HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[risolto]dubbi su installazione ubuntu e problemi connession

Problemi, softwares, updates o news dal mondo Linux? Parliamone qua!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
salve ragazzi,
vrrei avvicinarmi al mondo di ubuntu sia per scopi universitari sia per curiosità personale ma ho avto alcuni problemi.
avevo installato ubuntu 9..10 su una partizione ma purtroppo con l installazione di grub perdo la possibilità di avviare la mia partizione di ripristino che mi è fondamentale in quanto mi consente di rimettere windows xp al volo con tuti i miei driver e fregandosene del fatto che ho i dischi sata quindi senza caricare driver dall esterno.detto questo vorrei sapere se quando installo ubuntu su una periferica usb mi mette anche il grub opppure posso usare il boot da usb lasciando quindi il boot del mio comuuter inalterato.
se si c è qualche pocedura di installazione su usb che mi cinsigliate?
un altro problema è che su ubuntu internet si disconnette ogni 5 secondi(non è un esagerazione)e che mi scassa le .... con richieste password ogni cosa che faccio,c è un metodo per evitare questa cosa?
ringrazio in anticipo
alessandro
Ultima modifica di orokyale il 27/03/2010, 22:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/01/2010, 17:03
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 57 volte
innazitutto GRUB è un programma molto più complesso di quanto sembra e come prima cosa ti consiglierei di cercare una bella guida a riguardo direttamente sul sito di ubuntu.

GRUB in qualsiasi tipo di installazione puoi decidere se installarlo o meno...
puoi anche decidere se installarlo nel primo settore di boot (ed in questo modo potrebbe intaccare la partizione di ripristino che hai menzionato) o nello spazio disponibile della partizione linux (deve però potere essere avviabile).

Puoi anche installare solo il GRUB sulla USB che ti fa partire la partizione linux da disco fisso. Non installi nulla che comprometta la tua partizione di ripristino...

EDIT
Per internet penso sia solo una questione di configurazione, hai provato a cercare in rete riscontro di qualcuno che ha la tua stessa linea ed ha avuto il medesimo problema?
ciao
Ultima modifica di alexjej il 17/03/2010, 11:55, modificato 1 volta in totale.
-
Alexjej
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
scusami sono un demente,ho editato il messaggio,non sò perchè ho scritto il c....volevo dire intenet,grazie per l aiuto
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
si ma col problema di connessione non riuscivo a fare nulla,poi ho avuto problemi anche con win e ho formattato tutto,adeso torno alla carica e rimetto ubuntu su usb,quindi come faccio a non mettere il grub?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
1)puoi far partire da usb..il grub lo mette là...
a dire il vero linux mette il grub proprio dove vuoi tu..su qualunque partizione o disco..

che vuol dire perdi la partizione di ripristino?
non vedo proprio come tu possa perderla...il grub non cancella niente di quello che c'è prima, se la puoi avviare prima la puoi avviare anche dopo...

2)per la rete è un semplice problema di configurazione..prima di fare altro aggiorna la distro e magari prova wicd...

3)ti richiede una password ogni volta che fai qualcosa che tocca il sistema..è il sistema di protezione linux...quello che permette di essere al sicuro su internet, quello che permette di non avere virus, quello che permette al sistema di non invecchiare..etc..etc...è la trovata più intelligente dell'ultimo decennio..
disattivarlo vuol dire avere un sistema come windows..praticamente vulnerabile sotto ogni punto di vista..dove ogni programma fa quello che vuole, dove ogni utente fa quello che vuole, dove ogni virus e male-intenzionato fa quello che vuole..

se vuoi farlo devi loggarti come root..ma va abilitata l'opzione che di default è bloccata..non ricordo come si faccia sulla Koala (nessuno sano di mente lo farebbe), ma se cerchi i forum ufficiali ti sarà spiegato..

se non metti il grub non ti funziona niente..windows, dal basso della sua mentalità bigotta, non riconosce linux..senza grub niente linux..ma continuo a non capire il problema del grub...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/01/2010, 17:03
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 57 volte
orokyale ha scritto:si ma col problema di connessione non riuscivo a fare nulla,poi ho avuto problemi anche con win e ho formattato tutto,adeso torno alla carica e rimetto ubuntu su usb,quindi come faccio a non mettere il grub?

è un po che non installo un ubuntu ma mi sembra ti chieda se tu voglia installarlo o meno...
comunque, più che installare ubuntu su USB (sfrutta sti SATA), sull'USB installa solo il GRUB: quando metti la chiavetta prima dell'avvio te lo fa partire, altrimenti avvia il loader di windows...
Puoi farti anche un CD/DVD (meglio riscrivibile) autoavviante con solo il GRuB...

Nicholas Berg ha scritto:che vuol dire perdi la partizione di ripristino?
non vedo proprio come tu possa perderla...il grub non cancella niente di quello che c'è prima, se la puoi avviare prima la puoi avviare anche dopo...

gli cancella il loader che gli fa partire la partizione di ripristino (che è installato nel primo settore di boot) se lo installa in boot...
basterebbe inserire nel grub anche questa partizione...
Ultima modifica di alexjej il 17/03/2010, 12:16, modificato 2 volte in totale.
-
Alexjej
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
grazie per la risposta la partizione di ripristino non la perdo assolutamente!perdo la possibilità di avviarla con f11 prima del boot,è questo il problema,seguirò il tuo consigio di lasciar stare il fatto della pwd e abituarmi.
da quel che sò wicd non è compatibile con il network manger,il fatto è che purtroppo senza internet funzionante non potrò mi consultare il wiki mentre sono su ubuntue quindi dovrei riavviare e andare su windows ogi 2 secondi,rendendo il mio apprendimento non piu uno svago ma una martellata in testa
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
questa cosa continuo a non capirla...
se è una impostazione del bios, non c'entra niente il grub..se è una impostazione del file di windows, si può semplicemente aggiungere la voce al grub..
comunque..

certo che wicd è incompatibile con il network manager...devi disinstallare uno e mettere l'altro..
naturalmente devi prima scaricarti il pacchetto deb (da un'altro pc) e poi disinstallare il network manager..

gioca con le impostazioni..metti un ip statico..avrai un conflitto di ip sulla rete..
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
praticamente questa partizione contiene dei file che ti permettono di riportare il pc come quando lo hai comprato,la mette l hp,nel grub non c è e non sò come aggiungerla,prima di passare a ubunto vorrei prima "skillarmi" un pò.quindi se installo su usb il boot rimane intatto?
e se prendessi tutta la configurazione da win di ip dns e company?potrebbe essere una buona idea?
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/01/2010, 17:03
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 57 volte
orokyale ha scritto:e se prendessi tutta la configurazione da win di ip dns e company?potrebbe essere una buona idea?

mi sa che hai risolto il problema di internet XD


Per curiosità sono andato a vedere:
nel menù stesso di Ubuntu 9.10
SISTEMA => AMMINISTRAZIONE => CREAZIONE DISCO DI AVVIO USB
: Eeek :
-
Alexjej
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
bene quindi riepiloghiamo
-mi segno le configurazioni
-mi installo ubuntu 9.10 u chiave usb e grub non mi intralcia nulla
-copio le configurazioni e se non va metto l altro programma e programma e provo con quello
-mi godo ubuntu
in ubuntu dov è l equivalente di "gestione periferiche" di windows?vorrei controllare se mi installa tutto bene
oggi voglio risponderti da ubuntu : Thumbup :
Ultima modifica di orokyale il 17/03/2010, 12:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
se installi su pennina, il grub si mette sulla pennina..questo perchè l'avvio da usb deve essere fatto dal bios...
comunque puoi controllare questa cosa..prima di far partire l'installazione ubuntu ti riassume (tasto avanzate) tutte le impostazioni..così puoi vedere su che partizione ti va a mettere il grub..
il grub lo devi studiare (come tutto linux all'inizio)..ma esistono diversi programmi che permettono di editarlo agevolmente..
per ora fai bene a pazientare..quando sarai un pò più esperto risolverai in pochi minuti.. : Wink :

potresti risolvere mettendo le impostazioni di windows..ma non è detto (potrebbe non essere un problema di ip)..potrebbe essere la tua scheda wireless non ben supportata..in questo caso devi aggiornare la distro come prima cosa..poi provare wicd..e solo al termine, se continui ad avere problemi (cosa remotissima), giocare con i driver..

ps-nonostante quanto ho detto sopra, ad occhio, il tuo problema della connessione è un problema di indirizzo ip..probabilmente hai più di un computer sulla rete e sono tutti statici tranne quello di ubuntu (che di default è variabile)..quindi vai in conflitto (e cade la linea) ogni volta che qualche altro computer "parla" con il router...

edit:in ubuntu non c'è gestione periferiche..sono cose molto arretrate..hai un pannello di controllo (e solo a partire dalla Koala) e non serve a niente..i singoli programmi gestiscono l'hardware, con un minino di elementi in comune..fatti problemi solo quando non ti funziona qualcosa..
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
ok,graze,intanto cerco di procurarmi un libro per gettare le basi il resto lo vedo sul wiki,credo che la distro sia l ultima,il 9.10 o sbaglio?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
si è l'ultima..

cerca le basi..ti serve capire come funziona..il discorso repository, privilegi...poi qualche comando da console (così da avere un controllo sul sistema senza eguali)..

basta poco, ma all'inizio è dura...

se ti dovessi demoralizzare ti indico un rimedio che solitamente funziona con i noob... : Chessygrin :
tasto destro sul dekstop...poi vai su "cambia sfondo/effetti visivi" e seleziona "avanzati"..
installa il compiz settings manager (è nei repository ubuntu)...una volta installato lo trovi nel menù preferenze...gioca con le sue impostazioni...
avrai effetti grafici impressionanti...cerca "compiz fusion" su internet.. : Wink :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
il lato grafico al momento non mi interessa,preferisco piu il lato tecnico mi piace molto capire e imparare quindi mi metterò sotto e piano piano ce la farò...purtroppo a quest ora avrei dovut già avere delle buone basi ma non ho potuto seguire il corso di sistemi operraivi : Sad : quindi armato di pazienza e dei libri del mio prof quaclosa concluderò;) di certo non mi arrendograzie ancora per il supporto
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/01/2010, 17:03
Grz inviati: 5 volte
Grz ricevuti: 57 volte
l'unica cosa è che se hai un raid striped (dato che hai parlato di dischi SATA) con magari due HD "buoni" ed installi ubuntu su usb sarebbe come avere una ferrari a cui entra solo la prima... : Sad :
comunque come ha detto nicholas non farti scoraggiare, in rete trovi un sacco di informazioni e vedrai che ubuntu ti darà un sacco di soddisfazioni!
-
Alexjej
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
si ovviamente all inizio il mio ubuntu girando su usb sarà zoppo ma una volta che avrò preso dimistichezza lo metterò su hd adesso mi serve su usb per imparare,così posso anche incasinare tutto senza rimorso.credo sia meglio su usb che emulato comunque
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
ora ti racconto una cosa...uso linux da diversi anni...ma è stato un crescendo..

inizialmente lo usavo su una partizione a se..lo aprivo poco...troppi problemi e limitazioni...

con il tempo è cresciuto...tenevo linux per fare tutto...tornavo a windows quando mi serviva qualcosa che linux non faceva (più o meno di frequente)...

con il tempo è cresciuta anche la macchina virtuale...tenevo linux aperto, i programmi di windows in macchina virtuale...raramente aprivo windows..molto raramente..

un anno fa ho formattato (causa windows)...è uscita la jaunty..e allora...o eliminato windows completamente...lo tengo solo in macchina virtuale perchè sono legato all'uso di alcuni dei suoi programmi (wine non va bene)..alcuni potrebbero dire che è limitante..io ti dico che in macchina virtuale è uno spettacolo...hai un sistema velocissimo e sicuro..una macchina virtuale per adoperare i programmi windows...ora che c'è anche l'accellerazione 3d, potrei dimostrare che un sistema virtuale su linux va alla stregua di uno correttamente installato (ho fatto i test in elaborazione video)...certo, non hai ancora tutto emulato (masterizzatori, gestione del video hd)..ma sono campi in cui una debian non ha alcun problema..
risultato...?con linux non rinunci a windows e alle sue possibilità...con windows non hai un sistema che fa quello che vuoi tu...è emozionante vedere come il pc non fa assolutamente niente se tu non tocchi niente...controllare i grafici della connessione e scoprire che non si collega niente a internet...per la prima volta è il sistema operativo al tuo servizio..e non tu al suo...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/02/2010, 17:37
Grz inviati: 18 volte
Grz ricevuti: 46 volte
spero di riuscire a fare questo pasaggio anche io,adesso che ho la certezza di avere qualcuno con cui parlare delle mie esperienzae con ubuntu e l entusiasmo di chi lo utilizza mi incoraggia a prendere questa strada.Vi ringrazio per il vosttro aiuto...oggi posterò da ubuntu : Thumbup :
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
installa gli "ubuntu-restricted-extras" prima...installa tutti i codec necessari ai browser e ai player.. : Wink :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron