HomeForumChatInfoDisclaimerContattaci
Best View on: Firefox Chrome Opera IE9

[GUIDA] Modifica per Wii U 5.5.x (Wii U Mode)

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Modifica per Wii U 5.5.x (Wii U Mode - era Homebrew launcher su Wii U 5.5.x)

by numerone

E' ufficiale: anche il lato Wii U della nostra amata console è stato hackerato. Questo significa che è possibile far partire homebrew con tutte le potenzialità del wii u senza rimanere ancorati al lato wii u.
Attualmente la cosa è ancora in stato embrionale, si sfrutta il browser web per aprire una pagina maligna e iniettare codice arbitrario, questo significa che serve un pc per caricare i dati sulla wii u. La cosa non è alla portata di tutti.

Il pacchetto ai piani alti era pronto già da tempo, solo che a quanto tare un tester non è stato con la bocca chiusa ed ha messo tutto online. I piani alti non volevano pubblicarlo. Si tratta di un leak.
Il punto è che adesso che l'exploit è pubblico nintendo può studiarlo e patchare la falla.
Per cui è imperativo non aggiornare se si vuole usare la falla e rimanere sul 5.5.x, in questo modo però potrebbe perdersi la possibilità di usare l'eshop e giocare online.



L'exploit è volatile. Significa che non va in nessun modo a toccare la nand della console, per cui ATTUALMENTE non c'è rischio di brick o altro. Il problema di brick risiede nei programmi che desiderate avviare.
Il problema è che essendo volatile le modifiche si perdono quando si spegne la console, per cui ogni volta che si accende la console bisognerà rieseguire i passi della guida.



Cosa serve

  1. Una wii u montate firmware 5.5.0 o 5.5.1 (l'ultimo)
  2. Un pc con connessione alla rete locale (un router wifi che gestisce le connessioni va benissimo), Windows, Mac o GNU/Linux vanno tutti bene, anche se è consigliato windows per motivi di sicurezza.
  3. JRegistrati o effettua il Login per visualizzare il link!. installato sul pc
  4. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per aprire il server a cui collegare la wii u. Attenzione: il pacchetto funziona solo su console USA (continuate a leggere)
  5. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
  6. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
  7. Una scheda sd da inserire all'interno della wii u

Preparazione del pc

Se non avete già Java 8 installatelo sul pc. E' necessario avere proprio java 8 e non una versione precedente.
Per windows scaricate la jre dal sito ed installatela, per GNU/Linux installate java 8 usando synaptic o il gestore della vostra distribuzione, per mac java 8 dovrebbe già essere installato.
Adesso scaricate il pacchetto ServerHax e scompattatelo: prestate attenzione: all'interno del pacchetto le cartelle hanno tutte il nome scritto al contrario, per cui dovete rinominarle.
atad deve diventare data
sredaol deve diventare oaders
sdaolyap deve diventare payloads

Adesso scaricate il server hax versione europea e sovrascrivete il jar già esistente.

Preparazione della SD

Mettete la sd nel pc, prendete l'homebrew launcher per wii u e scompattate tutti i file sulla root della sd, in pratica sulla root della sd ci dovranno essere le due cartelle www e wii u. E' importante.

Il funzionamento è identico all'homebrew launcher per wii: gli homebrews andranno messi all'interno di una cartella all'interno della cartella wii u.

Adesso togliete la sd e mettetela nella wii u.

Avvio del Server Hax

Se state su windows, basta far click su serverhax.jar per avviarlo e comparirà una finestra con i report. Attualmente sono tutti zero, è normale.
Su mac o GNU/Linux bisogna aprire la console e digitare sudo java -jar ServerHax.jar. Si, avete letto bene, servono i permessi di amministrazione.

Su Mac e GNU/Linux avviare programmi non sicuri con permessi di amministrazione è un rischio, perché possono danneggiare il sistema. Anche se il programma è Java e quindi i rischi sono ridotti, personalmente mi sento di sconsigliare questa opzione e quindi di avviare il programma solo su macchine windows



Su windows il windows firewall chiederà il permesso di sbloccare le connessioni per il programma, è normale, dite si.

Adesso dovete sapere l'ip della macchina.
Su Windows dovete aprire la console e digitare ipconfig, a quel punto cercare la vostra connessione (tipicamente è wifi, ma può essere anche ethernet) ed appuntarvi l'ip dato alla scheda di rete.
Sui sistemi GNU/Linux aprite il terminale e digitare ifconfig (in alcuni casi sudo ifconfig, in questo caso è sicuro) e compariranno tutte le informazioni.
Su mac basta aprire il pannello delle connessioni dalle impostazioni e leggere l'ip.

Avvio dell'homebrew launcher

Adesso avviate la wii u, connettetela allo stesso router a cui è connesso il pc, ed aprite il browser web. Resettate tutte le impostazioni (basterebbe anche solo i cookies, ma è sempre meglio abbondare) e dopo aprite la pagina Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Dovete prendere due file: il primo è la open beta release 0.2 (che si trova alla fine della pagina 2 al momento di stesura della guida), il secondo è il primo file della pagina 1, una beta con supporto all'ultimo firmware (il 5.5.1).

Adesso scompattate la openbeta sulla root della sd, e dopo scompattate l'ultima beta sulla root della sd, facendo sovrascrivere i file esistenti.
Adesso sulla root della sd c'è un file che si chiama loadline_gx2.elf, per dirla alla wii: quello è il DOL dell'ultima versione beta di loadliine gx e quindi va spostato dalla root nella cartella wiiu/apps/loadiine_gx_2, sovrascrivendo quello esistente.

ATTENZIONE: il loading dei giochi attualmente è supportato solo da SD. Non c'è nessun modo di collegare hard disk o chiavette, il gioco va interamente messo sulla sd. Questo può comportare problemi di caricamento rispetto a quanto potevate fare con wii, perché la velocità di caricamento da SD è inferiore rispetto all'usb ed i dati da caricare sono molti di più.



Adesso: nella cartella wiiu create una cartella games.

Per fare un esempio: il gioco: se avete comprato il gioco Shovel Knight potete ripparlo e caricarlo con loadiine gx 2: il gioco funziona correttamente.
Per farlo, all'interno della cartella games appena creata dovete creare una cartella di nome Shovel Knight [ID] dove per [ID] va messo l'id del gioco.
E' un codice alfanumerico di 6 cifre, può essere messo a caso (serve solo per il download della cover), ma senza tale codice loadiine non riconoscerà il gioco.

Nello specifico, per Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. è WKNPAY, quindi il nome della cartella deve essere Shovel Knight [WKNPAY].

All'interno di questa cartella, dovranno esserci altre tre cartelle (che sono quelle del gioco) ed il cui nome è code, content e meta.

Potete usare Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per sapere l'id dei vostri backup.

Una volta fatto questo, rimettete la sd nella wii u, accendetela e caricate il kexploit10.

A questo punto avete due opzioni:
la prima è caricare l'homebrew launcher e da lì aprire loadiine gx 2 e quindi caricare i giochi.
La seconda è avviare loadiine direttamente da browser, l'indirizzo per farlo è: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per vedere se il gioco è supportato o meno



Loadiine per caricarsi ed eseguirsi sfrutterà un bug del centro di creazione mii. Questo significa che loadiine verrà riconosciuto dalla console come centro di creazione mii ed è quella la voce che comparirà nel diario, ogni volta che sfrutterete la modifica.



Blocco degli aggiornamenti

Adesso che avete testato tutto e funziona tutto ci sono un paio di tematiche da portare avanti.

La prima è il fattore aggiornamenti: adesso che l'exploit è pubblico, nintendo può studiarlo e bloccare baracca e burattini con l'update.
Questo significa che se aggiornate perderete la possibilità di avviare gli homebrew.
Quello che voglio portarvi sotto gli occhi è che la wii u aggiorna in automatico, per cui basta lasciarla spenta e magari ci si trova con l'aggiornamento già fatto.

La seconda tematica è relativa all'aggiornamento dei giochi: da quello che ho potuto capire se usate un backup non aggiornato e wii u rileva che c'è un aggiornamento, loadiine non sarà in grado di avviare quel gioco se non verrà fatto l'aggiornamento, e non potete farlo se non siete in possesso del disco originale (ma non è il vostro caso, perché voi non siete pirati e non violate la legge, giusto?).

L'idea più semplice per evitare qualsiasi aggiornamento ma mantenendo intatta la possibilità di avviare gli exploit è quella di bloccare i DNS.
La motivazione di fondo è la seguente: nel momento in cui scrivete google.com, il pc contatta i server DNS per sapere l'indirizzo ip di google e poi contatta il server, come se fosse un numero telefonico.

Nel momento in cui usate l'ip diretto, questo procedimento non accade, date direttamente il numero telefonico e se la vede lui.

Quindi se aprite le impostazioni, andate nelle info della connessione e mettete come per esempio DNS primario 192.168.0.1 e come DNS secondario 192.168.0.2, la wii u non sarà più in grado di tradurre gli indirizzi (tutti, quindi anche quelli di miiverse, eshop, aggiornamento della console, dei giochi e via discorrendo), ma il pc locale sarà sempre e comunque raggiungibile.

Se lo fate (ed avete firmware 5.5.1) potete fare la prova di avviare l'aggiornamento della console dalle impostazioni. In tal caso dirà che non è possibile contattare il server, al posto di dire che avete l'ultima versione già installata. Significa che il metodo funziona.

Cosa si può fare adesso

Adesso avete l'homebrew launcher su wii u. La wii u da console è diventata un pc, potete avviare tutti i programmi che vi pare, esattamente come accadeva su wii.

Ecco Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (non completa) che si può avviare dall'homebrew.

Enjoy.

Revisioni della guida

0.2 - 4/5/2016 - Aggiunto il supporto al backup dei giochi
0.1.1 - 3/5/2016 - Aggiunta la lista di applicativi.
0.1 - 3/5/2016 - Release iniziale: proof of concept, se non siete utenti avanzati in grado di cercare programmi per conto vostro questa guida attualmente è completamente inutile.

QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.

UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.

QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Immagine

Per questo messaggio l' autore idyoda ha ricevuto 4 "Thanks":
Brunino76 (27/08/2016, 9:17) • Dark_Link (26/02/2017, 20:37) • idraulicorm (12/08/2016, 17:55) • ottobitsnc (10/05/2016, 9:51)
Rating: 1.05%
 
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Aggiunto il metodo per caricare i backup.
Immagine

Per questo messaggio l' autore idyoda ha ricevuto un "Thanks" da
Katie (25/05/2016, 11:07)
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2014, 15:42
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio 
Inviato: 04/06/2016, 19:47
Ma per giocare online si deve per forza usare il gioco originale oppure anche con il proprio backup? Perché a me con il backup non si collega alla modalità online (splatoon)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Il problema è che il wii u crede che stai usando un software specifico (nello specifico il canale di creazione mii, smash bros o wii karaoke a seconda di come hai impostato il loadiine).
Puoi provare a sfruttare come programma launcher smash bros o wii karaoke ma non ti assicuro niente.

Il canale mii non è dotato di funzionalità online, per cui sicuramente usando quello come launcher non ci riesci.

Le informazioni online sono contrastanti.
Immagine
Avatar a caso
Noob User
Noob User
    Windows XP Chrome
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2014, 15:42
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Sesso:
Messaggio 
Inviato: 05/06/2016, 14:51
Io non sto usando il dvd si smash brows ma exploit browser..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
L'expolit del browser serve per avviare loadiine, poi loadiine sfrutta altri exploit, in particolare riscrive in memoria il codice di un'app ben definita (canale mii, smash bros o wii karaoke) e la lancia, in questo modo riesce a far partire il gioco.

Prova a caricare loadiine e poi premere home un paio di volte e vedi dove ti porta, poi chiudi il canale in questione e rilancialo, vedi che succede; in alternativa, leggi il diario di gioco: puoi vedere quale canale la wii u pensa di usare.
Non esiste ancora un cios per wii u, per cui il gioco non può essere lanciato liberamente.
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
scusate l'ignoranza ma, non sono riuscito a trovare il file "open beta release 0.2" e l'altro che nella guida è scritto che è il primo file della pagina 1 ._.
Io sono andato nel collegamento ipertestuale della guida, dove c'è scritto "github" e ho scaricato il file: "loadiine_gx2_195aaab.zip" e i 2 "source code" che si trovano subito sotto. Potete dirmi se il secondo file è questo e se si, qual'è il primo? Perché sono andato nella 2° pagina e non so quale devo prendere! Grazie
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
L'open beta 0.2. con i file:
1) libogc.7z
2) loadiine_gx2_beta_v0.2.zip
3) portlibs.7z
4) Source code (zip)
5) Source code (tar.gz) l'ho trovato,
l'altro file che è il primo della pagina 1 quale sarebbe?
Ultima modifica di Peppoz_91 il 06/06/2016, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Sono uscite altre pre-release dopo la stesura della guida, adesso si trova alla fine della pagina 4.
Immagine

Per questo messaggio l' autore idyoda ha ricevuto un "Thanks" da
Peppoz_91 (06/06/2016, 12:42)
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
Ho un'altra domanda, io alla fine per quanto riguarda i giochi online, ce li ho tutti originali, quindi se avvio (ad esempio) Splatoon, Mario kart 8, Pokkén tournament, Super smash bros for Wii U, Guitar hero live, ecc... col disco originale (avendo bloccato gli aggiornamenti) posso giocarci tranquillamente? E se per caso mi chiedono un aggiornamento? Dato che Splatoon ne riceve ancora? Stessa cosa potrei dire per Star Fox zero e Xenoblade chronicles X, quando dovrebbe fare l'aggiornamento? Come funziona? Lo fa, ma la console rimane alla versione di firwmare 5.5.1 oppure, avendo bloccato gli aggiornamenti non li fa?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Una cosa è l'aggiornamento del firmware. una cosa è l'aggiornamento del singolo gioco.

Per fartela breve: una cosa è aggiornare windows, una cosa è aggiornare firefox (o chrome).

Se aggiorni firefox (o chrome) aggiorni una singola app, questo significa che i virus di windows possono sempre essere presi, ma non tramite l'app aggiornata (significa che se aggiorni smash bros è possibile che loadiine non possa più usarlo come rampa di lancio per il gioco, ma il kernelhax continua a funzionare, devi aggiornare anche loadiine sperando che abbiano trovato la nuova falla in smash bros).
Se aggiorni windows, invece, il virus vecchio non lo prendi più a prescindere (significa che se aggiorni wii u a 5.6 o 6.0 il kernelhax non funziona più).
Immagine

Per questo messaggio l' autore idyoda ha ricevuto un "Thanks" da
Peppoz_91 (06/06/2016, 14:34)
Rating: 0.26%
 
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Una cosa è l'aggiornamento del firmware. una cosa è l'aggiornamento del singolo gioco.

Per fartela breve: una cosa è aggiornare windows, una cosa è aggiornare firefox (o chrome).

Se aggiorni firefox (o chrome) aggiorni una singola app, questo significa che i virus di windows possono sempre essere presi, ma non tramite l'app aggiornata (significa che se aggiorni smash bros è possibile che loadiine non possa più usarlo come rampa di lancio per il gioco, ma il kernelhax continua a funzionare, devi aggiornare anche loadiine sperando che abbiano trovato la nuova falla in smash bros).
Se aggiorni windows, invece, il virus vecchio non lo prendi più a prescindere (significa che se aggiorni wii u a 5.6 o 6.0 il kernelhax non funziona più).

Quindi se ho capito bene, se si aggiorna il singolo gioco, si deve aggiornare (nel caso non funzionasse più) solo loadiine, quindi se blocco gli aggiornamenti della console, il kernelhax ho la certezza che mi funzioni sempre, giusto? Ma come è possibile aggiornare il gioco, se blocco gli aggiornamenti cambiando il DNS?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Linux Iceweasel
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Se blocchi gli aggiornamenti della console non puoi aggiornare il singolo gioco, i server degli aggiornamenti sono gli stessi.
Per aggiornare il gioco devi per forza rimuovere temporaneamente la protezione.
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Se blocchi gli aggiornamenti della console non puoi aggiornare il singolo gioco, i server degli aggiornamenti sono gli stessi.
Per aggiornare il gioco devi per forza rimuovere temporaneamente la protezione.

Ma quando faccio aggiornare il gioco, non mi aggiorna poi automaticamente anche la console? C'è un modo per bloccare (o riconoscere, distinguere) gli aggiornamenti della console da quelli del gioco per fare solo quelli del secondo e basta?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
Se sblocchi ti scarica tutto, e no, non c'è un modo per distinguere le due cose.
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
numerone ha scritto:Se sblocchi ti scarica tutto, e no, non c'è un modo per distinguere le due cose.

Quindi ogni volta che c'è da aggiornare un gioco, automaticamente si aggiorna anche la console! E allora a cosa servono questi exploit se tanto alla prima richiesta di aggiornamento, rischiano di saltare? Almeno che non si faccia a meno si aggiornarli, o su internet non li si trovino già aggiornati come per le rom del 3DS, no? C'è questa possibilità? Se non ci fosse, si può giocare comunque col gioco non aggiornato, tanto se uno gioca solo con la copia di backup, teoricamente la console non dovrebbe riconoscere il gioco e quindi non dovrebbe richiederne l'aggiornamento. L'importante è che, bloccando l'aggiornamento, si possa comunque giocare online coi giochi originali! ù.ù
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
Infatti adesso per giocare a Splatoon, mi fanno fare un aggiornamento! :'(
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
L'aggiornamento di un gioco è meno pesante dell'aggiornamento del sistema.

Una cosa è scaricare java, una cosa è scaricare windows, anche in termini di tempo.
Immagine
Avatar a caso
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Firefox
Messaggi: 160
Iscritto il: 26/01/2012, 12:51
Grz inviati: 28 volte
Grz ricevuti: 2 volte
Sesso:
ma io non sono mai riuscito a vedere il peso di un aggiornamento ._. c'é un modo per vederlo?
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
    Windows Firefox
Messaggi: 2832
Iscritto il: 24/01/2010, 13:41
Grz inviati: 37 volte
Grz ricevuti: 304 volte
Sesso:
No.
In generale vale quella regola.
Immagine

Sponsor

Sponsor
 

Prossimo

Torna a WiiU Hacking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti