono già più difficile da ottenere senza hardware apposito.
Purtroppo non ho più emunand per cui non posso testare quello che dico.
In particolare assicurati che le opzioni autoboot sysnand e use second emunand as default siano disattivate.
Le altre non sono indicative per il boot.
Immagine
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/11/2010, 11:00
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 0 volte
kaya80 ha scritto:Purtroppo così non è, andrebbe secondo me aggiornata anche la guida in maniera più dettagliata, magari anche con foto esplicative, cmq ci rinuncio, grazie lo stesso


Come dice lui, alla configurazione premi start e salvi le opzioni di default (tutto deselezionato).
Poi parte LUMA e la prox volta non ti chiede più la configurazione (a meno che non premi SELECT mentre parte).

Dimmi i tuoi dubbi, io ci ho sbattuto la testa e alla fine mi funziona tutto.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
marcolan ha scritto:
kaya80 ha scritto:Purtroppo così non è, andrebbe secondo me aggiornata anche la guida in maniera più dettagliata, magari anche con foto esplicative, cmq ci rinuncio, grazie lo stesso


Come dice lui, alla configurazione premi start e salvi le opzioni di default (tutto deselezionato).
Poi parte LUMA e la prox volta non ti chiede più la configurazione (a meno che non premi SELECT mentre parte).

Dimmi i tuoi dubbi, io ci ho sbattuto la testa e alla fine mi funziona tutto.


Se così non va o manca il firmware.bin o la emunand (rednand) è corrotta.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/01/2013, 17:49
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
All'avvio di Luma 3DS mi dà schermo nero e non succede niente... nell'ultima release di luma c'è scritto che firmware.bin non serve più, in ogni caso ho provato anche ad avviarlo con quel file nella cartella di luma ma sempre schermo nero, qualche soluzione?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Firefox
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Rifai la emunand, se luma non va è corrotta.
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/01/2013, 17:49
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ok, il fatto è che prima mi dava una schermata dell'homebrew channel un po' diversa (c'era una griglia di icone, ora c'è una lista).
Credo di aver fatto un po' di casino con i file, l'sd è un disastro, però sono riuscito a far partire un backup di un mio gioco. La modifica però sembra abbastanza instabile e a volte l'avvio delle app nell'homebrew channel si blocca, è normale?

Ora quando accendo il 3ds parte l'hb channel a meno che non tengo premuto L (settato prima), poi avviando LUMA esce l'emunand (non quella con la cartella SYS ma la rednand). Quindi dall'emunand posso avviare FBI per installare i CIA e sembra funzionare tutto bene :p (tutto giusto?) Vi terrò aggiornati in caso di problemi.
Ultima modifica di William Knights il 15/07/2016, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a Flash Cards & Hacks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite