HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Virtual Console vs. Emulatori,cosa è meglio?

Moderatori: OmbraOscura, davebaol

Regole del forum

AVVISO AGLI UTENTI:
HackWii.it si è dichiarata contraria alla Pirateria!
Tra le pagine del nostro forum non troverai alcun link per scaricare materiale coperto da CopyRight©!
Chiedere "come faccio a scaricare un gioco???" non serve a nulla e farà solo aumentare l' incazzatura degl' utenti più anziani XD
Old Games: Emulatore o Virtual Console? Perchè?

Emulatori
14
36%
Virtual Console
25
64%
 
Voti totali : 39

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Domando a chi ne sa di più,o a chi gioca spesso tramite virtual console o emulatori.

Se un gioco è disponibile in entrambe le soluzioni,penso ad esempio a vecchi giochi SNES o GameBoy, è meglio,da un punto di vista prestazionale e di giocabilità, utilizzarlo tramite emulatore o tramite Virtual Console?


p.s. Se si parla di rischi,ovviamente l'emulatore è la soluzione migliore,non dovendo installare nessun wad.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar a caso
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3067
Iscritto il: 09/11/2009, 18:04
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Sesso:
La Virtual Console:
porta i giochi a un frame rate più alto (dichiarati poi non so se è vero), il gioco è sicuramente emulato al 100% e risulta uguale all'originale, sopratutto dal punto di vista grafico (l'emulatore per n64 non emula al 100% graficamente)
alcuni giochi giapponesi sono stati tradotti dal giapponese all'inglese per l'occasione.
Si può spegnere il gioco e wii riprendendo esattamente da dove si era messo in pausa semplicemente riaprendo il canale.
C'è il libretto di istruzioni "integrato" in ogni gioco.
Per i giochi del N64 il controller GC vibra come se ci fosse il rumble pack del n64 (non so se accade anche con l'emulatore).
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
Avatar utente
Grafico
Grafico
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1799
Iscritto il: 21/11/2009, 17:03
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 69 volte
ghost ha scritto:La Virtual Console:
porta i giochi a un frame rate più alto (dichiarati poi non so se è vero), il gioco è sicuramente emulato al 100% e risulta uguale all'originale, sopratutto dal punto di vista grafico (l'emulatore per n64 non emula al 100% graficamente)
alcuni giochi giapponesi sono stati tradotti dal giapponese all'inglese per l'occasione.
Si può spegnere il gioco e wii riprendendo esattamente da dove si era messo in pausa semplicemente riaprendo il canale.
C'è il libretto di istruzioni "integrato" in ogni gioco.
Per i giochi del N64 il controller GC vibra come se ci fosse il rumble pack del n64 (non so se accade anche con l'emulatore).


quoto.... anche se si tende all'emulatore per paura di installare dei wad dei giochi fasulli, quindi rischiare il brick
You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here!
New Wii? Here!

Immagine

Codici Amico:
Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336
Mario Kart Wii: 3653-1732-4503
Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577
Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
io uso solo l'emulatore per N64 e lo preferisco, anche perchè non trovo certi wad. Ovviamente uno dei motivi principali è che non c'è rischio di brick poi non son costretto ad usare un pad diverso dal wimote come accade ad alcuni wiiware. in definitiva, per i giochi retrò preferisco emulare. di wad comunque ne ho a bizzeffe :)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 7705
Iscritto il: 24/10/2009, 2:12
Località: Nel boschetto della mia fantasia
Grz inviati: 139 volte
Grz ricevuti: 728 volte
Sesso:
ben venga la virtual console... è così comodo il classic controller :D
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 336
Iscritto il: 24/03/2010, 21:33
Grz inviati: 70 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Sicuramente è meglio la virtual console (visto che vengono ritoccati per essere emulati dalla wii) anche il rischio di brik non è poi così alto ma c'è (io faccio dei salti nel buio...) ma se vuoi tenerti stretta la wii usa l'emulatore, usare il bootmii ti potrebbe salvare dal brikk ... boh decidi te.
Avatar by super wario:
ImmagineImmagine
Avatar by Totoro:
ImmagineImmagine
Avatar by nintendop:
Immagine



Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/10/2009, 1:42
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 6 volte
potresti controllare i wad con l'emulatore dolphin prima di installarli per evitare sorprese, con dolphin li legge quasi tutti
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 301
Iscritto il: 05/12/2009, 17:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 32 volte
Io ho scelto virtual console perchè la giocabilità è migliore e i titoli funzionano tutti senza problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Firefox
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/04/2010, 0:13
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
volevo fare una domanda a proposito del vc...

è vero che se chiudo il canale, aprendolo si riapre dal punto in cui l'avevo lasciato, ma mi sono accorto che qualche volta, lasciando il canale aperto, la wii va in blocco con il messaggio di overflow....
penso derivi da questo, non c'è un modo per evitare ciò? Grazie
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/07/2010, 11:33
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
ho letto i commenti sopra e vorrei chiarire un dubbio che mi è venuto leggendo:

se io installo i giochi scaricati dal wii shop channel (virtual console e wiiware) dopo aver fatto la modifica rischio il brick della console??
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Linux Chrome
Messaggi: 912
Iscritto il: 28/01/2010, 1:33
Località: Cagliari&dintorni
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 68 volte
Sesso:
no... instsllare VC o wiware con la modifica non dovrebbe comportare il brick. il brick ti può capitare mentre va via la corrente, calo di tensione o se spegni prima che finisca di installare... ma ciò può accadere anche se la wii non è modificata
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Windows Vista Chrome
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2010, 18:06
Grz inviati: 8 volte
Grz ricevuti: 11 volte
qualcuno che li ha provati entrambi sa dirmi se effettivamente esiste una differenza a livello grafico tra emulatore e virtual console?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows XP Chrome
Messaggi: 7705
Iscritto il: 24/10/2009, 2:12
Località: Nel boschetto della mia fantasia
Grz inviati: 139 volte
Grz ricevuti: 728 volte
Sesso:
Bibi90 ha scritto:qualcuno che li ha provati entrambi sa dirmi se effettivamente esiste una differenza a livello grafico tra emulatore e virtual console?


no... decisamente no...

Per questo messaggio l' autore Pizz81 ha ricevuto un "Thanks" da
Bibi90
Rating: 0.26%
 
Avatar utente
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 8
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2012, 21:20
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Anche secondo me la VC sia migliore perchè supporta il pad GC alla perfezione, poi il classic controller lo trovo molto buono, il sistema è stabile e sicuro...
L'unica cosa a favore(secondo me) degli emulatori sono i giochi non editi per VC, per esempio a me mancano quelli Rare:
Banjo-Kazooie
Banjo-Tooie
Conker's Bad Fur Day
Donkey Kong 64
Jet Force Jemini
Diddy Kong Racing
Killer Istinct Gold
Perfect Dark
Goldeneye 007

Senza dimenticare tutti i Mortal Kombat sia per SNES che per N64, poi amavo la trilogia di RUSH e il bellissimo World Driver Championship...
Wii nera MotionPlus
classic controller Nintendo nero
SD Verbatim 2Gb
Hard Disk 2,5"Verbatim 3.0 750Gb
TV LED Samsung 32" serie 5000

Homebrew Channel 1.0.8 IOS58 v24.32
Multi-Mod Manager 13.4
USB Loader GX 2.3 r1123
WiiFlow 2.2rc1
IOS236 Installer v5
NeoGamma R9 beta 53
Priiloader 0.7
SysCheck 2.0
WAD Manager v1.7
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/03/2014, 11:08
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Sesso:
ghost ha scritto:La Virtual Console:
porta i giochi a un frame rate più alto (dichiarati poi non so se è vero), il gioco è sicuramente emulato al 100% e risulta uguale all'originale, sopratutto dal punto di vista grafico (l'emulatore per n64 non emula al 100% graficamente)
alcuni giochi giapponesi sono stati tradotti dal giapponese all'inglese per l'occasione.
Si può spegnere il gioco e wii riprendendo esattamente da dove si era messo in pausa semplicemente riaprendo il canale.
C'è il libretto di istruzioni "integrato" in ogni gioco.
Per i giochi del N64 il controller GC vibra come se ci fosse il rumble pack del n64 (non so se accade anche con l'emulatore).


Di solito questo è vero, ma non sempre... una volta ho acquistato un picchiaduro Neo Geo che aveva un bug grafico su Virtual console in un certo livello (Fatal fury 3 al livello della ruota panoramica se ricordo bene)... a parte casi del genere comunque di solito l'emulazione "ufficiale" è di qualità più alta è vero...
Però per giochi molto più semplici e vecchi come 16 o 8 bit l'emulazione è più o meno identica... il salvataggio di stato è più libero, cosa migliore solo se lo si sa gestire (all'inizio lo usavo indiscriminatamente ed è proprio con quello "forzato" del Wii che ho imparato a godermi di più i giochi)... in linea generale con la Virtual console si ha molta meno libertà ma anche una garanzia molto più alta di fedeltà e qualità con i giochi più evoluti (anche se come ho detto qualche problema può capitare anche lì e parlo per esperienza)

Per questo messaggio l' autore jOeZtar ha ricevuto un "Thanks" da
Zelgrind (24/07/2014, 12:32)
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2013, 15:12
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Io preferirei usare virtual console... Ma per il fatto che i giochi dell'N64 vanno giocati per forza con classic controller o GameCube controller in questo senso sono meglio gli Emulatori, perchè non ho voglia di acquistare un nuovo pad solo per giocare a 1 gioco... Peccato non ci sia modo di usare il wiimote...
Avatar a caso
Noob (active) User
Noob (active) User
    Linux Chrome
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/03/2014, 11:08
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 1 volte
Sesso:
A dirla proprio tutta poi la VC e' ANCHE TROPPO fedele.. Le versioni dei giochi sono quelle europee per forza, che spesso erano le peggiori (e nel caso di Super Mario Bros 1 poi il gioco va troppo veloce perche' l'emulazione si basa sulla versione NTSC mentre la rom e' PAL), inoltre gli emulatori non ufficiali non si adattano alle tv moderne deformando di default l'immagine e bisogna impostare il formato diverso col telecomando (della tv) mentre gli emulatori non ufficiali non hanno queste "magagne" essendo pensati per un uso piu' libero e versatile

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti