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[GUIDA] Modding Mario Kart 8 : Musiche

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Messaggio [GUIDA] Modding Mario Kart 8 : Musiche 
Inviato: 12/06/2016, 19:32

Guida tradotta dall'Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Benvenuti su questa nuova guida ! Grazie a questo semplice (spero : Chessygrin : ) tutorial potrete cambiare le musiche a questo gioco e godervi le vostre canzoni preferite durante le corse.


!

Queste mod sono utilizzabili anche online, ma è sempre meglio essere prudenti e restare offline.

Al momento buona parte dei programmi utilizzati in questa guida sono per Windows. Se volete utilizzarli dovrete emularli o attendere nuove release. Sono spiacente.


Requisiti :

I requisiti opzionali in questa parte di guida servono solo se volete creare delle musiche fatte in casa (date un'occhiata alla sezione Risorse sotto : Wink : )



Risorse :

Su Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. potrete trovare tantissime canzoni da praticamente tutti i videogiochi mai esistiti. Basta selezionare un gioco, selezionare una canzone, e cliccare su Download BFSTM per scaricarla (poi potete pure saltare alla seconda parte del procedimento per inserirla). Le canzoni sono già create con i loop (ovvero possono essere riprodotte all'infinito senza stacchi o stonature), e si possono riprodurre direttamente da browser.

Procedimento (Parte 1) :

In questa parte del procedimento imparerete a creare un file .bfstm da soli (potete saltarla se avete già i file che vi servono).


    1. Scaricate (e installate) i programmi segnati come opzionali
    2. Aprite con Audacity il vostro file audio (dovrebbe essere supportato, altrimenti convertitelo con un programma esterno)
    2.5. Audacity serve a trovare i punti corretti per creare un loop (non siete obbligati a farlo, ma se non lo farete quando la canzone finisce non verrà più riprodotta. Passate al passaggio 6 in tal caso. Suggerimento : se non siete capaci o non avete voglia di creare un loop potete impostare l'inizio e la fine della canzone come inizio e fine loop in BrawlBox, in modo che la canzone venga riprodotta continuamente anche se c'è uno stacco). Potete anche convertire il vostro file in formato .wav.
    3. Cliccate su Visualizza>Imposta il Formato della Selezione>campioni (samples)
    4. Ora ascoltate con attenzione la vostra canzone per trovare i punti di inizio e fine loop e annotate il numero di samples in basso a sinistra.
    5. Dopo che avete trovato (o non) i punti del loop, cliccate su File>Esporta come WAV (se non è già in formato WAV). Salvate il file dove volete.
    6. Ora potete chiudere Audacity e aprire BrawlBox. Cliccate su File>New>BRSTM Audio Stream
    7. Apparirà una piccola finestra. Importate il vostro file .wav e mettete la spunta su Loop.
    8. Inserite il numero di samples che avete annotato prima in Start (il punto da cui la canzone ricomincia) e Finish (il punto dove ricomincia). Se non vi interessa creare un loop ma solo che la canzone si ripeta lasciate i due campi così come sono.
    8.5 Potete anche sentire come suona il vostro loop premendo il pulsante Play sotto, e se volete cambiare ancora i parametri di inizio e fine.
    8.5.5 Se avete intenzione di sostituire musiche "fisse" (come i titoli di coda o la introduzione di un tracciato) è assolutamente necessario non inserire loop, altrimenti al loro termine le canzoni saranno riprodotte l'una sopra l'altra !
    9. Quando avete ricontrollato che tutto sia a posto premete Okay. Poi attendete che la conversione sia completata.
    10. Il vostro file non è ancora stato salvato ! Cliccate File>Save e date un nome che volete.
    10.5 Se avete cambiato idea sui punti di loop, potete cambiarli tramite la lista dei parametri a destra (quelli in questione sono LoopStartSample per l'inizio e NumSamples per la fine
    11. Ora potete chiudere BrawlBox e passare a BRSTM-BCSTM Converter
    12. Apritelo e cliccate in basso a destra su Convert BRSTM to BFSTM e selezionate il vostro file .brstm
    13. Attendete la fine della conversione. Apprarirà poi una finestra con scritto Done! , poi potete chiudere il programma.
    14. Ripetete per ogni musica che volete sostituire.

So che potrebbe sembrare tedioso, ma quando ci avrete preso la mano ci metterete molto meno (specialmente se rinunciate ai loop).

Con questo finisce la parte 1 !

Procedimento (Parte 2) :

In questa parte scaricheremo Cafiine e prepareremo i file prima del suo avvio.


    1. Scaricate Cafiine dal link indicato e estraetelo (l'unica cartella che vi servirà è quella di nome server, le altre le potete eliminare)
    2. Noterete che nella cartella di Cafiine se ne trova una di nome cafiine_root. Lì dovrete mettere i vostri file, ricreando la struttura delle cartelle di Mario Kart 8.
    3. All'interno di cafiine_root, create una cartella di nome 00050000-1010ED00 (ovvero l'ID della versione europea del gioco). Detto questo, leggete la premessa alla parte 3 (molto importante !)

Premessa Parte 3 :

Per cambiare i file di gioco tramite Cafiine è richiesto che la struttura del DVD sia esattamente uguale a quella nella cartella cafiine_root. I file di musica vanno nel percorso cafiine_root/00050000-1010ED00/vol/content/audio/stream. Per le guide successive, però, vi suggerisco di dare un'occhiata alla struttura Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Inoltre anche i file devono avere lo stesso nome dei loro compagni su DVD. Nello spoiler potete trovare i nomi dei file accompagnati da una descrizione (incompleta a volte, aiutatemi a finirle vi pregoo : Sad : ).

Spoiler: Mostra
Animal_Reslut_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm* - ?
BabyPark_GC_Replay.n.32.dspadpcm.bfstm* - ?
BattleGridFanfare_WU.yi.32.dspadpcm.bfstm - Canzoncina prima del countdown a inizio Battaglia (credo)
BigBlue_WU_REPLAY.n.32.dspadpcm.bfstm* - ?
BGM_MENU_SINGLE_MULTI.bfstm - Menu (Giocatore Singolo e Multi Giocatore)
BGM_MENU_WIFI.bfstm - Menu (Nintendo Network)
BGM_select_TV.yi.32.dspadpcm.bfstm - Menu Mario Kart TV (credo)
BGM_Waiting.yi.32.dspadpcm.bfstm - Caricamento circuito (credo)
Circuit_WU.fs.32.dspadpcm.bfstm - ?
CourseInFanfare_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - Presentazione Circuito (credo)
DummyBlank.dspadpcm.bfstm - ?
FanfareGP1_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
FanfareGP2_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
FZero_Reslut_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
FZeroBigblue_Reslut_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
FanfareGPDame_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
HyoSyo1-3.ry.32.dspadpcm.bfstm - ?
HyoSyo4-12.ry.32.dspadpcm.bfstm - ?
pBGM_3DS_DK_JUNGLE_F.bfstm - 3DS Giungla DK (Ultimo Giro)
pBGM_3DS_DK_JUNGLE_N.bfstm - 3DS Giungla DK
pBGM_3DS_MUSIC_PARK_F.bfstm - 3DS Melodiodromo (Ultimo Giro)
pBGM_3DS_MUSIC_PARK_N.bfstm - 3DS Melodiodromo
pBGM_3DS_NEOBOWSERCITY_F.bfstm* - 3DS Koopa City (Ultimo Giro)
pBGM_3DS_NEOBOWSERCITY_N.bfstm* - 3DS Koopa City
pBGM_3DS_PACKUN_SLIDER_F.bfstm - 3DS Tubirinto Piranha (Ultimo Giro)
pBGM_3DS_PACKUN_SLIDER_N.bfstm - 3DS Tubirinto Piranha
pBGM_AGB_MARIO_CIRCUIT_F.bfstm - GBA Circuito di Mario (Ultimo Giro)
pBGM_AGB_MARIO_CIRCUIT_N.bfstm - GBA Circuito di Mario
pBGM_DS_PUKUPUKU_BEACH_F.bfstm - DS Spiaggia Smack (Ultimo Giro)
pBGM_DS_PUKUPUKU_BEACH_N.bfstm - DS Spiaggia Smack
pBGM_DS_TICK_TOCK_CLOCK_F.bfstm - DS Pista Tic-Tac (Ultimo Giro)
pBGM_DS_TICK_TOCK_CLOCK_N.bfstm - DS Pista Tic-Tac
pBGM_DS_WARIO_STADIUM_F.bfstm - DS Stadio di Wario (Ultimo Giro)
pBGM_DS_WARIO_STADIUM_N.bfstm - DS Stadio di Wario
pBGM_GBA_CHEESELAND_F.bfstm* - GBA Terra del Formaggio (Ultimo Giro)
pBGM_GBA_CHEESELAND_N.bfstm* - GBA Terra del Formaggio
pBGM_GBA_RIBBONROAD_F.bfstm* - GBA Strada del Fiocco (Ultimo Giro)
pBGM_GBA_RIBBONROAD_N.bfstm* - GBA Strada del Fiocco
pBGM_GC_BABYPARK_F.bfstm* - GCN Baby Park (Ultimo Giro)
pBGM_GC_BABYPARK_N.bfstm* - GCN Baby Park
pBGM_GC_DRY_DRY_DESERT_F.bfstm - GCN Desertico Deserto (Ultimo Giro)
pBGM_GC_DRY_DRY_DESERT_N.bfstm - GCN Desertico Deserto
pBGM_GC_SHERBET_LAND_F.bfstm - GCN Circuito Gelato (Ultimo Giro)
pBGM_GC_SHERBET_LAND_N.bfstm - GCN Circuito Gelato
pBGM_GC_YOSHICIRCUIT_F.bfstm* - GCN Circuito di Yoshi (Ultimo Giro)
pBGM_GC_YOSHICIRCUIT_N.bfstm* - GCN Circuito di Yoshi
pBGM_N64_KINOPIO_HIGHWAY_F.bfstm - N64 Autostrada di Toad (Ultimo Giro)
pBGM_N64_KINOPIO_HIGHWAY_N.bfstm - N64 Autostrada di Toad
pBGM_N64_PEACH_CIRCUIT_F.bfstm - N64 Pista Reale (Ultimo Giro)
pBGM_N64_PEACH_CIRCUIT_N.bfstm - N64 Pista Reale
pBGM_N64_RAINBOW_ROAD_F.bfstm - N64 Pista Arcobaleno (Ultimo Giro)
pBGM_N64_RAINBOW_ROAD_N.bfstm - N64 Pista Arcobaleno
pBGM_N64_YOSHI_VALLEY_F.bfstm - N64 Valle di Yoshi (Ultimo Giro)
pBGM_N64_YOSHI_VALLEY_N.bfstm - N64 Valle di Yoshi
pBGM_SFC_DONUTS_PLAIN3_F.bfstm - SNES Pianura Ciambella 3 (Ultimo Giro)
pBGM_SFC_DONUTS_PLAIN3_N.bfstm - SNES Pianura Ciambella 3
pBGM_SFC_RAINBOWROAD_F.bfstm* - SNES Pista Arcobaleno (Ultimo Giro)
pBGM_SFC_RAINBOWROAD_N.bfstm* - SNES Pista Arcobaleno
pBGM_WII_GRUMBLE_VOLCANO_F.bfstm - Wii Vulcano Brontolone (Ultimo Giro)
pBGM_WII_GRUMBLE_VOLCANO_N.bfstm - Wii Vulcano Brontolone
pBGM_WII_MOO_MOO_MEADOWS_F.bfstm - Wii Prateria Verde (Ultimo Giro)
pBGM_WII_MOO_MOO_MEADOWS_N.bfstm - Wii Prateria Verde
pBGM_WII_WARIOSMINE_F.bfstm* - Wii Miniera d'Oro di Wario (Ultimo Giro)
pBGM_WII_WARIOSMINE_N.bfstm* - Wii Miniera d'Oro di Wario
pBGM_WU_AIRPORT_F.bfstm - Aeroporto del Sole (Ultimo Giro)
pBGM_WU_AIRPORT_N.bfstm - Aeroporto del Sole
pBGM_WU_ANIMALAUTUMN_F.bfstm* - Animal Crossing (Autunno)(Ultimo Giro)
pBGM_WU_ANIMALAUTUMN_N.bfstm* - Animal Crossing (Autunno)
pBGM_WU_ANIMALSPRING_F.bfstm* - Animal Crossing (Primavera)(Ultimo Giro)
pBGM_WU_ANIMALSPRING_N.bfstm* - Animal Crossing (Primavera)
pBGM_WU_ANIMALSUMMER_F.bfstm* - Animal Crossing (Estate)(Ultimo Giro)
pBGM_WU_ANIMALSUMMER_N.bfstm* - Animal Crossing (Estate)
pBGM_WU_ANIMALWINTER_F.bfstm* - Animal Crossing (Inverno)(Ultimo Giro)
pBGM_WU_ANIMALWINTER_N.bfstm* - Animal Crossing (Inverno)
pBGM_WU_BIGBLUE_F.bfstm* - Big Blue (Ultimo Giro)
pBGM_WU_BIGBLUE_N.bfstm* - Big Blue
pBGM_WU_BOWSER_CASTLE_F.bfstm - Castello di Bowser (Ultimo Giro)
pBGM_WU_BOWSER_CASTLE_N.bfstm - Castello di Bowser
pBGM_WU_CAKE_F.bfstm - Dolce Dolce Canyon (Ultimo Giro)
pBGM_WU_CAKE_N.bfstm - Dolce Dolce Canyon
pBGM_WU_CIRCUIT_F.bfstm - Circuito di Mario (Ultimo Giro)
pBGM_WU_CIRCUIT_N.bfstm - Circuito di Mario
pBGM_WU_CITY_F.bfstm - Riviera di Toad (Ultimo Giro)
pBGM_WU_CITY_N.bfstm - Riviera di Toad
pBGM_WU_CLOUD_F.bfstm - Vascello Nuvolante (Ultimo Giro)
pBGM_WU_CLOUD_N.bfstm - Vascello Nuvolante
pBGM_WU_DESERT_F.bfstm - Deserto di Tartosso (Ultimo Giro)
pBGM_WU_DESERT_N.bfstm - Deserto di Tartosso
pBGM_WU_DOSSUN_F.bfstm - Rovine di Twomp (Ultimo Giro)
pBGM_WU_DOSSUN_N.bfstm - Rovine di Twomp
pBGM_WU_DRAGONROAD_F.bfstm* - Muraglia del Drago (Ultimo Giro)
pBGM_WU_DRAGONROAD_N.bfstm* - Muraglia del Drago
pBGM_WU_EXCITEBIKE_F.bfstm* - Arena Excitebike (Ultimo Giro)
pBGM_WU_EXCITEBIKE_N.bfstm* - Arena Excitebike
pBGM_WU_EXPERT_F.bfstm - Cascate di Tipo Timido (Ultimo Giro)(credo)
pBGM_WU_EXPERT_N.bfstm - Cascate di Tipo Timido (credo)
pBGM_WU_FIRST_CIRCUIT_F.bfstm - Stadio Mario Kart (Ultimo Giro)
pBGM_WU_FIRST_CIRCUIT_N.bfstm - Stadio Mario Kart
pBGM_WU_HAUNTED_F.bfstm - Cittadina Tremarella (Ultimo Giro)
pBGM_WU_HAUNTED_N.bfstm - Cittadina Tremarella
pBGM_WU_HYRULE_F.bfstm* - Circuito di Hyrule (Ultimo Giro)
pBGM_WU_HYRULE_N.bfstm* - Circuito di Hyrule
pBGM_WU_ICEPARK_F.bfstm* - Pista Polare (Ultimo Giro)
pBGM_WU_ICEPARK_N.bfstm* - Pista Polare
pBGM_WU_METRO_F.bfstm* - Mariopolitana (Ultimo Giro)
pBGM_WU_METRO_N.bfstm* - Mariopolitana
pBGM_WU_MUTECITY_F.bfstm* - Mute City (Ultimo Giro)
pBGM_WU_MUTECITY_N.bfstm* - Mute City
pBGM_WU_OCEAN_F.bfstm - Laguna Delfino (Ultimo Giro)
pBGM_WU_OCEAN_N.bfstm - Laguna Delfino
pBGM_WU_RAINBOW_ROAD_F.bfstm - Pista Arcobaleno (Ultimo Giro)
pBGM_WU_RAINBOW_ROAD_N.bfstm - Pista Arcobaleno
pBGM_WU_SNOW_MOUNTAIN_F.bfstm - Monte Wario (Sezione 1)
pBGM_WU_SNOW_MOUNTAIN_LAP2.bfstm - Monte Wario (Sezione 2)
pBGM_WU_SNOW_MOUNTAIN_N.bfstm - Monte Wario (Ultima Sezione)
pBGM_WU_TECHNO_F.bfstm - Elettrodromo (Ultimo Giro)
pBGM_WU_TECHNO_N.bfstm - Elettrodromo
pBGM_WU_WATER_PARK_F.bfstm - Parco Aquatico (Ultimo Giro)
pBGM_WU_WATER_PARK_N.bfstm - Parco Aquatico
pBGM_WU_WOOD_F.bfstm* - Boscodromo (Ultimo Giro)(credo)
pBGM_WU_WOOD_N.bfstm* - Boscodromo (credo)
ReplayMetro_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm* - ?
ReplayOcean_WU_N.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
ResultDame_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
ResultGP1_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
SnwMtAllLap_WU_N.ry.32.dspadpcm.bfstm - ?
StaffCredit.ry.32.dspadpcm.bfstm - Titoli di Coda
StartGridFanfare_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - Canzoncina prima del countdown a inizio Corsa (credo)
STRM_DUMMY_TR2.bfstm - ?
STRM_DUMMY_TR3.bfstm - ?
STRM_DUMMY_TR4.bfstm - ?
STRM_DUMMY_TR5.bfstm - ?
STRM_DUMMY_TR6.bfstm - ?
STRM_DUMMY_TR7.bfstm - ?
STRM_DUMMY_TR8.bfstm - ?
TAGridFanfare_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - Canzoncina prima del countdown a inizio Prova a Tempo (credo)
TitleShort_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - ?
Title_WU.aa.32.dspadpcm.bfstm - Schermo del Titolo
WinningRun.ry.32.dspadpcm.bfstm - Momenti Salienti (Prima della Premiazione)(credo)

* = Disponibile solo se avete DLC

Ora che avete letto (e spero rinominato e spostato i vostri file) possiamo passare alla parte 3 (l'ultima).

Procedimento (Parte 3) :

Questa parte della guida dovrà essere ripetuta ogni volta che vorrete avviare le vostre musiche personalizzate. Qui avvieremo Cafiine e sfrutteremo un exploit per sostituire i nostri file.


    1. Avviate la vostra Wii U e andate tramite il Browser Internet (richiede Gamepad) su Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (consiglio di mettere questa pagina nei preferiti perchè dovrete utilizzarla in futuro, vedi riquadro info)
    2. Premere sul menu a tendina e, se c'è, selezionate SDCafiine+Kernel. Premete poi Submit.
    3. Lo schermo diventerà nero. Ritornate al Browser Internet, che poi vi manderà al Menu Home.
    4. Riaprite il Browser Internet. Vi sarà chiesto di inserire un indirizzo IPV4.
    5. A questo punto ritornate sul PC e aprite il prompt dei comandi.
    6. Digitate ipconfig
    7. Dopo aver ottenuto l'indirizzo IP, inseritelo nella Wii U e premete A. Verrete mandati nuovamente al Menu Home.
    8. Avviate cafiine_server.exe
    8.5 Apparirà il seguente messaggio :
Codice: Seleziona tutto
Accepted connection from client ILTUOINDIRIZZOIP
TitleID:00050000-1010ED00
Not interested

    8.5.5 Se non appare altro, avete sbagliato la struttura delle cartelle. Ma se avete fatto giusto vedrete caricarsi i vostri file !
    9. Ora potete pure aprire Mario Kart 8 e gustarvi le vostre musiche (lasciate aperto Cafiine finchè non spegnete la console) : Wink :

Se dovete cambiare dei file mentre state giocando non dovete spegnere la Wii U. Basta uscire dal gioco, cambiare i file nelle cartelle di Cafiine (che potete lasciare aperto) e poi riavviare il gioco


Potete anche aiutarmi con la lista di musiche guardando Cafiine mentre giocate, perchè il programma mostrerà i file quando verranno caricati (in questo caso quando verranno riprodotte le musiche) : Chessygrin :

Bene, siamo arrivati alla fine. Spero questa guida vi sia piaciuta. Come al solito datemi un parere, e correggetemi se ho sbagliato : Wink :

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