HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

istallare linux su winxp??

Problemi, softwares, updates o news dal mondo Linux? Parliamone qua!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/10/2009, 1:42
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 6 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp?? 
Inviato: 07/04/2010, 23:45
poi basta trovare anche qualche posto dove nont i rispondono solo "usa sudo" o a volte "win fa cagare".

Ci sono forum dedicati ad ubuntu o anche a mint, blog pieni di info e siti di racoclta informazioni o pacchetti, io ho scovato questo Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. compatibile sia con windows che con ubuntu.

aperta la pagina si sceglie ils istema operativo, per windows potrete scegliere molti programmi free e anche fare una lista preferiti, su ubuntu idem, ma potrete avere di tutto (tutto è free) fatta la lista potrete andare su un altro pc connettervi e installare li tutti i pacchetti scelti, purtroppo per linux è compatibile solo con ubuntu per ora o con distribuzioni compatibili (tipo mint 8 è derivata da ubuntu 9.10 quindi è compatibile con questa)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 632
Iscritto il: 30/01/2010, 18:02
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 11 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 08/04/2010, 8:57
anche io vorrei passare a linux però ho letto che è abbastanza complicato da usare. proprio per questo vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un sito che riesca a spiegarmi come poterlo usare senza poi trovare difficoltà.su google ne ho trovati vari però magari voi ne conoscete qualcuno fatto bene.grazie
Immagine
Clicca sopra al banner se sei un appassionato di MH3!

Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 08/04/2010, 11:10
a dire il vero è più semplice da usare di windows...i programmi si installano più facilmente e dà meno problemi...

il punto è che è diverso come sistema...la fase di installazione (soprattutto driver) può dare tante noie...i programmi sono diversi (per quando migliori) rispetto a quelli sotto windows...

la complessità è relativa, dipende da quello che si vuol fare...linux offre un accesso al sistema completo...
es.io faccio talmente tante cose con il pc (in contemporanea) che windows non mi bastava (e lo dico non a sensazione..si impallava a tenere tutto acceso)...indietro non tornerei mai, ma non perchè odio windows, ma perchè non mi permette di fare niente rispetto a quello che faccio ora..
chiaramente per fare queste cose bisogna avere una conoscenza un pò più spinta dei sistemi unix..

non c'è una guida...ce ne sono tante...è una filosofia, ma bisogna mettersi d'impegno all'inizio e leggere tantissimo..siamo tutti troppo abituati a windows, lui funziona in maniera differente...il forum di ubuntu.it è completissimo
io consiglio sempre di installarlo su una partizione, ma non di rimuovere windows..i primi tempi si è ancora troppo legati al sistema Microsoft..
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 632
Iscritto il: 30/01/2010, 18:02
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 11 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 11/04/2010, 20:51
ma se dovessi passare a linux tutti i dati che ho ora sul pc verrebbero cancellati?
Immagine
Clicca sopra al banner se sei un appassionato di MH3!

Immagine
Avatar utente
Grafico
Grafico
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1799
Iscritto il: 21/11/2009, 17:03
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 69 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 11/04/2010, 21:16
kurtzman ha scritto:ma se dovessi passare a linux tutti i dati che ho ora sul pc verrebbero cancellati?


no.... perchè dovrebbero essere cancellati? XD
You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here!
New Wii? Here!

Immagine

Codici Amico:
Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336
Mario Kart Wii: 3653-1732-4503
Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577
Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/10/2009, 1:42
Grz inviati: 2 volte
Grz ricevuti: 6 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 2:08
vengono cancellati solo se dici a linux di cancellare la partizione.

con mint puoi addirittura importare tutti documenti e alcuni salvataggi, come lo sfondo del desktop.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 2:46
Linux ha la fama di essere più difficile semplicemente perché oramai windows è lo standard e qualsiasi cosa diversa dallo standard è difficile.

Posso dirti che ad un cliente più di un anno fa ho sostituito il programma irfanview col programma acdsee photo manager. Il cliente in questione il 90% delle volte scansiona l'immagine: con irfanview dovevi cliccare su salva, selezionare la cartella e cliccare di nuovo su salva, invece col photo manager basta che gli dici in quale cartella salvare i file, e lui li enumera e li salva in automatico: tu devi solo inserire la pagina sullo scanner e cliccare scansiona. In più il programma con lo stesso metodo crea anche tiff multipagina (e lui il il 60% delle volte scansiona testi) (il tiff è un formato particolare che consente di tenere più immagini in uno stesso file ed in oltre può avere una profondità di colore di appena 2 bit così da rendere qualcosa che in jpeg pesa 300k appena 10k).

Ebbene: questo ancora si lamenta dicendo "questo non lo so fare, questo non ci riesco, era meglio il vecchio".

Un altro esempio: io ho un provider che ha un servizio di fax: basta inviare una email con allegati ad uno specifico indirizzo ed il fax arriva a destinazione.
Mio fratello controlla l'email via web, io gl'ho installato thunderbird tutto perfettamente configurato e gl'ho detto "per inviare il fax spedisci un'email con questo programma" e lui ha risposto "ma è un programma nuovo, io non sono abituato, non lo voglio usare". E puntualmente ogni santa volta delega a me i fax da fare.

Il problema non è "il facile o il difficile" perché in fondo "niente è difficile e tutto scocciante".
Il problema è abituarsi a fare le cose in maniera diversa.

Paradossalmente io ritengo che l'80% delle persone che usa windows non mette mano alla configurazione del computer se non l'installazione o la disinstallazione dei programmi. Roba come creare un secondo utente nella macchina, cambiare la risoluzione, installare un driver e cose di questo genere non le fa quasi nessuno, quindi per l'80% delle persone linux è più adatto di windows perché se connesso ad internet è meno vittima di virus e trojan. Però oramai la gente è assuefatta a windows e qualsiasi cosa che non sia windows, word o msn è "difficile" (ma si legge scocciante).

Questa teoria io posso confermarla dal fatto che qualche anno fa al mega store fnac (mica roba da poco) c'era una signora interessata ad un modello di eeepc e faceva "ma c'è word?" ed il comesso rispondeva "no non c'è word: c'è openoffice che è una alternativa gratuita..." e quella l'ha interrotto ripetendo la domanda.

Quindi "o è word o non lo uso" "o è windows o è difficile" "o è msn o è scocciante" "o è nero o non lo so usare".

E te lo dico io che palleggio con tutti e 3 i maggiori sistemi operativi sulla piazza (windows, ubuntu e mac).

Sfortunatamente ogni sistema operativo ha delle peculiarità specifiche che lo rendono unico nel suo genere, quindi ogni sistema operativo è adatto ad una serie di scopi e cercare di adattare un sistema operativo per fargli fare qualcosa che un altro fa meglio il più delle volte è un fallimento.
Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 207
Iscritto il: 23/03/2010, 2:00
Grz inviati: 9 volte
Grz ricevuti: 7 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 15:46
numerone ha scritto:Linux ha la fama di essere più difficile semplicemente perché oramai windows è lo standard e qualsiasi cosa diversa dallo standard è difficile.

Posso dirti che ad un cliente più di un anno fa ho sostituito il programma irfanview col programma acdsee photo manager. Il cliente in questione il 90% delle volte scansiona l'immagine: con irfanview dovevi cliccare su salva, selezionare la cartella e cliccare di nuovo su salva, invece col photo manager basta che gli dici in quale cartella salvare i file, e lui li enumera e li salva in automatico: tu devi solo inserire la pagina sullo scanner e cliccare scansiona. In più il programma con lo stesso metodo crea anche tiff multipagina (e lui il il 60% delle volte scansiona testi) (il tiff è un formato particolare che consente di tenere più immagini in uno stesso file ed in oltre può avere una profondità di colore di appena 2 bit così da rendere qualcosa che in jpeg pesa 300k appena 10k).

Ebbene: questo ancora si lamenta dicendo "questo non lo so fare, questo non ci riesco, era meglio il vecchio".

Un altro esempio: io ho un provider che ha un servizio di fax: basta inviare una email con allegati ad uno specifico indirizzo ed il fax arriva a destinazione.
Mio fratello controlla l'email via web, io gl'ho installato thunderbird tutto perfettamente configurato e gl'ho detto "per inviare il fax spedisci un'email con questo programma" e lui ha risposto "ma è un programma nuovo, io non sono abituato, non lo voglio usare". E puntualmente ogni santa volta delega a me i fax da fare.

Il problema non è "il facile o il difficile" perché in fondo "niente è difficile e tutto scocciante".
Il problema è abituarsi a fare le cose in maniera diversa.

Paradossalmente io ritengo che l'80% delle persone che usa windows non mette mano alla configurazione del computer se non l'installazione o la disinstallazione dei programmi. Roba come creare un secondo utente nella macchina, cambiare la risoluzione, installare un driver e cose di questo genere non le fa quasi nessuno, quindi per l'80% delle persone linux è più adatto di windows perché se connesso ad internet è meno vittima di virus e trojan. Però oramai la gente è assuefatta a windows e qualsiasi cosa che non sia windows, word o msn è "difficile" (ma si legge scocciante).

Questa teoria io posso confermarla dal fatto che qualche anno fa al mega store fnac (mica roba da poco) c'era una signora interessata ad un modello di eeepc e faceva "ma c'è word?" ed il comesso rispondeva "no non c'è word: c'è openoffice che è una alternativa gratuita..." e quella l'ha interrotto ripetendo la domanda.

Quindi "o è word o non lo uso" "o è windows o è difficile" "o è msn o è scocciante" "o è nero o non lo so usare".

E te lo dico io che palleggio con tutti e 3 i maggiori sistemi operativi sulla piazza (windows, ubuntu e mac).

Sfortunatamente ogni sistema operativo ha delle peculiarità specifiche che lo rendono unico nel suo genere, quindi ogni sistema operativo è adatto ad una serie di scopi e cercare di adattare un sistema operativo per fargli fare qualcosa che un altro fa meglio il più delle volte è un fallimento.

concordo ....interessantissmo post... lo letto volentieri!!!
Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 5008
Iscritto il: 19/12/2009, 10:29
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 19:26
c'è qualcosa in più da dire però...indubbiamente linux è più semplice conoscendo le basi e con il sistema già configurato (e questo è evidente)...ma ci sono le limitazioni hardware che non sono da tralasciare (idem per i mac)...
o si compra un hardware compatibile o niente...e spesso, anche dove ci sono i driver, si hanno funzionalità ridotte...

quindi serve molta attenzione e conoscenze in fase preparatoria e di installazione (aggiornamento)..per il resto quoto, linux in sè è obbiettivamente più semplice di windows e di molto...è il passaggio il problema (a causa del modo di ragionare "windows style")...
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...


Immagine Immagine Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 632
Iscritto il: 30/01/2010, 18:02
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 11 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 20:02
scusami tanto ma non sono molto esperto: in che senso limitazioni hardware? bisogna avere un hardware compatibile se no non si può installare linux?
Immagine
Clicca sopra al banner se sei un appassionato di MH3!

Immagine
Avatar utente
Grafico
Grafico
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1799
Iscritto il: 21/11/2009, 17:03
Grz inviati: 16 volte
Grz ricevuti: 69 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 21:02
kurtzman ha scritto:scusami tanto ma non sono molto esperto: in che senso limitazioni hardware? bisogna avere un hardware compatibile se no non si può installare linux?

linux lo puoi usare SEMPRE
crei 2 partizioni nel tuo HD, in una c'è windows e nell'altra ci metti Linux
You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here!
New Wii? Here!

Immagine

Codici Amico:
Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336
Mario Kart Wii: 3653-1732-4503
Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577
Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 12/04/2010, 22:38
kurtzman ha scritto:scusami tanto ma non sono molto esperto: in che senso limitazioni hardware? bisogna avere un hardware compatibile se no non si può installare linux?


Espongo la cosa usando il mio metodo consueto: se tu non fai la scuola guida non sai come si porta la macchina, la segnalitica e così via. Sai solo che devi mettere la chiave nella toppa ed azionarla per accendere il motore, col volante giri, con la frizione scali le marce, coi pedali acceleri, deceleri ed attivi la frizione e piccole cose di questo genere.

Più o meno per un sistema operativo è lo stesso: egli banalmente sà come pilotare la scheda video, i dischi, la memoria, ma per esempio la stampante e la scheda audio no, ha bisogno che qualcuno gli insegni come fare.

Per fare ciò esistono dei piccoli files chiamati "driver". Ovviamente diverso è il sistema operativo e diverso sarà il modo in cui si scrivono i driver.

In pratica insieme alla stampante esce un cd che tu devi mettere nel lettore ed installare per poterla usare, se tu installi windows ed una cosa "funziona subito" è perché windows include già i driver per quell'apparecchio, ma questo non significa che installando i driver specifici per l'apparecchio il sistema funzioni meglio, oppure funzioni peggio se questi sono buggati.

Il punto è che vuoi per motivazioni filosofiche, vuoi per motivazioni economiche o vuoi per accordi commerciali, non tutti i produttori scrivono driver per tutti i sistemi operativi.

Molto spesso ci pensa la comunità opensource a fornire i driver per quella stampante, quello scanner, quella scheda audio e così via, proprio per questo motivo molto spesso l'installazione non è per niente facile (per motivi di sicurezza molto spesso bisogna compilare il driver), e può capitare che alcune volte il driver sia incompleto o non funzionante perché gli autori non hanno avuto il tempo di finirlo o di scoprire come attivare questa o quella funzionalità del dispositivo.
Per esempio la canon tempo fa affermava che potevano scrivere driver su richiesta (previo pagamento, ovviamente) ma questo servizio non era disponibile per gli scanner e, anzi, qualsiasi informazione sull'architettura degli scanner canon era riservata.
Io che avevo un scanner canoscan d646u ex non potevo usarlo su linux.

Un altro esempio: ho recentemente comprato una stampante multifuzione epson stylus sx 400 con print server in bundle che consente anche lo scan via wifi.
Dalla confezione sono usciti i driver sia per windows che per mac (io l'ho persa in un apple premium reseller), però è uscito un avviso dalla confezione che diceva che il print server funzionava correttamente con mac os x 10.5.2 (leopard sp2) e non coi successivi. Io che avevo installato il sp5 infatti avevo il difetto che il print server funzionava correttamente solo la prima volta che avviavo la macchina, ed in seguito non potevo più stampare o scansionare se non riavviando la macchina.
Ho chiesto aiuto al centro apple e mi hanno detto di rivolgermi all'assistenza tecnica epson, l'assistenza tecnica ha praticamente detto "arraggiati che noi non offriamo assistenza per i prodotti apple".
In seguito li ho ricontattati per un altro problema che riguardava, se ricordo bene, la stabilità dell'apparecchio print server con un router della apple (airport extreme) su una macchina con sopra windows media center. Appena hanno letto "apple" hanno pensato che mi riferissi al mac ed hanno detto di nuovo "arraggiati", in nuova mail ho detto che apple era solo il router e loro hanno risposto che "poteva benissimo essere un problema del router, e di rivolgermi alla apple". Peccato che su windows xp professional si stampava correttamente, alla fine upgradato la macchina a windows vista ed ho deciso che non comprerò mai più stampanti epson.

Ad onor di cronaca ho upgradato il mac a snow leopard (10.6) ed i driver della stampante hanno completamente smesso di funzionare. Ora sto usando un airport express per stampare, e per scansionare devo per forza rivolgermi ad una macchina windows.

Un altro esempio: volevo un disco esterno ed ho comprato un NAS della verbatim, in seguito ho collegato il disco al router avendone possibilità.
Il disco ha cominciato ad interrompere il trasferimento dei files su macchine windows ed ho avuto la sciaugurata idea di aggiornare il firmware installandoci sopra lo stesso firmware (l'ultimo disponibile): su linux e mac il dispositivo non funzionava più e su windows i files potevano essere visti solo col protocollo smb e non col protocollo ftp.
Ho chiamato l'assistenza e mi sono fatto dare un RMA. L'ho spedito e mi è tornato esattamente com'era: inutilizzabile per un "polisistemioperativista" come me.
Alla fine mi so preso il disco che c'era dentro e il chassis dovrei ancora tenerlo da qualche parte.

Morale dell'esperienza: dai dispostivi può anche uscire un cd coi driver ed il dispostivo può anche essere considerato come "mac" o "linux" "compatibile", ma poi se non usi windows con la maggioranza delle assistenze tecniche a cui hai pieno diritto perché la legge impone 2 anni di garanzia ti liquida senza pensarci troppo.

Uno può benissimo dire "ma a me chi me lo fa fare di installare un altro sistema operativo", ma io ritengo che queste siano esperienze che debbano essere fatte al fine di cambiare questa routine.
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 632
Iscritto il: 30/01/2010, 18:02
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 11 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 13:44
quindi mi conviene informarmi se le periferiche che ho siano compatibili con linux prima di installarlo?
Immagine
Clicca sopra al banner se sei un appassionato di MH3!

Immagine
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 2848
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Sesso:
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 13:58
Sono sempre esperienze che si fanno.
Io ti consiglio di installarlo, se poi le periferiche importanti non funzionano puoi sempre rimuoverlo.
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 632
Iscritto il: 30/01/2010, 18:02
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 11 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 14:47
uno di questi giorni ci proverò. intanto mi sto un pò leggendo le notizie generali sul forum di ubuntu
Immagine
Clicca sopra al banner se sei un appassionato di MH3!

Immagine
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 207
Iscritto il: 23/03/2010, 2:00
Grz inviati: 9 volte
Grz ricevuti: 7 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 15:12
kurtzman ha scritto:uno di questi giorni ci proverò. intanto mi sto un pò leggendo le notizie generali sul forum di ubuntu

grx a l'aiuto di nicholas in questo topic lo istallato è davvero stupendo PERSONALIZZABILISSIMO
per non parlare della velocita..è un razzo : Chessygrin :
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 632
Iscritto il: 30/01/2010, 18:02
Grz inviati: 7 volte
Grz ricevuti: 11 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 16:19
ma se lasciassi metà windows e l'altra linux come funzionerebbe?
Immagine
Clicca sopra al banner se sei un appassionato di MH3!

Immagine
Avatar a caso
Wii Master
Wii Master
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 1670
Iscritto il: 03/01/2010, 11:30
Grz inviati: 6 volte
Grz ricevuti: 106 volte
Sesso:
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 18:16
funziona bene lo stesso. Le partizioni linux le monta tutte!
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 3224
Iscritto il: 27/12/2009, 19:23
Grz inviati: 32 volte
Grz ricevuti: 787 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 13/04/2010, 18:34
kurtzman ha scritto:ma se lasciassi metà windows e l'altra linux come funzionerebbe?



Installa prima windows,poi linux dando ad ognuno ovviamente una partizione diversa. se vuoi puoi condividere la partizione coi dati. All'avvio si caricherà grub,che ti permetterà di scegliere che sistema avviare
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum.
Aggiornamento a 4.2
Qui trovi tutte le guide di HackWii.it

My Wii:
Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1
priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1
Avatar utente
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Messaggi: 207
Iscritto il: 23/03/2010, 2:00
Grz inviati: 9 volte
Grz ricevuti: 7 volte
Messaggio Re: istallare linux su winxp??
Inviato: 14/04/2010, 2:20
MrFrem82 ha scritto:
kurtzman ha scritto:ma se lasciassi metà windows e l'altra linux come funzionerebbe?



Installa prima windows,poi linux dando ad ognuno ovviamente una partizione diversa. se vuoi puoi condividere la partizione coi dati. All'avvio si caricherà grub,che ti permetterà di scegliere che sistema avviare

mmmmmmmm........ai ragione piu in la ci provero non ci avevo pensato cosi se vuoi utilizzare dei programmi windows usi windows e se invece vuoi utilizzare programmi linux usi linux...GENIALE
Immagine

Sponsor

Sponsor
 

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi operativi Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti