HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Popsloader - giochi PSX su qualunque CF

Tutto per La Console Portatile di Sony

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE E ALL'UTILIZZO DEL POPSLOADER
by WIInoob

In giro per la rete si trovano tantissime guide su come creare il proprio popsloader, ma la mia è una versione semplificata con il pacchetto COMPLETO. Ciò significa che non dovrete estrarre file dai vari firmware come viene proposto solitamente.
Quel che vi serve è tutto qui.
La guida NON spiega come convertire i giochi in eboot.pbp (se necessario verrà aggiunta in futuro).


INFO GENERALI:

  • Il popsloader è un semplice plugin che permette di utilizzare i nostri giochi per playstation 1 direttamente su psp senza fare operazioni particolari.
  • L'ho testato sul 5.03 gen-C e sul 5.50 gen-D

REQUISITI:
  • E' necessario avere una psp con custom firmware installato (si consiglia almeno il 5.00 m33);
  • I giochi PSX devono essere opportunamente convertiti o reperiti sulla rete nel formato eboot.pbp (vedi note finali) e copiati nel percorso: ms0:\PSP\GAME\CARTELLA CON NOME DEL GIOCO A PIACERE\EBOOT.PBP ;
  • Se scegliete di convertirli, su google è possibile reperire uno dei seguenti programmi (Icetea, PSX2PSP o il POPSConv) che convertono in eboot un immagine del proprio gioco creata con imgburn (tutti ciò qui non verrà spiegato).

Installazione:

Collegate la psp al pc, estraete semplicemente l'archivio così com'è e copiate il contenuto dell'archio nella radice della vostra memory, è gia abilitato. Se avete altri plugins vi chiederà di sovrascrivere, accettate non verrà cancellato o modificato nulla.
NOTA BENE: Vi servirà avere tutto il contenuto dell'archio così come l'ho uppato.

Utilizzo

Dopo aver copiato il gioco nel percorso ms0:\PSP\GAME\CARTELLA CON NOME DEL GIOCO A PIACERE scollegate la psp, accendetela e avviate il backup del gioco per PSX tenendo premuto il tasto R. Non avete bisogno di fare altro.
Comparirà una lista numerata (sono i file del popsloader che avete copiato), sceglietene uno e verrà caricato il gioco. Ogni gioco può funzionare meglio con un pops o con un'altro, ma il più stabile per diversi giochi pare che sia il 3.73 (correggetemi se sbaglio). Se il gioco non parte riavviate la psp, avviate il gioco, tenete premuto R e provate con un'altro pops differente. Sulla NAND della psp non viene installato nulla quindi è SICURO e non c'è rischio di brick.

CONSIDERAZIONI FINALI:
  • Il popsloader non è una mia creazione ovviamente ;) i diritti vanno ai realizzatori del progetto;
  • Se il popsloader non parte provate a disabilitare gli altri plugins;
  • Alcuni giochi potrebbero non funzionare anche facendo tutti i pochi passaggi che ho descritto sopra semplicemente perchè richiedono particolari patch repribili in rete.

Se avete domande, dubbio o consigli scrivete pure qui.

AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA PSP SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO


AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine

Per questo messaggio l' autore WIInoob ha ricevuto 5 "Thanks":
Alucard_wkcool76orokyaleSaw53shrillsl
Rating: 1.29%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/2010, 20:13
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Non so cosa faccio, non so se e dove sbaglio... è tutto oggi che ci sbatto contro e sono sull'orlo dell'esaurimento... non va... ho seguito tutto alla lettera ma non va... i giochi non partono, mi dice a tutti che sono "dati danneggiati"... Non so più che fare!
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
blablabla ha scritto:Non so cosa faccio, non so se e dove sbaglio... è tutto oggi che ci sbatto contro e sono sull'orlo dell'esaurimento... non va... ho seguito tutto alla lettera ma non va... i giochi non partono, mi dice a tutti che sono "dati danneggiati"... Non so più che fare!


sei un po' vago... bisogna sapere che custom firmware hai, dove metti i giochi, il formato che usi ecc... ricordo che il tutto funziona solo su psp modificate. I "dati danneggiati" li hai se non hai il gioco nella cartella corretta, se il formato è diverso da quel che dovrebbe essere o se usi percorsi non supportati. Spiega meglio che hai fatto altrimenti non ti si può aiutare
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2010, 21:08
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
funziona con l'hbloader???
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Windows XP Firefox
Messaggi: 2114
Iscritto il: 22/02/2010, 21:04
Grz inviati: 71 volte
Grz ricevuti: 158 volte
Sesso:
no,perchè serve un kernel exploit per i plugin,ma è solo un exploit in user mode quello
HC!
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows Vista Firefox
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2010, 17:17
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Io ho installato passo passo tutto, Ma quando avvio il gioco mi dici impossibile avviare il gioco (FFFFFEDO), Potete aiutarmi? Con nessun Pops loader ora parte...Ho una PSP FAT con Custom Firmware 5.50 Gen-D3!
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows Vista Firefox
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2010, 17:17
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Scusate ragazzi, ho risolto..Basta disattivare tutti gli altri plugin xD
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows Vista Internet Explorer 8
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/07/2010, 17:44
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
ciao...sei un grande....mi sono sbattuto per giorni cercando di far partire resident evil 2.... con la tua breve e chiarissima guida ci sono riuscito al primo colpo....grazie infinite ;)
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Internet Explorer 8
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/10/2010, 16:18
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
salve ragazzi io ho una PSP 2000 con il firmware 6.20 cosa devo fare
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. stessa risposta...

aggiungo che se hai il datacode 8C puoi avviare solo homebrew usando "HBL" o aspettare perchè ultimamente è stato annunciato un possibile cfw come per il 5.03...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Internet Explorer 7
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2010, 22:00
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Scusa ma ho un problema anch'io che non riesco a risolvere... all'avvio del gioco tengo premuto R ma mi parte normalmente senza darmi la lista dei popsloader; ho disattivato i plugin attivi che avevo dalla modalità recoverò ma niente... la mia psp attualmente ha il firmware 5.00M33
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
hai un file chiamato POPS.txt nella cartella seplugins? dentro il file c'è la stringa: ms0:/seplugins/popsloader.prx 1 ?
la stringa non la devi scrivere ne su game.txt ne su vsh.txt ma solo su pops.txt poi prova a cancellare il file chiamato CONFIG.bin che sta dentro la cartella popsloader, quel file te lo crea da solo per memorizzare il pops, si rigenererà da solo.
Altro consiglio: quand'è che tieni premuto il tasto R? il modo giusto dovrebbe essere: X per avviare il gioco e immediatamente dopo il tasto R premuto per un po' , o anche R premuto mentre premi X per avviare il gioco finchè non vedi la lista...
Prova così e riscrivi se hai ancora problemi
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2011, 13:51
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 3 volte
questa guida POTREBBE funzionare anche con il 6.20 tn-b?
Le mie console:
ImmagineImmagine
psp 6.20 Hen TN-C con 22Gb di memorystick
prossimo passo passare a 32 Gb
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
non so, io credo di no perchè è un prx non pensato per quel firmware... però male non fa, procurati un gioco convertito e prova, è una procedura innocua come avrai visto^^ se funziona lo riporto in guida, altirmenti se non sbaglio esiste un emulatore meno potente del popsloader che dovrebbe andare sul TN, comunque prova prima questo
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2011, 13:51
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 3 volte
niente, ho riavviato la psp, ma non mi carica nemmeno l'hen (la psp crasha), credo che il problema sia l'estensione del file del gioco (ho usato Icetea per convertirlo). quale è l'altro programma?
Le mie console:
ImmagineImmagine
psp 6.20 Hen TN-C con 22Gb di memorystick
prossimo passo passare a 32 Gb
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
Lo sospettavo... dovrebbe essere per custom firmware 5.XX per quello... Hai provato a mettere l'eboot convertito senza usare il popsloader?
comunque l'altro si chiama:
"PS1P OwNeD v.0.1" e lo trovi qui -> Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Ti serve il BIOS PSX (scph1001.bin) che trovi cercando su google
poi
Le istruzioni sono:
1) Scaricare l'archivio di PS1P OwNeD ed estrarlo in PSP/GAME
2) Inserire il BIOS della PSX in PS1P e in __SCE__ps1p
3) Inserire il gioco in PS1P con uno di questi formati : ISO, BIN, Z, ZNX
3) Scollegare dal pc avviare eLoader
4) Da eLoader, avviare PS1P
5) Scegliere il gioco e premere O per avviarlo

qua c'è la lista dei giochi compatibili Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... 43995.html
L'autore è un certo patapork se ti interessa.

Io l'avevo provato molto tempo fa prima di mettere il CF "volatile" 5.03 quando non potevo usare il popsloader e non funzionava proprio benissimo...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2011, 13:51
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 3 volte
il discorso dell'eboot senza il loader non capisco poi come avviarlo... la cartella del gioco la legge ma se clicco su avvia, clicco tenendo premuto il tasto R ma poi mi dice che non ci sono i requisiti (o simili) per avviare il gioco
Le mie console:
ImmagineImmagine
psp 6.20 Hen TN-C con 22Gb di memorystick
prossimo passo passare a 32 Gb
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
forse ho trovato... mi sembra strano che me ne sia dimenticato... nell'archivio del popsloader c'è un file chiamato pops.txt vero? la stringa all'interno ha il numero 1 affianco vero?

ISe è tutto a posto allora il problema è che ti manca il custom firmware che non esiste per il 6.20, lì molto probabilmente ci son dei moduli necessari che non ha il fimware ufficiale. Poi come ho detto prima è un plugin ottimizzato per i 5.XX
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2011, 13:51
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 3 volte
cmq anche l'altro crasha quando carica il gioco. si freeza e sta fermo. il gioco è graturismo. ma un loader come prometheus non esiste? intendo che legga le iso dalla memory
Le mie console:
ImmagineImmagine
psp 6.20 Hen TN-C con 22Gb di memorystick
prossimo passo passare a 32 Gb
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
no non credo, ogni tentativo se non sbaglio è stato abbandonato col tempo perchè il popsloader è l'emulatore "definitivo" e non si son presi la briga di tentare altre strade... in oltre il popsloader è il migliore perchè usa un sistema identico a quello nativo che usano alla sony per i giochi psx del psn. La differenza è che alla sony hanno i mezzi per sistemare i giochi che danno problemi prima di ridistribuirli via psn.

Puoi vedere se in giro trovi una versione granturismo già pronta e/o patchata come ultimo tentativo mi sa.
Altrimenti l'unico modo veramente sicuro che funzioni, se proprio vuoi usare i giochi psx è fare il downgrade al 5.03.
Immagine
Immagine
Immagine

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a PSP e PSP Go

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron