HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Partizionare l'HDD per l'uso con la Wii

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Partizionare l'HDD per l'uso con la Wii
by MrFrem82

La presente guida si propone come scopo,in maniera veloce ma funzionale, la creazione di una o più partizioni su di un HDD(HardDisk Desktop) per poterlo utilizzare per caricare le ISO dei giochi di backup e anche,qualora lo si voglia, trasformarlo in postazione multimediale per vedere filmati(divx) o ascoltare musica sulla propria Wii. La guida, si limiterà alla spiegazione su come creare partizioni, per il caricamento dei giochi o le funzioni multimediali si dovrà fare una ricerca sul forum.
Prima di eseguire la guida,vi invito a leggerla e a capirla,molto spesso questo aiuta a non fare errori banali o a chiarirsi dei dubbi. Se questi dovessero persistere,chiedete in questo topic,e vi saranno date indicazioni.

L'unico programma che ci serve per partizionare il nostro HDD è EASEUS Partition Master,reperibile direttamente dal Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. da uno dei link suggeriti. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows dal 2000 al 7 sia per sistemi a 32bit che 64bit. (Se le richieste degli utenti lo richiederanno,potrei anche scrivere una guida per gParted,che soddisfi quindi tutti gli utenti di pc.)

UPDATE: Ho trovato un altro programma free dalle ottime qualità,disponibile sia per sistemi Windows a 32 bit che a 64 bit, si chiama Partition Wizard e Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. è il link per il download. La guida rimane per il momento fatta per EASEUS, ma si può seguire bene anche con Partition Wizard,le operazioni da fare sono le stesse.

Una volta scaricato il programma e installato,colleghiamo l'HDD e ci prepariamo per partizionare.

Premessa

Prima di iniziare ogni operazione è preferibile assicurarsi che l'hard disk che andremo ad utilizzare sia compatibile con la Wii. Su hackwii.it è stato compilato un elenco di hard disk compatibili disponibile Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. Non è un elenco completo, quindi se il vostro hard disk non è presente non vuol dire che non sia compatibile o che non lo sarà col rilascio di nuovi cIOS.

Il partizionamento dell'HDD ci mette davanti due possibilità:
  1. Una intera partizione dedicata ai giochi Wii in formato WBFS. Questa sarà usata solo per questo scopo,e non ci si potranno caricare altri file,perchè Windows,o qualunque altro sistema operativo, non la riconoscerà.
  2. Suddividere lo spazio disponibile in più partizioni,di cui una WBFS dedicata ai giochi Wii,e la/le altra/e disponibili ad ospitare qualsiasi altro file.
La scelta sta ovviamente a voi e dipende da alcuni fattori:
  1. Spazio disponibile: In media un'ISO di backup di un gioco Wii pesa un pò più di 4 GB,che trasferiti in formato WBFS vengono compressi in maniera variabile(dipende dal gioco),ma quasi sempre di circa la metà.
  2. Come detto prima,attraverso alcuni Homebrew,la Wii è in grado di riprodurre filmati e file musicali,quindi si può dedicare dello spazio sull'HDD per contenerli.
    La suddivisione dello spazio spetta a voi,a seconda dei punti che ho elencato e di quello che intendete fare con la Wii.


!

La procedura riportata cancella OGNI dato presente sull'HDD,quindi prima di procedere dobbiamo effettuare un backup dei files.


Fase 1 (Cancellazione/Riduzione partizioni precedenti)

Sia se il nostro disco è stato appena comprato,sia se lo abbiamo già usato, sarà al 99% già partizionato. Aprendo quindi EASEUS Partition Master si avrà una situazione simile a questa:
http://img25.imageshack.us/img25/5931/guidapartizioni1.png

dove,come si può vedere, è presente un disco (Disco 2) formattato in NTFS e contenente dei dati.
Procediamo quindi ad eliminare le partizioni presenti:
  1. Selezioniamo le partizioni che vogliamo eliminare e clicchiamo nel riquadro di destra su Delete Partition e ,nella finestra seguente,confermiamo.
  2. Se nel nostro disco erano presenti più partizioni,eseguiamo nuovamente il punto 1 fino a che non arriviamo a questo stadio,dove l'intero disco è descritto come Unallocated.

http://img300.imageshack.us/img300/7331/guidapartizioni2.png


Fase 2 (Creazione Partizioni)

Ora,a seconda della scelta che avete fatto su come suddividere l'HDD le strade si dividono:

HDD interamente dedicato alla Wii

Se la scelta che avete fatto è di creare una sola partizione dove caricare i giochi per la Wii,dovete fare solo una semplice operazione:
  1. Selezionate il disco e lo spazio chiamato Unallocated e cliccate nel riquadro di destra su Create Partition.
  2. Nella finestra che si apre,dovrete impostare le caratteristiche della partizione come da figura(la lettera ovviamente può cambiare):http://img707.imageshack.us/img707/8508/guidapartizioni3.png

    Controllate,prima di proseguire, che la casella Unallocated Space Before sia su 0 e cliccate OK.

Avete così creato una partizione FAT32 primaria.

HDD suddiviso in più partizioni: Wii+Multimedia/Dati

Se invece avete deciso di creare più partizioni proseguite come segue:
  1. Selezionate il disco e lo spazio chiamato Unallocated e cliccate nel riquadro di destra su Create Partition.
  2. Nella finestra che si apre,dovrete impostare le caratteristiche della partizione come da figura(la lettera e lo spazio riservato sono ovviamente a vostra discrezione):http://img708.imageshack.us/img708/1917/guidapartizioni4.png

    Ora avete creato una partizione FAT32,che sarà quella dove risiederanno i giochi Wii.
  3. Potete ora creare quanti partizioni volete,a seconda di quello che volete fare con l'HDD. Per farlo basterà selezionare lo spazio Unallocated e cliccare su Create Partition. Vi consiglio di creare partizioni con file system NTFS per quelle che dovranno contenere filmati e musica,questo sia per una questione di sicurezza dei dati,si aperchè il FAT32 non supporta file maggiori di 4 GB. Una volta scelto il file system, andrete a selezionare lo spazio dedicato alla partizione. Potete farlo sia tramite le caselle,che tramite le frecce.

Fase 3 (Convalida azioni e partizionamento)

Non ci crederete ma tutto quello che avete fatto fino ad ora è solamente virtuale, in verità non avete cancellato nulla,nè creato nessuna partizione. Non disperate, la fine dista solo un click! : Sailor :
Prima di confermare,controllate che lo stato del disco sia come avete deciso,e soprattutto che la partizione FAT32 che dovrà contenere i giochi sia all'inizio del disco e primaria.
Fatto questo cliccate in basso a sinistra su Apply,confermate e il programma applicherà le modifiche che abbiamo precedentemente apportato.

Spero che la guida ti sia stata utile,puoi ringraziarmi usando il tasto Thanks in cima a questo messaggio.

AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO


AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Ultima modifica di MrFrem82 il 05/05/2010, 12:33, modificato 5 volte in totale.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1

Per questo messaggio l' autore MrFrem82 ha ricevuto 174 "Thanks":
barbycha (20/01/2011, 18:54) • djcombo (21/08/2011, 18:45) • heckel (08/01/2011, 21:37) • jorope31lucio97mbinaxmimmos_82 (31/12/2010, 12:25) • simich93superbeaverw2891r (13/06/2012, 11:19) e ancora 164 utenti
Rating: 44.85%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3005
Iscritto il: 04/01/2010, 20:33
Grz inviati: 159 volte
Grz ricevuti: 940 volte
Ben fatto!!! Aiuto importante per chi vuole partire con l'utilizzo di hdd con la wii.
Problemi con HackWiiFlow? Seguite questa guida
Immagine
Wii 4.2,Priiloader 0.5 r99,Wanin CiosX rev21 d2x v2(38 -> 248 57->249 56->250 37->251),Hermes Cios 202,222,223,224 V5.1,HackWiiFlow v2.0

Per questo messaggio l' autore xabby666 ha ricevuto un "Thanks" da
lolo85 (30/04/2011, 17:50)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
veramente uno spettacolo...serviva proprio..ottimo lavoro...subito importante : Wink :

però nella sezione Homebrew...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Grazie dei complimenti!

L'ho messa qui perchè non sapevo bene come classificarla.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
tranquillo, era giusta come sezione, ma mi sto portando avanti con la riorganizzazione...tutto quello che riguarda i loader va qui : Wink :

complimenti anche per aver rispettato la Formattazione delle guida : Thumbup :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
complimenti anche per aver rispettato la Formattazione delle guida


è stata la parte più difficile...e non credo di aver centrato bene i colori...
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Manual Maker
Manual Maker
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 27/10/2009, 17:55
Grz inviati: 22 volte
Grz ricevuti: 233 volte
Caspita! : WohoW : ottima questa guida!!
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
no no, tranquillo che va benissimo...i colori sono una cavolata, non li centro mai perfettamente neanche io... : Chessygrin : : Wink :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine

Per questo messaggio l' autore Nicholas Berg ha ricevuto un "Thanks" da
duckydee (03/04/2013, 3:04)
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 190
Iscritto il: 24/01/2010, 0:13
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 3 volte
ottima guida, un altro passo in avanti per guidare chi non sa' come procedere, anche se... diciamocela tutta... che azz ci vuole a partizionare un disco? :)

manca solo lo screencast :D ... ho dato un'idea per le nuove guide :D
My Wii:
Firmware 4.2E cIOS38 rev 17 - cIOS 222/223/202 Hermes v5.1
priiloader 0.3 rev46 HackWiiFlow - 1.1 r27.1
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
In effetti partizionare non sarebbe una operazione complessa,ma mi sono accorto in questi giorni che sempre più persone hanno problemi,e quindi ,oplà ,fuori la guida.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
è costantemente richiesto...non lo sa fare nessuno praticamente...anche io sono rimasto sorpreso dalla quantità di persone che mi hanno domandato come si fa... : Eeek :
ora mi basta dare un link... : Thumbup :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine

Per questo messaggio l' autore Nicholas Berg ha ricevuto un "Thanks" da
fraesa16
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2010, 20:34
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
una domanda da nerd xD ma a cosa serve fare le ripartizioni?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Si chiamano partizioni.
Come ho spiegato all'inizio della guida,partizionando si può usare uno stesso hard disk per più cose,ad esempio per caricare i backup dei giochi(su partizioni wbfs) e per caricare film/musica e altro da riprodurre con mplayer. questo in ambito wii,se si parla di informatica in generale il discorso si amplia...
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2010, 20:34
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
ah ok grazie mille!
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2010, 16:22
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 1 volte
avendo un HDD usato, ossia già con all'interno dei file, posso prodere a partizionarlo senza dover necessariamente cancellarli?? Grazie

Per questo messaggio l' autore kobra1 ha ricevuto un "Thanks" da
Suchende
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
si, partizionare crea la partizione nuova ed elimina i file precedenti...la successiva formattazione li cancella definitivamente...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
avendo un HDD usato, ossia già con all'interno dei file, posso prodere a partizionarlo senza dover necessariamente cancellarli?? Grazie


Certo,devi ridurre lo spazio della partizione con sopra i dati,e poi nello spazio libero che hai liberato crei la nuova partizione.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1

Per questo messaggio l' autore MrFrem82 ha ricevuto un "Thanks" da
Suchende
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
mamma mia...non avevo per niente capito il senso della domanda.... : Lol :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/02/2010, 17:41
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Ciao, volevo farvi i complimenti per l'ottima guida, ma ho una cosa da chiedervi...è possibile che questo prog riconosca solo gli hard disk? Perchè vede tutti gli hard disk, anche esterni, ma non riconosce una chiavetta usb da 8 gb.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
mi sembra molto remota come ipotesi...vedi che avrai qualche voce nelle opzioni per visualizzarla...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a Guide Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti