HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Partizionare l'HDD per l'uso con la Wii

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Linux Firefox
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/11/2010, 2:58
Grz inviati: 10 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Ciao, ragazzi! Avrei bisogno di farvi un paio di domande:

1) Se partizionassi il disco per metà in WBFS e l'altra metà in FAT32, potrei farci partire una nand emulata per Mighty Channels dalla partizione in FAT32? Qualcuno lo ha provato?

2) Attualmente ho un hard disk da 500 GiB completamente formattato in WBFS e mi seccherebbe molto perdere tutti i dati per ripartizionarlo in maniera ibrida. Non è che esiste un'utility di gestione WBFS che permetta di ridimensionare la partizione?

Grazie a tutti in anticipo! :)
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Macintosh Safari
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/09/2011, 16:22
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 8 volte
Sesso:
-(IDIoTSaN)- ha scritto:
wiiserg ha scritto:Ma una volta partizionato l'HD ad esempio con la WBFS, se windows non lo vede, come si fa a caricare giochi su?
Esiste un programma per partizionare la WBFS sul mac?

formatta tutto il tuo HDD in fat32 e poi metti i tuoi giochi in formato .wbfs nella cartella wbfs creata nella root dell'HDD.


Ok, grazie x la spiegazione.
Mavericks 10.9.1 @ MacBook Pro 5.3 2.8 Ghz - 8GB RAM
Black Wii con System Menu 4.3E - WD My Passport Essential (WDBACY5000ABK) 500GB
  • Homebrew Channel 1.0.8 - Bootmii su IOS
  • cIOSX Rev.21 d2x v8 b41 - cIOS Hermes Rev.5.1
  • StartPatch v4.3.1E - Pimp My Wii v3.01
  • NeoGamma R9 beta56 - USB Loader GX v3.0 (r1213) - HackWiiFlow 2.0
  • WiiMC v1.2.3 + V10C Enhancement Pack - MPlayer-CE v0.80r658
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/06/2010, 12:18
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Salve a tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto, poiché riscontro un errore con il programma WBFS manager 3.0. Appena carico l'hard disk(WD da 500gb), diviso in due partizioni una formattata in Fat 32(primary) e l'altra in NTFS(logical), mi appare questo errore Si è verificato un errore durante il caricamento della periferia. Assicurarsi che il disco non sia in uso o aperto e che sia stato formattato in WBFS. Quando provo a formattarlo di appare un'altro errore. Ora mi chiedo, se ho seguito tutta la guida passo per passo cosa è che non va??? ora chiedo il vostro aiuto, grazie. : Thumbup :

ps: ho diviso l'hard disk con il programma consigliato, quale EASEUS Partition Master 9.1.0 Home Edition.
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2010, 17:56
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
nickjalley ha scritto:Salve a tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto, poiché riscontro un errore con il programma WBFS manager 3.0. Appena carico l'hard disk(WD da 500gb), diviso in due partizioni una formattata in Fat 32(primary) e l'altra in NTFS(logical), mi appare questo errore Si è verificato un errore durante il caricamento della periferia. Assicurarsi che il disco non sia in uso o aperto e che sia stato formattato in WBFS. Quando provo a formattarlo di appare un'altro errore. Ora mi chiedo, se ho seguito tutta la guida passo per passo cosa è che non va??? ora chiedo il vostro aiuto, grazie. : Thumbup :

ps: ho diviso l'hard disk con il programma consigliato, quale EASEUS Partition Master 9.1.0 Home Edition.


Una volta partizionato e formattato l'HD con Easus prova ad aprire WBFS: PRIMA formatti (con wbfs) la partizione precedente formattata in FAT32 e SUCCESSIVAMENTE la carichi (sempre in wbfs)
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2011, 17:37
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Ciao, vi chiedo: dal primo post leggo: "la partizione che dovrà contenere i giochi sia all'inizio del disco e primaria".
Scusate l'ignoranza, passi per il primario, ma come faccio a capire se la partizione è all'inizio del disco?
Il mio disco è già partizionato e ora volevo utilizzare una partizione per inserire i giochi backup. Non posso cancellare tutti i dati perchè non ho altro posto dove metterli temporaneamente e quindi vorrei capire come è giusto muovermi. Cerco di spiegarmi:
- Hdd Lacie 2 Tb
- Partizione 1 (Lettera H:): 800 Gb formattata in NTFS contenente già dei dati
- Partizione 2 (Lettera I:) 200 Gb formattata in FAT32 nella quale inserire i backup della wii
- Entrambe primarie

Nella schermata di EASEUS mi compare prima la partizione 1 e poi la partizione 2.
Può andare bene così o devo modificare qualcosa?

Grazie!
Avatar utente
Noob Helper
Noob Helper
    Windows XP Chrome
Messaggi: 6511
Iscritto il: 18/03/2010, 7:59
Località: Alghero
Grz inviati: 45 volte
Grz ricevuti: 1276 volte
Sesso:
basta che quando crei la partizione con easus selezioni primary e fat 32
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/11/2011, 23:23
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Se voglio partizionare un HDD già pieno zeppo di dati senza eliminare tutto,è possibile?
P.S.,l'hdd è già formattato di base NTFS.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 250
Iscritto il: 27/05/2010, 15:52
Località: Bari
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
Sesso:
Ciao ragazzi,
ora io mi trovo a dover gestire un hd in questo modo
1) partizione per mettere gli homebrew
2) partizione wbfs per i giochi
3) partizione ntfs per dati che non c'entrano con la wii...

devono essere in questo ordine ?
la 1 (che sarà piccolina, tipo 2 GB) deve essere fat32 primaria, vero ?

grazie
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Messaggi: 11953
Iscritto il: 31/05/2010, 23:15
Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2525 volte
Sesso:
alfaking ha scritto:Ciao ragazzi,
ora io mi trovo a dover gestire un hd in questo modo
1) partizione per mettere gli homebrew
2) partizione wbfs per i giochi
3) partizione ntfs per dati che non c'entrano con la wii...

devono essere in questo ordine ?
la 1 (che sarà piccolina, tipo 2 GB) deve essere fat32 primaria, vero ?

grazie

Si.

Ma volendo puoi farti una FAT32 per gli homebrew e il restante in NTFS (anche per i giochi).

Se invece nell'hard disk vuoi mettere solo il laoder (e non altri homebrew) puoi anche fare tutto in NTFS.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 675
Iscritto il: 05/11/2011, 14:25
Località: Siena
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 87 volte
Sesso:
alfaking ha scritto:Ciao ragazzi,
ora io mi trovo a dover gestire un hd in questo modo
1) partizione per mettere gli homebrew
2) partizione wbfs per i giochi
3) partizione ntfs per dati che non c'entrano con la wii...

devono essere in questo ordine ?
la 1 (che sarà piccolina, tipo 2 GB) deve essere fat32 primaria, vero ?

grazie

secondo me ti conviene fare una fat 32 con giochi e homebrew, oppure solo giochi e loader, oppure solo giochi e il restante nella sd
ti conviene dividere l'hd in uso wii (fat32) e uso pc (nfts)
per gli homebrew è molto comoda una sd cosi da poter togliere velocemente per caricare wad o aggiornare app o postare syscheck, il loader sinceramente sta bene anche con i giochi cosi le copertine ti vanno a pesare sull'hd e non su l'sd e poi se utilizzi nand emulata almeno ti va direttamente sull'hd
"Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore indossando per sempre il Viola sarai il nostro onore! Tu il nostro Ferguson noi la sua famiglia... Firenze!"

"Il tempo che passa smorzerà il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo, la sua stella splenderà per sempre e ci porterà lontano"
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 250
Iscritto il: 27/05/2010, 15:52
Località: Bari
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
Sesso:
Actar ha scritto:Si.
Ma volendo puoi farti una FAT32 per gli homebrew e il restante in NTFS (anche per i giochi).
Se invece nell'hard disk vuoi mettere solo il laoder (e non altri homebrew) puoi anche fare tutto in NTFS.


la wii non è mia... io sulla mia ho un hd dedicato in wbfs e una sd con loader e tutti gli homebrew e tutte le copertine ecc.ecc. e tutto funziona benissimo...
devo (ahimè) fare un favore ad un amico, per cui vorrei la soluzione più indolore per me (che devo impostare il tutto) e per lui (che dovrà poi manutere l'hard disc, che usa anche per altro).

tenere tutto in ntfs sarebbe ottimo, non dovrei neanche formattare, ma non mi è mai capitato... come mi devo comportare ?
lo dovrei "obbligare" ad usare una sd vero ?
e poi il loader (penso che gli metterò usbloader gx) riconoscerà tranquillamente l'hd in ntfs ?
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 675
Iscritto il: 05/11/2011, 14:25
Località: Siena
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 87 volte
Sesso:
mettili nella fat 32 la roba per la wii, e nella nfts la roba in generale, massimo gli dici se compra una sd di copiarci la cartella apps e di cancellarla dall'hd
mi sembra la cosa più veloce da fare
"Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore indossando per sempre il Viola sarai il nostro onore! Tu il nostro Ferguson noi la sua famiglia... Firenze!"

"Il tempo che passa smorzerà il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo, la sua stella splenderà per sempre e ci porterà lontano"
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 250
Iscritto il: 27/05/2010, 15:52
Località: Bari
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
Sesso:
niccolo.marchi ha scritto:mettili nella fat 32 la roba per la wii, e nella nfts la roba in generale, massimo gli dici se compra una sd di copiarci la cartella apps e di cancellarla dall'hd
mi sembra la cosa più veloce da fare


ok, mi ha portato la sd...
ora quindi partiziono l'hd in
1) fat32, primaria, con i giochi
2) ntfs, con i fatti suoi

in quest'ordine, vero ?
poi, carico i giochi sulla fat32 con wii game manager, vero ? non con wbfs manager (che gestisce solo file system wbfs, corretto ?), vero ?
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 675
Iscritto il: 05/11/2011, 14:25
Località: Siena
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 87 volte
Sesso:
ok perfetto, l'unica cosa decidi dove vuoi mettere il loader se su sd se su hd
"Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore indossando per sempre il Viola sarai il nostro onore! Tu il nostro Ferguson noi la sua famiglia... Firenze!"

"Il tempo che passa smorzerà il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo, la sua stella splenderà per sempre e ci porterà lontano"
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 250
Iscritto il: 27/05/2010, 15:52
Località: Bari
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
Sesso:
niccolo.marchi ha scritto:ok perfetto, l'unica cosa decidi dove vuoi mettere il loader se su sd se su hd

a questo punto penso che lo metterò su sd...
ma devo anche mettergli l'HOMEBREW CHANNEL, e quindi devo verificare che la modifica (non fatta da me) sia quella giusta, altrimenti come fa ad usare il loader ?
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/02/2012, 1:13
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Scusate ho un problema: per testare ho provato il tutto su una penna usb da 8 giga.
Ho inizialmente creato una partizione da 5 giga, primaria, in fat32 per i giochi. (che potrò caricare su con wbfs manager, vero?)
Poi andando a creare la seconda partizione mi avvisa che non potrò usare questa seconda partizione perchè windows riconosce solo la parizione primaria nei dischi rimovibili. (e in effetti provando comunque a crearla, mi risulta visibile solo quella primaria in fat32).


Come potrei risolvere? A voi non capita questa cosa?
Grazie.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 250
Iscritto il: 27/05/2010, 15:52
Località: Bari
Grz inviati: 23 volte
Grz ricevuti: 14 volte
Sesso:
Memphis ha scritto:Scusate ho un problema: per testare ho provato il tutto su una penna usb da 8 giga.
Ho inizialmente creato una partizione da 5 giga, primaria, in fat32 per i giochi. (che potrò caricare su con wbfs manager, vero?)

no, con wii backup manager credo.
wbfs manager gestisce le partizioni wbfs...come il nome lascia intuire : Wink :

Memphis ha scritto:Poi andando a creare la seconda partizione mi avvisa che non potrò usare questa seconda partizione perchè windows riconosce solo la parizione primaria nei dischi rimovibili. (e in effetti provando comunque a crearla, mi risulta visibile solo quella primaria in fat32).
Come potrei risolvere? A voi non capita questa cosa?
Grazie.


oltre ad aver CREATO la seconda partizione, l'hai anche formattata in un file system a piacere ?
o risulta ancora unallocated ?
WII white 3.4E
Hackwiiflow 2.0 rev 49.2 con canale forwarder tradizionale
Hermes v5.1
HBC 1.0.8 su ios 58
cIOSX rev 20b Waninkoko
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Firefox
Messaggi: 1734
Iscritto il: 11/12/2010, 19:42
Località: Lucca
Grz inviati: 34 volte
Grz ricevuti: 213 volte
Sesso:
La soluzione più semplice è farla tutta in FAT 32 a singola partizione.
I giochi li potrai caricare in una cartella WBFS usando Wii Backup Manager o Wii Game Manger che servono a convertire i giochi da ISO a WBFS.

Dai una bella lettura qui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Spiega tutto quanto.
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/02/2012, 1:13
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
alfaking ha scritto:
Memphis ha scritto:Scusate ho un problema: per testare ho provato il tutto su una penna usb da 8 giga.
Ho inizialmente creato una partizione da 5 giga, primaria, in fat32 per i giochi. (che potrò caricare su con wbfs manager, vero?)

no, con wii backup manager credo.
wbfs manager gestisce le partizioni wbfs...come il nome lascia intuire : Wink :

Memphis ha scritto:Poi andando a creare la seconda partizione mi avvisa che non potrò usare questa seconda partizione perchè windows riconosce solo la parizione primaria nei dischi rimovibili. (e in effetti provando comunque a crearla, mi risulta visibile solo quella primaria in fat32).
Come potrei risolvere? A voi non capita questa cosa?
Grazie.


oltre ad aver CREATO la seconda partizione, l'hai anche formattata in un file system a piacere ?
o risulta ancora unallocated ?



Si l'ho formattata...una ntsf e una fat32, come da guida. :\
Windows continua a vederne 1 sola.
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/02/2012, 1:13
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
nickmot ha scritto:La soluzione più semplice è farla tutta in FAT 32 a singola partizione.
I giochi li potrai caricare in una cartella WBFS usando Wii Backup Manager o Wii Game Manger che servono a convertire i giochi da ISO a WBFS.

Dai una bella lettura qui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

Spiega tutto quanto.


Ho seguito la guida dove spiega di farla ntsf+fat32 e quindi la fat32 portarla in wbfs:

NTFS + WBFS (hard disk) (ha più senso fare un'unica partizione NTFS, lasciando perdere il file system WBFS)
Questa soluzione invece è utile se si vuolre cmq usare una partizione WBFS per la wii e una separata per il pc.
Seguendo la guida di Easeus create due partizioni:
prima una NTFS primaria.
quindi una FAT32 primaria.
infine con WBFS manager la riformattate la partizione FAT32 in WBFS.

Faccio entrambe le partizioni ma provado a formattare la fat32 con wbfs mi da errore dicendo che nn riesce ad accedere alla partizione, che forse è in uso (ho anche riavviato e chiuso tutto, nn è in uso).


Farla tutta fat32 no perchè metà hd lo devo usare per i giochi e metà per roba mia personale. :\ (ribadisco che ora sto provando con una pennetta da 8giga, ma il tutto lo dovrei fare su hd da 500)

Sponsor

Sponsor
 

PrecedenteProssimo

Torna a Guide Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron