HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Utilizzare due sistemi operativi contemporaneamente?

Software e utility... parliamone!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2601
Iscritto il: 17/12/2009, 15:21
Località: Terronia
Grz inviati: 65 volte
Grz ricevuti: 215 volte
Sesso:
Saaalve, vi volevo chiedere con quale programma posso far funzionare due sistemi operativi contemporaneamente e magari anche una piccola introduzione su come fare.
Grazie a tutti! : Chessygrin :
Immagine
Immagine
Immagine

Non bisogna giudicare gli uomini da ciò che ignorano, ma da ciò che sanno e dal modo come lo sanno...
L.C. de Vauven
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1862
Iscritto il: 30/12/2009, 16:09
Località: Neo Tokyo 3
Grz inviati: 85 volte
Grz ricevuti: 246 volte
Sesso:
erm...se hai windows installato e installi qualsiasi distribuzione linux automaticamente si installa il bootloader grub / lilo (a seconda della distro) che ti mette all'avvio il menu di scelta del so da avviare
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Non ti serve un programma apposito.
Se intendi far funzionare windows e linux sullo stesso pc devi fare poche operazioni.
1)Installa Windows
2)Installa Linux,creando le partizioni che ti servono.
3)All'avvio si caricherà GRUB e ti farà scegliere quale sistema avviare.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2601
Iscritto il: 17/12/2009, 15:21
Località: Terronia
Grz inviati: 65 volte
Grz ricevuti: 215 volte
Sesso:
Sisi questo lo so perfettamente xD
Chiedevo se magari esistesse qualcosa che ti faccia passare da un sistema operativo all'altro senza spegnere il pc...
Ma mi sa che sto dicendo caxxate vero? xD
Immagine
Immagine
Immagine

Non bisogna giudicare gli uomini da ciò che ignorano, ma da ciò che sanno e dal modo come lo sanno...
L.C. de Vauven
Avatar a caso
Wii Master
Wii Master
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1670
Iscritto il: 03/01/2010, 11:30
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 106 volte
Sesso:
Se invece (come ho capito io) vuoi far girare un sistema operativo dentro un altro devi installare virtual box (programma gratuito) che è una macchina virtuale.
Il programma è molto intuitivo e ti permette di "riservare" una parte del tuo disco e delle risorse HW per farci girare un SO mentre ne è in esecuzione un altro.
Oppure puoi scaricare Ubuntu e lanciare l'installazione direttamente da Windows: questa cosa ti farà partire un programmino chiamato WUBI, che fa esattamente la cosa che ti ho detto prima ma ti configurerà la macchina virtuale cosicchè sia pronta per farci girare Ubuntu (che sarà già installato).
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Forse per windows c'è qualcosa,tipo OS Selector dell acronis o della paragon,provo a cercare più informazioni.

Comunque rimane sempre meglio riavviare il sistema...
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2601
Iscritto il: 17/12/2009, 15:21
Località: Terronia
Grz inviati: 65 volte
Grz ricevuti: 215 volte
Sesso:
ok grazie mille a chi mi saprà dare una mano xD
Immagine
Immagine
Immagine

Non bisogna giudicare gli uomini da ciò che ignorano, ma da ciò che sanno e dal modo come lo sanno...
L.C. de Vauven
Avatar a caso
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3067
Iscritto il: 09/11/2009, 18:04
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Sesso:
Virtual pc (microsoft) che non è il massimo poi ce n'è un'altro sempre gratuito molto ben fatto di cui però non ricordo il nome : WallBash :
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Quello di cui parla ghost è VirtualBox,che è il programma che ti ha descritto andreapier prima.
Devi dirci però qual'è il tuo fine,se virtualizzare o avere proprio due sistemi.

Nelle mie ricerche ho scoperto Partition Magic della Symantec. Non supporta windows vista però,quindi è da usare solo con xp. All'interno della suite c'è anche il programma per cambiare OS.
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
io su linux uso virtualbox...

posso aprire 3 sistemi in contemporanea...nello specifico ho sempre aperto windows 7 nella barra...gli ho assegnato 512mb di ram e sta sempre acceso...
il sistema non soffre neanche aprendo (sempre sotto ubuntu) sia seven che xp insieme (512mb di ram l'uno)..

le funzionalità sono le stesse identiche di un sistema completo (con qualche limite solo nell'assegnazione della memoria video)...pensa che io la uso perchè sono costretto ad adoperare office...e perchè ho sia lo scanner che la piccola stampante fotografica senza driver per linux...bypasso il problema stampando all'occorrenza da windows (tutti i sistemi hanno una cartella o un disco condiviso per passare i dati da uno all'altro...)

so che molti penseranno che sia una cavolata, ma io vi dico questo:
1)ho tutti i vantaggi di linux:
niente virus
file system molto stabile e veloce
niente formattazioni
programmi free
velocità e prestazioni da primato
2)ho tutti i vantaggi windows:
compatibilità dei driver
software proprietario (uso nero per ricodificare e convertire i miei film)
3)non ho nessuno degli svantaggi di windows:
niente virus (non navigo dalla macchina virtuale e anche se navigo e prendo un virus il virus resta circoscritto nella macchina)
posso formattare semplicemente sostituendo il file dell'hard disk (di cui tengo una copia pulita sempre)
quando il sistema peggiora o rallenta cambio file del disco

esiste un lato negativo..dovete avere un pc relativamente potente e recente (e dimenticatevi l'editing video di materiale hd in virtuale)..ma le prestazioni sono incredibilmente buone..(sempre se usate linux come sistema di base..la sua gestione della memoria è ottimizzata per la virtualizzazione) : Wink :
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine

Per questo messaggio l' autore Nicholas Berg ha ricevuto un "Thanks" da
Framy
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3067
Iscritto il: 09/11/2009, 18:04
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Sesso:
Virtual Box ecco qual era il programma gratuito! è il migliore sotto ogni personalizzazione.
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
ce ne sono due versioni (non so se è così anche sotto windows, ma dovrebbe..)...
la OSE e la PUEL...entrambe gratuite

la OSE è limitata (niente supporto usb e cose simili)
la PUEL è completa sotto ogni punto di vista..

questa è la pagina di download della PUEL:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii Master
Wii Master
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1862
Iscritto il: 30/12/2009, 16:09
Località: Neo Tokyo 3
Grz inviati: 85 volte
Grz ricevuti: 246 volte
Sesso:
Nicholas, che pc hai per reggere windows 7 e xp aperti contemporaneamente su linux?
Così, tanto per sapere, così se regge anche il mio adotto anche io questa configurazione...così vivo sempre su linux lol
Immagine
Avatar utente
Grafico
Grafico
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1799
Iscritto il: 21/11/2009, 17:03
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 69 volte
io con virtualbox sono sempre riuscito a tenere a bada win7..... su linux mai avuti problemi
You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here!
New Wii? Here!

Immagine

Codici Amico:
Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336
Mario Kart Wii: 3653-1732-4503
Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577
Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
considera che dipende da quante risorse dai alle macchine virtuali...
io ho:
un quad-core e9950, 4gb di ram, 1gb di ram video (su una nvidia)
...
assegno 512 mb di ram a macchina virtuale...sto sui 2gb occupati con entrambe le macchine aperte, jd, effetti grafici e tutte le mie applicazioni comuni (incluse una 20ina di pagine internet su chrome)
assegno 64mb di ram video ad ogni macchina
assegno un solo processore a macchina (noto che vada più veloce paradossalmente)
ogni hard disk è ad espansione dinamica (cioè cresce con lo spazio effettivo occupato) e ogni file di disco è in un hard disk diverso (altrimenti scordati due macchine insieme)..diverso anche dal disco di sistema (questo è forse il requisito principale)..

considera che linux ha una gestione della memoria spettacolare...praticamente il paging non lo usi e puoi anche disattivarlo all'occorrenza (o svuotarlo e mandare tutto in ram)...poi scrive su disco poco e niente, quindi i sistemi virtualizzati hanno tutto..
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/10/2009, 1:42
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 6 volte
Non ricordo quale macchina virtuale lo faceva, ma è possibile associare un hd virtuale ad uno reale o solo ad una partizione.
In questo modo teoricamente puoi avere un sistema dual boot, ma anche aprire l'altro sistema da macchina virtuale, il vantaggio sarebbe quello di avere due sistemi completi da scegliere all'avvio ma da poter usare anche in contamporanea con la macchina virtuale.
Dico teoricamente perchè non ho mai provato e ora neanche mi ricordo piu chi lo faceva, ma prima o poi voglio provarlo, ma prima dovrei fare pulizia sugli hd per rimettere il secondo sistema e poi provare.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
onestamente non ne vedo il motivo...
cioè tanto varrebbe fare un doppio sistema e poi, a parte, una macchina virtuale...

questo anche perchè nella macchina virtuale i driver sarebbero diversi (la macchina virtuale non emula lo stesso hardware del pc), quindi si manderebbe il sistema in confusione ad ogni avvio (a seconda di dove si avvia il sistema)...perchè windows rileverebbe hardware diverso ogni volta...

e in macchina virtuale il sistema è completo in tutto è per tutto...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar a caso
Wii Master
Wii Master
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1670
Iscritto il: 03/01/2010, 11:30
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 106 volte
Sesso:
Nicholas Berg ha scritto:...
e in macchina virtuale il sistema è completo in tutto è per tutto...

Volevo solo precisare che il sistema è completo solo se il computer è relativamente recente. Ad esempio il mio portatile ha 4 anni e non supporta l'assegnazione di un processore internamente ad un programma (quindi non posso dare uno dei due core alla macchina virtuale) e la stessa cosa vale per la memoria video. Il tutto risulta quindi un pochettino meno performante ma comunque sempre un'ottima soluzione.
Avatar a caso
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3067
Iscritto il: 09/11/2009, 18:04
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Sesso:
Questo penso fosse sottinteso...
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.

Sponsor

Sponsor
 


Torna a Utility

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti