HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Wii su Smart TV senza component, scaler o no?

Fate tutte le domande che volete su Wii, games e guide!

Moderatore: MrFrem82

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 12:46
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Sesso:
Salve a tutti! Sono nuovo su questo forum (a dir la verità, non ho mai scritto su nessun forum, quindi è la prima volta, perdonatemi se faccio qualche errore di topic, sezione o quant'altro) e vorrei porre il mio problema. Ho sempre usato la mia Wii su una vecchia TV Philips (22/24 pollici, HD 720p) con ingressi Component e, nemmeno a specificarlo, la resa grafica era la migliore. Dopo svariati anni di inattività ho deciso di tirarla nuovamente fuori per rigiocare a capolavori come i due Mario Galaxy, il problema, però, è spuntato fuori nel momento in cui sono andato ad inserire i cavi dietro al televisore che ho adesso (Samsung Smart TV UE32J5200AK, Full HD, 32 pollici, del 2015), il quale è munito di un ingresso SCART RGB e due ingressi HDMI, però niente Component.
Vi elenco ciò che ho fatto:
-Ho utilizzato il cavo composito con adattatore SCART, qualità peggiore.
-Ho provato due Wii2Hdmi di marche diverse (anche se credo siano tutti la stessa roba); qualità buona (480p) ma linee di scan (o ghost lines) presenti ed in movimento per tutto lo schermo. Non ho risolto nemmeno con il filtro "vista pulita digitale" del televisore che sì, attenuava visibilmente il disturbo, ma la maggior parte delle volte in maniera imprecisa e confusionaria. Il precitato problema non sussisteva nelle risoluzioni 480i e 576i.
-Ho provato il convertitore PORTTA da Component a HDMI; stesso identico problema degli Wii2Hdmi
-Ho provato lo scaler della Easycel da Component a HDMI; nessun problema di linee di disturbo stavolta (lo scaler è in alluminio) però, a dispetto di ciò, la qualità è peggiore. Mi spiego: con lo scaler hai varie risoluzioni da impostare (600p, 768p, 720p, 1024p, 1080i e 1080p), ovviamente so che è impossibile avere la wii a 1080p, lo scaler dovrebbe semplicemente adattare l'immagine originale (in 480p) alla risoluzione che scegli con la minor perdita possibile. Il fatto è che con tutte le risoluzioni progressive l'immagine risultava essere molto più sfocata rispetto ai precedenti adattatori che ho provato, invece in 1080i l'immagine diventava magicamente più lucida e meno pixelata. A parer mio tutte queste risoluzioni non riuscivano a raggiungere la qualità degli Wii2Hdmi e del convertitore PORTTA. (Ho giocato con tutte le impostazioni possibili della TV)

Ciò che mi viene da pensare è che il segnale venga processato troppe volte e ci sia una conseguente perdita generale all'uscita.
Dunque, dopo tutto questo pappone, ho pensato a un'ultima risorsa alla quale potrei fare affidamento: la presa SCART.
Oltre alla combo Composito+Adattatore SCART, so che esiste anche un cavo SCART RGB per la Wii, quindi le domande che faccio sono:
A parer vostro, mi sto facendo troppe seghe mentali e dovrei tenere lo scaler Easycel o dovrei provare a fare un collegamento diretto Wii<TV con la presa SCART RGB?
Anche se in 480i, potrebbe darmi un'immagine migliore rispetto alle precedenti soluzioni?
Uno youtuber canadese che tratta di questi argomenti mi ha detto che lui non ha avuto questi problemi (anche se lui ha attaccato allo scaler un cavo mClassic), ci sta che sia lo scaler interno del mio televisore a causarli?
Sono domande inutili e non ci ho capito nulla in partenza?
Se avete altre soluzioni fatemelo sapere.

Scusatemi se ho sbagliato qualcosa ma ripeto, è la prima volta che scrivo su un forum. : Hurted :
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 12:46
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Sesso:
Va beh comunque mi rispondo da solo per chi avesse il mio stesso problema.
Lo scaler Easycel o un ODV a parer mio sono le migliori soluzioni per chi non volesse spendere un fottio.
Per il primo dovete giocare con le impostazioni della sorgente e le impostazioni dell'immagine.
Ovviamente la miglior soluzione in assoluto è una tv con ingressi analogici component, manco a dirlo.

Per questo messaggio l' autore LucaTama ha ricevuto un "Thanks" da
aspirina (26/04/2022, 9:11)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 9274
Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Sesso:
Non avevo visto il tuo post e non avrei saputo risponderti visto che anche sul nuovo (di 2 anni) philips vado ancoraa di component.
come avrai notato il forum ormai non ha frequentazioni assidue

Per questo messaggio l' autore aspirina ha ricevuto un "Thanks" da
LucaTama (26/04/2022, 11:24)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 12:46
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Sesso:
Grazie per la risposta!
Sì ho visto, è un peccato perché la Wii viene usata ancora parecchio. Questo forum lo seguivo abbastanza quando c'era un utente di nome Nicholas Berg (10 anni fa forse?), lui per me ne sapeva tante su questi argomenti, peccato essere arrivati troppo tardi...
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 9274
Iscritto il: 26/02/2010, 19:44
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Sesso:
la vita scorre per tutti.
comunque non è troppo tardi, quello che è stato creato qui rimane comunque sempre utile.

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Forum di Aiuto e Richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron